Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Lezioni di idraulica marittima

Lezioni di idraulica marittima

Sandro Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il volume è un compendio delle equazioni più note dell'idraulica marittima, con numerosi dettagli nella presentazione delle ipotesi, dei metodi risolutivi, dei risultati. La comprensione dei contenuti richiede la conoscenza dell'Analisi Matematica e di alcuni elementi della teoria dei campi, che è stata sinteticamente delineata nell'Appendice. Il primo capitolo è dedicato alla teoria dell'onda lineare che, nella sua elementarità, è ancora il fondamento di numerose applicazioni ingegneristiche. È di particolare rilievo il fatto che i numerosi processi fisici descritti dalla teoria dell'onda lineare hanno richiesto, per la verifica sperimentale, solo delle misure di livello. Il secondo capitolo è dedicato ad alcune teorie di onde non-lineari, che sono in continua evoluzione e che ormai sono passate dalle pubblicazioni su rivista scientifica ai codici di calcolo commerciali. Il terzo capitolo tratta dei fenomeni di trasformazione delle onde, con alcuni esempi di applicazione pratica per la progettazione e la verifica di opere di protezione costiera e di porti. Questo compendio è prodromico agli argomenti oggetto di insegnamenti specialistici, e contiene elementi di approfondimento per gli insegnamenti di base di idraulica marittima.
22,00
Dighe della Sardegna

Dighe della Sardegna

Maria Luisa Di Felice, Roberto Salgo

Libro

editore: Poliedro

anno edizione: 2024

pagine: 179

46,00
Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Andrea Porru, Roberto Rinforzi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 276

Lo schema funzionale di una centrale idronica termica, frigorifera e termofrigorifera è un argomento della climatizzazione talvolta solo accennato in altri testi tecnici. È invece trattato in maniera approfondita in quest’opera dal taglio fortemente pratico, rivolta sia a progettisti ed installatori principianti, per i quali rappresenta una guida utile nell’apprendimento, dall’impostazione dei circuiti elementari fino a quelli più complessi, sia a progettisti ed installatori esperti, che in essa possono trovare importanti informazioni utili al consolidamento ed al rafforzamento della propria cultura termotecnica.
39,00
Elenco prezzi 2024

Elenco prezzi 2024

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2024

pagine: 584

30,00
Cappotto termico funzionale e degrado

Cappotto termico funzionale e degrado

Marco Berti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2024

pagine: 232

46,00
Vulnerabilità sismica e patrimonio archeologico. Una proposta di valutazione speditiva per la conservazione e la gestione dell’architettura allo stato ruderale

Vulnerabilità sismica e patrimonio archeologico. Una proposta di valutazione speditiva per la conservazione e la gestione dell’architettura allo stato ruderale

Elisabetta Montenegro

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 332

Il volume – che raccoglie gli esiti di una ricerca di dottorato – mira a definire un metodo speditivo di indagine per la valutazione del rischio sismico del patrimonio archeologico, argomento di indubbio interesse e (per certi versi) ancora trascurato. In un percorso a metà tra metodo empirico e analisi quantitiva, dopo un’approfondita disamina della evoluzione normativa in materia, l’autrice tenta di stabilire un indispensabile e affidabile indice di vulnerabilità, che – opportunamente combinato con la pericolosità e l’esposizione dei beni – concorre alla definizione di una scala delle priorità del rischio, fondamentale in una programmazione (necessaria) degli interventi. Il risultato quantitativo è frutto di un continuo e argomentato dialogo tra meccanismi di collasso e considerazioni storico-morfologiche, a cui il calcolo deve sempre riferirsi per una sua validazione, in un rigoroso approccio analitico che inserisce la ricerca all’interno di un panorama consolidato per le costruzioni storiche, allargandone l’orizzonte ad un tema ancora poco esplorato, come le ‘rovine’.
38,00
Listino prezzi delle opere in edilizia. Dicembre 2023
40,00
Pianificare progettare costruire restaurare nella Sicilia del secondo Novecento (1957-2005)

Pianificare progettare costruire restaurare nella Sicilia del secondo Novecento (1957-2005)

Nino Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il volume ripercorre l’intensa attività professionale ed intellettuale, durata oltre mezzo secolo, dell'autore Nino Vicari il quale ha vissuto, partecipandovi, la profonda e radicale trasformazione del territorio nazionale e in particolare di quello siciliano. Di particolare interesse le esperienze nella pianificazione urbanistica della metà degli anni ’50 che, sotto la guida di Edoardo Caracciolo, hanno fatto da battistrada in Sicilia alla prima applicazione della legge urbanistica del 1942, a cui hanno fatto seguito i piani regolatori di numerosi comuni, in una felice stagione in cui spesso gli incarichi professionali scaturivano da concorsi a livello nazionale. Le opere rappresentate riguardano in prevalenza svariati settori dell’intervento pubblico, dalla residenza sociale agli asili, dalle scuole agli ospedali, dalle attrezzature universitarie agli uffici pubblici. La documentazione raccolta è inoltre rappresentativa di un metodo di operare nella progettazione ormai tramontato alla luce delle nuove tecnologie di supporto e quindi ignoto alle nuove generazioni ed è allo stesso tempo testimonianza di un lavoro prodotto in equipe, spesso con personalità di notevole rinomanza.
30,00
Particolari esecutivi per strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio. Progetti svolti in zona sismica

Particolari esecutivi per strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio. Progetti svolti in zona sismica

Giuseppe Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

Questo manuale raccoglie una serie di lavori relativi all'ingegneria strutturale e antisismica tratti dalla libera professione. L'opera affronta i principali temi della progettazione in zona sismica (scelta della forma strutturale, semplificazioni concesse per fabbricati regolari, gerarchia delle resistenze, differenza tra comportamento fragile e duttile, verifiche agli stati limite, ecc.) e offre al lettore un prezioso repertorio di lavori redatti dall'Autore in diverse parti del territorio italiano. Sono presenti casi concreti di strutture in alluminio, in acciaio, miglioramenti e adeguamenti sismici di fabbricati in muratura, strutture in acciaio con copertura in legno lamellare, opere in conglomerato cementizio armato con copertura in legno, fabbricati in legno lamellare, particolari interventi con i diversi materiali. Il libro si completa con numerosi approfondimenti, anch'essi tratti dalla esperienza diretta sul campo, utili al progettista: dai particolari costruttivi di strutture in cemento armato, alle relazioni di calcolo. Sono presenti anche due lavori tratti dalla libera professione sull'analisi della vulnerabilità sismica di fabbricati esistenti.
36,00
Il direttore dei lavori

Il direttore dei lavori

Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 158

Quest’opera, progettata e organizzata per essere un vero strumento operativo, affronta il tema della direzione lavori dal punto di vista tecnico, amministrativo e contabile aggiornato allo stato dell’arte della normativa, e in particolare al nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 36/2023). Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti. Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti. Particolarmente utili, tra i vari contenuti, gli elenchi in ordine cronologico degli adempimenti sia tecnici che contabili a cui è tenuto il direttore dei lavori. Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico-pratici per il direttore dei lavori, nello specifico: La direzione lavori e le procedure per l’affidamento dell’incarico Le attività e le funzioni del direttore dei lavori Le modifiche dei contratti e le varianti in corso d’opera Le responsabilità del direttore dei lavori I contenuti e gli adempimenti relativi alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) e al Decreto Infrastrutture 49/2018 Il contenzioso, la sua gestione e gli altri strumenti a disposizione della direzione lavori.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.