Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria biochimica

Biotecnologie e produzione vegetale

Libro

editore: Accademia Naz. dei Lincei

anno edizione: 2007

pagine: 150

15,00

Concetti di genetica

William S. Klug, Micheal R. Kummings, Charlotte A. Spencer

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2007

pagine: 768

41,00

Fondamenti di bioinformatica

Dan E. Krane, Michael L. Raymer

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2007

pagine: 336

I grandi progressi compiuti negli ultimi decenni dalla ricerca scientifica, insieme agli altrettanto straordinari strumenti messi a disposizione dall'informatica, hanno portato a una fusione di due materie specialistiche in un'unica disciplina: la bioinformatica, che può essere definita come la scienza che utilizza l'informatica per analizzare i dati biologici al fine di formulare ipotesi sui processi di vita. Il libro offre ai lettori, prevalentemente studenti universitari, uno strumento per apprendere i concetti basilari, quali il campo d'azione della bioinformatica, i programmi attualmente disponibili per analizzare i dati e gli algoritmi di base che li compongono.
32,00
480,00

L'invasione molecolare. Biotech: teoria e pratiche di resistenza

Libro: Copertina morbida

editore: Elèuthera

anno edizione: 2005

pagine: 117

Ultimata la colonizzazione geografica, i poteri forti del mondo globalizzato stanno ora lanciando una colonizzazione dello spazio organico che, grazie a biotecnologie capaci di manipolare le strutture genetiche, sta portando a brevettare la vita. Questo libro traccia una mappa della politica transgenica in atto proponendo forme di reazione che coniugano conoscenza scientifica e coscienza sociale. Nasce così un "manuale" di tattiche anti-biotech che consentono al cittadino di resistere a questa colonizzazione molecolare. Non si tratta di una critica primitivista alle biotecnologie, ma del tentativo di fornire quegli strumenti critici che permettano di diventare interlocutori e non sudditi del sapere tecnico-scientifico.
10,00

Microbiologia industriale

Matilde Manzoni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2005

pagine: 432

51,00

Storia della bioingegneria

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2005

pagine: 456

27,00

Le biotecnologie e la qualità della vita

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2005

pagine: 340

24,00

Rigenerare la società. L'eugenetica in Italia dalle origini ottocentesche agli anni Trenta

Claudia Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 400

L'eugenetica, la scienza del perfezionamento della specie umana, nasce a cavallo tra XIX e XX secolo sull'onda del successo delle teorie darwiniane. La nuova disciplina si colloca al centro di un delicato crocevia dove le scoperte delle scienze biologiche intersecano le riflessioni delle scienze sociali ed entrambe si traducono, poi, nel linguaggio della politica e della legislazione. In nome dell'eugenetica, orizzonti disciplinari diversi si pongono a servizio della "rigenerazione" della stirpe dalle storture della modernità. Una prospettiva che, nell'era della nazionalizzazione delle masse e della crisi del liberalismo, trova sempre più legittimo anteporre gli interessi della collettività a quelli del singolo.
25,00

Le biotecnologie

Marcello Buiatti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 136

Il volume, che muove dalla descrizione dei meccanismi che regolano il delicato equilibrio alla base della vita e dai rischi che comporta la loro alterazione, offre un quadro completo del rapporto che esiste tra mercato globale, ricerca e applicazioni biotecnologiche, anche a partire dall'ultimo Wto di Cancun. Si illustrano i nuovi prodotti dell'ingegneria genetica, si fa il punto della normativa relativa ai sistemi di prevenzione dei rischi, si prospetta una nuova possibile coesistenza di filiere Ogm e non Ogm. Infine si offrono dati aggiornati, compresi quelli relativi ad alcuni insuccessi delle varietà Ogm, sul rapporto tra Ogm e agricoltura nel Sud del mondo.
11,00

Biotecnologie. Scienza e nuove tecniche biomediche

Pietro Greco

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2004

pagine: 128

Ricerca scientifica, sperimentazione, biotecnologie umane, ambiente, ogm, scelte economiche, allocazione delle risorse: tematiche che pongono politica, diritto e società di fronte a scelte dall'esito non scientificamente ed eticamente certo. Diventa allora fondamentale conoscere i termini scientifici delle questioni e gli esiti delle sperimentazioni per operare su queste basi un sano confronto che rifugga da presunte sicurezze facili proibizionismi, lassismo o inerzie. Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, lavora per l'agenzia Zadig Roma. È direttore del "Master in comunicazione della scienza" presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con il quotidiano L'Unità, con Rocca e altre riviste.
15,00

Ingegneria tessutale. Dalle prospettive sperimentali alle realtà cliniche

Libro: Copertina rigida

editore: Monduzzi

anno edizione: 2003

pagine: 248

46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.