Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Informatica

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

Melanie Mitchell

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci? Nessuna impresa scientifica recente è stata così entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d'arresto quanto l'intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un'importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell'intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l'apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani. Intrecciando i progressi dell'intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l'autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti» di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari. Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.
26,00 24,70
Dizionario storico dell'informatica in Italia

Dizionario storico dell'informatica in Italia

Marcello Zane

Libro: Libro in brossura

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2020

pagine: 314

Oltre mille voci - aziende, centri di calcolo, modelli, enti e periodici - che hanno caratterizzato la nascita e i primi sviluppi dell'informatica nazionale. Non la narrazione di tecnologie e funzionamenti, ma itinerari, produzioni, commercializzazioni e promozione all'avviarsi dell'era del calcolatore.
20,00
Retro Computer. I PC che hanno fatto la storia. Volume Vol. 2

Retro Computer. I PC che hanno fatto la storia. Volume Vol. 2

Libro

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2024

pagine: 112

Retro Computer è la rivista per chi ha ancora un cuore a 8, 16, 32 bit e ama ricordare, usare e collezionare i computer che hanno fatto la storia dell’informatica. In questo secondo numero esploriamo l’epopea del primo Personal Computer della storia, nato in Italia nei laboratori di Olivetti. Parliamo di Programma 101, una macchina orgogliosamente nostrana usata anche dalla NASA per calcolare le rotte d’atterraggio sulla Luna. A seguire esaminiamo l’hardware del mitico ZX Spectrum, in tutte le sue versioni. Facciamo poi un salto in Emilia Romagna per visitare un negozio che ha fatto della passione per il retrocomputing un lavoro più che appagante. Tra un articolo e un altro ci siamo anche divertiti a studiare il BASIC strutturato (chi ha detto goto?) e abbiamo recensito una delle nuove miniconsole più attese, la THE400 Mini che emula il funzionamento dell’Atari 400. Infine, abbiamo scavato nel passato per svelare le origini segrete dell’Apple II e dei computer creati dalla NEC, vere macchine da record.
12,90
Minecraft. Ultra trucchi e segreti

Minecraft. Ultra trucchi e segreti

Libro: Libro rilegato

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2024

pagine: 136

"Benvenuto! Immergiti nel mondo di Minecraft e scopri i mob, i materiali, come si estrae e come si costruisce, le armi e molto altro ancora. Ogni partita è unica, non ce ne saranno mai due uguali. Nonostante il gioco abbia più di dieci anni, ogni avventura ti stupirà ancora con nuove scoperte. Che tu sia alla prima partita o sia invece un giocatore esperto che ha bisogno di qualche consiglio sul Nether o sulle fasi finali del gioco, troverai quello che ti serve in questo libro speciale. Ti guideremo alla scoperta del gioco attraverso i combattimenti, l'attività di costruzione, i trucchi per sopravvivere e molti altri segreti. Afferra spada e piccone, si parte!"
14,90

Il grande libro di Zelda. Alla scoperta dei segreti di Hyrule. I manuali da collezione di Retro Gamer

Libro: Libro in brossura

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2024

pagine: 128

The Legend of Zelda ha svolto un ruolo chiave nell’evoluzione dei videogiochi. Come una sinfonia in continua evoluzione, questa serie ha attraversato gli anni con una magia intramontabile. Dai suoi primi passi nel 1986 con il gioco omonimo per NES, The Legend of Zelda ha incarnato l’avventura, la sfida e l’innovazione. Questo volume esclusivo esplora come ogni capitolo abbia plasmato l’esperienza di gioco, dalle grafiche pioniere ai mondi fantastici. Un viaggio imperdibile nell’evoluzione di un gioco che rimarrà sempre nella storia. Il volume è un omaggio agli appassionati di videogiochi e agli amanti dell’avventura. Offre un’immersione nel mondo incantato di The Legend of Zelda, esplorando la sua evoluzione, le grafiche rivoluzionarie e le esperienze di gioco che hanno reso questa saga un’icona senza tempo.
12,90

Non era un libro per hacker. L'arte dell'investigazione digitale

Stefano Fratepietro

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Tra falsi miti e storie gonfiate sul cybercrime si racconta tutto e il contrario di tutto, distorcendo la percezione della realtà del fenomeno. Il libro è stato scritto con l'obiettivo di raccontare fatti realmente accaduti e storie avvincenti dove la sicurezza informatica e le indagini digitali vengono raccontate usando un linguaggio semplice e divulgativo. Stefano, in ogni storia, racconta un pezzo di sé e della sua pluriennale esperienza nel settore. Attacchi informatici, indagini oltreoceano e virus sofisticati accompagneranno il lettore in una serie di avvincenti avventure i cui protagonisti sembrano a volte usciti da serie televisive e film campioni di incassi.
21,00

Impara Notion da zero. Un manuale per iniziare a usare Notion

Beatrice Mula

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Immagina di poter gestire tutta l'azienda o la produttività personale tramite un software connesso, intuitivo e innovativo, senza dover conoscere il codice. Con Notion, il Connected Workspace, questo è possibile. Dalla gestione dei task e dei progetti, alla gestione dei clienti, dalla documentazione all'organizzazione di riunioni ed eventi fino alle dashboard personali, Notion è lo strumento che rende possibile tutto ciò, in un unico luogo. Ogni capitolo è introdotto da uno schema riassuntivo che aiuta a focalizzare le informazioni in esso contenute. L'indice dei concetti e dei comandi e di tutte le parole chiave aiuta a trovare rapidamente l'informazione ricercata. Sono descritte tutte le formule con indicazione della loro funzione e con degli esempi di implementazione.
20,00

Il Cloud e l’AI in 100 pagine. Un viaggio tecnologico nelle affascinanti soluzioni dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del Cloud Computing

Riccardo Cristiani

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2024

pagine: 102

Il cloud computing rivoluziona la gestione di dati e applicazioni ed è l'abilitatore del processo innovativo odierno. Offre scalabilità, efficienza e accessibilità, ma richiede attenzione a sicurezza, compliance e governance. Questo libro esplora i vantaggi, le sfide e le opportunità del nostro secolo, dal cloud computing all'intelligenza artificiale, fornendo una panoramica completa del settore partendo dai vari cloud provider e arrivando agli usi del machine learning. Un libro per tutti, dall'appassionato al tecnico.
18,00

Cybercognitivismo. La psicologia della cybersicurezza

Fabrizio Saviano

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2024

pagine: 226

“Cybercognitivismo” può essere definito come la psicologia delle truffe: tra quelle online o offline la differenza è che Internet ti rende raggiungibile e nasconde meglio i criminali. Fornisce finalmente una risposta a molte domande: Perché la password più utilizzata è ancora “123456789”? Perché la tecnologia non ci sta salvando? Perché tutti sanno cosa devono fare, ma nessuno lo fa? Una lettura alla portata di tutti che riorganizza la cybersecurity e i bias più importanti tra i centinaia che il nostro cervello usa in ogni istante: automatismi che possono essere sfruttati per accedere al nostro conto corrente o rubare la nostra identità. Uno strumento innovativo, pratico e indispensabile per difendersi dalle frodi in modo efficace.
19,00

Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia

Andrea Salvetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 128

"Connessi con testa" è un viaggio guidato dall'antico filosofo Socrate, riportato nel nostro tempo per navigare le complessità del mondo digitale. Attraverso il suo sguardo, esploriamo l'impatto degli smartphone, dei social media e delle tecnologie sulle relazioni umane, la percezione di sé e la società. Il libro affronta tematiche cruciali come l'auto-consapevolezza, l'uso consapevole dei dispositivi digitali, l'effetto degli algoritmi sui nostri comportamenti e la ricerca di un equilibrio nella vita digitale. Ogni sezione del libro è intervallata da riflessioni denominate "Ascolta il tuo Daimon", inviti alla riflessione interna e all'ascolto della propria voce interiore per guidare le scelte in maniera consapevole e critica. Questi momenti di pausa sono essenziali per stimolare il lettore a fermarsi e ponderare sul proprio rapporto con la tecnologia. Il "filo di Arianna" diventa una metafora per navigare il labirinto dei media digitali, offrendo ai giovani lettori strumenti per orientarsi e coltivare un dialogo tra genitori e figli sulle pratiche digitali, sottolineando l'importanza della comunicazione e della comprensione reciproca in famiglia per affrontare insieme le sfide del mondo digitale. Con una narrazione che intreccia mitologia, storie personali e riflessioni filosofiche, Connessi con Testa si propone come una bussola per i giovani di oggi, invitandoli a una navigazione digitale sicura, consapevole e arricchente.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.