Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)

Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda

Giulia Lombardi

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 228

Il linguaggio istituzionale italiano è famoso per essere spesso inutilmente complicato; per gli stranieri che si devono confrontare con numerose pratiche legali e amministrative sin dai primi giorni di permanenza sul territorio italiano, lo è ancor di più. Ma esiste una via per facilitare la comprensione di testi così specifici e complessi anche agli immigrati che non padroneggiano del tutto la lingua italiana? In questo volume si cerca di fornire una risposta a questa domanda, testando e comparando l'efficacia di due strategie diverse: semplificare il testo, o formare il lettore. Ricorrendo agli strumenti dell'analisi linguistico-computazionale, si cerca inoltre di capire quali sono le caratteristiche linguistiche che rendono i documenti di maggior diffusione tra la popolazione migrante così difficili. I risultati, seppur frutto di una sperimentazione esplorativa, sono promettenti: si può (e si deve) sostenere l'utenza straniera nella comprensione della lingua istituzionale, e il miglioramento è ancora più significativo quando gli sforzi redazionali si sommano a quelli didattici.
24,00

NormaL English. Il mio metodo fast, fun and fantastic

Norma Cerletti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 264

"Sono anni che mi domando cosa blocchi le persone con l'inglese, cosa le renda insicure o le faccia sentire a disagio. Eppure, mi chiedevo, ci deve pur essere un metodo per imparare questa lingua meravigliosa senza annoiarsi, senza sentirsi sempre non all'altezza e fuori luogo. Ecco, credo di averlo trovato quel metodo, ed è fast, fun and fantastic! Ho messo tutta me stessa per racchiuderlo in questo libro e forse ci sono riuscita davvero. Da parte tua dovrai metterci solo un'attitudine positiva, la voglia di non prenderti troppo sul serio e la grinta di impegnarti fino in fondo. Per imparare una nuova lingua, devi uscire dalla tua zona di comfort e trovare il coraggio per aprire una porta sconosciuta. Ma al di là, fidati, puoi trovare una stanza tutta tua, fatta su misura per te, piena di libertà e divertimento. Forse all'inizio avrai paura, alcune volte ti capiterà di arrabbiarti o di sentirti ridicolo, altre semplicemente non avrai voglia di farlo: è assolutamente normale. Capita a tutti. Ma se ti metterai in gioco accettando le sfide che ti proporrò, riuscirai a raggiungere dei traguardi che non avresti mai pensato di ottenere. E comunque non sarai mai da solo, ci sarò sempre io ad ascoltarti e ad accompagnarti in questo percorso, e farò di tutto affinché tu riesca finalmente a sbloccarti e ad acquisire la sicurezza che ci vuole per parlare inglese. Gioca con me e ce la faremo".
15,50

L'italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica

Igor Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 192

I Centri Provinciali per l'Istruzione per Adulti (CPIA) hanno un ruolo centrale nell'integrazione linguistica e sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri, sono fondamentali anche per la verifica dei requisiti linguistici per il rilascio del permesso di soggiorno e per l'organizzazione della Sessione di formazione civica e di informazione prevista dall'Accordo di integrazione. Partendo dai Centri Territoriali Permanenti (CTP), ossia i precursori dei CPIA, per arrivare alla più recente istituzione della classe di concorso di Lingua italiana per discenti di lingua straniera, nota come A23, questo volume ripercorre le principali tappe che hanno determinato lo sviluppo dell'attuale offerta formativa dell'italiano L2 per adulti nella scuola pubblica. Ci si concentrerà sugli aspetti burocratici e normativi, il corpo docente, le studentesse e gli studenti, e soprattutto, le attività di accoglienza e valutazione in entrata, la didattica e la sua pianificazione, la certificazione e la valutazione finale.
22,00
Obiettivo Grammatica. Volume 2

Obiettivo Grammatica. Volume 2

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Libro: Copertina rigida

editore: ORNIMI EDITIONS

anno edizione: 2022

pagine: 232

Il secondo volume è adatto a studenti di livello indipendente (B1-B2+). Concepito appositamente per gli studenti stranieri di italiano, adolescenti e adulti di livello elementare del Companion Volume del Quadro comune europeo di riferimento. Obiettivo Grammatica 2 permette di lavorare in modo efficace sul sistema delle regole e degli usi della lingua italiana attraverso schede essenziali e attività di varie tipologie, presentate con una grafica moderna, adeguata e accattivante. Presenta i contenuti linguistici in due principali sezioni: la prima riguarda le forme e la seconda gli usi della lingua, tenendo conto anche delle indicazioni metodologiche dei sillabi di riferimento. Propone esercizi e attività principalmente di tipo chiuso, che favoriscono la comprensione dei contenuti attraverso la diversificazione dei formati, agevolando il fissaggio delle regole e lo studio autonomo.
18,30
Il francese

Il francese

Anthony Bulger

Libro

editore: Assimil Italia

anno edizione: 2022

pagine: 832

Corso autodidattico di francese per principianti e intermedi. Livello finale B2. Con un ritmo di studio costante di solo 30 minuti al giorno, attraverso dialoghi legati alla vita di tutti i giorni, alle note grammaticali e culturali, agli esercizi con soluzioni e senza mai tralasciare gli aspetti fondamentali di grammatica e di fonetica, lezione dopo lezione, verrà raggiunto un livello di conoscenza intermedio della lingua francese. Assimil applica un metodo semplice ed efficace, che rivoluziona l'apprendimento delle lingue: l'assimilazione intuitiva, il processo naturale che ha permesso a ciascuno di noi di apprendere la propria lingua madre. Nella prima parte dello studio, la fase passiva, la lingua viene assimilata semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizia la fase attiva, che permette di mettere in pratica le strutture e gli automatismi della lingua già assimilati, continuando nello stesso tempo a progredire. - 100 lezioni - Dialoghi attuali e divertenti con traduzione a fronte e pronuncia figurata - Una progressione grammaticale sistematica - Lezioni di ripasso per consolidare l'apprendimento - 186 esercizi con soluzioni - Note culturali per scoprire di più sulla cultura, le tradizioni e la storia del paese - Audio Mp3 in download e 3 CD per il corretto apprendimento della pronuncia.
74,90
Se vuoi essere fico usa il latino. Parole, espressioni e modi di dire: in latino è meglio!

Se vuoi essere fico usa il latino. Parole, espressioni e modi di dire: in latino è meglio!

Massimo Blasi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 224

Oggi è comune pensare che il latino rientri nel novero delle cosiddette lingue morte, ovvero gli idiomi che non sono più parlati da nessuna popolazione al mondo. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse, per il latino, più che di lingua morta bisognerebbe parlare di lingua uccisa, perché in realtà sì, viene ancora usata... ma molto male! Questo libro si propone come la guida essenziale all'uso corretto della grande lingua di Roma antica. In queste pagine, Massimo Blasi spiega in maniera semplice ma accurata il significato delle espressioni latine ancora vive nel parlato odierno, dal celeberrimo carpe diem alla locuzione o tempora, o mores. Oltre a una serie di esercizi di conversazione per imparare a usare il latino in modo spigliato, il libro contiene giochi e quiz che lo rendono non solo un utile strumento per chi vuole ampliare il proprio lessico, ma anche un divertente passatempo per tenere allenata la mente!
10,00
Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli?

Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli?

Daria Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il volume è uno strumento per orientarsi nella testualità odierna, in un contesto variegato in cui l'interazione scritta e quella faccia a faccia si ibridano. Il fenomeno è inquadrato anche storicamente: testi scritti per il teatro o per la narrativa hanno rispecchiato il parlato reale facendosene al contempo modello. Oggi la rivoluzione digitale ha mutato la percezione della scrittura: con chat, blog e post lo scritto ha una nuova vitalità, ma è diventato ibrido, dinamico, "aperto". Anche la fisionomia degli scriventi è mutata e l'italiano dei semicolti emerge anche in scritti un tempo più sorvegliati. Che effetti può avere un testo scritto male, come un'e-mail involontariamente scortese o una tesi di laurea non coesa, ricca di burocratismi o, al contrario, troppo colloquiale? Con un catalogo ragionato degli errori più frequenti in punteggiatura, testualità, sintassi e lessico, il volume è anche una guida per chi vuole parlare e scrivere in modo efficace e appropriato al contesto e ai destinatari.
12,00
CELI 5. Test di preparazione

CELI 5. Test di preparazione

Chiara Cervoni, Dora Gatti

Libro

editore: ORNIMI EDITIONS

anno edizione: 2022

pagine: 278

Celi 5 - Test di preparazione (livello C2) si rivolge a tutti coloro che vogliono prepararsi a sostenere l'esame per il conseguimento del CELI (Certificati di Conoscenza di Lingua Italiana) di livello C2. Il manuale è composto da 8 test completamente simili alla tipologia delle prove proposte per il conseguimento del Celi 5.
20,60
Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2

Strumenti di Logogenia© per apprendenti italiano L2

Libro: Copertina rigida

editore: Spanu

anno edizione: 2022

pagine: 208

Frutto di un corso di aggiornamento sulla grammatica dell'italiano organizzato dal CPIA 1 Karalis di Cagliari in collaborazione con Coop Logogenia Onlus, realizzato nel corso dell'anno scolastico 21/22. L'originalità di questo volume consiste nella realizzazione di esercizi di grammatica dell'italiano per apprendenti adulti tramite alcuni strumenti tipici della Logogenia.
35,00
Comunicare in cinese. Livello 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Volume 2

Comunicare in cinese. Livello 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Volume 2

Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 338

Secondo volume del corso universitario Comunicare in cinese, copre i livelli 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Il libro è suddiviso in 16 Lezioni, ciascuna composta di tre testi. Le espressioni chiave dell'unità sono sempre accompagnate da immagini che ne favoriscono comprensione e apprendimento. Le parole nuove vengono sempre riportate al lato dei testi per una rapida acquisizione. Puntuali spiegazioni lessicali e grammaticali accompagnano i brani e un apparato di esercizi divisi nelle quattro abilità del linguaggio (ascolto, produzione orale e scritta e lettura) permette l'immediata verifica di quanto appreso. Il testo presenta anche una serie di appendici che includono tabelle grammaticali riepilogative, l'indice delle spiegazioni lessicali e grammaticali e i classificatori. È inoltre presente un glossario cinese-italiano/ italiano-cinese che comprende non solo le parole del secondo volume, ma anche tutte quelle già affrontate nel primo. Gli audio Mp3 dei testi e degli esercizi sono scaricabili alla pagina del libro sul sito dell'editore.
32,90
Le parole in azione. Volume 4

Le parole in azione. Volume 4

Wael Farouq, Elisa Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 400

L'Europa ha conosciuto lo studio e l'insegnamento della lingua araba fin dal Medioevo, quando questa era la lingua della civiltà, della scienza e della filosofia. Il metodo di studio adottato a quell'epoca è noto come metodo della grammatica e della traduzione, che risulta adatto soprattutto allo studio dei testi antichi. Oggi, di fronte alla complessità del mondo contemporaneo, all'ampliarsi e ramificarsi delle relazioni che legano l'Europa ai paesi arabi e nell'ambito di una rivoluzione della comunicazione,sono le abilità comunicative a porsi al centro dell'interesse dello studente. Una grande evoluzione è dunque avvenuta nel campo dell'insegnamento dell'arabo, con lo svilupparsi di una metodologia più moderna, divenuta ormai una vera e propria disciplina specialistica: l'insegnamento dell'arabo come lingua straniera (TAFL, Teaching Arabic as a Foreign Language). In questo contesto, anche l'insegnamento della grammatica ha dovuto evolversi in senso più funzionale alla comunicazione. Spesso, tuttavia, il rischio è la semplificazione e la rinuncia all'accuratezza, con lo smantellamento dell'impianto linguistico e culturale arabo che sta alla base della grammatica. Il presente volume intende presentare agli apprendenti italiani la grammatica araba in uso, in accordo con un approccio comunicativo e funzionale, ma nel rispetto della tradizione linguistica araba, cioè utilizzando le categorie, i concetti e l'ordine espositivo utilizzati nel mondo arabo.
39,00
Didattica dell'italiano come lingua prima

Didattica dell'italiano come lingua prima

Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 392

Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell'insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
36,00