Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Impianti idrici e sanitari. Manuale di progettazione, esecuzione e gestione, ad uso di professionisti ed operatori dell'edilizia residenziale

Sergio De Felice, Ernesto De Felice, Paolo De Felice

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2015

pagine: 399

Gli autori ripropongono cinquant'anni di esperienza nel settore alla luce delle moderne normative, legislazioni e tecnologie per tradurre un'antica attività, prevalentemente artigianale, in criteri rigorosi di calcolo, supportati da dati statistici tabellati o sintetizzati in diagrammi, dando all'impiantistica idraulica una dignità che consenta di realizzare opere rispettose dell'ambiente, perfettamente funzionali, con consumi contenuti e in grado di soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. Viene trattato il percorso dell'acqua dal momento del prelievo, attraverso il trattamento di filtrazione e/o potabilizzazione, fino agli acquedotti, eventuale pressurizzazione o riscaldamento verso le diverse utenze e da qui agli scarichi, dopo opportuni trattamenti di depurazione per non inquinare i percorsi superficiali di fiumi e mari.
30,00

Restauro delle strutture in legno. Tecniche di consolidamento strutturale

Enrico Bevilacqua

Libro

editore: Il Prato

anno edizione: 2015

pagine: 140

Questo libro si configura come un piccolo manuale per applicatori e giovani professionisti che si avvicinano al mondo dei consolidamenti strutturali del legno; qui non è stato trattato l'argomento dal punto di vista teorico di calcolo o di resistenze, tema già trattato in molte altre sedi, ma si è cercato di mettere insieme tanti anni di esperienze sul campo, dove sono state affrontate varie problematiche di recupero delle strutture lignee, dando quindi un'impronta pratica a questo libro, elencando le cause del degrado, una breve escursione sulla parte di perizia d'indagine sull'ammaloramento del legno, andando poi nello specifico elencando una serie di tecniche di consolidamento delle strutture a seconda degli elementi da recuperare. Nella seconda parte si trova infatti un elenco di consolidamenti, corredati da una parte di disegni esplicativi che affrontano varie tipologie d'intervento, dove si possono vedere le varie metodologie d'intervento, cui segue una parte fotografica dove per ogni tipologia di recupero sono indicate le fasi del restauro. Alla fine sono presenti indicazioni di massima sulla contabilizzazione economica degli interventi, dove alla fine il prezzo per l'intervento scaturirà da una serie di considerazioni tecnico logistiche.
20,00

Organizzazione e gestione dei processi produttivi

Angelo Picciotto

Libro: Copertina morbida

editore: InEdition

anno edizione: 2015

pagine: 200

24,00

Fondamenti di tecnica delle costruzioni

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2013

pagine: 798

Il volume nasce con l'intento di colmare una lacuna nel panorama italiano, ma anche internazionale, in cui manca un testo che fornisca una visione unitaria e organica dell'argomento, proponendo una trattazione sistematica dei diversi sistemi costruttivi. Il panorama progettuale, infatti, è oggi estremamente variegato e versatile, soprattutto in un'epoca in cui si guarda sempre di più all'ottimizzazione e all'integrazione delle prestazioni strutturali, energetiche e produttive, oltre che all'uso efficiente e sostenibile dei diversi materiali nell'edilizia corrente e specialistica. Il testo, pensato non solo per i corsi inseriti nelle lauree triennali di Ingegneria e Architettura, di cui presenta in maniera completa tutti i contenuti richiesti, ma anche come linea guida e punto di partenza per le discipline caratterizzanti le lauree magistrali, è contraddistinto da una spiccata prospettiva didattica. Per ogni argomento, infatti, vengono sviluppati gli elementi teorici di base, comprensivi dei richiami alla Normativa tecnica, e sistematici inquadramenti applicativi dei sistemi costruttivi e dei loro aspetti pratici e di cantiere.
45,00

Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire

Franco Laner

Libro: Copertina morbida

editore: Utet Scienze Tecniche

anno edizione: 2012

pagine: 136

Manuale di primo riferimento per i geometri professionisti, presenta indicazioni operative e metodologiche sull'uso del legno come materiale da costruzione, frutto dell'esperienza di uno dei massimi esperti del settore legno in Italia.
18,00

Dissesti statici delle strutture edilizie

Sisto Mastrodicasa

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 876

Il merito di Sisto Mastrodicasa è quello di aver dato veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni dissestate. Studiando la stato interno di tensione e deformazione dei solidi sottoposti a diverse condizioni di sollecitazione, trovò infatti la definizione meccanica e matematica della direttrice fessurativa, determinando la natura del dissesto statico, le cause e i rimedi. Il frutto di tale esperienza è sfociato nella pubblicazione, nel 1943, della prima edizione di "Dissesti statici delle strutture edilizie", e nei successivi incarichi in commissioni per lo studio di opere monumentali ritenute in disagio statico, quali il Ponte Vecchio di Firenze, la Lanterna sulla Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, il tempio della Consolazione a Todi e il Palazzo dei Priori a Perugia.
59,90

La costruzione moderna a Bologna (1875-1915). Ragione scientifica e sapere tecnico nella pratica del costruire in cemento armato

Giovanni Mochi, Giorgia Predari

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2012

pagine: 286

All'inizio del Novecento, le Scuole d'Applicazione per gli Ingegneri introdussero in Italia alcuni insegnamenti relativi alla nuova tecnica costruttiva del calcestruzzo armato. Nella Scuola di Bologna si delineò una situazione didattica privilegiata, trovandosi ad insegnare, l'uno accanto all'altro, Silvio Canevazzi, personalità tra le più rinomate nell'ambito della comunità scientifica d'inizio secolo, e Attilio Muggia, uno dei protagonisti del panorama costruttivo nazionale, pioniere nel campo delle costruzioni in cemento armato. Gli autori indagano le vicende relative ai primi decenni di attività della Scuola di Bologna nel campo della ricerca e dell'insegnamento intorno al nuovo materiale, grazie al quale gli ingegneri qui laureati all'inizio del Novecento poterono asservire una tecnica già matura e notevolmente raffinata ad una eclettica mescolanza di linguaggi compositivi.
23,00

Manuale del direttore dei lavori

Andrea Pogliaghi, Giuseppe Santalucia, Silvana Bini

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2012

pagine: 250

Il manuale si propone come un pratico strumento di consultazione per chi intende conoscere o approfondire la figura del Direttore Lavori a cui, generalmente, sono affidate le delicate mansioni di direzione, controllo della sicurezza, contabilità e collaudo dei lavori pubblici. È complementare al testo di Attilio Valentinetti "La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche". Il libro è arricchito da materiale in digitale.
59,00

Acquedotti. Guida alla progettazione

Valerio Milano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 634

Una guida completa e dettagliata ai vari aspetti teorici e applicativi connessi alla progettazione degli acquedotti per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle esigenze della didattica come alle richieste degli operatori del settore. Questa nuova edizione, pur mantenendo la struttura generale della trattazione nella completezza dei temi trattati, è stata integralmente rivista. Gli aggiornamenti riguardano soprattutto gli argomenti che più hanno beneficiato dello sviluppo tecnico, quelli che sono interessati da nuove normative di riferimento e, infine, quelli oggetto di recenti ricerche sistematiche, con l'impegno di numerosi studiosi. Tali temi riguardano i fabbisogni e i consumi idropotabili e la distribuzione temporale degli stessi, le caratteristiche delle acque per uso potabile, le perdite d'acqua degli acquedotti e le tubazioni, per le quali sono mutate le norme UNI, EN, ISO. Sono state inoltre riviste e integrate le numerose esemplificazioni numeriche.
49,90

Pavimentazioni e gallerie. XXIV Convegno nazionale geosintetici

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2012

22,00

Appunti di cantiere

Libro: Copertina morbida

editore: Bozen-Bolzano University Press

anno edizione: 2012

pagine: 150

15,00

Calcestruzzi e acque industriali

Gilberto Rinaldi, Luciano Consorti

Libro: Copertina morbida

editore: Ingegneria 2000

anno edizione: 2012

pagine: 149

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.