Informatica

Minecraft. I migliori trucchi e segreti

Minecraft. I migliori trucchi e segreti

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2023

pagine: 136

Padroneggia le basi del gioco. Impara a sopravvivere. Scopri i luoghi imperdibili. Visita il Nether e l'End. Diventa un maestro di Minecraft.
16,90
La cattedrale e il bazaar. riflessioni di un rivoluzionario per caso su Linux e l'open source

La cattedrale e il bazaar. riflessioni di un rivoluzionario per caso su Linux e l'open source

Eric Steven Raymond

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 208

Questo libro è una lettura imprescindibile per chiunque si interessi di computer e software, del passato, presente e futuro del settore IT e dell'economia basata sull'informazione. Il "manifesto" di Eric Raymond racconta i pilastri della rivoluzione open source e spiega come sia stato possibile far diventare mainstream lo sviluppo collaborativo di software trasformandolo nel motore immobile di Internet e di società e aziende che oggi letteralmente controllano il Mondo. Le conclusioni a cui Raymond è giunto sono ancora oggi materia di studio, riflessione e approfondimento. Il testo contiene i tre saggi La Cattedrale e il Bazaar, Colonizzare la noosfera, Il calderone magico ed è corredato da approfondimenti sulla storia del movimento hacker.
12,90
Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Ami J. Kim

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 256

Partendo dai principi della progettazione Lean/Agile e del design thinking, Game Thinking esplora cinque strategie efficaci per creare prodotti di successo: accelerare il processo di innovazione testando prima i tuoi presupposti ad alto rischio, sfruttare il feedback dei superfan per creare un prodotto in linea con il comportamento reale degli utenti, prolungare l'engagement dei clienti progettando un'esperienza coerente e coinvolgente, migliorare il concept del tuo prodotto facendo test rapidi e affinando l'esperienza di base, pianificare il percorso di sviluppo con la road map del Game Thinking Concentrati dunque sulla ricerca dei "superfan" che si nascondono tra i tuoi potenziali clienti, ovvero coloro che sono disposti a correre rischi e accettare un prototipo incompleto o non rifinito pur di cominciare ad affrontare il problema che il tuo prodotto mira a risolvere. Se permetti a questi primi fan di "giocare" con la tua idea, otterrai risposte rapide ed efficaci alle tue domande più urgenti, ben prima di cominciare a creare il prodotto.
32,00
Trading con Excel. Analizzare dati, elaborare previsioni, gestire il portafoglio

Trading con Excel. Analizzare dati, elaborare previsioni, gestire il portafoglio

Donata Petrelli, Fabrizio Cesarini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 348

Fare trading non è solo per addetti ai lavori mentre Excel si conferma come uno strumento fondamentale per chi, professionista o alle prime armi, vuole operare sui mercati finanziari. Le insidie non sono però da sottovalutare e piccoli errori possono costare caro. Essere preparati e consapevoli nell'uso dello strumento è quindi determinante. Questo manuale spiega alcuni dei concetti base del trading e per farlo utilizza Excel per svolgere operazioni fondamentali come reperire e visualizzare dati, eseguire analisi tecniche e statistiche, elaborare previsioni e trend, gestire e monitorare un portfolio di titoli. Alla fine il lettore saprà orientarsi e padroneggiare fonti di dati diversi (come valute, cripto valute, grafi - ci e indici azionari), muoversi con sicurezza tra medie e mediane, serie storiche, rendimenti, varianza e covarianza, e sarà pronto per fare trading sfruttando al meglio le opportunità della Rete.
34,90
SolidWorks. Guida alla modellazione di parti, assiemi e creazione di disegni

SolidWorks. Guida alla modellazione di parti, assiemi e creazione di disegni

Umberto Fioretti

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 512

In questo manuale vengono affrontati gli argomenti fondamentali della modellazione in SolidWorks, senza ombra di dubbio il CAD 3D più diffuso a livello nazionale in ambito manifatturiero e quindi il corretto approccio di lavoro con cui generare geometrie di parte e di assieme e come da queste realizzare il disegno. Si inizia dall'interfaccia di SolidWorks, per poi passare alle tecniche di modellazione e agli strumenti specifici per ottenere un determinato risultato in maniera efficace ed efficiente. Successivamente si descrive l'ambiente di assieme e le tecniche di assemblaggio delle parti e come da questi realizzare l'esploso, verificare eventuali interferenze e prendere visione delle proprietà di massa. In ultimo viene approfondito l'ambiente di messa in tavola con cui realizzare i disegni di singole parti o di interi assiemi. Alle spiegazioni approfondite vengono alternati numerosi casi studio, illustrati passo-passo. Il libro è pensato per un utente che non possiede alcuna conoscenza di SolidWorks e che vorrebbe apprendere il corretto flusso di lavoro per sfruttare al meglio questo software, ma anche chi già utilizza SolidWorks vi troverà suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro. Le indicazioni riportate in questa guida, così come i modelli CAD allegati, sono fruibili a partire dalla versione 2018 di SolidWorks. Gli argomenti trattati: Interfaccia e approccio di modellazione; Ambiente e strumenti di schizzo; Modellazione di una parte semplice; Modellazione di una parte complessa; Tecniche di ripetizione; Modellazione di parti assial-simmetriche; Modellazione di parti a spessore sottile; Risolvere gli errori di ricostruzione geometrica; Configurazioni di parte; Ambiente di assieme e assemblaggio delle parti; Esploso e altre funzioni di assieme; Disegno di parte; Disegno di assieme e distinta.
59,90
L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

Melanie Mitchell

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci? Nessuna impresa scientifica recente è stata così entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d'arresto quanto l'intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un'importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell'intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l'apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani. Intrecciando i progressi dell'intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l'autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti» di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari. Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.
26,00
Code. Il linguaggio segreto di computer e software

Code. Il linguaggio segreto di computer e software

Charles Petzold

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 468

Senza tempo e alla portata di tutti, Code sa spiegare a chiunque come funzionano veramente i computer. Senza essere necessariamente un ingegnere o un programmatore, ti aiuta a vedere i computer nella loro intrinseca bellezza e come il coronamento di una conquista dell'umanità. Charles Petzold ha completamente aggiornato il suo best seller per considerare gli incredibili cambiamenti degli ultimi vent'anni che hanno trasformato il modo in cui si utilizzano, si programmano e si vive il rapporto con i computer. Questa edizione, per prima cosa, definisce i codici numerici e poi accompagna alla scoperta dei concetti base che permettono di costruire un semplice computer. Quindi approfondisce gli aspetti chiave delle tecnologie digitali e mostra come oggi il mondo dei media sia costruito e basato su codici informatici. Corredato da oltre 300 disegni e schemi per spiegare al meglio i concetti chiave, questo testo è una lettura fondamentale per chiunque voglia capire come funziona il mondo delle macchine.
39,90
La filosofia degli automi. Origini dell'intelligenza artificiale

La filosofia degli automi. Origini dell'intelligenza artificiale

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 298

Verso la metà degli anni Cinquanta la cibernetica di Wiener, Turing e von Neumann lasciava il campo all'IA (l'intelligenza artificiale). Ai saggi dei "padri" della cibernetica, si affiancano qui i fondamentali contributi di Simon, Samuel, McCarthy e Minsky, i fondatori dell'IA, che ne illustrano le prime realizzazioni e la portata nell'ambito dei problemi della filosofia della mente. I temi trattati coprono un arco temporale che va dagli anni a cavallo della Seconda guerra mondiale alla fine degli anni Sessanta, con aggiornamenti critici dei curatori sui successivi sviluppi dell'IA e i suoi rapporti con le discipline psicologiche nonché sulla recente ripresa delle ricerche nel campo delle reti neurali e del connessionismo. Introduzione di Damiano Cantone.
24,00
Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell'epoca dell'ascolto digitale

Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell'epoca dell'ascolto digitale

Antonio Iovane

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 200

Non ci sono attualmente libri sul mercato che affrontano compiutamente l'argomento del podcast narrativo, una forma espressiva che anche in Italia si sta affermando rapidamente. Questo libro, a metà strada fra saggio e manuale, si propone di riempire quel vuoto partendo innanzitutto dalla definizione di podcast narrativo e dai fraintendimenti attorno al tema, troppo spesso confuso con la semplice e lineare lettura di un testo. Il podcast narrativo è di fatto un nuovo linguaggio, un ibrido di diverse forme espressive - teatro, musica, serie TV, letteratura, radio - in cui ognuna concorre al risultato. Della fase preparatoria si analizza la scelta dell'argomento, degli interlocutori e delle fonti da cui partire. Si affronta poi il tema dell'intervista e di quanto conti tutto il making off, i rumori, l'atmosfera. Fondamentale inoltre è il discorso attorno alla presenza, nel podcast stesso, dell'autore, dal momento che nel podcast narrativo l'ascoltatore non segue solo la storia, ma anche gli sforzi dell'autore per raccontarla, le sue emozioni, i suoi successi e fallimenti, il suo percorso personale alla ricerca del risultato. La presenza dell'io è infatti una delle grandi novità del podcast narrativo: attraverso il racconto e la voce, l'autore ha il compito di trasmettere a chi ascolta la propria personalità. E poi: come costruire il testo narrativo; l'importanza della scelta dell'incipit, che ha il compito di catturare l'attenzione dell'ascoltatore e quella della scelta della struttura e del montaggio; e le tecniche per coinvolgere l'ascoltatore. Un capitolo è infine destinato alle tecniche di lettura del nostro podcast e a quanto conti che un autore trovi la propria voce. In appendice sono affrontati il tema dell'attrezzatura per registrare e montare i podcast, della sonorizzazione e quella del mercato, con relativi suggerimenti per proporre il prodotto. Tutto è corredato da esempi concreti tratti da alcuni dei podcast più rappresentativi tra cui Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, Polvere di Chiara Lalli e Cecilia Sala e 121269 di Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini.
16,90
Algoritmi spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Algoritmi spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Aditya Bhargava

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 276

Un algoritmo non è altro che una procedura passo passo per risolvere un problema. Gli algoritmi più utilizzati sono già stati testati e verificati ma questo non vuol dire che comprenderne la logica sia facile. Questa guida illustrata e divertente aiuta a capirli appieno senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli al meglio nei problemi pratici con cui un programmatore si trova spesso a confrontarsi. Partendo dagli algoritmi di ricerca e ordinamento si rafforza l'abilità di pensare in maniera algoritmica affrontando via via problemi sempre più complessi come la compressione dei dati e l'intelligenza artificiale. Ogni esempio include diagrammi che corredano i commenti agli esempi di codice Python per rendere chiari anche i concetti più difficili. Grazie al suo linguaggio semplice e a oltre 400 immagini che accompagnano i singoli passi delle procedure, questa guida è perfetta per programmatori alle prime armi, ingegneri, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia avvicinarsi allo studio degli algoritmi.
29,90
Arduino a modo mio

Arduino a modo mio

Leonardo Rizza

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 94

Questo manuale nasce dalle conversazioni fra appassionati makers del gruppo Biblio.Lab, un'iniziativa sostenuta dalla Biblioteca Comunale di Concesio (BS). Il gruppo mi ha dato occasione di parlare di molti argomenti hardware e software e mi ha incoraggiato a raccontarne qui. Il tema principale è la programmazione e l'uso di Arduino ma ci sono numerose considerazioni generali, mie impressioni, suggerimenti, esperienze. Non è un manuale per imparare Arduino da zero, ma non sono richieste conoscenze particolari, se non il fatto di aver già visto l'IDE e provato i primi comandi. La forma è dialogica, con aneddoti tratti dalla mia esperienza e dritte su come evitare errori di programmazione. Può servire a principianti ma anche ad esperti perché metto in evidenza contenuti di nicchia che non si trovano di solito su analoghi manuali. Oltre che interessante questo manuale dovrebbe anche divertire ed incuriosire gli appassionati del modo Arduino ed in generale chiunque voglia imparare l'elettronica ed il modo di applicarla in pratica.
16,00
Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura

Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura

Federico Faggin

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 300

Federico Faggin è il padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo. Con questo libro stravolge ancora una volta il nostro modo di vedere i computer, la vita e noi stessi. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c'è qualcosa di irriducibile nell'essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. "Per anni ho inutilmente cercato di capire come la coscienza potesse sorgere da segnali elettrici o biochimici, e ho constatato che, invariabilmente, i segnali elettrici possono solo produrre altri segnali elettrici o altre conseguenze fisiche come forza o movimento, ma mai sensazioni e sentimenti, che sono qualitativamente diversi... È la coscienza che capisce la situazione e che fa la differenza tra un robot e un essere umano... In una macchina non c'è nessuna 'pausa di riflessione' tra i simboli e l'azione, perché il significato dei simboli, il dubbio, e il libero arbitrio esistono solo nella coscienza di un sé, ma non in un meccanismo." Il pioniere della rivoluzione informatica arriva così a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti: "Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?". Finiremmo col pensare che i computer, e chi li governa, valgano più di noi. "Irriducibile" è un saggio capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale, che suggerisce una irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore. Cristallino nelle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell'informazione...), illuminante nelle nuove connessioni che propone e, infine, esaltante nell'idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.
22,00