Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Superbonus. Manuale operativo dall'incarico professionale alle asseverazioni

Juan Pedro Grammaldo, Francesco Mazziotti

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 426

Con questo manuale, aggiornato al recentissimo Decreto Costi Massimi, si offre una guida all'applicazione dell'incentivo che, nonostante preveda una lista consistente di regole da rispettare, apre le porte ad una vastissima platea di possibili beneficiari. Il testo è corredato di modelli di APE, di uno studio di fattibilità, di lettera di incarico, dei questionari assuntivi per l'assicurazione del Professionista e di esempi di calcolo differenziato per asseverare la congruità dei prezzi in funzione della suddivisione dei costi di sola fornitura da quelli di installazione e posa in opera dei beni.
38,00

Prove getotecniche di laboratorio. Origine, caratteristiche, resistenza, deformabilità dei terreni sottoposti a sforzi anche ciclici

Ferruccio Cestari, Andrea Saccenti

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il presente libro descrive le principali prove di laboratorio che si eseguono per caratterizzare i terreni e conoscere il comportamento quando sottoposti a carichi statici e quando soggetti a piccolissime deformazioni dovute ad azioni sismiche o a carichi ciclici (vibrazioni, macchine rotanti). La prima parte è dedicata alle prove che caratterizzano le terre nelle loro componenti: terreno, acqua e gas; vengono descritte la prova triassiale e quella di taglio eseguite per determinare la resistenza al taglio di campioni indisturbati (terre fini) o ricostituiti (terre granulari), nelle differenti condizioni di drenaggio e consolidazione. Viene illustrata, inoltre, la prova edometrica che si esegue per determinare la compressibilità delle terre sottoposte a carico. La seconda parte è dedicata a determinare il comportamento delle terre soggette a sforzi ciclici ed a piccolissime deformazioni, come avviene nel caso di terremoti e nelle fondazioni di macchine rotanti o vibranti. Si tratta di prove di taglio e triassiali molto sofisticate e complesse che richiedono attrezzature e programmi di calcolo particolari. Questa seconda parte è di notevole interesse per progettisti ed esecutori.
29,00

Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 1024

L'opera è stata completamente rivista e resa più consona agli aspetti specifici e complessi relativi alla sola direzione dei lavori per meglio circoscriverne l'operato. Nella parte prima, il capitolo relativo allo stato d'avanzamento dei lavori comprende anche le relative disposizioni sull'acquisizione d'ufficio del DURC, le nuove modalità di redazione del SAL e dei pagamenti acconto. È stato completamente riscritto il capitolo relativo all'accettazione dei materiali, aggiornato alle disposizioni dell'art. 6 del Regolamento n. 49/2018 e ai controlli obbligatori di accettazione per i materiali strutturali previsti dalle NTC nonché a quelle specifiche del capitolato speciale d'appalto. La parte seconda del testo (sospensione, risoluzione, varianti in corso d'opera, subappalto, revisione dei prezzi, accordo bonario, transazione, etc.) è stata completamente rivista secondo le recenti modifiche del Codice dei contratti, in ultimo dal D.L. n. 4/2022 sulla revisione prezzi. La parte terza, infine, relativa alle prove e ai controlli di strutture, impianti tecnici, condotte idriche e fognarie e opere stradali, di competenza del direttore dei lavori previsti dalle NTC e dal capitolato speciale d'appalto, è stata completamente riscritta e aggiornata alle più recenti norme UNI.
98,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. 1° semestre 2022

IMPIANTI TECNOLOGICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 510

Il Prezzario per le opere di impiantistica meccanica, civile ed industriale più conosciuto ed usato in Italia. Oltre che per tutti i lavori di carattere ordinario, questo Prezzario può essere utilizzato per la preventivazione e l'asseverazione dei prezzi delle opere che ricadono negli interventi "trainanti" di carattere impiantistico, finanziati con il Superbonus 110%, per la sostituzione degli impianti centralizzati o autonomi con impianti termici ad alta efficienza energetica. Più di 18.000 voci di costo, tra materiali a piè d'opera, edile ed impiantistica, e prezzi di opere finite per: Rimozioni e assistenze murarie Impianti di sollevamento Impianti speciali ad aria Impianti ad energie da fonti rinnovabili Impianti di irrigazione Impianti di sollevamento acque Impianti antincendio Regolazione, automazione e controllo impianti Impianti di condizionamento Impianti di riscaldamento Impianti idro-sanitari e gas domestico. Le novità di questa edizione, oltre all'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a settembre 2021: sono state implementate le voci di tubazioni coibentate per impianti di riscaldamento e raffrescamento sono state rinnovate le voci degli impianti di sollevamento sono state implementate le voci sulle pompe di calore e sistemi ibridi.
48,00

Prezzario unico regionale per i lavori pubblici Sicilia 2022

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 352

Ecco il Nuovo Prezzario Regione Sicilia 2022 - Decreto 24 dicembre 2021 Con il Decreto Assessoriale in oggetto indicato, è stato adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2022, in vigore dal 21 gennaio 2022 ai sensi dell'articolo 10 comma 1 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12. Le voci inserite nel Prezzario sono state determinate mediante analisi comprensive di spese generali nella misura del 15% ed utile di impresa nella misura del 10%, per un totale aggiuntivo pari al 26,50%, fatta eccezione per le voci relative alle categorie contemplate nel capitolo 26 "Opere provvisionali e di sicurezza" che sono comprensive soltanto di spese generali; per queste ultime non si è tenuto conto dell'utile di impresa, ai sensi dell'articolo 24 comma 11 del D.P. 31 gennaio 2012, n. 13.
26,00

Apertura varchi su murature portanti

Santino Ferretti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questo manuale è dedicato agli interventi locali sugli edifici esistenti, focalizzandosi sulla realizzazione o la modifica di aperture su murature portanti, così come la sostituzione di architravi o la realizzazione di porte e finestre. Il testo si caratterizza per la chiarezza della trattazione unita al rigore scientifico e all'impronta principalmente pratica e operativa, utilissima per l'attività quotidiana del professionista. La presenza di esempi applicativi commentati (la trasformazione di una finestra in porta; la modifica delle aperture al piano primo; l'apertura di una nuova finestra, ecc.) aiuta il lettore a un utilizzo immediato e semplice delle operazioni di calcolo, che vengono illustrate passo per passo. Associati al volume, come utili strumenti di supporto, vi sono dei fogli di calcolo in Excel appositamente realizzati dall'Autore che consentono il calcolo delle rigidezze e delle resistenze dei setti murari, nonché la determinazione delle forze che agiscono sui setti nello stato di partenza e nello stato di progetto.
30,00

Manuale delle investigazioni sulle cause di incendi ed esplosioni. Guida teorica e pratica con applicazioni di ingegneria forense

Luciano Cadoni

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 284

Una metodologia per la ricerca delle cause di incendi ed esplosioni in ambienti confinati. La guida propone un approccio scientifico e pratico al problema dell'investigazione e accompagna, con un linguaggio semplice e immediato, alla comprensione dei principali meccanismi che governano la dinamica degli incendi e delle esplosioni per arrivare alla proposta di un metodo di indagine che nei successivi casi di studio trova un'applicazione pratica comprensibile anche ai non specialisti.
44,99

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. Dicembre 2021

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 572

Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione illuminazione civile ed industriale illuminazione pubblica ed illuminazione per esterni e da giardino impianti di terra e di protezione dalle scariche atmosferiche impianti antideflagranti impianti fotovoltaici ed eolici cabine di trasformazione e stazioni di energia impianti rivelazione incendi impianti di illuminazione ed alimentazione elettrica di emergenza impianti di diffusione sonora e orologi elettrici impianti antifurto e antintrusione. Il prezzario include inoltre le voci per le opere di assistenza muraria e rimozioni, utili per la redazione di computi metrici comprensivi di tutte le possibili lavorazioni, soprattutto in caso di lavori di ristrutturazione. Il prezzario riporta l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a Dicembre 2021. L'edizione del 2° semestre riporta l'implementazione dei capitoli fondamentali per il Superbonus relativi a: impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo impianti speciali mobilità elettrica Inoltre è stato incrementato il numero delle tipologie di lampade.
48,00

Il regime delle distanze in edilizia

Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Questa ottava edizione conferma e mantiene l'impianto e l'impostazione operativa che ne hanno decretato il successo presso i lettori e si caratterizza rispetto alle precedenti versioni per un notevole arricchimento giurisprudenziale e per gli approfondimenti su temi sempre più rilevanti che, inevitabilmente, incidono in maniera significativa sul regime delle distanze (si pensi alla materia delle tolleranze, delle altezze, del Regolamento Edilizio Tipo ecc.). Grande attenzione è stata posta per l'analisi e l'interpretazione delle numerose e importanti novità normative recentemente introdotte nel nostro ordinamento, specie con i "Decreti Semplificazione" ed in particolare con il decreto n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020. Anche in conseguenza di ciò si è reso necessario provvedere ad una revisione sistematica del capitolo relativo alle deroghe in materia di distanze. L'eterogeneità degli argomenti non ha impedito di mantenere un fil rouge che li collega tutti sotto l'egida dell'edilizia e del diritto che la regolamenta, per fornire al tecnico e al giurista uno strumento di consultazione agile, completo ed esauriente per tutti gli aspetti relativi al regime delle distanze nelle costruzioni.
48,00

Kit esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell'area tecnica degli Enti locali

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1200

Il Kit Esame Architetto e Ingegnere è uno strumento per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Il Kit comprende la Guida pratica alla progettazione e il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. La Guida racchiude in un unico volume: il Manuale di progettazione che affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell'esame di Stato e all'analisi dei progetti condivisi nella nuova modalità d'esame in prova unica on line; la raccolta delle tavole di progetto a colori, utilizzabili come momento di verifica rispetto alle nozioni progettuali e normative presenti nel volume manuale; 700 FAQ, ovvero le domande più frequenti delle sessioni 2020 e prima sessione 2021 della prova orale unica, distinte tra architetti e ingegneri, unitamente ad un elenco di 100 architetture condivise anch'esse nella nuova modalità d'esame per architetti. Il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo contiene tutto il quadro normativo procedurale urbanistico edilizio vigente, oltre a specifiche sulla nuova denominazione ed organizzazione degli ordini professionali, con il quadro degli obblighi per gli iscritti in chiave deontologica e di formazione continua. Il testo è arricchito inoltre da un capitolo sulla tecnologia, con oltre 160 particolari costruttivi aggiornati alle nuove norme sul risparmio energetico, e sul predimensionamento strutturale, aggiornato alle NTC 2018. Collegato alla Guida e al Prontuario il sito web esamearchitetto.it con materiali aggiuntivi, tavole di progetti, approfondimenti, video. Il sito web raccoglie inoltre le 1365 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti sette edizioni, anch'esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale. Per accedere ai materiali online è necessario collegarsi al sito web esamearchitetto.it e seguire le istruzioni indicate sul talloncino presente in fondo ai volumi. Alberto Fabio Ceccarelli Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce nella città di Milano corsi per la preparazione all'esame di Stato e corsi di formazione professionale con rilascio di CFP. Paolo Villatico Campbell già architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all'esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.
115,00

Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell'area tecnica degli Enti locali

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 552

Testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la Guida pratica alla progettazione è, da oltre 20 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili ambientali settore edile, laurea triennale e quinquennale. Questa ottava edizione, totalmente rinnovata racchiude in un unico volume: - la parte teorico-concettuale con la trattazione degli argomenti che ricalcano quanto avviene nelle varie fasi progettuali (urbanistiche, di inquadramento territoriale, di pianificazione generale e attuativa), con l'aggiunta di nuovi spunti e schemi e l'aggiornamento della parte normativa (le 42 definizioni uniche del regolamento edilizio nazionale e la rinnovata normativa antincendio con le RTO e RTV in corso di emanazione). Il lettore, candidato all'esame, dovrà pertanto, a seconda della sede d'esame scelta, verificare le norme locali vigenti (regionali, provinciali e comunali) in funzione della sua elaborazione progettuale, o di specifici quesiti d'esame, se ancora in remoto; - la parte progettuale con 335 elaborati architettonici e urbanistici, relativi ai laureati triennali e quinquennali, dati in varie sedi d'esame, con le risoluzioni proposte dagli studenti che hanno frequentato i corsi di preparazione a Milano, in alcuni casi riproponendo ciò che all'esame ha garantito loro l'abilitazione; - elenco di nuove domande fatte nelle edizioni del 2020 e nella prima del 2021, con indicazione anche, quando avvenuto, dei progetti condivisi all'esame. Tutte le tavole di progetto delle precedenti edizioni si trovano, unitamente alle informazioni utili rinnovate relative all'organizzazione d'esame nelle varie sedi, sull'area riservata del sito web www.esamearchitetto.it seguendo le indicazioni riportate in fondo al volume. Il testo, coadiuvato dal Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, rappresenta quindi la migliore e più aggiornata guida per la preparazione all'esame di Stato sez. A e sez. B, disciplinato dal D.P.R. 328/2001. Alberto Fabio Ceccarelli Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce corsi in webinar per la preparazione all'esame di Stato per tutte le sedi e corsi di formazione professionale con rilascio di CFP. Paolo Villatico Campbell già Architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all'esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.
84,00

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Guido Parisi, Stefano Marsella

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 224

La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell'introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale. Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. In questo testo gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all'Associazione dei Vigili del Fuoco per l'istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.