Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infermieristica e servizi ausiliari

50.000 quiz. Concorso infermieri

Libro

editore: Test Ammissione

anno edizione: 2024

30,00

Manuale di infermieristica pediatrica. Con focus sul ruolo dell'infermiere nei diversi contesti

Manuela De Rosa, Cosma Caterina Guerra, Barbara Martelli

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2024

pagine: 576

Il Manuale di infermieristica pediatrica è pensato come testo di riferimento per la formazione e l'aggiornamento degli infermieri che si occupano dei pazienti pediatrici. Si rivolge infatti sia ai professionisti sia agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e delle Lauree che prevedono insegnamenti in Area Materno-Infantile. Il testo analizza tutte le fasi dell'assistenza infermieristica delle varie condizioni e patologie che possono interessare il paziente pediatrico, dalla manifestazione della sintomatologia alla diagnosi e al suo trattamento, sia curativo sia palliativo. Il testo si caratterizza per una trattazione approfondita ma lineare, corredata da soluzioni grafiche dinamiche per esplicitare i processi e da box di approfondimento, in particolare i "Il ruolo dell'infermiere" e i "To do", in cui sono elencati in modo chiaro e schematico i compiti e le azioni peculiari di questa figura professionale. Vengono trattate anche diverse tematiche collaterali ma fondamentali per una migliore assistenza infermieristica: l'inserimento nel contesto dell'ospedale, l'importanza che ricoprono il gioco e l'istruzione, l'iter del Triage in Pronto Soccorso Pediatrico e tutte le implicazioni delle emergenze e urgenze, per riconoscere le situazioni che richiedono una gestione specifica, come nel caso di maltrattamenti e abusi. Altri temi centrali sono l'importanza della valutazione e della gestione del dolore, i parametri di riferimento e le tecniche farmacologiche (e non) da poter adottare durante l'assistenza, arrivando ad affrontare argomenti complessi e attualmente molto sentiti come quello delle cure palliative in ambito pediatrico.
60,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Quiz per la preparazione alle prove concorsuali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 800

Il manuale "Concorso Infermiere. Collaboratore professionale sanitario. 4.000 quiz" è un testo aggiornato e completo per la preparazione alle prove scritte, pratiche e preselettive di tutti i concorsi pubblici per infermieri. Il libro, giunto alla X edizione, propone 4.000 quesiti ed esercizi con risposta a scelta multipla, per la maggior parte commentati, selezionati in base ai programmi d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. I test riguardano i seguenti argomenti: Ambito istituzionale e legislativo: Diritto sanitario, Legislazione infermieristica, Management generale e sanitario, Etica e deontologia. Cultura settoriale di base: Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Lingua inglese. Contesto scientifico – evidence based: Ricerca infermieristica, Rischio clinico, Medicinali ad uso umano. Discipline mediche: Anatomia e Fisiologia; Epidemiologia; Immunologia e Immunoematologia; Microbiologia; Farmacologia; Patologia generale, Medicina e Chirurgia; Psicologia medica; Chirurgia generale; Endocrinologia; Geriatria e Medicina riabilitativa; Ostetricia e Ginecologia; Igiene; Medicina interna; Ortopedia; Pediatria e Puericultura; Psichiatria e Igiene mentale; Scienza dell’alimentazione; Disabilità; COVID-19. Materie infermieristiche: Infermieristica generale (con quiz anche sulla nuova figura dell’Infermiere di famiglia e comunità, ex D.L. 34/2020), Infermieristica di base, Infermieristica applicata. Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. Quiz ufficiali di concorsi già espletati. Quiz di Cultura generale e Logica. A completamento del libro "Quiz per il Concorso da Infermiere", un software con oltre 25.000 quiz, in gran parte selezionati da banche-dati ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
35,00

Musica&terapia. Volume Vol. 49

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2024

pagine: 58

Oscar Pisanti, Tra il suonare e il non-suonare: gli interventi del musicoterapeuta al di là (e prima) dei suoni e della musica Valentina Voto, Per una lettura della musica in terapia e come terapia Carlo Tregambe, Musicoterapia per il benessere del caregiver: uno studio esplorativo nel contesto delle demenze Donatella Bellomo, Progettare la Musicoterapia in ambito scolastico: il continuum integrativo/inclusivo come paradigma applicativo Francesca Pasini, Canto materno e attaccamento Francesca Pasini.
12,00
Facciamo il verde. Arteterapia: gestire le emozioni con la creatività

Facciamo il verde. Arteterapia: gestire le emozioni con la creatività

Laura Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 152

Facciamo il verde è un libro rivolto ai genitori e ai professionisti. Comprende tre storie e spiega come l’arteterapia ha reso possibile la trasformazione della situazione e delle sofferenze. Racconta le storie di bambini stranieri, con emozioni forti, arrabbiati e che hanno perso una madre: situazioni estreme ma con un finale positivo. Oltre alle storie sono presenti parti: tecniche che spiegano attività creative e legate al rafforzamento di competenze motorie, alla mindfulness, alla narrazione creativa, alla scelta di libri; teoriche (psicologia, arteterapia, pedagogia, sociologia, antropologia) che costituiscono un valido aiuto per il genitore e il professionista. Nel libro ci sono le ricette delle paste per manipolare più famose tra i bambini e i ragazzi (didò, sabbia cinetica, slime…) e delle tecniche più importanti (come i travasi, le scatole sensoriali, il disegno, il collage…) e tanto altro. Il libro offre un valido spunto per sostenere il bambino, il genitore, il professionista in un percorso di miglioramento personale e comprensione delle dinamiche esistenti nel gruppo sociale e nella famiglia.
16,00
Il cuore dell'infermieristica. Una guida completa alla professione

Il cuore dell'infermieristica. Una guida completa alla professione

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 296

Scopri "Il Cuore dell'Infermieristica", un'opera esaustiva e accattivante che svela ogni angolo della professione infermieristica attraverso venti capitoli dettagliati. Partendo dalla ricca storia dell'infermieristica, il libro traccia l'evoluzione di questo ruolo fondamentale dalla sua origine informale fino a diventare una professione altamente specializzata e rispettata. Esplora le complesse responsabilità quotidiane degli infermieri, il loro cruciale ruolo nella gestione della cura dei pazienti e la collaborazione con altri professionisti sanitari. Approfondisci i percorsi educativi richiesti per entrare in questo campo, dalle qualifiche iniziali ai programmi di formazione avanzata, e scopri l'importanza vitale dell'educazione continua. Il libro dedica capitoli specifici alle varie specializzazioni dentro l'infermieristica, offrendo ai lettori una panoramica delle possibilità di carriera e specializzazione. Non solo, "Il Cuore dell'Infermieristica" esplora le tendenze emergenti e le future direzioni dell'infermieristica, inclusi l'uso innovativo della tecnologia e le nuove pratiche nella cura dei pazienti. L'ultima sezione del libro è ricca di consigli pratici per aspiranti infermieri, offrendo una visione realistica di cosa aspettarsi dalla professione e come prepararsi al meglio per affrontare le sfide e cogliere le opportunità in questo campo dinamico.
24,97
Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Franca Marcomin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2024

pagine: 152

Prima levatrice, poi ostetrica. Ancora oggi, nell’uso prevalentemente femminile del termine, resta la memoria di una professione un tempo interdetta agli uomini, rimangono tracce di pratiche e relazioni tra donne sulla scena della nascita, rivivono i rimandi al peculiare rapporto tra madre e ostetrica. La sempre maggiore diffusione di pratiche di medicalizzazione del parto hanno messo in ombra l’autorità e la competenza delle madri e sottoposto quella delle ostetriche a un sapere rigorosamente tecnico e scientifico. A partire dagli anni Ottanta, nel territorio veneziano si è aperta una fase di cambiamento: la memoria e i racconti raccolti in questo volume riflettono un percorso che ha ricercato, sperimentato ed elaborato nuove modalità di produrre sapere sulla scena del parto, collocando la relazione tra madre e ostetrica nell’orizzonte più ampio del movimento politico delle donne. Un progetto nato per mettere in luce l’opera materiale e spirituale delle madri e delle professioniste ostetriche, per restituire autorità e dignità all’eredità di saperi di cui sono custodi, per incoraggiarle a mettere in gioco la differenza femminile.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.