Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Consulenze tecniche d'ufficio e di parte

Giuseppe Gaetano Robbe

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 290

Questo libro non è un ulteriore manuale e/o un saggio pieno di nozioni e stralci normativi del quale il panorama delle edizioni tecniche certamente non necessita. La presente raccolta di consulenze tecniche svolte ha l'obiettivo di spiegare il come deve essere esperita un'indagine peritale, di qualunque natura e tenore essa sia. Nella presente opera, infatti, contestualmente alla esposizione testuale delle consulenze svolte e selezionate dall'Autore, viene illustrato e spiegato, anche grazie a un ampio corredo di fotografie tratte dalla pratica professionale, il modus operandi, che rappresenta un percorso di azione sperimentato sul campo dimostratosi efficace e corretto. La descrizione del processo logico-deduttivo, sotteso alle perizie raccolte, rende l'opera un vademecum che non propone solo il prodotto finito, ovvero la consulenza come tale, ma tutto ciò che contribuisce alla sua realizzazione. Infatti, la restituzione di ciò che solitamente viene trascurato e/o omesso dalla perizia (retroscena ed iniziative non risolutive) aiuta il professionista ad escludere le ipotesi incompatibili, portandolo così verso la soluzione del caso.
31,00

Ingegneria forense. Indagini su crolli e grandi dissesti

Nicola Augenti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il volume, frutto della cinquantennale esperienza dell'autore nelle indagini sui crolli e i grandi dissesti in qualità di consulente tecnico o perito in procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi, si rivolge sia agli ingegneri e agli architetti che esercitano l'attività professionale, sia agli studenti che intendano approfondire la disciplina dell'Ingegneria Forense e il tema dei crolli. L'opera è suddivisa in due parti. Nella prima sono trattati: i lineamenti dell'Ingegneria Forense e le sue emanazioni; le responsabilità nelle professioni tecniche; le attività dell'ingegnere forense nei procedimenti giudiziari; i contenuti dei cinque Codici (c.c., c.p.c., c.p., c.p.p., c.d.a.) di maggiore interesse per gli ingegneri forensi; le attività connesse all'esercizio delle funzioni di consulente tecnico o di perito. La seconda parte dell'opera si apre con un capitolo sul tema dei dissesti e crolli e della sicurezza strutturale. Seguono 30 capitoli dedicati ad altrettante indagini, su crolli o grandi dissesti particolarmente significativi.
37,90

Guida alla professione di geometra

Emilio Niglis De Lutiis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 460

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l'abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell'attività professionale dell'autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell'Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d'esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l'approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d'esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l'incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.
41,00

Murature esistenti e Super Sismabonus 2020. NTC 2018 - Circ.7/2019 - Eurocodice 8.3 - Sismabonus

Antonio Cirillo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 434

Aggiornato al Sismabonus 110%, è un testo di riferimento per progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che indica come valutare la sicurezza di una struttura muraria esistente. Il volume è calibrato sia per analizzare una struttura muraria esistente sia per valutare il miglioramento sismico indotto dagli interventi progettuali. In particolare vengono fornite indicazioni per effettuare in modo semplice il passaggio di classe necessario per accedere alle agevolazioni fiscali del 110%. Il decreto Rilancio, infatti, aumenta al 110% il sismabonus ordinario, una grande opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio in zona di rischio sismico. Per una struttura muraria esistente vengono date indicazioni per: inquadrare l'epoca della costruzione, valutare le vulnerabilità e il rischio sismico, progettare e mettere in essere opportuni interventi, certificare il passaggio di classe necessario per accedere al Super Sismabonus. La trattazione è in linea con le indicazioni degli Eurocodici, delle nuove NTC2018 e della circolare 7/2019, ed è arricchita dal software "Travilog 6 Muri" e da utili fogli di calcolo in Excel.
44,90

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Superbonus. Manuale operativo dall'incarico professionale alle asseverazioni

Juan Pedro Grammaldo, Francesco Mazziotti

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 390

Un manuale operativo che delinea dettagliatamente le procedure per i Professionisti Tecnici per l'applicazione del Superbonus 110%, aggiornato con le novità introdotte dall'art. 33 del DL Semplificazioni: un'occasione di crescita per il Paese e, soprattutto, per i Professionisti Tecnici e le imprese edili. Il testo è un vero e proprio supporto, concepito per una gestione in project management del Superbonus, fornendo gli strumenti per efficientare i processi, rendere più snelle le procedure che portano dalla ideazione e alla effettiva realizzazione degli interventi. Per ogni protagonista del Codice Superbonus, indicazioni chiare e circostanziate delle attività che devono essere esperite per la realizzazione di interventi che possano usufruire delle agevolazioni.
38,00

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni

Mario Petrulli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 138

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l'installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo. Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo? La presente guida, aggiornata con le ultime novità normative e giurisprudenziali, si pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni. Lo stile agile e veloce, l'utilizzo di un linguaggio chiaro, unitamente alle immagini e alla rassegna della casistica più interessante rappresentano le caratteristiche del presente volume, utile per professionisti e operatori del diritto, oltreché per tutti coloro che hanno la legittima aspirazione di migliorare i propri spazi esterni. La presente edizione contiene anche una trattazione degli interventi in regime di edilizia libera nelle regioni italiane a statuto ordinario e in quelle a statuto speciale, ivi comprese le Province Autonome di Trento e Bolzano.
22,00

Il monitoraggio dinamico delle strutture

Alessio Pierdicca, Fabio Mattiauda

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 204

La diagnostica strutturale degli edifici riveste da anni un ruolo determinante per la conoscenza delle strutture civili, dalla caratterizzazione dei materiali con cui sono realizzate alla comprensione del loro comportamento statico. Interventi come miglioramenti e adeguamenti sismici richiedono una conoscenza approfondita di queste strutture, sia dal punto di vista statico che dinamico. Inoltre è sempre più utile e auspicabile utilizzare tecniche diagnostiche che siano poco distruttive, al fine di limitare l'invasività delle prove in situ. Il monitoraggio dinamico degli edifici ha assunto negli ultimi anni un grandissimo interesse nel campo dei controlli non distruttivi (CND) grazie al fatto che questa tecnica risulta del tutto non distruttiva e non invasiva. Un secondo aspetto che ha permesso la diffusione di questa tecnica consiste nel supporto che è in grado di fornire alla progettazione strutturale, al fine di calibrare i modelli numerici a elementi finiti (Finite Element Method - FEM) utilizzati dai progettisti per le analisi sismiche. Il testo esamina i differenti aspetti del monitoraggio dinamico, dalle basi della teoria dei segnali agli algoritmi di identificazione dinamica, mostrando alcune semplici applicazioni e approfondendo le tematiche con casi studio su differenti tipologie strutturali. Il libro tratta inoltre l'effetto delle vibrazioni sugli edifici e sull'uomo. Tali tematiche sono al giorno d'oggi particolarmente sensibili in quanto le sorgenti di vibrazioni possono causare all'edificio danni cosmetici o strutturali, oltre che causare disturbo alle persone. Anche su questa tematica viene fornita una panoramica sulle attuali normative e vengono mostrate alcune applicazioni su casi studio reali. Verrà infine fatto cenno ad ulteriori applicazioni in ambito strutturale che appartengono alla famiglia delle indagini di tipo dinamico: la determinazione del tiro delle catene metalliche mediante la misura delle vibrazioni e le prove dinamiche sulle fondazioni profonde.
31,00

Strutture in cemento armato in zona sismica. Guida a una progettazione consapevole e controllata

Vincenzo Nunziata

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il libro tratta per la prima volta a livello scientifico della progettazione di edifici in cemento armato in zona sismica secondo una procedura elaborata dall'Autore e già utilizzata per edifici in acciaio denominata strength ductility design. Il metodo dello strength ductility design, sebbene faccia ricorso nell'analisi teorica alla sola resistenza tiene conto anche della duttilità a livello deduttivo, secondo una progettazione consapevole e controllata delle strutture che segue varie fasi e non solo la modellazione strutturale, che riguardano anche la progettazione a regola d'arte, le prescrizioni costruttive e il controllo di esecuzione, e che conducono alla definizione di tre classi di rischio sismico per gli edifici (CRS/A-CRS/2A-CRS/3A) maggiormente performanti rispetto all'attuale normativa dal punto di vista antisismico. L'intento, come per le strutture in acciaio, è quello di indicare al lettore una regola di progettazione che attraverso un percorso diviso in fasi conduca alla fine alla progettazione esecutiva di un edificio in c.a. in zona sismica maggiormente performante (più resistente, ma anche duttile) rispetto a quanto previsto dalla norma NTC 2018, e quindi in grado di far fronte a terremoti di intensità superiore a parità di condizioni iniziali (sito, spettro di risposta, architettonico, ecc.). Alla fine della trattazione del metodo SDD, al fine di rendere maggiormente consapevole il lettore dei principi e procedure esposte ma anche per offrire un esempio da seguire nella progettazione reale, è stato elaborato un progetto esecutivo di un edificio in c.a. per civile abitazione di circa 230 m2, con quattro piani in elevazione più un piano interrato destinato a garage, da realizzare in una zona altamente sismica (provincia dell'Aquila). In allegato sono riportate 12 tavole di dettaglio in formato 24x51cm ripiegate che illustrano l'intero progetto esecutivo strutturale ed architettonico.
36,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. 1° semestre 2021

IMPIANTI TECNOLOGICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

Il Prezzario per le opere di impiantistica meccanica, civile ed industriale più conosciuto ed usato in Italia. Oltre che per tutti i lavori di carattere ordinario, questo Prezzario può essere utilizzato per la preventivazione e l'asseverazione dei prezzi delle opere che ricadono negli interventi "trainanti" di carattere impiantistico, finanziati con il Superbonus 110%, per la sostituzione degli impianti centralizzati o autonomi con impianti termici ad alta efficienza energetica. Più di 18.000 voci di costo, tra materiali a piè d'opera, edile ed impiantistica, e prezzi di opere finite per: impianti idro-sanitari e gas domestico, impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, regolazione, automazione e controllo impianti, impianti antincendio, impianti di sollevamento acque, impianti di irrigazione, impianti ad energie da fonti rinnovabili, impianti speciali ad aria, impianti di sollevamento, rimozioni ed assistenze murarie. Questa nuova edizione è stata redatta con il consueto aggiornamento dei listini dei materiali e dei costi della mano d'opera edile. I costi della mano d'opera per la categoria degli Installatori rimane invariata rispetto al semestre precedente. Continua l'implementazione delle voci prese in esame dal Decreto Rilancio per questa tipologia di opere. In questa edizione sono state inserite ulteriori nuove voci di prezzo, in particolare, per quanto concerne: impianti idrosanitari e gas domestico: scaldacqua a pompa di calore, impianti di riscaldamento: nuove tipologie di impianto di riscaldamento a pavimento, impianti di condizionamento: nuove tipologie di pompe di calore. Con l'acquisto del volume è possibile accedere al contenuto delle voci e dei prezzi tramite visualizzatore su cloud.
48,00

Dinamica delle strutture e ingegneria sismica. Principi e applicazioni

Iunio Iervolino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 512

Obiettivo del manuale è quello di fornire un punto di riferimento sui fondamenti delle discipline necessarie per affrontare la progettazione e l'analisi della prestazione delle costruzioni sottoposte a sollecitazione sismica, secondo lo stato dell'arte della pratica e della ricerca internazionale. A tal fine il volume è strutturato in modo da offrire una trattazione che muova dai concetti fondamentali della meccanica dei terremoti, di particolare interesse per le applicazioni di ingegneria strutturale, e giunga alla valutazione probabilistica del rischio sismico delle costruzioni, senza tralasciare l'approfondimento dei concetti essenziali di dinamica delle strutture a masse concentrate e diffuse. Gli argomenti affrontati sono accompagnati da applicazioni, che ne mostrano i risvolti nella pratica dell'ingegneria sismica e che sono anche funzionali alla didattica della materia. Le appendici forniscono, infine, sia elementi di base per affrontare al meglio gli argomenti dei capitoli sia spunti di approfondimento su temi specifici di particolare rilevanza. Frutto della consolidata esperienza didattica e di ricerca dell'autore, il testo si rivolge non solo agli studenti universitari dei corsi di laurea di ingegneria, delle classi civile ed edile, ma anche ai professionisti che operano nell'ambito dell'ingegneria sismica.
37,90

Esempi di progettazione antincendio. Con le regole tecniche tradizionali, il Codice di prevenzione incendi e le RTV

Antonio La Malfa, Salvatore La Malfa, Roberto La Malfa, Vasco Vanzini

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2021

pagine: 736

L'Opera costituisce uno strumento rigoroso e affidabile a disposizione dei professionisti chiamati a trovare idonee risposte alle più disparate situazioni di progettazione antincendio, in applicazione delle regole tecniche tradizionali, del Codice di Prevenzione Incendi o delle specifiche regole tecniche verticali (RTV), per le attività che ne sono dotate. Sono proposti 27 esempi reali, appositamente elaborati e riguardanti casi frequenti nella pratica, che - oltre a coprire le principali attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco e le casistiche procedimentali - approfondiscono con dettaglio e chiarezza tutte le possibili misure attive e passive di protezione antincendio.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento