Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica

Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura

Federico Faggin

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 300

Federico Faggin è il padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo. Con questo libro stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c'è qualcosa di irriducibile nell'essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. "Per anni ho inutilmente cercato di capire come la coscienza potesse sorgere da segnali elettrici o biochimici, e ho constatato che, invariabilmente, i segnali elettrici possono solo produrre altri segnali elettrici o altre conseguenze fisiche come forza o movimento, ma mai sensazioni e sentimenti, che sono qualitativamente diversi... È la coscienza che capisce la situazione e che fa la differenza tra un robot e un essere umano... In una macchina non c'è nessuna 'pausa di riflessione' tra i simboli e l'azione, perché il significato dei simboli, il dubbio, e il libero arbitrio esistono solo nella coscienza di un sé, ma non in un meccanismo." Il pioniere della rivoluzione informatica arriva così a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti: "Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?". Finiremmo col pensare che i computer, e chi li governa, valgano più di noi. "Irriducibile" è un saggio capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale, che suggerisce una irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore. Cristallino nelle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell'informazione...), illuminante nelle nuove connessioni che propone e, infine, esaltante nell'idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.
22,00

Machine learning con SageMaker. Guida per lavorare con i big data e diventare data scientist

Julien Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 420

SageMaker è una piattaforma in cloud di AWS che consente di elaborare modelli di machine learning utilizzando un'interfaccia grafica e senza dover gestire alcuna infrastruttura. Questo manuale accompagna il lettore nell'apprendimento delle varie funzionalità, dalla preparazione dei dati alla creazione, addestramento e distribuzione di modelli. Viene mostrato come integrare la piattaforma con le librerie di deep learning più diffuse, in modo da estenderne le potenzialità. Il lettore impara inoltre a ottimizzare il flusso di lavoro, migliorando la produttività e riducendo i costi, a individuare problemi e difetti nell'addestramento dei modelli, con la giusta attenzione alla scalabilità e al rilascio delle applicazioni. Una guida passo passo adatta ad analisti, data scientist, sviluppatori e in generale a chiunque voglia esplorare e sfruttare l'esperienza di AWS nello sviluppo di applicazioni di machine learning e analisi dei dati.
44,90

Minecraft. Crea il tuo mondo

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2022

pagine: 136

Crea e costruisci il tuo mondo Minecraft mette in luce le infinite potenzialità creative di Minecraft, offrendo le conoscenze e i suggerimenti per costruire i propri incredibili, meravigliosi mondi. Vetrina di una libertà creativa che ha raggiunto vette altissime, questo libro presenta gli universi più spettacolari realizzati da veri e propri maestri dell'arte Minecraft. Dalle megalopoli in continua espansione ai regni irreali della fantasia, queste stupefacenti costruzioni sono riunite per la prima volta in una preziosa raccolta che sarà una ricca fonte di ispirazione, tanto per chi è già esperto del gioco quanto per chi muove i primi passi. I tutorial che guidano nella realizzazione di un'ampia gamma di costruzioni - tra cui vari tipi di edifici, veicoli, arredi urbani, particolari architettonici - corredano le descrizioni delle opere, svelando i "trucchi del mestiere".
12,90

Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 236

Questo libro si pone in ideale continuità con "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", degli stessi autori. L'enfasi, in questo caso, si sposta sulla ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi. La seconda edizione approfondisce la trattazione sugli ordinamenti ricorsivi e presenta nuovi problemi svolti.
20,00

Autodesk® Inventor Professional 2023. Guida per progettazione meccanica e design

Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 712

Il manuale è concepito sulla base delle necessità dei professionisti che vogliono creare progetti nei campi della meccanica e del design con Autodesk® Inventor Professional 2023. La trattazione è completa e basata su un metodo di lavoro adatto a vari livelli di conoscenza: utenti neofiti, che vogliono imparare le tecniche di disegno basilari e arrivando sino agli Assiemi di progetto e alla messa in tavola; utenti di base, che già utilizzano i comandi principali, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla creazione di Parti, Assiemi e Sottoassiemi, sull'uso delle Lavorazioni e delle tecniche di modellazione avanzate; infine gli utenti navigati, che già usano il programma per creare prototipi digitali ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione avanzata di Assiemi di progetto. Nelle spiegazioni non è mai dato niente per scontato, tutte sono progettate per accompagnare l'utente e per rendere l'esperienza di apprendimento la migliore possibile. È posta particolare attenzione all'uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà, grazie all'ordine sequenziale e logico dei temi trattati l'utente non avrà mai la sensazione di smarrimento. Tutti gli argomenti e le relative spiegazioni tecniche sono fruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2023 di Autodesk® Inventor Professional 2023. È comunque possibile seguire le spiegazioni e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti, fino alla versione 2021, anche se i file forniti sono utilizzabili solo con la versione 2023. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2023; Concetti di base e interfaccia grafica; Gestione dei progetti, dei file e dei modelli; Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni; Creazione di componenti tridimensionali; Creazione di Parti e di Parti in lamiera; Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati; Utilizzo degli Stati modello; Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi; Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni; Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale; Esportazione per modelli BIM. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Inventor; Link a Patch e Service Pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
51,90

La leggenda di Final Fantasy IX. Creazione, universo, descrizione

Nicolas Courcier, Mehdi El Kanafi, Lucas, Mellado

Libro: Copertina rigida

editore: Multiplayer Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 190

Nel cuore di ogni pianeta c'è un Cristallo. Teatro dei ricordi degli esseri viventi, è all'origine della vita, e profondamente bramato. Vero ritorno alle origini, è l'ultimo testimone di un'epoca passata, il testamento del suo illustre creatore. Rivivi la sua storia. Scopri i suoi segreti. Esplora le sue tematiche. Prefazione di Valérie Précigout.
21,90

Webassembly. Imparare a scrivere e compilare applicazioni web con prestazioni elevate

Gerard Gallant

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 480

WebAssembly (Wasm o semplicemente WA) è uno standard web del W3C che permette di creare applicazioni con prestazioni e velocità incredibili. Per raggiungere questo risultato utilizza un formato binario ottenuto dalla compilazione di un formato testuale. Il codice binario può essere così eseguito quasi alla stessa velocità del codice in linguaggio macchina. WebAssembly può essere integrato con JavaScript per migliorare le prestazioni e sempre grazie a JavaScript è possibile utilizzare i moduli Wasm ottenuti dalla compilazione di codice sorgente scritto in C, C++ o Rust. Questa guida pratica spiega in modo semplice il complesso ecosistema che ruota intorno a WebAssembly mostrando come utilizzarlo nello sviluppo web e fornendo solidi punti fermi sulla struttura dei moduli, gli oggetti Promise di JavaScript, le WebAssembly JavaScript API. Un testo adatto a tutti gli sviluppatori che hanno una conoscenza di base di C o C++, JavaScript e HTML.
49,90

Google liquido. Verso una nuova Internet

Giorgio Taverniti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Google liquido" è il libro di riferimento per capire cosa sia oggi Google e di conseguenza cosa sia Internet oggi; firmato da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia. Google è cambiato - si è fatto liquido - ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto. La maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida. Proprio da questa mancanza di comprensione della nuova realtà digitale nasce "Google liquido", come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt'ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato. Un libro di visione, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca. Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.
19,90

Arduino. La guida ufficiale

Massimo Banzi, Michael Shiloh

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 216

Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source che è cuore del mondo Maker. Questa guida completa, aggiornata all'ultima versione dell'IDE di Arduino e alle nuove schede basate su ARM, aiuta a iniziare la prototipazione da subito. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, da come procurarvi i componenti necessari fino alla messa a punto dei ritocchi finali del progetto! Iniziare con Arduino è un gioco da ragazzi! Per utilizzare gli esempi introduttivi di questa guida tutto ciò che serve è una scheda Arduino Uno o Nano, un cavo USB e un LED. L'ambiente di sviluppo di Arduino è gratuito e facile da usare; funziona su Mac, Windows e Linux. Unitevi alle centinaia di migliaia di appassionati che hanno scoperto questa incredibile (e formativa) piattaforma.
21,90

Autodesk® AutoCAD 2023. Guida completa per architettura, meccanica e design. Progettazione 2D, modellazione 3D, tavole tecniche, rendering, stampa 3D

Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 558

Questo libro è pensato per i progettisti nei campi dell'architettura, della meccanica e del design che hanno la necessità di creare disegni e tavole tecniche con AutoCAD. La spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare è utile a varie tipologie di utenti e ai diversi livelli di conoscenza pregressa del programma, quindi sia il neofita, sia l'utente che già ne utilizza le funzioni principali ma vuole sviluppare e applicare nuove tecniche avanzate di disegno e di composizione della tavola tecnica, di rendering tridimensionale, di stampa 3D; non meno importanti gli aspetti legati all'ottimizzazione del workflow per migliorare i tempi di sviluppo dei progetti. Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; tutte le procedure e schermate relative sono pensate per accompagnare l'utente, per non confonderlo e per rendere l'esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Questa impostazione lo rende un ottimo ausilio anche per chi si occupa di formazione e realizza corsi per AutoCAD. Gli argomenti e le spiegazioni tecniche sono fruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2023 di AutoCAD. È comunque possibile seguire le spiegazioni e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti (2022, 2021 e 2020). Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni.
41,90

Il mio primo dizionario dei videogiochi cult

Luca Bagnasco, Andrea Stella

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2022

pagine: 440

Una guida per comprendere i videogiochi simbolo di ieri e di oggi attraverso le storie dei loro creatori. Un manuale che rivela i segreti, le meccaniche di gioco e le curiosità più sorprendenti dei titoli più venduti e premiati che da anni continuano ad appassionare milioni di giocatori di ogni generazione.
19,00

Imparare a programmare robot. Costruire robot dotati di intelligenza artificiale con Raspberry Pi e Python

Danny Staple

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 432

Viviamo in un mondo dove i compiti più complessi e ripetitivi sono automatizzati. Robot intelligenti hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui svolgiamo un sacco di attività, con estrema precisione ed efficienza. La programmazione di robot è quindi un tema più che mai attuale e in questo libro viene mostrato come l'utilizzo combinato di Raspberry Pi e Python possa essere un ottimo punto di partenza per avventurarsi in questo mondo. Si comincia introducendo le basi della programmazione robotica per arrivare velocemente alla progettazione e realizzazione di un robot controllato da remoto. Quindi si procede aggiungendo funzionalità e controlli, sensori e sistemi di output, motori e servomotori, fotocamere, fino ad arrivare a scrivere il codice che permette al robot di agire in autonomia in determinate situazioni. Alla fine il lettore avrà costruito un automa in grado di svolgere alcuni compiti grazie a funzioni di intelligenza artificiale di base e potrà usare le competenze acquisite in progetti di complessità crescente.
39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.