Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria meccanica e materiali

Caratterizzazione meccanica di giunti adesivi. Costruzione di componenti edilizi più semplici, leggeri e con alte prestazioni

Caratterizzazione meccanica di giunti adesivi. Costruzione di componenti edilizi più semplici, leggeri e con alte prestazioni

Placido Munafò, Francesco Marchione

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 464

Questo manuale tratta per primo un argomento emergente in edilizia, mostrando come progettare componenti edilizi assemblati con giunzioni adesive. Una soluzione ancora poco praticata nel settore delle costruzioni, ma con buona probabilità sarà sempre più presa in considerazione essendo economica, pratica, e soprattutto anche sostenibile. Viene offerto al tecnico un repertorio di giunti con collanti strutturali e semi strutturali, con diverse combinazioni aderenti, con l’obiettivo di permettere al progettista di valutarne il comportamento meccanico anche dopo l’invecchiamento. Il volume è arricchito da un’ampia serie di schede (con equazioni costitutive, grafici forza-spostamento e tensione-deformazione) che sintetizzano l’attività sperimentale di laboratorio e da due capitoli dedicati alle caratteristiche dei collanti e delle giunzioni adesive e a un modello di calcolo delle prestazioni meccaniche delle giunzioni.
48,00
Tecnica delle costruzioni meccaniche. Volume Vol. 1

Tecnica delle costruzioni meccaniche. Volume Vol. 1

Vigilio Fontanari

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il testo propone un’introduzione alla meccanica strutturale e ai fondamenti della progettazione meccanica e della costruzione di macchine. L’opera, suddivisa in due volumi, si rivolge agli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria industriale. Il primo volume sviluppa un approccio organico allo studio dell’equilibrio delle strutture, il secondo volume pone le basi della meccanica dei solidi e dei materiali e ne descrive le applicazioni per la soluzione di un’ampia classe di problemi strutturali. In questo volume si riprendono i fondamenti della meccanica introdotti nel corso di Fisica – i concetti di forza e di momento di una forza, i modelli di punto materiale e di corpo rigido – e si introducono i concetti di vincolo e reazione vincolare, le equazioni cardinali della statica e il principio dei lavori virtuali, quali strumenti fondamentali per lo studio dell’equilibrio dei corpi e delle strutture. Particolare enfasi è posta all’identificazione dei modelli fisici dei sistemi reali, necessari per determinare come il solido trasferisce e distribuisce al proprio interno gli effetti delle sollecitazioni meccaniche esterne. Il volume si chiude con l’analisi critica dei modelli basati sull’ipotesi di corpo rigido e mostra come, nei problemi reali, l’ipotesi di deformabilità del corpo sia essenziale per coglierne la corretta risposta strutturale.
29,00
Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab

Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni. Ediz. MyLab

Russell C. Hibbeler

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 592

Da un testo di successo internazionale del professor Hibbeler, una nuova edizione italiana, con circa 200 esempi svolti e 500 problemi, presenta la Meccanica dei Solidi e delle Strutture in modo aggiornato, efficace e adeguato agli insegnamenti e alla normativa del nostro Paese.
49,00
Fondamenti di costruzione di macchine. La meccanica delle strutture vista da uno strutturalista meccanico

Fondamenti di costruzione di macchine. La meccanica delle strutture vista da uno strutturalista meccanico

Antonio Strozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Questo testo di Fondamenti di Costruzione di Macchine presenta una introduzione alla meccanica del continuo ed alla teoria della trave. In anni dominati dall'uso massiccio degli Elementi Finiti strutturali, l'impiego di strumenti analitici per l'analisi delle tensioni, quali quelli qui presentati, tipici della Scienza delle Costruzioni, appare quasi anacronistico. Invece, l'autore ritiene che, per interpretare correttamente l'output tensionale degli Elementi Finiti evitando di limitarsi ad un impiego puramente “meccanico” di tale strumento di calcolo, bisogna possedere nozioni di teoria dell'elasticità e di teoria della trave, ed occorre conoscere i teoremi più importanti utili per la soluzione di strutture iperstatiche. Il testo comprende capitoli che riguardano i fondamenti della teoria dell'elasticità e della teoria della trave, la nozione di struttura iperstatica e la sua risoluzione tramite il Principio dei Lavori Virtuali, il teorema di Castigliano, ed il teorema di Mohr. Si accenna anche al teorema di Betti. Concludono il libro due capitoli applicativi, che mostrano come tracciare con sicurezza il diagramma del momento flettente in una trave, e come prevedere la deformata qualitativa di un portale. Tali capitoli costituiscono un ponte dal mondo teorico della Scienza delle Costruzioni verso il campo più applicativo della Costruzione di Macchine, e regalano allo studente il colpo d'occhio per individuare velocemente le incongruenze tra un diagramma del momento flettente ed i carichi applicati alla struttura, e per scoprire gli errori presenti nella deformata di un portale. Il contenuto conferisce ai temi e metodi classici della Scienza delle Costruzioni un particolare respiro capace di catturare l'attenzione degli allievi meccanici, illustrando l'utilità di tali metodi tramite varie analisi di strutture tipicamente meccaniche. Vengono così esaminati analiticamente il piede e la testa di biella, il cappello, lo spinotto, e diverse applicazioni industriali. In particolare, viene illustrata in dettaglio la genesi di alcune formule ancora oggi proficuamente impiegate nel dimensionamento iniziale della biella e dello spinotto. Il volume è corredato di circa 100 esercizi svolti e di 200 esercizi proposti, e di circa 500 figure chiarificatrici.
44,00
Meccanica razionale per ingegneria

Meccanica razionale per ingegneria

Valter Franceschini, Cecilia Vernia

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 412

Il testo si propone come supporto per l’insegnamento della Meccanica Razionale presso i corsi di laurea in Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Gli obiettivi specifici che ci si è posti sono quelli di introdurre gli elementi di base della Meccanica Classica e di fornire gli strumenti matematici essenziali per la costruzione e lo studio dei modelli che descrivono i fenomeni meccanici. I l testo è suddiviso in due parti: teoria ed esercizi. La teoria è organizzata in nove capitoli: i primi sei con le nozioni necessarie, a parere degli autori, per un corso di Meccanica Razionale di base; gli ultimi tre con temi per un secondo corso più avanzato, che tratti anche eventuali argomenti dei primi sei capitoli tralasciati in precedenza. Gli esercizi, tutti svolti in dettaglio, fanno riferimento ai primi sei capitoli della teoria, con l’aggiunta negli esercizi di Meccanica dei sistemi di alcune applicazioni riguardanti le equazioni di Lagrange, le piccole oscillazioni e lo studio qualitativo del moto.
43,00
Meccanica applicata alle macchine

Meccanica applicata alle macchine

Massimo Callegari, Pietro Fanghella, Francesco Pellicano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CittàStudi

anno edizione: 2022

pagine: 683

Meccanica applicata alle macchine, ora giunto alla terza edizione, accompagna lo studente nello studio della disciplina partendo dall’esposizione degli strumenti fondamentali, per arrivare alla descrizione dei meccanismi più comuni e all’illustrazione del loro comportamento attraverso la presentazione di semplici modelli. All’interno del testo si trovano numerosi box che consentono l’approfondimento di specifici argomenti; completa il libro un capitolo, disponibile in versione digitale, dedicato alla meccatronica, alla biomeccanica e alla micro-meccanica. Per supportare questa struttura didattica, gli autori hanno inserito all’interno del testo fondamentali strumenti di apprendimento: per ogni capitolo, infatti, vengono presentati i prerequisiti necessari allo studente per affrontare lo studio, le competenze che dovrà acquisire e batterie di esercizi da svolgere per verificare la propria preparazione. Gli studenti troveranno, inoltre, numerosi esempi svolti, che li aiuteranno a coniugare la teoria con la pratica.
51,00
Misure termofluidodinamiche

Misure termofluidodinamiche

Paolo Vigo, Marco Dell'Isola, Giorgio Ficco

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 208

La termofluidodinamica è un ramo senza dubbio affascinante della termodinamica, specie nella modellistica collegata e nelle sue innumerevoli applicazioni sperimentali. La misura delle grandezze termofluidodinamiche (in particolare della temperatura e umidità e della portata nei condotti chiusi) è particolarmente complessa per il suo carattere sperimentale in continua evoluzione, anche attraverso lo sviluppo e l'aggiornamento di veri e propri "artifici" meccanici e fluidodinamici atti a realizzare campi di moto (linee di flusso) in cui la continua interazione tra moti macroscopici ordinati e molecolari è finalizzata a quantificare campi di pressione, temperatura e velocità (grandezze misurabili) necessari ad esempio a caratterizzare i flussi di energia e le condizioni di benessere ambientale, fondamentali nella vita di ogni giorno.
19,90
Aerodinamica e principi del volo. EASA Part-66 modulo 8

Aerodinamica e principi del volo. EASA Part-66 modulo 8

Mauro Darida

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 212

Testo per la preparazione all'esame EASA PART-66 Modulo 8 che è parte dei moduli formativi necessari al fine del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico. Il testo contiene anche alcune esercitazioni di calcolo ed è dotato di appendici con alcuni diagrammi sperimentali. Per completezza è stata aggiunta anche l'aerodinamica supersonica.
31,90
Impianti termotecnici

Impianti termotecnici

Roberto De Lieto Vollaro, Luca Evangelisti, Gabriele Battista, Emanuele De Lieto Vollaro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il Quaderno di impianti termotecnici nasce dall'idea degli autori di produrre un documento consultabile ed utile allo studio dei concetti di base utili ai futuri ingegneri ed architetti che approcciano la progettazione degli impianti termotecnici. Il testo vuole proporre un giusto compromesso fra le varie esigenze formative e gli schemi logici che servono per dare al tecnico che approccia le problematiche, uno strumento di consultazione utile e concreto per poter avviare una progettazione impiantistica. Le pagine del testo hanno un approccio molto schematico e didattico il cui obiettivo è quello di dare in modo sintetico le nozioni più utili e concrete al tecnico o futuro tecnico arrivando a diventare un comodo strumento di consultazione. I capitoli sono corredati di numerose figure che possono soddisfare l'esigenza, di illustrare i concetti in modo tangibile e visuale. Sono anche disponibili numerose tabelle di calcolo che possono risultare utili nella preparazione degli elaborati di progetto.
35,00
Meccanica dei materiali

Meccanica dei materiali

Vincenzo De Luca

Libro: Libro rilegato

editore: EditricErmes

anno edizione: 2021

pagine: 88

Il concetto che un materiale, costituente un corpo solido o un fluido, è un mezzo continuo è l’ipotesi di base della Meccanica del Continuo. D’altra parte, la materia è intrinsecamente discontinua, composta da molecole. Le teorie sviluppate sui mezzi continui sono di tipo “fenomenologico”, nel senso che descrivono matematicamente la risposta fisica osservata senza tenere conto direttamente della struttura discreta della materia. I diversi materiali naturali o artificiali, costituenti: rocce e terreni, fluidi, mezzi porosi, conglomerati cementizi, parti di organi meccanici, elementi strutturali di costruzioni, presentano caratteristiche meccaniche differenti fra loro. Nell’ambito della Meccanica del Continuo, queste caratteristiche sono ricondotte alla modellizzazione delle equazioni costitutive che legano la risposta deformativa del materiale alle azioni sollecitanti.
15,00
Manuale di scienza e tecnologia del legno

Manuale di scienza e tecnologia del legno

Gabriele Bonamini, Luca Uzielli

Libro: Libro in brossura

editore: CLUT

anno edizione: 2021

pagine: 488

Il testo illustra e spiega gli aspetti fondamentali della conoscenza e uso del legno. I capitoli iniziali trattano questo materiale a partire dalla sua origine e formazione naturale, la struttura, l'anatomia, i difetti, le relazioni con l'acqua e con il fuoco, le proprietà fisico-meccaniche salienti. La seconda parte del volume è dedicata alle lavorazioni e ai prodotti a base di legno, anche per uso strutturale. Un manuale agile e completo, con un corredo di tabelle, grafici e prospetti riassuntivi, utilizzabile sia come libro di testo per studenti nei corsi universitari di scienze e tecnologie del legno, sia come strumento di consultazione e aggiornamento professionale per ingegneri, architetti e designer.
60,00
Meccanica delle macchine

Meccanica delle macchine

Stefano Marchesiello, Massimo Sorli

Libro: Libro in brossura

editore: CLUT

anno edizione: 2021

pagine: 354

Il testo è rivolto agli studenti che frequentano uno degli insegnamenti di base della Meccanica Applicata, presenti nei diversi Corsi di Laurea in Ingegneria. Si articola nei seguenti capitoli: Cinematica, Forze agenti negli organi di macchine, Dinamica, Trasmissione del moto, Componenti dei sistemi di trasmissione del moto, Ingranaggi e rotismi, Componenti meccanici ad attrito, Vibrazioni meccaniche.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.