Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura: storia e critica

Domicilio sconosciuto. Perdersi nella letteratura latinoamericana

Domicilio sconosciuto. Perdersi nella letteratura latinoamericana

Luciano Funetta

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’America Latina è un continente senza porte, in cui le strade si trasformano in impervi sentieri che si biforcano in diramazioni labirintiche. Mappare la sua letteratura appare impresa improba, rinchiuderla in confini nazionali riduttivo, non inseguire i legami tra autori apparentemente distanti sarebbe un peccato. Per fortuna, Guerra – scrittore incaricato di redigere un saggio sulla letteratura latinoamericana – ha le chiavi d’accesso dell’Istituto, enclave onirica in cui dimorano tutti gli scrittori dell’America Latina. Nei suoi corridoi si aggirano, emaciati e con gli occhi febbricitanti, autori sconosciuti e boriosi premi Nobel, poeti disperati e scrittori visionari di racconti brevi, ma soprattutto il temibile Direttore dell’Istituto, lo scrittore più grande di tutti, padre da uccidere e spietato Tiresia. Luciano Funetta, grazie alle sue capacità narrative, ci accompagna in un vagabondaggio in cui sogno e memoria si intrecciano creando un gioco di specchi dove ogni frammento di letteratura è un crocevia di percorsi inaspettati. Una mappa letteraria unica e personale dell’America Latina, che da Julio Cortázar e Roberto Arlt arriva a Juan Rulfo e Juan Carlos Onetti, passando per Gabriel García Márquez e Rubem Fonseca, fino a Horacio Quiroga e Ricardo Piglia. "Domicilio sconosciuto" è un saggio dall’andamento romanzesco che strizza l’occhio alle peregrinazioni picaresche di Bolaño, ma anche alle sofisticazioni di Borges e Bioy Casares, un testo intrinsecamente latinoamericano, la chiave d’accesso perfetta alla letteratura dell’Istituto.
17,50
Aldous Huxley. Profeta del «Mondo nuovo»

Aldous Huxley. Profeta del «Mondo nuovo»

Mario Arturo Iannaccone

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2023

pagine: 568

Aldous Huxley (1894-1963) è un autore fra i più citati, ma la sua vita è poco conosciuta: questo è il racconto più approfondito dei suoi giorni, tragici, drammatici, felici, sempre impegnati. Con decine fra romanzi e saggi al suo attivo divenne “l’eroe culturale” dei nati a fine secolo. Il mondo nuovo, Giallo cromo, Passo di danza e Punto contro punto furono percepiti come la voce più scandalosa della generazione postbellica, all'inizio di un percorso inquieto che lo portò a mettere in dubbio l’utilità stessa dei libri che scriveva. Sempre diviso fra scienza e spiritualismo, profeta psichedelico e pacifista, amico di scrittori e scienziati, amante dell’arte e della tecnica, Huxley predilesse l’Italia e la Francia, viaggiò moltissimo in Messico, India, Medio Oriente, Nordamerica, Europa, Asia, Brasile, sino a stabilirsi nel 1937 a Hollywood dove divenne, fra mille dubbi, sceneggiatore per il cinema. Acuto e implacabile osservatore di un mondo destinato, secondo lui, al tracollo, è una voce la cui conoscenza è imprescindibile per capire l’epoca in cui viviamo, quella del tramonto delle ideologie, della secolarizzazione accentuata, dello spiritualismo vago, della scienza asservita agli interessi. L’incendio della sua casa e di tutti i suoi libri, alla fine della vita, è, quasi metafora del suo percorso esistenziale.
25,00
L'immaginazione melodrammatica

L'immaginazione melodrammatica

Peter Brooks

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 320

Con “L’immaginazione melodrammatica” Peter Brooks analizza e spiega, a partire dalla sua nascita in seno alla Rivoluzione francese, cosa è stato, cosa è diventato e qual è la natura del melodramma, da genere teatrale a modello compositivo di romanzi, film e altri tipi di narrazioni. L’immaginazione letteraria contemporanea cela le proprie radici nel melodramma, una forma di teatro in prosa con accompagnamento orchestrale che ha conquistato Parigi nei primi decenni del XIX secolo per diffondersi poi con successo in tutta Europa in quelli successivi. Questi spettacoli attiravano un pubblico vario, «dalle classi più umili alla media borghesia e persino taluni aristocratici », sia per i temi sia per il lessico, ma anche per la strutturazione. Il palco permetteva infatti a fanciulle innocenti e subdoli traditori, giovani coraggiosi e tiranni malvagi di dare voce ai sentimenti più profondi, alle paure più angoscianti, e di mettere in scena rappresentazioni di «immagini iperboliche, di eventi grandiosi e foschi, di legami occulti e di identità mascherate, di rapimenti, di veleni ad azione lenta e prolungata, società segrete, paternità misteriose». Ovvero, tutto ciò che sarebbe diventato ingrediente fondamentale del romanzo ottocentesco. Alternando analisi storica e critica, Brooks svela non solo come nelle opere di Honoré de Balzac e Henry James, Charles Dickens e Fëdor Dostoevskij siano rintracciabili gli elementi costitutivi del melodramma, ma come il successo e l’affermazione del genere romanzo siano legati a quella specifica prassi di racconto di ambienti, personaggi e passioni: un modo di concepire e narrare i conflitti nella società che ci ha aiutato a comprendere il mondo e noi stessi; chi siamo e chi potremmo essere. Prefazione di Mariolina Bongiovanni Bertini.
28,00
Collezionare e collazionare. Italo Calvino narratore e saggista

Collezionare e collazionare. Italo Calvino narratore e saggista

Ilaria Crotti

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il volume ha inteso leggere le diverse scritture di Italo Calvino saggista, teorico e narratore, nell’ipotesi di lavoro di cogliere sia le linee continue, che non cessano di attraversarle in diacronia, sia le loro molteplici deviazioni. Sono queste ultime che, nel depistare l’“orizzonte d’attesa” dell’interprete, suggeriscono percorsi secondari o sommersi non meno rivelatori. Le parole guida utili all’attraversamento di territori che si presentano speculari e, nel contempo, asimmetrici e rifrangenti rimandano ad alcuni snodi problematici ricorrenti, connessi all’intertestualità, al linguaggio, alla ideologia, alle teorie della lettura, all’elaborazione culturale del paesaggio e al mito.
22,00
La nausea di Pirandello

La nausea di Pirandello

Ernesto Vandelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 268

In questo testo vengono messi a confronto Jean-Paul Sartre e Luigi Pirandello. Oltre a misurare le loro rispettive posizioni su problematiche quali l’identità personale, l’alterità, la follia e l’etica, viene dimostrato come il filosofo francese sia stato influenzato dal nostro scrittore siciliano molto più di quanto rilevato fino ad ora dagli studiosi, concentrati in genere solo sugli elementi di matrice pirandelliana presenti nei drammi sartriani. Qui, invece, vengono portate alla luce numerose similitudini testuali che provano come anche la narrativa (in particolare il romanzo La nausea) e la saggistica di Sartre siano ricche di riferimenti alle opere di Pirandello, da considerarsi un vero esistenzialista ante litteram.
25,00
L'agenda 2030 nella letteratura per l'infanzia. Temi attuali per un futuro sostenibile

L'agenda 2030 nella letteratura per l'infanzia. Temi attuali per un futuro sostenibile

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 126

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari. Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità. La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative. Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.
18,00
Pleiadi. Atlante plurale di scrittura femminile

Pleiadi. Atlante plurale di scrittura femminile

The Book Fools Bunch

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 720

Oltre mille e cinquecento scrittrici, i loro pseudonimi, le biografie, gli incipit, i premi, i film, le curiosità e le schede di scrittura degli studenti della Scuola Holden di Torino. Legate tra loro dalla forza di gravità, originate da un nucleo comune, le Pleiadi illuminano il cielo dall’alba dei tempi. Nella tradizione aborigena rappresentano donne rapite da uomini, e tra i nativi americani sette donne nel momento del parto. Stelle del fuoco, figlie di una regina Amazzone: questo «atlante tascabile» germogliato da una collaborazione tra Edizioni Clichy e Scuola Holden si ispira a loro per raccontare l’arcipelago celeste della scrittura femminile, le vite e lo stile letterario di donne che, con la penna in mano, hanno fatto la storia del mondo dei libri. Una selezione di oltre mille e cinquecento scrittrici pubblicate in Italia da sempre, la storia dei loro pseudonimi, le loro avventure biografiche, gli incipit più belli, i premi letterari che hanno vinto ma anche tutti quelli che sono stati e continuano a essere appannaggio degli uomini, le trasposizioni cinematografiche delle loro vite e tante altre curiosità e aneddoti, nel migliore stile delle guide Clichy. Ma soprattutto, al cuore del libro, un accurato lavoro delle studentesse e degli studenti della Scuola Holden, coordinati da Emiliano Poddi, che si avventurano nello stile letterario di duecentouno donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della scrittura.
19,00
Ananda Devi écrivaine mauricienne. Le local et l’universel
16,00
Narrativa

Narrativa

Claudio Magris

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2023

pagine: 168

Quando Claudio Magris si confrontò con la storia della narrativa moderna per l’Enciclopedia del Novecento Treccani era appena quarantenne, ma aveva già pubblicato un saggio decisivo come Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna, che lo aveva consacrato come uno dei maestri della letteratura europea. Riproporre questa voce, che mantiene intatta la sua forza critica e il suo slancio narrativo, significa immergersi nuovamente nelle inquietudini di un Occidente che, al passaggio fra XIX e XX secolo, interroga radicalmente il senso della scrittura. Da Mann a Musil, da Woolf a Joyce, a Svevo, i grandi autori cercano forme inedite per manifestare l’essenza della vita e del suo fluire. Ecco dunque aprirsi l’avventura di nuove tecniche narrative, ecco gli abbaglianti azzardi stilistici che reagiscono al tramonto del romanzo ottocentesco, nella tempesta e nel caos della Storia.
10,00
Machado de Assis e il canone occidentale. Poetica, contesto, fortuna

Machado de Assis e il canone occidentale. Poetica, contesto, fortuna

Sonia Netto Salomão

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 324

Machado de Assis è il più importante scrittore brasiliano di tutti i tempi. Il volume, vincitore in Brasile del prestigioso Premio Jabuti di teoria e critica letteraria, indaga il raffinato artigianato della narrativa machadiana, fra memoria, storia e finzione, interpretando e ricostruendo i suoi percorsi in palinsesto, dall'ironico rapporto con i classici alle storie locali dal gusto universale. L'autrice rintraccia in sistemi paralleli come il teatro, l'opera e il giornalismo italiano altrettanti apporti alla costruzione dell'identità culturale brasiliana, e colma una lacuna della critica italiana sull'autore, rivolgendosi a un pubblico universitario di settore, ma anche a quanti si interessano di letterature comparate, America Latina e studi linguistici e letterari in generale. Nel testo viene dato particolare rilievo alla traduzione e, soprattutto, alla critica della traduzione: si delinea, quindi, un metodo di indagine adattabile ai più diversi autori, con riflessioni linguistiche, filologiche e di ermeneutica letteraria suggerite dalle scelte apparentemente innocue dei traduttori.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.