Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica

Nel paese degli algoritmi

Aurelie Jean

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2021

pagine: 176

Che cosa sono gli algoritmi che governano la nostra vita quotidiana? Che cosa c'è dall'altra parte dell'iceberg matematico? Codici ed equazioni matematiche governano ormai profondamente la nostra vita. Il mondo digitale, cui dedichiamo larga parte del nostro tempo, opera sostanzialmente in base ad algoritmi: gli algoritmi dei siti di vendita, dei social network, quelli per la geolocalizzazione o per l'assegnazione dei posti all'università. Un semplice sguardo, poi, allo stato della ricerca tecnoscientifica contemporanea basta per rendersi conto che non vi è fenomeno fisico, economico o sociale che possa oggi sottrarsi a una modellazione numerica. L'autrice di questo libro, ad esempio, ha simulato coi suoi algoritmi la morfologia della gomma in scala nanoscopica, ha previsto l'elasticità di un tessuto cardiaco rigenerato in laboratorio, ha automatizzato la stesura di news finanziarie e simulato il funzionamento del trauma cranico. Si può perciò affermare che, se non è ancora pienamente diventata il paese degli algoritmi, la terra è destinata inevitabilmente a esserlo in un futuro molto vicino. Sappiamo, tuttavia, come vanno davvero le cose nel paese degli algoritmi? Sappiamo a quali procedure, speranze, rischi e pericoli vanno realmente incontro coloro che si avventurano in questo regno? Le pagine che seguono cercano di rispondere a queste domande, invitando i lettori a un viaggio al cuore delle equazioni matematiche e delle righe di codice. Un viaggio in cui le speranze che guidano le modellazioni numeriche traggono alimento da un antico sogno: l'idea di penetrare, attraverso la virtualizzazione dei fenomeni, i meccanismi stessi della vita. Aurélie Jean non si limita, tuttavia, a illustrare le magnifiche sorti della modellazione numerica della realtà, ne mostra anche i pericoli, anzi il sommo pericolo. Uno spettro si aggira, infatti, nel paese degli algoritmi: lo spettro dei cosiddetti «bias algoritmici», vale a dire dei pregiudizi cognitivi che caratterizzano la fragile conoscenza umana e che possono distorcere gli algoritmi sino al punto da generare discriminazioni inaccettabili. Com'è accaduto, ad esempio, ad Amazon che, nel 2018, per selezionare i curricula dei candidati più idonei a essere assunti in azienda, ha progettato un algoritmo addestrandolo sulle assunzioni degli ultimi dieci anni, in prevalenza maschili, con l'inevitabile conseguenza che l'algoritmo ha sviluppato un bias che lo ha indotto a sottostimare il valore di un profilo femminile. Eliminare alla radice i bias è, per Aurélie Jean, un compito impossibile. È, invece, possibile «comprendere il passaggio dai "nostri" bias ai bias algoritmici», aprendo la ricerca scientifica al pensiero critico e alla riflessione e capovolgendo l'antico pregiudizio che vuole i filosofi riflettere su un mondo che gli sfugge e gli scienziati costruire un mondo su cui non riflettono.
17,00

Il manuale dell'Intelligenza Artificiale. Guida all'IA per imprenditori, manager e operatori della finanza

Susanne Chishti, Ivana Bartoletti, Anne Leslie, Shân M. Millie

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'ascesa dell'intelligenza artificiale (IA) ha avuto un impatto importante su vari settori della tecnologia di consumo. Tuttavia, il suo ruolo può essere ancora più importante nei servizi finanziari. Dai chatbot all'automazione dei processi e all'analisi dei dati, gli strumenti di intelligenza artificiale possono offrire importanti alternative ai servizi tradizionali, consentire di proteggersi dall'errore umano, prevenire le frodi e molto altro ancora. Questa guida illustra il presente e il futuro del settore finanziario globale, mostrando come l'IA consentirà di migliorare la salute finanziaria degli individui ed estendere nuove opportunità di investimento a più persone che mai. Un volume adatto a tutti i professionisti delle tecnologie finanziare che desiderano comprendere come l'intelligenza artificiale stia cambiando il settore e in che modo i loro clienti possano trarre vantaggio da questi cambiamenti.
34,90

Informatica umanistica

Marco Lazzari

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 318

ll manuale, giunto alla terza edizione, è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di un'introduzione all'informatica. Pur mantenendo una struttura in parti, una prima che introduce i concetti di hardware, software, reti e Internet e una seconda che tratta le applicazioni in campo umanistico, il testo è stato completamente rivisto alla luce del naturale sviluppo di una materia così attenta all'innovazione. Le principali novità riguardano l'inserimento di un nuovo capitolo sul Web 2.0 e di nuove tematiche come la user experience, l'Open Science e le digital humanities.
32,00

Come imparare Word in 7 giorni

Laura Infante

Libro: Copertina morbida

editore: HOW2

anno edizione: 2021

pagine: 250

Come imparare bene ad usare Word per motivi lavorativi e personali partendo da zero. Il libro è suddiviso in sette capitoli, uno per giorno, per permetterti di imparare le basi di questo programma di videoscrittura in una sola settimana. Realizzato con tutti i crismi del self-help, come un manuale pratico, dal taglio personale, divertente e motivante. Ricco di tanti esempi pratici e consigli utili.
18,00

SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

Antonio Sansonna

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 216

Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l'estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi. La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un'ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del "push'n'pull", che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM. Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista. I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici. La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.
36,00

Fisica con Arduino. Per le Scuole superiori

Giovanni Organtini

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 96

Come progettare un esperimento e acquisire i dati con Arduino: dal moto lungo il piano inclinato all'andamento della temperatura durante la fusione acqua-ghiaccio. Dalla fisica ad Arduino, e ritorno: come posso usare le potenzialità di Arduino per fare un esperimento di fisica? Osservo un fenomeno, faccio un esperimento e programmo Arduino per acquisire i dati; poi analizzo i risultati e formulo la legge che descrive il fenomeno. In laboratorio come un professionista: per fare un esperimento non è necessario conoscere in anticipo le leggi fisiche. In laboratorio si possono fare scoperte scientifiche osservando i fenomeni e facendo esperimenti di cui non si conosce già l'esito. Un laboratorio alla portata di tutti: Arduino permette di realizzare dispositivi che un tempo avrebbero richiesto l'intervento di un ingegnere elettronico. Questo è possibile grazie alla combinazione di hardware e software: la complessità non è più nell'elettronica, ma nel linguaggio di programmazione, che possiamo semplificare a piacere. L'eBook multimediale con tutte le pagine del libro da sfogliare, con file di lavoro: 14 file di lavoro.
8,90

Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti

Alvise Canal

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 432

Stai cercando trucchi, segreti e formule magiche per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web o dei tuoi clienti? Sei nel posto sbagliato. In questo libro troverai di meglio. In modo pratico e dettagliato ti verrà spiegata la fase cardine e più importante della SEO, la ricerca di parole chiave. Grazie ad una keyword research efficace e strategica otterrai risultati sorprendenti che ti porteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business: aumentare le vendite, acquisire nuovi lead e contatti o semplicemente incrementare il traffico in entrata. Ti spiegherò come realizzare questa attività in modo minuzioso, mostrandoti il mio metodo e spiegandoti come applicarlo al fine di realizzare contenuti efficaci e di grande qualità. Insomma, un libro sulla SEO a 360 gradi che ti aiuterà a ideare contenuti, strategie e strutture del sito a partire dal corretto studio delle query e delle parole chiave.
32,00

Tecniche di persuasione visiva. Creare immagini che colpiscono e ispirano le persone

Larry Jordan

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 400

Le immagini possono essere molto più pervasive e potenti della parola scritta. Un tempo solo cineasti e professionisti della fotografia e del video potevano sfruttarle per comunicare, raccontare storie e convincere ma oggi questa possibilità è per tutti. Questo libro spiega come pensare in modo visuale e creare foto e video avvincenti per la pubblicità, il Web e i social media. Attraverso esempi tratti dal mondo reale ed esercizi pratici, descrive i fondamenti della persuasione e mostra perché la comunicazione visiva è così potente. Nei vari capitoli il lettore comprende come colpire e ispirare le persone attraverso le immagini e come produrre video che catturano l'attenzione, curandone tutti gli aspetti, dalle riprese alla post-produzione. Una guida pratica e completa, ricca di spunti creativi e suggerimenti, pensata per chi lavora nel campo della comunicazione e vuole valorizzare un messaggio grazie alle tecniche di persuasione visiva.
39,90

Social media mining. L'arte di estrarre e analizzare dati da Facebook & co.

Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 192

Miliardi di persone frequentano il Web ma poche sanno che imparando alcuni principi di programmazione, e qualcosa di più sulla struttura interna dei social media, è possibile raccogliere informazioni di vario tipo: verificare che qualcuno abbia scritto, detto o mostrato qualcosa, analizzarne le relazioni e le interazioni, conoscerne gli interessi, i gusti e così via. Questo libro mostra come trovare ed estrarre dati dalla Rete e dai principali social media utilizzando semplici programmi realizzati da zero, e alcune soluzioni professionali. Si parte spiegando l'architettura di base del Web per poi illustrare gli strumenti necessari per creare un laboratorio di mining semplice ma efficace. Quindi si passa alla pratica su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn e, dopo aver visto come ottenere dati di vario tipo, si misurano le conoscenze acquisite andando a "caccia" su altri siti web. Alla fine vengono proposte alcune metriche di analisi da applicare alle informazioni ottenute. Che tu sia un social media manager, un professionista del marketing, un giornalista o un semplice curioso, questa guida facile e ricca di esempi passo passo è il libro che fa per te.
19,90

La guida non ufficiale a Trono di Spade

Kim Renfro

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 368

Se anche tu ti stai chiedendo: Qual era lo scopo ultimo del Re della Notte? Che cosa sapeva Bran? Il serial ha influenzato George R.R. Martin nella scrittura degli ultimi libri della saga? Perché le stagioni finali del serial sono state più brevi? O anche solo: Dove diavolo è Westeros?... questo è il libro perfetto per te: una guida completa e aggiornata, scritta da una giornalista che ha vissuto dietro le quinte del "Trono di Spade"! Un libro in grado di saziare tutte le curiosità del più appassionato dei fan, ma anche utile per ripescare qualsiasi dettaglio tu possa esserti perso, o per far venir voglia di una seconda visione - molto più consapevole - dell'intera serie. Presentando episodio per episodio tutti gli aspetti più eclatanti ed emblematici delle otto stagioni del serial, Kim Renfro ci guida in profondità nel mondo del making of di questa spettacolare produzione, rendendo evidente il perché sia diventata un simile fenomeno pop, in tutto il mondo. L'autrice - che ha potuto assistere a tutte le anteprime e intervistare il cast, i registi e la troupe - scompone e analizza i dettagli chiave delle scene clou, ripercorre e riassume la storia di ogni protagonista e getta nuova luce sui temi, la trama, gli sviluppi dei personaggi, sul significato del gran finale e su tutto ciò che puoi aspettarti per il futuro.
16,90

Intelligenza artificiale. Algoritmi giuridici. Ius condendum o «fantadiritto»?

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 320

28,00

Autodesk®. Inventor Professional 2021. Guida per progettazione meccanica e design

Cristian Sella, Enrico Rossetto, Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2020

pagine: 704

Autodesk® Inventor Professional è il software più diffuso per la creazione di prototipi digitali tridimensionali nella nuova era dell'Industria 4.0 per i settori manifatturiero, meccanico e dell'industrial design. Questo libro, aggiornato alla versione 2021, è un utile supporto per i professionisti che intendono utilizzare, o utilizzano già, il software per creare progetti complessi. Alternando accuratamente spiegazioni teoriche a numerosi esercizi pratici, vengono affrontati tutti gli argomenti necessari al workflow progettuale: dalla comprensione della filosofia del software, passando per la creazione di parti e assiemi di progetto, alla creazione di superfici e lamiere, tavole tecniche e presentazioni, fino alla stampa 3D. Nella guida è dedicata particolare attenzione all'impostazione di un corretto flusso di lavoro. Gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. Forte dell'esperienza dell'autore nel settore della formazione, del design e dell'industria manifatturiera, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l'utente esperto che vi trova suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2021, Concetti di base e interfaccia grafica, Gestione dei progetti, dei file e dei modelli, Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni, Creazione di componenti tridimensionali, Creazione di Parti e di Parti in lamiera, Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati, Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi, Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni, Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale, Esportazione per modelli BIM. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Risorse web e link per Inventor, Link a Patch e Service Pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
49,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.