Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica

Programmare con JavaScript. Guida completa per realizzare app, giochi e siti web

Darren Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 286

Un'introduzione facile, pratica e completa alla programmazione con JavaScript. Questa guida è l'ideale sia per chi desidera imparare a programmare un videogioco di successo o il nuovo fenomeno dei social media, sia per chi vuole semplicemente fare un po' di pratica partendo dalle basi. JavaScript è il linguaggio di programmazione più diffuso in assoluto; gira sui browser web ed è particolarmente adatto alle app e ai giochi web-based. Inoltre, i principi e le tecniche che ne stanno alla base valgono anche per gli altri linguaggi. Nel corso del libro vengono realizzate svariate applicazioni, giochi e pagine web interattive.
34,90

Autodesk Revit Architecture 2022

Simone Pozzoli, Stefano Werner Villa, Marco Bonazza

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Guida completa e aggiornata alla versione 2022, tratta in modo esaustivo l'uso di Revit per la progettazione architettonica orientata al BIM. I contenuti sono realizzati sia per chi si avvicina per la prima volta sia per gli utenti avanzati, che potranno scoprire nuovi e più ottimizzati metodi di utilizzo. Gli autori sono formatori certificati Autodesk.
59,90

Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA

Kate Crawford

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 320

Chiunque acquisti su Amazon, interroghi Alexa, ricorra a Siri, condivida sul cloud, navighi su Google, interagisce con l'IA: non un raffinato software immateriale bensì una megamachine che saccheggia risorse naturali, lavoro umano, privacy e compromette l'eguaglianza e la libertà. La immaginiamo come qualcosa di astratto, un asettico amalgama di algoritmi, hardware, dati mentre essa implica una materialità, per lo più ancora opaca, che richiede gigantesche infrastrutture produttive: dai cavi sottomarini che congiungono i continenti ai dispositivi personali e loro componenti, dalla trasmissione di segnali che passano nell'aria all'approvvigionamento di dati estratti da ogni piattaforma e dispositivo che utilizziamo ogni giorno. Per renderla tangibile questo libro ci accompagna in un viaggio attraverso siti minerari, fabbriche, centri logistici e data center necessari a farla «funzionare», mostrando quanto essa comporti lo sfruttamento di enormi quantità di risorse naturali e di lavoro umano e come essa influenzi la vita di miliardi di persone spesso al di fuori di una regolamentazione e di un controllo democratico. La sua fattibilità e sostenibilità dipendono quindi dai limiti che sapremo porre al suo potere.
20,00

Codice libero. Free as in freedom. Richard Stallman e la crociata per il software libero

Sam Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Idealista e rivoluzionario, Richard Stallman ha dato il via al movimento "free software" che sta scuotendo le fondamenta di tutto il mercato informatico, rappresentando un inevitabile punto di confronto per le grandi corporation del software. Secondo Stallman, il prodotto dell'ingegno deve restare libero: il codice sorgente di qualunque programma rappresenta un bene comune e proteggerlo con brevetti e copyright andrebbe considerato un "crimine contro l'umanità". Questa è la storia di un genio eccentrico del software, uno dei personaggi più rappresentativi della cultura hacker, e della sua crociata in difesa della libera circolazione delle idee creative. Ma non solo: attraverso la biografia, Sam Williams ci fa conoscere i retroscena di uno scontro, che si sta facendo sempre più acceso, fra i sostenitori del software libero e i grandi interessi commerciali.
9,90

La realtà virtuale

Stefano Gallarini

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2021

pagine: 200

«È dalla fine degli anni '70 che mi interesso di informatica e, in particolare, di videogiochi. In questi ultimi dieci anni la tecnologia elettronica si è radicalmente trasformata, tanto da riuscire a farci credere di essere improvvisamente diventati "vecchi" rispetto alla nuova generazione. Se una volta la distanza generazionale si contava di trent'anni in trent'anni, oggi bastano solo cinque anni per sentirsi appartenere a un'epoca decisamente sorpassata. È per questo che ho deciso di scrivere questa guida, per aiutare chiunque a capire meglio quella che è ormai una realtà della quale dobbiamo tenere conto e che nel giro di pochi anni diventerà un modus vivendi, una condizione essenziale per comprendere meglio noi stessi e l'universo che ci circonda.» (l'autore)
22,90

Not just analytics. Instagram come non te lo hanno mai raccontato

Yari Brugnoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 309

Perché non riesco a crescere su Instagram? Come mai non aumentano le interazioni ai miei post? Come faccio a migliorare le mie vendite? Se anche tu hai un profilo IG molto probabilmente ti sarai posto almeno una di queste domande. Ottenere risultati non è affatto facile: non basta avere buoni contenuti da proporre, copy persuasivi o usare gli hashtag giusti. Serve anche conoscere i meccanismi di Instagram, avere una strategia di comunicazione, sapere come interagire con la propria community nel modo giusto. Difficile? Niente affatto. Soprattutto se a spiegarlo è Yari Brugnoni, cofondatore di Not Just Analytics, piattaforma di riferimento internazionale per l'analisi dei dati Instagram. In questo libro, l'autore racconta come usare i social per raggiungere i tuoi obiettivi, senza perdere tempo e in totale autonomia; un manuale costruito su tre livelli (base, intermedio e avanzato) per darti valore qualsiasi sia il tuo punto di partenza, un percorso step by step che va dalla spiegazione dell'algoritmo (ovvero le regole che rendono più o meno visibili post e stories) a come creare la tua community, fino ai consigli per vendere di più e crescere senza spendere soldi. Arricchito da esercizi interattivi, quiz autovalutativi e contenuti aggiuntivi da scoprire, "Not Just Analytics" non è solo un libro per influencer e aziende, ma per chiunque abbia un progetto e un obiettivo che vuole raggiungere.
18,90

Arduino for dummies

John Nussey

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 342

Una guida aggiornata all'ultima release di Arduino, ideale per tutti coloro che vogliono mettere in pratica le proprie idee grazie alle ultime versioni dell'hardware e del software di questo programma. In questo volume si trovano tutte le informazioni per imparare a usare Arduino, ma anche per ampliare le conoscenze di chi ha già provato a utilizzarlo: quali attrezzi sono necessari e dove trovarli, tutto quello che serve sapere sull'elettronica, come realizzare gli sketch, i programmi di Arduino, e molto altro. Scritto anche per le persone con un background tecnico limitato, questo libro presenta tutti gli ultimi aggiornamenti che lo rendono però perfetto anche per gli utenti esperti che cerchino una guida che evidenzi le più recenti e interessanti offerte di Arduino. Prefazione di Massimo Banzi.
24,90

Quantum computing. Guida alla programmazione con Python e Q#

Sara Kaiser, Christopher Granade

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 408

Nel mondo dei computer il quantum computing è l'avanguardia in termini di potenza e scalabilità e può trasformare in maniera radicale ogni ambito dell'informatica, dalla sicurezza delle informazioni alla scienza dei dati. Utilizzando i qubit, l'unità fondamentale dell'informazione quantistica, le macchine possono risolvere problemi neppure avvicinabili nei sistemi binari. Questo manuale accompagna il lettore nel mondo del quantum computing mostrandone gli utilizzi pratici. Si parte dai fondamenti della disciplina attraverso la creazione di un simulatore quantistico in Python, per poi passare all'uso del Quantum Development Kit di Microsoft e del linguaggio Q# per la scrittura e l'esecuzione di algoritmi dedicati. Alla fine il lettore sarà in grado di utilizzare le tecniche di programmazione quantistica in diverse applicazioni e lavorare su casi reali come la soluzione di problemi di chimica e aritmetica e la ricerca in database non strutturati. Una guida pratica, ricca di esempi e istruzioni passo-passo, dedicata a chi ha già qualche conoscenza di programmazione e vuole esplorare il mondo del quantum computing partendo dalle basi.
39,90

Lavorare coi videogiochi. Competenze e figure professionali

Francesco Toniolo

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 176

Attualmente circa metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi, non è più possibile ignorare un mercato in così grande espansione. Ma cosa succede dietro le quinte? Come vengono creati i sempre più numerosi prodotti videoludici che ci troviamo quotidianamente davanti agli occhi? Questo libro vi guiderà nella scoperta delle professioni del videogioco: le competenze e i ruoli necessari sono moltissimi ed è importante conoscerli, così come è fondamentale approcciarsi a questo settore con la mentalità appropriata, a seconda delle proprie aspettative. Che realizzare videogiochi possa essere per voi un lavoro o una passione, questo testo vi aiuterà a orientarvi verso la costruzione di un percorso soddisfacente nel settore videoludico.
20,00

Il ciclo di vita del documento informatico. Gestione e aspetti normativi

Paolo Giacalone

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Entro il 1° gennaio 2022 le pubbliche amministrazioni devono dare attuazione alle nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico, adottate dall'Agenzia per l'Italia digitale nel settembre 2020 e aggiornate il 17 maggio 2021, che hanno abrogato la precedente regolamentazione tecnica in materia. Si tratta di una nuova sfida che riguarda anche il settore privato, perché le aziende sono sempre più chiamate alla transizione digitale. Il testo esamina le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico con riferimento alla sua formazione, all'apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche, sul loro valore giuridico, sulla nuova firma con SPID e sugli strumenti di sottoscrizione previsti dal regolamento comunitario eIDAS. Vengono poi esaminati gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, la posta elettronica certificata e il servizio elettronico certificato qualificato, con un focus particolare su domicilio digitale, Carta d'identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.
28,00

Millennium bug. Una storia corale di Indymedia Italia

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2021

pagine: 264

«Don't hate the media, become the media». Con questo slogan nacque Indymedia - nel novembre del 1999 a Seattle - in occasione della mobilitazione contro il Wto che fu fondamentale per la diffusione del movimento No Global. Un sito per raccontare le proteste, che in quei giorni collezionò più di un milione di visitatori, numero incredibile per l'epoca e impressionante ancora oggi. La grande forza di Indymedia fu l'open publishing: permettere a chiunque di pubblicare testi, immagini e video in uno spazio del sito chiamato Newswire. Fu una rivoluzione nel mondo della comunicazione, in anni in cui i computer e la rete non erano ancora diffusi ovunque, non c'erano gli smartphone, non esistevano i social network, e i grandi giornali avevano appena iniziato a mettere on line i propri siti statici. Il tanto temuto Millennium bug a cavallo del secolo fu proprio quel movimento. Nell'arco di un paio d'anni Indymedia divenne un fenomeno globale, cambiando la percezione della rete come ormai riconosciuto anche a livello accademico. Stravolse la gerarchia delle fonti di informazione, con un progetto no profit basato sull'autogestione che anticipò molti degli strumenti nati successivamente. Fu chiaro durante il G8 di Genova, quando le strade si riempirono di attivisti con telecamere, macchine fotografiche, e storie da raccontare. Quello strumento di diffusione aperto tolse dalle mani dei media mainstream la narrazione di quei giorni, rivelandosi poi decisivo anche in sede processuale. In modo corale, con interventi in prima persona di alcune e alcuni degli attivisti che parteciparono al progetto, questo libro narra una possibile storia del nodo italiano di Indymedia. Alcuni la considerano un'occasione persa, altri sono convinti di esser stati travolti dalle piattaforme proprietarie del web 2.0 di cui oggi vediamo gli effetti nefasti, altri ancora che quello strumento non potesse funzionare dopo la fine del movimento in cui era nato. Ma senza dubbio si tratta del più importante progetto di comunicazione autogestita della storia dei movimenti sociali.
16,00

Autodesk® AutoCAD 2022. Guida completa per architettura, meccanica e design

Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 584

La guida è uno strumento di apprendimento completo per Autodesk® AutoCAD 2022 e per il suo utilizzo nel mondo della progettazione grafica CAD nei settori dell'architettura, della meccanica e del design. Nelle oltre cinquecento pagine che la compongono gli argomenti sono trattati secondo una logica sequenziale graduale e progressiva; la grande esperienza dell'autore nell'uso del software e nell'insegnamento dello stesso come Autodesk Approved Instructor e come docente alla Scuola del design del Politecnico di Milano, fa di questa pubblicazione uno strumento essenziale per il lavoro del professionista, del progettista e del disegnatore mostrando un metodo di lavoro reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, questo libro è completo sotto ogni punto di vista: tratta le intere fasi di progettazione bidimensionale e tridimensionale, di impaginazione e di creazione delle tavole tecniche. L'autore ha inoltre dedicato alla stampa 3D un intero capitolo, nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk®. I contenuti sono aggiornati alla release 2022, con le novità utili a ottimizzare il lavoro. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica; Utilizzo con schermi touch; Gestione dei file e dei template; Interazione con servizi cloud di storage; Strumenti per il disegno di precisione; Comandi di creazione, di modifica e di costruzione del disegno; Uso dei layer e proprietà degli oggetti; Creazione di testi, annotazioni e tabelle; Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi; Disegno parametrico; Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco; Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif ; Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche; Modellazione e visualizzazione 3D; Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering; Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Numerose Extension di approfondimento; Risorse web e link per AutoCAD; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento