Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua

Umano solo umano. Il mistero del linguaggio

Francesco Avanzini

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il linguaggio umano è un mistero che tuttora la scienza non riesce a spiegare in maniera esaustiva. Il linguaggio verbo-vocale, cioè quello emesso con la voce e che si esprime attraverso parole e frasi, è ciò che rende l'uomo unico e nettamente diverso dagli animali. Umano solo umano, dunque, sta a significare che proprio il linguaggio costituisce una caratteristica dell'uomo che lo distingue da tutti gli altri esseri viventi. Questo libro tratta ad ampio raggio il tema della comunicazione intesa in senso generale, dagli insetti ai primati non umani, fino agli innumerevoli risvolti della comunicazione umana, prendendo in considerazione l'aspetto scientifico, antropologico e filosofico.
21,00

Introduzione alla linguistica storica

Franco Fanciullo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 328

Giunge alla quarta edizione questo utile avviamento allo studio della linguistica storica specificamente pensato per principianti. Chiariti i concetti centrali della disciplina (parentela e famiglia linguistica, i percorsi del mutamento) e analizzate le principali corrispondenze e similarità riscontrabili fra le lingue indoeuropee, l'autore illustra con molti esempi i modelli fondamentali per l'interpretazione del mutamento linguistico (neogrammaticale, geolinguistico, sociolinguistico). Gli ultimi due capitoli delineano poi un quadro integrato dei popoli indoeuropei.
28,00

Greco antico in 5 minuti. Mettere alla prova le proprie abilità non è mai stato così semplice

Francesco Zevio

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Imparare, o ripassare, il greco non è mai stato così facile, grazie a schede, versioni ed esercizi da fare in pochissimo tempo e nelle situazioni più disparate: in coda, durante una pausa o nei ritagli di tempo. La fortunata serie Gribaudo dei "5 minuti" si arricchisce di un nuovo, originale titolo dedicato questa volta a una "lingua morta" che non è mai stata così viva, grazie ai programmi scolastici ma anche ai tanti appassionati e a una riscoperta della cultura classica. Lingue come il latino e il greco stanno attualmente vivendo una rinascita anche dal punto di vista editoriale, come testimoniato dall'ottimo riscontro già ottenuto con Instant latino, Latino in 5 minuti e Instant greco antico. Nasce così un manuale che, grazie alla sua struttura semplicissima e ai suoi esercizi da svolgersi cinque minuti alla volta, saprà guidare il lettore durante l'apprendimento di una lingua complessa e (solo apparentemente) lontana da noi.
9,90

Spagnolo per chi lavora

Daniele Bardelli, C. Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo: è l'idioma ufficiale di 21 paesi e negli Stati Uniti è il secondo per numero di parlanti, oltre a essere in terza posizione per utilizzo su Internet a livello mondiale. È evidente che il castigliano, anche a livello lavorativo, sta assumendo sempre più importanza e prestigio. È una lingua sempre più richiesta, e per questo conoscerla a fondo può essere la chiave per vagliare nuove possibilità di scelta dal punto di vista professionale o per fare esperienze lavorative che possono cambiare la propria vita in meglio. Nasce dunque un libro pensato specificatamente per approfondire la conoscenza dello spagnolo a livello commerciale, magari per chi sogna di partire e fare un'esperienza di lavoro nella terra delle tapas e del jamón, o ancora per chi semplicemente lo utilizza quotidianamente sul lavoro e vuole migliorare le proprie competenze. Ecco un manuale che sarà utile da un lato come silenzioso alleato nel cassetto del proprio ufficio, pronto per essere consultato in caso di necessità, dall'altro come ottimo compagno di viaggio per chiunque voglia o debba fare un'esperienza di lavoro in Spagna e abbia bisogno, quindi, di uno strumento che lo possa aiutare nell'affrontare un'avventura del genere. Fra queste pagine i due autori, entrambi docenti di lingua spagnola con un'esperienza pluriennale, seguiranno il lettore passo dopo passo, dalla compilazione del curriculum al colloquio di lavoro, dalla riunione, da gestire in lingua, al pranzo d'affari.
14,90

Brutte, sporche e cattive. Le parolacce della lingua italiana

Pietro Trifone

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 132

Le parolacce sono i palliativi verbali delle molteplici miserie e angosce che segnano l'umano arrancare. Con vivacità e ironia, il volume racconta la storia del colorito frasario volgare e mostra che il linguaggio basso e sprezzante, per la sua straordinaria potenza emotiva, esiste da sempre. Negli ultimi decenni, però, il turpiloquio ha infranto le barriere che ne regolavano la circolazione: non è più "una cosa da uomini" né una risorsa espressiva di uso marginale, ma è sconfinato dal privato al pubblico, nella fluviale comunicazione social e perfino nel dibattito politico. Ecco perché la nostra è stata definita «l'epoca d'oro dell'ingiuria».
13,00

Grammatica valenziale e tipi di testo

Francesco Sabatini, Carmela Camodeca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il forte sviluppo della linguistica testuale nell'ultimo quarto del Novecento ha indotto per qualche tempo ricercatori e docenti a trascurare la specifica considerazione della "grammatica", talora ritenuta un oggetto astratto. Il progressivo affermarsi della grammatica valenziale, che intreccia saldamente semantica e sintassi e aggancia le acquisizioni della neurolinguistica, ha riacceso un interesse generale per il sistema della lingua, da porre anche come base necessaria per configurare i vari tipi di testo, prodotti concreti della comunicazione. Lavorando con questa duplice apertura di orizzonte, e richiamando anche i macrocontesti culturali (fino all'assetto odierno) nei quali sempre si collocano gli usi della lingua, gli autori delineano una completa tipologia testuale fondata sui parametri della rigidità/elasticità interpretativa dei testi nella prospettiva del ricevente. L'impianto del modello è sostenuto dall'analisi puntuale di un vasto apparato di campioni o più ampi estratti di testi: dalle norme giuridiche e dal testo tecnico-operativo al saggio critico, alla scrittura giornalistica, alla narrativa e alla poesia.
17,00

Benedetta parola. La rivincita del tempo

Ivano Dionigi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 184

La parola tende il filo ininterrotto del tempo che tiene insieme la memoria dei padri e il destino dei figli. Creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l'assoluto che siamo. Stupenda e tremenda, potente e fragile, gloriosa e infame, benedetta e maledetta, simbolica e diabolica, la parola è pharmakon, «medicina» e «veleno»: comunica e isola, consola e affanna, salva e uccide; edifica e distrugge le città, fa cessare e scoppiare le guerre, assolve e condanna innocenti e colpevoli. Per i classici è icona dell'anima, sede del pensiero, segno distintivo dell'uomo; per la sapienza biblica inaugura la creazione e fonda lo «scandalo» cristiano dell'incarnazione. Che ne è oggi della parola? Ridotta a chiacchiera, barattata come merce qualunque, preda dell'ignoranza e dell'ipocrisia, essa ci chiede di abbassare il volume, imboccare la strada del rigore, ricongiungersi alla cosa. Agostino direbbe che «noi blateriamo ma siamo muti». Costruttori di una quotidiana Babele e sempre più votati all'incomprensione reciproca, avvertiamo il bisogno di un'ecologia linguistica che restituisca alla parola il potere di svelare la verità. A noi il duplice compito: richiamare dall'esilio le parole dei padri e creare parole per nominare il novum del nostro tempo.
15,00

La lingua. Strutture, storia, variazioni. Studi offerti a Salvatore De Masi

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 240

Salvatore De Masi è stato docente di Linguistica generale e Dialettologia italiana presso l'Università del Salento a Lecce. Il volume accoglie scritti da amici e colleghi della stessa sede e di altri atenei italiani e stranieri, in occasione del pensionamento del docente. I contributi, riguardanti studi del campo linguistico, dialettologico e letterario, si distribuiscono in tre sezioni: Percorsi storico-linguistici; Percorsi storico-letterari; Tra italiano e dialetto. Strutture e variazioni.
26,00

Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo

Vera Gheno

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 95

Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi, parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.
10,00

Chikamichi Giapponese da zero. Manuale di giapponese per italiani livello N5

Milena Ingrosso, Mitsuhiro Sugiyama

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 288

Giapponese, che passione! Sono sempre di più gli italiani che vogliono studiare la lingua dei manga, degli anime, del sushi, delle meraviglie futuribili di Tokyo, delle bellezze del Sol Levante. Eppure in Italia si studia ancora su testi polverosi e spesso scritti in inglese, lontanissimi dall'esperienza degli italiani che desiderano apprenderlo. Proprio per questo, Mitsuhiro Sugiyama, giapponese trapiantato in Italia, e Milena Ingrosso, insegnante di lunga esperienza, hanno realizzato - a partire da quesiti, dubbi e difficoltà osservati sul campo - il primo libro di testo di giapponese pensato apposta per gli italiani.Chikamichi è sviluppato secondo un metodo innovativo e attuale, forte di una grafica accattivante, pieno di illustrazioni ed esercizi divertenti: un libro per tutti coloro che intendono imparare l'alfabeto, vogliono masticare le frasi quotidiane per cavarsela in viaggio, aspirano a conoscere il mondo e la lingua in cui si esprimono i loro personaggi manga preferiti, mirano a ottenere la certificazione ufficiale di livello N5! Contenuti: 1. Sistemi di scrittura ; Hiragana; Raddoppiamenti; Allungamenti; Katakana; Formule di saluto; Kanji; Numeri 2. Struttura base della lingua ; Frase semplice; Pronomi personali soggetto; Presentazioni; Nazionalità; Aggettivi e pronomi interrogativi; La famiglia 3. Tempo e natura; Che giorno è oggi?; Che tempo fa?; Forma passata del verbo "essere" 4. Pronomi e aggettivi dimostrativi 5. Verbi e azioni quotidiane; Forma base dei verbi; Forma negativa non-passata cortese; Particella di stato in luogo, mezzo e strumento; Particelle di moto a luogo 6. Programmi e appuntamenti; Che ore sono?; Particella di tempo; Complemento di termine 7. Aggettivi; I due gruppi di aggettivi; Forma negativa e passata degli aggettivi 8. La forma in ? (TE) e i suoi tanti volti 9. Verbi di esistenza; Verbi "avere" ed "esserci"; I classificatori numerali 10. Esprimere desideri 11 Forma piana; Forma piana dei verbi; Forma in? (TE) negativa 12 Che cosa ne pensi?; Comparativo di maggioranza e superlativo relativo; Dare e ricevere 13 Viviamo il Giappone; Cosa mangiare; Animali e loro versi; Corpo umano; Come vestirsi; In stazione  
18,00

Gerard english club. Il pronto soccorso per parlare inglese in ogni situazione, fin da subito

Gerard Malanca

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Con questo libro entrerai fin da subito a far parte di un club, per nulla esclusivo e per nulla elitario, ma molto utile: il Gerard English Club. Gerard Malanca, che da quasi un decennio tiene corsi di lingua online e offline, ha realizzato anni fa che molte scuole e corsi di inglese hanno (ancora) un grosso limite: si concentrano soprattutto su grammatica e teoria, penalizzando la conversazione e la comprensione, i modi dire e le espressioni gergali e tutto quello che, in definitiva, serve per poter utilizzare davvero una lingua. Il Gerard English Club, pur senza dare per scontate le basi teoriche, va invece dritto al punto, fornendo un vero e proprio "pronto soccorso" per iniziare a parlare inglese fin da subito. Focus soprattutto sulla comprensione e sullo speaking, un linguaggio semplice (sempre con un pizzico di leggerezza), un indice organizzato per grandi temi: sono questi gli ingredienti che trasformeranno questo manuale nel compagno di viaggio ideale per la tua prossima chiacchierata... in inglese.
16,90

Uno sguardo sul verbo: forme, usi, varietà

Fabio Ruggiano

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 132

Il volume offre un percorso duplice, descrittivo e operativo, alla scoperta della parte del discorso del verbo. Da una parte presenta la parola per eccellenza della lingua, centro intorno a cui ruotano le frasi, analizzandone i principali caratteri morfologici, semantici e sintattici, la valenza, l'azione, l'aspetto, il modo, il tempo, la persona; dall'altra si concentra sui problemi piccoli e grandi che possono insorgere nell'uso reale del verbo, dalla scelta dell'ausiliare all'accordo a senso con il soggetto e l'accordo del participio passato con il complemento oggetto, dall'alternanza tra indicativo e congiuntivo nelle proposizioni subordinate alle regole della consecutio temporum e del periodo ipotetico. Descrizione e consigli d'uso sono integrati in un discorso unitario, nel quale ogni restrizione, alternativa e preferenza è spiegata alla luce di uno o più caratteri strutturali del verbo. La trattazione è costruita per essere accessibile tanto allo studente universitario quanto al curioso di tutte le età, grazie alla grande quantità di esempi che completa il discorso teorico e alla spiegazione di tutti i tecnicismi e i termini poco comuni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.