Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Narrazioni digitali. Scrittura e lettura nei nuovi mercati

Claudio Calveri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il paradosso comunemente invocato da chi descrive la rivoluzione digitale sul mondo della parola scritta è compreso nella distanza tra il "non si legge più come una volta" al "non si è mai letto e scritto tanto come in questa fase della storia umana". Un contrasto che gioca su valutazioni opposte, ma che lascia aperto un enorme spazio di riflessione circa la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio tra letture quantitative e qualitative del fenomeno. Se è vero che la produzione editoriale classica risente in maniera significativa delle mutate abitudini di fruizione dei contenuti, è altrettanto vero che l'accesso orizzontale ai supporti digitali amplia la possibilità di creare e di fruire di una mole dei contenuti prima non immaginabile. La chiave è conoscere il terreno di gioco del digitale per trovare e sfruttare nuovi spazi di dialogo (anche commerciale) col pubblico.
23,00

Concorso Comune di Roma 250 Istruttori amministrativi (CUIA/RM)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1118

Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano al concorso indetto dal Comune di Roma per 250 istruttori amministrativi (cat. C). Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.; Anticorruzione e Trasparenza (online). Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: Approfondimenti su Titolo V della Costituzione, anticorruzione e trasparenza, principali servizi dei Comuni e codice di comportamento dei dipendenti; Quiz di lingua inglese con risposta commentata; Teoria e quiz di informatica.
40,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile. Area economico-finanziaria. Enti locali categorie C e D. Manuale completo

328/3 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Il Manuale s'indirizza a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all'area economico-finanziaria. Le materie proposte nel testo sono quelle la cui conoscenza è, generalmente, richiesta dai bandi, ovvero: diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento istituzionale degli Enti locali, pubblico impiego locale, diritto tributario, contabilità di Stato, ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, ragioneria pubblica applicata agli Enti locali, normativa in materia di contratti pubblici, reati contro la P.A. e diritto civile (online). Questa XV edizione è stata rivisitata alla luce delle modifiche che hanno interessato le discipline riportate; a tal proposito, tra i provvedimenti legislativi di cui si è tenuto conto, citiamo: la legge di bilancio 2021 (L. 178/2020); il D.L. 183/2020, conv. L. 21/2021, cosiddetto «decreto milleproroghe»; il D.M. 7-9-2020, che ha modificato alcuni degli allegati al D.Lgs. 118/2011; il D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020, cosiddetto «decreto semplificazione», il quale ha influito, in particolare, sul procedimento amministrativo e i contratti pubblici. Grazie alla trattazione completa e aggiornata degli argomenti, nonché all'Appendice dedicata alla redazione degli atti degli enti locali, contenente esempi pratici, il testo rappresenta un indispensabile supporto per affrontare tutte le prove dei concorsi: scritta, pratica e orale. Sono a disposizione dei lettori, inoltre, ulteriori risorse online, tra cui: approfondimenti, normativa d'interesse ed espansioni semplificate, le quali riprendono i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina trattata, e quindi risultano particolarmente utili per coloro che non possiedono una formazione giuridica.
42,00

Concorso Comune di Roma 200 Istruttori tecnici Costruzioni, ambiente, territorio (CUIT/RM). Kit completo

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1362

Il presente kit è un utile strumento di preparazione a al concorso indetto dal Comune di Roma per 200 istruttori tecnici - Costruzioni, Ambiente, Territorio (Cat. C). È composto da: manuale di preparazione "Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla "Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo; Diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione (online); Comportamento dei dipendenti pubblici (online); Principali servizi dei Comuni (online); Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Affidamento dei contratti pubblici; Contratti di concessione di servizi e lavori.
56,00

Concorso Comune di Roma 100 Funzionari amministrativi (FAMD/RM). Kit completo

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2254

Il presente kit è un utile strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 100 Funzionari Amministrativi (Cat. D). Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: il manuale "Istruttore direttivo e Funzionario - Area amministrativa e contabile"; - la raccolta di "Quiz commentati per impiegato negli enti locali". Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Simulatore di quiz; Approfondimenti; Aggiornamenti normativi; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
69,00

Il futuro dei sistemi portuali italiani. Governance, spazi marittimi, lavoro

Pietro Spirito

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 162

Con "Il futuro dei sistemi portuali italiani" Pietro Spirito affronta una delle questioni più rilevanti per le prospettive competitive del nostro Paese: i principali scali italiani costituiscono uno snodo determinante per il traffico merci e passeggeri. Il destino dell'industria manifatturiera e turistica passa dalla qualità e dall'efficienza dei collegamenti marittimi. Governance, scenari competitivi mediterranei e organizzazione del lavoro costituiscono gli elementi attraverso i quali viene disegnata una mappa e una rotta per orientare il futuro dei porti italiani.
15,00

Concorso 2800 Tecnici Coesione UE. Funzionari esperti progettazione e animazione territoriale (FP/COE). Manuale completo per la prova scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il manuale Concorso 2800 Tecnici Coesione UE - Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) è diretto alla preparazione dell'unica prova scritta del concorso, che consiste in un test a risposta multipla. A tal fine il testo contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie: Legislazione socio-sanitaria; Territorio, comunità e metodologia nel lavoro sociale; Misure di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro; Elementi di diritto civile e di diritto di famiglia; Elementi di diritto amministrativo; Programmazione comunitaria; Inglese e Informatica (online). Infine, grazie al software che contiene centinaia di quiz, i candidati potranno esercitarsi con infinite simulazioni della prova scritta.
34,00

L'unità possibile. La Federazione Cgil, Cisl, Uil (1972-1984)

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questo libro raccoglie una serie di saggi e di testimonianze volti a promuovere una rivisitazione delle vicende della Federazione Cgil, Cisl, Uil che dal 1972 al 1984 ha rappresentato un'esperienza originale del movimento sindacale italiano, contribuendo ad accrescerne il ruolo e l'influenza nella vita economica, sociale e politica del paese così come nella dimensione internazionale in particolare sul piano europeo. L'esperienza della Federazione Unitaria segna profondamente l'intera vicenda degli anni Settanta e, malgrado il carattere di compromesso del Patto federativo, rappresenta indubbiamente il punto più alto del rapporto unitario fra le tre grandi confederazioni e del loro potere sindacale di fronte alle controparti, ma soprattutto di fronte al sistema politico e al governo.
29,00

Concorso istruttore e collaboratore professionale. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C. Teoria e Quiz per la prova scritta e orale.

328/1 23^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 848

Il manuale Concorso Istruttore e Collaboratore professionale, Area amministrativa Enti locali (cat. B e C), giunto alla XXIII edizione, è aggiornato alle più recenti novità normative. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d'esame, vengono approfonditi alcuni aspetti specialistici quali: procedimento amministrativo e P.A. digitale; trasparenza e anticorruzione; diritto di accesso e tutela della privacy; attività amministrativa dell'ente locale; notificazione degli atti e Messo comunale; archivio e protocollo informatico; pubblico impiego locale; finanza e contabilità degli enti locali; contratti pubblici; servizi demografici (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); commercio; urbanistica ed edilizia; tutela dell'ambiente; servizi alla persona e alla comunità. L'Appendice teorico-pratica, contenente una rassegna di moduli, guida alla redazione degli atti tipici dell'ente locale. Conclude il testo una serie di questionari a risposta multipla su tutte le discipline trattate. Ulteriori risorse sono disponibili on line, tra cui Espansioni semplificate che riprendono i concetti fondamentali di ogni materia, venendo incontro alle esigenze di coloro che non hanno una formazione giuridica.
42,00

Affitta la tua casa ad uno smart worker. Nel mercato extralberghiero

Carmela Lerede

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Sempre più persone nei prossimi anni svolgeranno il proprio lavoro al di fuori dell'ufficio e tanti di questi, potendolo fare, decideranno di approfittarne per viaggiare e lavorare in luoghi differenti. In questo libro apprenderai tutti i segreti dello smart working, di come si evolverà in futuro e di come influirà sul mercato extralberghiero. Imparerai come accogliere nella tua casa i viaggiatori del domani - smart worker e nomadi digitali -, con specifiche esigenze e bisogni che noi operatori del settore extralberghiero dovremo quanto prima intercettare e soddisfare. Passo dopo passo conoscerai tutto quello di cui hai bisogno per rivedere la tua struttura e le modalità di accoglienza dei tuoi ospiti all'interno del tuo appartamento.
18,00

Saper fare televisione. Vol. 1: La grammatica: immagini, segnali, streaming, studi

Carlo Solarino

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2021

pagine: 108

Questo manuale, diviso in quattro volumi, intende offrire una base conoscitiva completa per poter agire con padronanza su ogni fase del lavoro televisivo e, più in generale, della comunicazione digitale cross-mediale. Le immagini e i segnali, gli strumenti di ripresa e montaggio, le luci di scena e i teatri di posa, la messa in onda e lo streaming in rete; ogni argomento è trattato con vari gradi di approfondimento, con un metodo espositivo adeguato a consultazioni differenziate in relazione ai diversi interessi del lettore: dallo storytelling alla ripresa, dalla direzione della fotografia alla regia, dal montaggio alla conservazione, fino alla distribuzione e alla gestione dei contenuti, sia in ambiente tradizionale che integrato in rete. Un manuale completo, indirizzato tanto al videomaker indipendente, magari alle prime armi, quanto all'operatore professionale, che vi potrà trovare gli ultimi e più aggiornati standard. In questo primo volume si forniscono gli elementi alla base della comunicazione televisiva: le definizioni d'immagine fino al 4K e all'8K, i formati dei segnali pieni e le compressioni nei vari standard, le nuove trasmissioni terrestri e satellitari, le piattaforme digitali e lo streaming in rete, per finire con un tour all'interno di uno studio televisivo, per scoprire l'organizzazione dei teatri di posa, delle aree di regia e montaggio e di quelle d'archivio.
18,00

Autori in cerca di autori. Quando artisti, architetti e scrittori diventano editori

Ambrogio Borsani

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

L'editoria è una passione divorante. Ci si può divertire e si corre addirittura il rischio di realizzare degli utili. Alcuni hanno scelto di produrre libri per fare cultura, altri come strada imprenditoriale, altri ancora si sono buttati solo per amore del libro. Ci sono case editrici nate per caso da personaggi che avevano già un loro percorso artistico. Di questo si occupa Autori in cerca di autori. In un ospedale della California Fernanda Pivano pensava di distrarre suo marito Ettore Sottsass dai pensieri della morte: assieme diedero vita alla East 128. Leonard Woolf pensava di curare la moglie Virginia dalle nebbie della depressione: si portò in casa un torchio e creò con lei la Hogarth Press. Gio Ponti si divertì con le Edizioni di via Letizia, Francesco Clemente con gli Hanuman Books, William Morris si dedicò con un impegno totale alla Kelmscott Press. Lawrence Ferlinghetti cominciò con una libreria assieme a Peter Martin e poi si buttò da solo nell'impresa della City Lights Books, raccolse subito un Urlo che lo scaraventò nella leggenda. Balzac, dopo l'esperienza dei primi libracci commerciali poi ripudiati, tentò la strada editoriale finendo in uno dei fallimenti più clamorosi dell'epoca, costretto a nascondersi e a cambiare nome. Queste sono alcune delle storie contenute nel libro di Ambrogio Borsani, che ricostruisce le vicende di personaggi già famosi che si gettano in un'impresa editoriale. Vicende umane di amori letterari e amori totali, trionfi e fallimenti di uomini e donne, tutti persi dietro il fascino a volte un po' perverso del libro.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento