Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interesse locale, storia familiare, ricordi

Carissime Dolomiti. La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni '20 agli anni '60 del secolo scorso. Testo inglese a fronte

Giancarlo Pauletto

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 276

Le Dolomiti raccontate attraverso nitide cartoline datate tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo scorso. Ritratti d'autore che fotografano una montagna in bianco e nero, la più autentica. Avete idea della neve caduta, a capodanno del 1939, sul Passo Giau? E che nell'estate del 1955, sul Campanil Basso, c'erano dei rocciatori in parete, e altri che li seguivano da sotto? Sapete che esiste una via Travers al Campanile di Val Montanaia, descritta in una cartolina del 1925? Ricordate com'era verde e fiorita la valle di Cortina, poco prima della seconda guerra mondiale? E che ne dite di un Pelmo del 1931, in fondo a una Val Fiorentina abitata da pochissime case? Trovate le risposte a queste domande, e molto altro, in questo libro fatto per il cuore e la mente di tutti coloro che amano la montagna. Il volume racconta le Dolomiti del recente passato, prima che la crisi climatica investisse in pieno le nevi e ora, con la tempesta Vaia, anche i boschi della montagna.
25,00

Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma

GIGGI ZANAZZO

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2021

pagine: 328

Una preziosa e divertente guida che contribuisce a salvare dall'oblio la memoria delle antiche tradizioni popolari romane.
16,00

I 100 anni dell'Aquila. Un itinerario sul lago di Como-La moto Guzzi a Mandello del Lario. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 256

La storia della Moto Guzzi in bianco e nero e le immagini di un grande fotografo per raccontare un mito italiano sul Lago di Como. Con un racconto di Andrea Vitali.
30,00

I veneti in Friuli. Dall'antichità alla Serenissima

Piero Favero

Libro: Copertina morbida

editore: Cierre Grafica

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il saggio storico, ricco di illustrazioni e mappe e comprensivo di riferimenti all'ambiente naturale, ripercorre 2600 anni di presenza veneta in Friuli. Crocevia di culture, centro di circolazione di idee e commerci, la regione friulana già dall'800 a.C. manifestava interessanti collegamenti dei Veneti locali con il Centro Europa. Destinando particolare attenzione agli aspetti di vita vissuta dei personaggi friulani, emergono storie dal fascino inaspettato, come quella di Romeo e Giulietta udinesi o l'appassionato carteggio letterario di Maria Savorgan con il Bembo. Il libro evoca il travagliato Medioevo della Patria del Friuli, attraversa le cruente rivolte contadine del Rinascimento e le faide tra i nobili udinesi, per giungere alla logorante Guerra di Gradisca - non senza la descrizione delle innovative tecniche militari del Seicento. La parte più intrigante, nel bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, resta senz'altro la disanima degli ultimi due anni della Serenissima: finalmente vengono chiarite le dinamiche della caduta mettendo nella giusta luce quella che fu la causa più determinate, ovvero "la congiura dei savi".
16,00

Milano in 10 passeggiate

Andrea Kerbaker

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 180

Milano, la città d'Italia forse meno simile a tutte le altre, con un'identità e un paesaggio unici e a volte poco compresi. Eppure, anche le vie, i palazzi e le panchine di Milano raccontano storie importantissime, a volte lunghe secoli, a volte recenti ma fondamentali per la storia del Paese. Non solo il Duomo o il Cimitero Monumentale, ma ogni piazza, chiesa, viuzza nascosta, portico e perfino lapide a Milano ha una vicenda, magari dimenticata, che vale la pena conoscere e raccontare. Fra le strade della grande città crocevia riecheggiano voci e passi di personaggi straordinari, come Sant'Ambrogio, Alessandro Manzoni, Carlo Emilio Gadda e Umberto Eco, che hanno contribuito a far prosperare il capoluogo lombardo con la loro vita e le loro opere. In un libro che racconta le grandi storie della città, ma che allo stesso tempo propone itinerari veri e percorribili a piedi con facilità, Andrea Kerbaker ci guida con il passo sapiente e sicuro di chi la sua città la scopre giorno per giorno da tutta una vita, ma anche la leggerezza di chi ama Milano conoscendone i difetti e i tic, e forse la ama anche per questo. Il risultato sono dieci personali e raffinati itinerari da fare a piedi - o con la mente - attraverso una storia palpitante di più di 2000 anni, fino ai giorni nostri. Una passeggiata unica, divertente e informativa, dentro e fuori la lettura. Per viaggiare dalla poltrona, e per tornare a viaggiare davvero.
17,00
27,00

La storia di Novara. Dalla preistoria ai giorni nostri

Libro: Copertina morbida

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

La "Storia di Novara" prende il via milioni di anni fa, nell'epoca in cui si origina il granito della pietra bianca triangolare incastonata nel pavé di piazza Cesare Battisti. Ci accompagna seguendo la nascita degli abissi del mare padano, cui dobbiamo la conformazione del territorio di oggi, e della vetta del monte Rosa. Con il recentissimo ritrovamento della Venere seduta di Biandrate arriviamo a conoscere cosa succede in questa terra 7000 anni fa. I Vertamocori ci guidano poi per mano alle soglie della Novaria romana, che vede Caio Valerio Pansa e Albucio Silone immergersi nelle acque salutari delle terme cittadine. Assistiamo all'incontro tra Sant'Ambrogio, che da Vercelli sta tornando a cavallo nella sua Milano, e Gaudenzio, futuro vescovo, stupendoci di fronte allo sbocciare miracoloso delle rose invernali.
14,90

La storia di Verona. Dalla preistoria ai giorni nostri

Libro: Copertina morbida

editore: Typimedia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Tagliata dal sinuoso corso dell'Adige, una "piccola Roma" in perfetto equilibrio tra arte e natura: Verona è una delle protagoniste più eccezionali della storia d'Italia. Una storia che prende avvio milioni di anni fa tra le pietre dei Lessinie che passa dai focolari preistorici della grotta di Fumane, dal bronzo e dall'ambra incastonati nel cuore delle Grandi Valli Veronesi. Tutto, a Verona, parla di storia. Una città in cui si muovono personalità illustri, da Alboino e Rosmunda agli Scaligeri, da Teodorico a Ezzelino, e figure vestite di un mito - come Romeo e Giulietta - destinato a durare per sempre. Piazzaforte tedesca allo scoppio della Seconda guerra mondiale, sede - a Castelvecchio - del celeberrimo processo di Verona ai "traditori" del fascismo, rialza la testa grazie all'azione di uomini e donne della resistenza che accompagnano la città fino a una liberazione sofferta. Dal dopoguerra, Verona ritrova il suo splendore e una valorizzazione culturale che vede negli interventi di Carlo Scarpa e Licinio Magagnato, nell'istituzione del Vinitaly e nell'iscrizione al Patrimonio dell'Unesco una svolta decisiva, intesa a consegnare al futuro una città fiera del proprio passato.
14,90

Venezia in numeri. Una storia millenaria

Alberto Toso Fei

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2021

pagine: 144

120 dogi in 1.100 anni di Repubblica; le storie più belle delle 116 insule formate da 135 campi e 1.198 calli; le leggende nascoste tra i 256 pozzi e i 423 ponti; e poi le 11.654 cortigiane "ufficiali" e le 7 donne da primato, o le 69 pestilenze e i 23.000 proiettili del '48 veneziano. Ecco alcuni dei numeri estratti a sorte dal cappello della storia per raccontare Venezia e i suoi leggendari 1.600 anni. Venezia svelata attraverso i suoi numeri che raccontano una civiltà inimmaginabile e molte delle sue leggende. Una summa numerica che restituisce la panoramica di una storia unica e irripetibile.
9,90

Siponto e Manfredonia nella Daunia. Nuova serie

Libro: Copertina morbida

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 496

Fatti ed eventi della storia sociale del territorio sipontino (di Manfredonia) e garganico in diverse epoche, comunicati nel corso del convegno "Siponto e Manfredonia nella Daunia" del 23 e 24 novembre 2016, svoltosi a Manfredonia dalla Società di storia patria di Manfredonia. Studi costruiti su materiali provenienti dagli archivi locali e frutto di lavori di ricerca ed elaborazione dei maggiori esperti del campo, provenienti da varie sedi universitarie pugliesi, docenti e studiosi locali. Il presente volume è per studiosi e per appassionati di storia locale, ma anche per cittadini non addetti ai lavori, i quali, portati a conoscenza della organizzazione e delle trasformazioni che avvengono nel territorio, possono sentire l'esigenza di un impegno civico maggiore e più proficuo e di incrementare il rapporto di fiducia nelle istituzioni.
20,00

Ieri a Rapallo

Giuseppe Bacigalupo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Rapallo fra 1925 e 1970. Quella che nel 1930 William Butler Yeats paragonava alla magica "cittadina descritta da Keats nell'Ode su un'urna greca", ha visto passare fra le due guerre e dopo i personaggi più diversi e fantasmagorici: rivoluzionari a riposo, poeti dannunziani, pittori d'avanguardia, attori di Broadway e Hollywood, eccentrici miliardari con codazzi di macchine e servitù e tempestosa vita familiare. Molti soprattutto gli stranieri, che vi continuavano la tradizione belle époque della stagione (primaverile) in Riviera, finché la colata di cemento non li ha costretti a spostarsi altrove. Giuseppe Bacigalupo, campione di tennis da studente e poi medico affermato, sembra averli conosciuti tutti come professionista e come amico, e ce ne offre qui una serie di felici ritratti. Li vediamo sfilare, colti a volte in poche pagine gustose, a volte approfonditi negli aspetti culturali e umani. Ezra Pound che torna carico di coppe da un torneo di tennis giocato con Bacigalupo, le sorelle Gish plagiate dall'inventrice del Geriovital, l'editore James Laughlin studente che flirta in riva al mare, l'ultimo dandy Max Beerbohm in un alberghetto di Montallegro, l'incredibile Demetrio Imperiali con la sua Dilambda decapottabile, la Baronessa von Mumm che salva in extremis Portofino dalle mine tedesche...
20,00

Siponto e Manfredonia nella Daunia. Nuova serie

Libro: Copertina morbida

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 382

In questi mesi una grave pandemia imperversa in tutto il mondo, con conseguenze che non si riesce nemmeno ad immaginare quali possano essere. Il Covidl9 ha finito col coinvolgere anche i non contagiati, imponendo a tutti un cambio di vita ed una sostanziale modifica delle abitudini, in alcuni casi anche molto drastica. Nell'assoluta impossibilità di realizzare un convegno "in presenza", vengono raccolte in questo volume le relazioni di storici provenienti da varie sedi universitarie pugliesi, di docenti e studiosi locali, la maggior parte dei quali fanno parte della Società di Storia Patria per la Puglia, nella convinzione che, questa, resterà a costituire un'importante testimonianza dell'attività aggregativa e scientifica che resiste a dispetto delle gravi difficoltà contemporanee.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento