Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interesse locale, storia familiare, ricordi

La rivolta delle palle di neve. 1511. Murano contro Venezia

Claire Judde de Larivière

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 220

Il 27 gennaio 1511, l'isola di Murano è teatro di un evento eccezionale: il podestà di Venezia, incaricato di esercitare il potere sull'isola in nome della Serenissima, viene cacciato dagli abitanti sotto una raffica di palle di neve ed è costretto a una fuga rocambolesca in laguna. Come interpretare questa bizzarra ribellione popolare, bravata carnevalesca o vera e propria rivolta politica contro la dominazione veneziana? Per comprenderne il significato, dobbiamo prima scoprire Murano e i suoi abitanti, vetrai, artigiani e pescatori. Questa sorprendente immersione nella vita popolare della laguna, nell'attività quotidiana delle fornaci del vetro e nel funzionamento politico della Repubblica veneziana ci invita a riflettere sulle capacità politiche della gente comune nell'Europa del XVI secolo. Perché e come la gente si ribella? Qual è il senso di giustizia dei ceti popolari? Quali sono le forme politiche attraverso cui possono esprimersi?
20,00

Carta De Logu dell'Arborea

Libro: Copertina morbida

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2022

pagine: 166

La Carta de Logu del Giudicato di Arborea è il più celebre statuto medievale in lingua sarda. Emanata dal giudice Mariano IV, conobbe tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta del Trecento una nuova stesura corretta e aggiornata - quella a noi pervenuta - per opera della giudicessa Eleonora, sua figlia. Essa è conservata da un unico manoscritto e da una serie di stampe distribuite lungo quasi 350 anni, a partire dall'incunabolo databile intorno al 1480. L'edizione della Carta de Logu data da Giovanni Lupinu, basata sul testimone manoscritto dell'opera, che conserva uno strato del documento anteriore rispetto a quello delle stampe, offre un testo controllato filologicamente, accompagnato dalla traduzione italiana a fronte, per consentire al lettore di orientarsi meglio nella comprensione della lingua sarda medievale. L'opera è completata, oltreché da un Sommario del contenuto della Carta, da un'introduzione e da note di commento del curatore.
20,00

L'antico comune di Lorenteggio. Dal borgo medioevale all'attuale quartiere. Vicende, tradizioni, storie, personaggi

Gabriele Pagani

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2022

pagine: 244

Questo volume è una ricerca di prima mano che affonda in chiave storica nelle più antiche fonti letterarie e documentali, dagli autori classici agli atti della Chiesa e del Comune, risalendo fino ai giorni nostri per una serie di interviste di recupero della memoria fatte ad abitanti della zona. La storia di questo piccolo Comune, assorbito nel 1841 da Corsico, per tornare poi nell'orbita di Milano nel 1923 comincia con le prime testimonianze di quelle che lasciano sorpresi e meravigliati e riguardano i reperti archeologici che parlano di antiche genti colà insediate e di cui non si sa nulla, se non dei reperti stessi, confinati però nei sacri testi degli archeologi, poco consultati dagli storici, forse per scarsa attenzione o, forse, per colpevole sufficienza. L'analisi è attenta e veicola considerazioni sull'antico territorio, su un latifondo esistente nel Medioevo, sull'idrografia, alimentando e stimolando interrogativi. Sembra una indiretta e appassionata richiesta di approfondimento di eventi lontanissimi nel tempo, ma che devono trovare spazio negli studi di quella che è la periferia della Milano di oggi.
15,00

C'era una volta a Camogli. La storia di un borgo antico, la vita, le case, la pesca, gli abitanti

Annamaria «Lilla» Mariotti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 108

«Camogli, città di naviganti o città di pescatori? Entrambe le cose, una città con una lunga storia alle spalle, chi non ricorda la ricca e prospera città del periodo dei mille bianchi velieri e chi non vede oggi una città amata dai turisti per le sue bellezze? Ma ci sono anche angoli e caratteristiche poco note, storie un po' nascoste e personaggi che non ci sono più ma che hanno fatto la storia di Camogli. Io vorrei qui ricordare una Camogli non troppo vetusta, ma che ha pur sempre da raccontare storie che non tutti conoscono.» (l'autrice)
15,00

Procida orizzonte mare. Storia marinara di un'isola

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2022

pagine: 128

A Procida l'orizzonte mare non è delimitato dalla linea del tramonto. Va ben oltre, nei tempi e negli spazi. Un'isola di quattro chilometri quadrati, con una delle più alte densità nel Mediterraneo, racchiude una proiezione marittima allo stesso tempo tipica e del tutto originale. Prochyta entra nella storia del Mediterraneo già in epoca micenea, e con le vicine Ischia e Capri partecipa a fare dell'area flegrea il suo centro propulsore fin sotto al dominio romano. Ma è nell'epoca moderna che Procida conoscerà una crescita esponenziale dei suoi molteplici orizzonti marittimi, da quello della pesca, a quelli del commercio, della cantieristica, dell'istruzione marinara, fino a quello della navigazione intercontinentale negli ultimi due secoli. Questa storia è qui riassunta in un percorso che il lettore potrà compiere attraverso la lettura dei capitoli di questo libro o a piedi, incontrando la toponomastica e i luoghi sull'isola che ne portano ancora le tracce e ne ricordano lo splendore.
16,00

Storie e storia di San Saba. Un rione unico a Roma

Libro

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 262

Il rione San Saba raccontato da chi ci è nato, lo ha vissuto e lo vive. Per cogliere lo spirito del luogo partiamo dalle grandi vestigia del passato, mettendo in risalto anima e caratteristiche di questa piccola comunità. Le Mura Aureliane che corrono per lunga parte nel territorio e ne fissano il confine fisico, ma anche identitario, stabiliscono un dentro le Mura che identifica gli abitanti del rione. E qui le tante piccole storie si intrecciano con la grande Storia e gli eventi legati alla lotta di liberazione a Porta San Paolo. I primi abitanti, pionieri di questa parte di agro romano all'interno della cinta muraria, dovranno sopportare i disagi dell'isolamento: questi ne forgeranno il carattere preparandoli ad affrontare insieme le difficoltà di una nuova vita nell'allora periferia. Una narrazione popolare basata su vicende e aneddoti che raccontano storie vere, non filtrate da stereotipi o falsi pregiudizi bensì fondate sulla autenticità delle persone che le vivono e le hanno vissute.
16,50

L'isola di Capri

Enzo Petraccone

Libro: Copertina rigida

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2022

pagine: 140

Elegante volume in 8° (17x25), pp. 140 con 140 magnifiche fotografie d'epoca con scorci di paesaggi, stradine e vita quotidiana di Capri ed Anacapri nei primi anni del secolo scorso. Ristampa integrale della rarissima edizione del 1913.
26,00

Il presente nel passato

Elide Pizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 240

15,00

Racconti brevi di montagna. Storie di altri tempi

Fabio Cammelli

Libro: Copertina morbida

editore: Fusta

anno edizione: 2022

pagine: 232

Le pagine di questo libro raccolgono le storie di uomini e donne di montagna, vissuti in epoche diverse in paesi e luoghi delle Dolomiti ma non soltanto. Uomini e donne che hanno lasciato un'impronta indelebile, se non nella storia ufficiale, almeno nell'anima di chi è venuto a contatto con le vicende della loro vita. In assenza di una testimonianza diretta, è il racconto del loro cammino che parla a noi: sono storie talora semplici, a volte coraggiose, in alcuni casi tragiche, a tratti struggenti e ogni tanto malinconiche, ma sempre, e ancora sempre, vere e umane. Sono testimonianze che sembrano una silenziosa e umile richiesta di chi chiede di non essere né dimenticato né abbandonato ad un ingiusto oblio, affinché l'essenza della loro vita terrena possa essere di esempio e di stimolo alle generazioni future e d'invito e aiuto ad una riflessione intima, personale e profonda su alcuni valori "preziosi" della vita.
17,90

Un regno tra la terra e il cielo. L'avvincente storia dell'ascesa e della caduta del Patriarcato di Aquileia

Lucio Pertoldi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 84

Le vicende del Patriarcato di Aquileia hanno ben poco da invidiare ai migliori romanzi d'avventura o alle più riuscite fiction: alleanze, tradimenti e battaglie ne compongono l'entusiasmante trama; un insolito esercito di miniature dipinte accompagnerà il lettore in un viaggio di parole e immagini! L'autore, dopo un'edizione sulla Basilica di Sant'Antonio di Padova, si cimenta in un'opera innovativa, raccontando finalmente soprattutto ai giovani una storia conosciuta in gran parte solo dagli studiosi.
30,00

Storia di Limana

Marco Perale

Libro: Copertina morbida

editore: Cierre Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Raccontare la storia di un singolo luogo o anche di un territorio è sempre un'operazione un po' temeraria, perché non sempre la grande storia, quella con la "S" maiuscola, ha lasciato segni leggibili anche nelle periferie. E la montagna è quasi sempre ai margini delle grandi vicende epocali. Allora bisogna entrare in punta di piedi, usando tutti gli strumenti possibili, ogni radar, ogni sonar, ogni amplificatore per riuscire a captare anche le voci più flebili e lontane e intravvedere i troppi protagonisti dimenticati, di cui spesso è andato perduto anche il nome. Restano le tracce, i segni, gli oggetti d'uso quotidiano e poi via via qualche carta, qualche pietra, case, chiese, villaggi e monumenti. Insieme, una volta riordinati con pazienza, possono ancora raccontare molte storie. Storie di uomini e donne, storie di comunità orgogliose ed ostinate. Storie vere. Proprio come la storia di Limana, piccolo centro della val Belluna ai piedi delle Prealpi bellunesi.
14,00

Antonio detto Tony da Accadia (FG) a Houston Texas U.S.A.

Maria Provvidenza Mazzega

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 246

Antonio parte da Accadia (Foggia) per Milano, ma sente uno strano richiamo verso l'America.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.