Informatica
Ethical hacking. Guida pratica alla violazione di sistemi
Daniel Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 352
L'hacking etico analizza un sistema per individuarne punti di debolezza ed è determinante per il miglioramento della sicurezza informatica. Questo libro è un vero e proprio corso pratico alle moderne tecniche di hacking, pensato per formare la nuova generazione di esperti in materia. Le parti che lo compongono sono dei laboratori per esplorare e acquisire le conoscenze chiave nel penetration testing, nella ricerca di vulnerabilità, o nell'analisi di malware. Si parte dalle basi, ovvero intercettare il traffico di rete, per poi passare all'esecuzione di comandi shell per controllare il computer delle vittime, alla realizzazione di ransomware in Python, la formalizzazione di email fake per il phishing. Nei capitoli che seguono si impara a creare trojan e rootkit, a violare siti web con SQL injection, ad acquisire credenziali e privilegi non autorizzati. In questo modo si imparano i meccanismi meno noti dei computer e della rete Internet, ma soprattutto si acquisisce il tratto caratteristico di un hacker etico: guardare un sistema per trovarne l'accesso.
Cybersicurezza. Che cos'è e come funziona
Gabriele D'Angelo, Giampiero Giacomello
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 272
Cyberspazio e cybersicurezza sono termini entrati ormai nel linguaggio comune, molti sanno che, in qualche modo, la cybersicurezza ha a che fare con password e aggiornamenti software; mentre solo alcuni sanno che riguarda anche lo spam e il phishing, ma quasi nessuno sa che cosa possano essere la crittografia a chiave a/simmetrica, gli «0days» e gli Atp (Advanced Persistent Threats). Questo è più che comprensibile, dato che il cyberspazio e i processi di digitalizzazione oggi in atto in qualsiasi settore delle attività sociali ed economiche non sono di facile o immediata comprensione. Presentando questioni che vanno dalla riservatezza delle comunicazioni e dei dati personali alle elezioni via Internet, dal cybercrime e cyberterrorismo alle armi cibernetiche e cyberwarfare, si vuole aiutare il lettore a orientarsi nel processo di trasformazione conseguente alla digitalizzazione e a comprendere il ruolo centrale che la cybersicurezza ha in tutto ciò.
Guida ai videogiochi. Tecniche, storie, immaginari
Francesco Toniolo
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 264
La presenza dei videogiochi è sempre più diffusa e di grande impatto nel panorama mediale contemporaneo. Sono un magmatico e affascinante insieme di opere audiovisive, in cui è facile smarrirsi, vista l'enorme mole di nuovi videogiochi costantemente pubblicati. Nella prima metà del 2022, il solo Steam (la più nota piattaforma di videogiochi per PC) ha visto la pubblicazione di oltre 6.000 nuovi titoli. Una guida, quindi, pare quanto mai necessaria per orientarsi tra titoli di enorme successo e videogiochi di nicchia da (ri)scoprire, seguendo percorsi tematici che esplorano le diverse esperienze videoludiche. Francesco Toniolo focalizza ogni percorso su singoli videogiochi, in vario modo rappresentativi della loro categoria, che riescono a illustrare le trasformazioni di questa amatissima forma di intrattenimento. Dopo un approfondimento sul medium dei videogame, tema approcciato non con un taglio storico ma tramite esempi concreti, seguono altre sezioni che fanno luce su alcuni dei temi e degli immaginari che hanno attraversato l'evoluzione del videogioco. Tecniche produttive rivoluzionarie che hanno segnato l'evoluzione del videogioco. Storie affascinanti e curiose nel dietro le quinte del medium. Immaginari espansi, sempre più crossmediali, che uniscono il videogame alla letteratura, al cinema e alle arti.
Business intelligence con Excel. Tabelle pivot, macro, formule e funzioni al servizio dei processi aziendali
Francesco Borazzo, Angelo Rolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questo manuale insegna a utilizzare Excel in applicazioni aziendali e finanziarie andando oltre le normali funzionalità di un foglio di calcolo. Grazie a formule, funzioni, macro e tabelle pivot, Excel diventa uno strumento versatile che permette di creare modelli economici, simulare scenari di mercato, elaborare e comparare dati eterogenei, sviluppare business plan e soprattutto prendere decisioni monitorando andamenti e risultati attraverso prospetti di sintesi e cruscotti aziendali dinamici. Una lettura adatta a manager, analisti e consulenti che si confrontano con imprese di diverso tipo e che hanno la necessità di definire e controllare processi e attività di complessità crescente.
La zona oscura. Filosofia del metaverso
Simone Arcagni
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Metaverso è un sistema che nasce all'interno delle tecnologie immersive e che pone le persone in una dimensione comunicativa organizzata su alcune funzioni fondamentali quali l'immersione, la partecipazione, la condivisione, l'interazione (ogni ambiente reagisce non solo alle azioni, ma anche alla nostra presenza). Soprattutto, il Metaverso si sostanzia nello spazio che sta tra reale e virtuale. Una "zona oscura" dove si situano la programmazione, le interfacce, ma anche le strategie culturali, le infrastrutture, gli usi e gli abusi. Esplorare questa zona consente di capire la nuova logica della società algoritmica.
Che cos'è un computer
Mario Verdicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 144
I computer sono il frutto di una convergenza, forse unica nella storia dell'umanità, tra regole matematiche, leggi fisiche, considerazioni filosofiche e persino decisioni politiche, che conferiscono all'essere umano un ruolo molto più centrale di quanto si creda nel loro sviluppo. Partendo proprio dal dato storico che il termine “computer” indicava originariamente non una macchina ma una persona che fa di conto, il volume illustra i principi fondamentali dell'informatica improntati all'automatizzazione dei procedimenti umani usati nel lavorare con i numeri. L'automatizzazione passa per un'organizzazione specifica del pensiero matematico, per la costruzione di dispositivi fisici che possano rappresentare questa organizzazione, e per specifiche convenzioni che devono essere imposte per sostenere tale rappresentazione.
ChatGPT for professional writing prompts, Theory and practice
Paola Carbone, Antonia Pellicanò
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Come funziona ChatGPT? Nei giorni in cui si dibatte su l’uso e l’abuso delle Intelligenze Artificiali, in grado di scrivere articoli, saggi e persino libro al posto nostro, la prima cosa da fare è capire come funzionino per poterle utilizzare in modo corretto. In questo libro, Paola Carbone e Antonia Pellicanò, dopo un’attenta analisi di ChatGPT, forniscono una guida che accompagna il lettore in tutte le fasi della produzione di un testo, suggerendo strategie di interazione con questo nuovo strumento (attraverso prompt) per capire come utilizzarlo in modo creativo per la creazione di trame coinvolgenti e personaggi memorabili.
Dependency injection. I principi, le pratiche, i modelli
Steven Van Deursen, Mark Seemann
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 576
Nella programmazione orientata agli oggetti la Dependency Injection (DI) è fondamentale per rendere lo sviluppo più semplice e le fasi di test più efficaci. Invece che cablare nel codice determinati componenti e valori questi possono essere gestiti come dipendenze e quindi messi a disposizione di più elementi di un'applicazione contemporaneamente, evitando pericolose ridondanze e inutili complessità. Questo manuale insegna le logiche, la sintassi e l'utilizzo delle DI attraverso esempi pratici in C# e .NET che applicano pattern e anti-pattern. Commenti del codice di esempio e diagrammi aiutano nella comprensione di principi che si applicano a tutti i moderni linguaggi OO. Una guida completa ed esaustiva dedicata a chi vuole portare l'abilità di programmazione a un livello superiore.
Manuale di cybersicurezza
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 376
Tra le maggiori sfide che le società tecnologicamente avanzate e integrate sono chiamate ad affrontare vi è quella di garantire che il cyberspace sia un dominio affidabile, che possa essere utilizzato da diversi attori per perseguire obiettivi legittimi e meritevoli di tutela. In un'espressione, significa promuovere la cybersicurezza, da intendersi sia come fine da raggiungere sia come mezzo. In tal senso, il manuale tratta i diversi profili, le iniziative e le attività promosse dai diversi stakeholders del cyberspazio, con l'obiettivo di proteggere le reti, i sistemi informativi, i servizi informatici e gli utenti da minacce e rischi informatici, sempre più diffusi, diversificati e sofisticati. La componente antropica della minaccia e del rischio cyber è quella che fa riferimento al cd. "Fattore umano". Per tale ragione, si pone particolare attenzione sulla salvaguardia della cybersecurity: una necessità concreta da soddisfare attraverso l'adozione di iniziative, misure e azioni di natura intrinsecamente multidisciplinare e multilivello, tra cui l'implementazione di dedicati strumenti di policy e giuridici in materia.
Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js
Alessandro Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il Web è sull'orlo della sua terza rivoluzione. Dalla sua forma attuale ad alta interazione tra utenti e sistemi diversi, sta evolvendo verso un ecosistema più semantico, con un'esperienza utente ancora più immersiva e personalizzata, applicazioni decentralizzate e sicure, e servizi che fanno largo uso di Intelligenza Artificiale. Questa guida pragmatica insegna l'uso delle tecnologie alla base della trasformazione: la blockchain e gli smart contract che hanno stravolto i paradigmi su cui si basano le applicazioni web (e non solo), il linguaggio di programmazione Solidity (fondamentale per creare smart contract), la libreria web3.js che consente di definire il front end delle applicazioni. Un manuale completo dedicato a chi vuole imparare a sviluppare il Web3.
Intelligenza artificiale spiegata in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi
Rishal Hurbans
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 348
L'Intelligenza Artificiale consiste nell'addestrare con specifici algoritmi un sistema informatico ad affrontare problemi in modo sistematico. Conoscere e padroneggiare questi algoritmi è dunque fondamentale per insegnare a un computer a svolgere attività come individuare frodi bancarie, creare opere d'arte, riconoscere oggetti in un'immagine, interpretare il significato di un testo oppure suggerire prodotti da acquistare e programmi da guardare. Questa guida illustrata aiuta a capire come funzionano senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli a problemi pratici. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi pratici ed esercizi, si impara a implementare algoritmi di AI differenti, da quelli di ricerca a quelli evolutivi, dall'intelligenza degli sciami al machine learning. Tutto ciò che serve per affrontare questa materia è l'algebra studiata a scuola e una conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori alle prime armi, studenti, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia apprendere i meccanismi e i segreti dell'Intelligenza Artificiale.
Super Mario
VARI
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2023
pagine: 132
Quando Shigeru Miyamoto creò Jumpman per il suo nuovo gioco Donkey Kong, non era consapevole di aver creato il personaggio più riconoscibile di tutti i tempi. Eppure, è esattamente ciò che è successo, e dopo un rapido cambio di nome in Mario, nacque la mascotte più forte di tutte. A differenza del suo più grande concorrente Sonic, Mario raramente è stato protagonista di un gioco di piattaforme scadente e, sebbene non sia immune a qualche insuccesso (come Mario Is Missing), le sue avventure sono sempre state considerate tra le migliori in assoluto. Tutti i giocatori ricordano l'impatto nel vedere un Mario in 3D in Super Mario 64 o il momento in cui hanno sfrecciato lungo Rainbow Road in Super Mario Kart. Anche chi non è un grande fan di Mario, non può negare l'incredibile impatto che ha avuto sull'industria dei videogiochi... tanto da essere conosciuto anche al di fuori di essi.