Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Concorso comune di Venezia 28 istruttori amministrativi (Cat. C) (G.U. 16 luglio 2021, n. 56)

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 688

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione a tutte le prove previste dal bando indetto dal Comune di Venezia per 28 Istruttori amministrativi (Cat. C), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 2021, n. 56. La selezione dei candidati avverrà attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla ; prova scritta: test a risposta multipla o sintetica o elaborato; prova orale: colloquio sulle materie indicate e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto di tutte le prove: Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali; Elementi di Diritto Amministrativo; Documentazione amministrativa; Trasparenza, Anticorruzione e Tutela dei dati personali; Pubblico impiego. Nella sezione online (che è parte integrante del volume e la cui lettura è indispensabile per completare la preparazione), raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili: Appendice normativa; Aggiornamenti; Simulatore online; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
28,00

Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA

Kate Crawford

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 320

Chiunque acquisti su Amazon, interroghi Alexa, ricorra a Siri, condivida sul cloud, navighi su Google, interagisce con l'IA: non un raffinato software immateriale bensì una megamachine che saccheggia risorse naturali, lavoro umano, privacy e compromette l'eguaglianza e la libertà. La immaginiamo come qualcosa di astratto, un asettico amalgama di algoritmi, hardware, dati mentre essa implica una materialità, per lo più ancora opaca, che richiede gigantesche infrastrutture produttive: dai cavi sottomarini che congiungono i continenti ai dispositivi personali e loro componenti, dalla trasmissione di segnali che passano nell'aria all'approvvigionamento di dati estratti da ogni piattaforma e dispositivo che utilizziamo ogni giorno. Per renderla tangibile questo libro ci accompagna in un viaggio attraverso siti minerari, fabbriche, centri logistici e data center necessari a farla «funzionare», mostrando quanto essa comporti lo sfruttamento di enormi quantità di risorse naturali e di lavoro umano e come essa influenzi la vita di miliardi di persone spesso al di fuori di una regolamentazione e di un controllo democratico. La sua fattibilità e sostenibilità dipendono quindi dai limiti che sapremo porre al suo potere.
20,00

Una rivoluzione discreta. La fabbrica e l'ecosistema. Viaggio nella Quarta Rivoluzione industriale in Emilia-Romagna

Lorenzo Ciapetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 208

A che punto siamo della Quarta Rivoluzione industriale? L'internet delle cose permette la comunicazione tra le macchine e prodotti sempre più digitali. L'intelligenza artificiale aumenta costantemente la capacità dei robot di sostituire il lavoro umano. Dentro una traiettoria di trasformazione tecnologica globale, l'Emilia-Romagna, regione a elevata specializzazione manifatturiera, offre un punto di osservazione privilegiato per comprendere il cambiamento. Un'ampia base dati e un viaggio in profondità all'interno dello storico distretto della meccatronica illustrano le enormi opportunità, nonché le persistenti contraddizioni e i divari della Rivoluzione 4.0. Le traiettorie di cambiamento osservate confermano un'evoluzione «a passi discreti» in cui convivono lavoratori e robot, grandi volumi e piccole serie. In una rivoluzione ancora incompiuta, le imprese sono chiamate a investire in accresciute e più ampie competenze per ripensare i processi e le architetture di prodotto in chiave digitale e sostenibile. La competizione dentro le catene globali del valore richiede altresì di preservare reti di fornitura che riducano il rischio di eventi estremi. Si tratta di sfide che possono essere affrontate facilitando la transizione digitale dei distretti industriali e rafforzando l'ecosistema regionale di infrastrutture per l'innovazione e per le competenze, attraverso una sincronizzazione delle strategie di trasformazione con i principali ecosistemi industriali europei. L'industria della Via Emilia, grazie alla capacità di gestire complessità, flessibilità e reti, rappresenta un laboratorio cruciale per il futuro del lavoro e dell'innovazione nella prossima fase della Rivoluzione 4.0.
18,00

Concorso Regione Piemonte 280 posti vari profili. Manuale con le materie comuni ai vari profili

329

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 672

Questo libro Concorso Regione Piemonte 280 Posti vari profili - Manuale con le materie comuni ai vari profili è diretto alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta dell'esame. I profili richiesti sono i seguenti: 54 Istruttori addetti ad attività tecniche del territorio; 50 Istruttori addetti ad attività in materia di agricoltura e foreste; 30 Istruttori addetti ad attività economico-finanziarie; 26 Istruttori addetti ad attività di pianificazione e gestione ambientale e risorse naturali. La prova preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame e in quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale. La prova scritta, invece, prevede uno o più elaborati o quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie d'esame. Il manuale pertanto contiene la trattazione teorica e i relativi quiz delle materie comuni a tutti i profili: Diritto amministrativo. Pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A.; Diritto regionale; L'assetto delle competenze, delle funzioni e dell'organizzazione della Regione Piemonte L.r. 23/2008; Normativa in materia di privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza; Reati contro la P.A.; Contabilità regionale; Logica matematica, con tipologie di quiz generalmente somministrati nei concorsi per valutare le abilità logico-matematiche di un candidato; Quiz di cultura generale. Completano il testo un software, per esercitarsi in vista della prova preselettiva, e numerose risorse online (Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto, approfondimenti e normativa d'interesse). Manuale con le materie comuni dei profili del nuovo bando di concorso Regione Piemonte per 280 nuove assunzioni pubblicato nella Gazzetta ufficiale concorsi del 10 settembre.
36,00

Concorso Regione Piemonte 70 istruttori amministrativi 50 collaboratori amministrativo contabili. Manuale completo per la prova preselettiva e scritta

329/A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 928

Il manuale Concorso Regione Piemonte 70 Istruttori amministrativi e 50 Collaboratori amministrativo-contabili è diretto alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta previste per i suddetti profili nell'ambito del concorso per 280 posti bandito dalla Regione Piemonte (in G.U. 10-9-2021, n. 72). La prova preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame e in quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale. La prova scritta, invece, prevede uno o più elaborati o quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie d'esame. Il testo, che contiene tutte le discipline richieste dai bandi per i due profili, e i relativi quiz a risposta multipla, è cosi strutturato: Parte I - Diritto amministrativo. Pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A.; Parte II - Diritto regionale; Parte III - L'assetto delle competenze, delle funzioni e dell'organizzazione della Regione Piemonte - L.r. 23/2008; Parte IV - Normativa in materia di privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza; Parte V - Reati contro la P.A.; Parte VI - Logica matematica, con le tipologie di quiz generalmente somministrate nei concorsi per valutare le abilita logico-matematiche dei candidati; Parte VII - Quiz di cultura generale; Parte VIII - Contabilità pubblica; Parte IX - Contabilità e sistema tributario regionale; Parte X - Legislazione in materia di contratti pubblici con riferimento al D.Lgs. 50/2016. Completano il testo un software, con migliaia di quiz, per esercitarsi in vista della prova preselettiva, e numerose risorse online (Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto, approfondimenti e normativa d'interesse). Manuale dei profili del nuovo bando di concorso Regione Piemonte per 280 nuove assunzioni pubblicato nella Gazzetta ufficiale concorsi del 10 settembre.
42,00

Storia di Nerbini. L'avventuroso editore

Alessandro Tesauro, Alberto Becattini

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2021

22,90

Turismi

Andrea Pollarini

Libro: Copertina morbida

editore: LUCA SOSSELLA EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Turismi" esamina in parallelo i tre principali punti di vista di questo settore: quello del turista, quello dei territori che intendono affermarsi come turistici e quello degli operatori economici che ne determinano la filiera. La prima parte del volume esamina i cambiamenti del modello di consumo turistico dalle sue origini a oggi, mutamenti dentro i quali il turista, attraverso il proprio agire, esprime dei "frammenti" di esistenza. L'analisi valuta quanto sia mutato il concetto di "risorsa" turistica e in che modo questa si connette al genius loci di un territorio. Nel terzo capitolo si analizza la costruzione dello sguardo del turista (il suo interesse, la sua attenzione) e la maniera in cui i driver di natura estetica intervengono in questa costruzione. Inoltre si contemplano i tempi del turismo che costituiscono una caratteristica peculiare di questa industria (denaro=tempo) e si misura lo spazio turistico inteso come "industria" del re-incantamento dello spazio pubblico e sociale, tramite le funzioni narrative del turismo: lo storytelling (storie da ascoltare) lo storyliving (storie da vivere) e lo storydoing (storie da co-creare).
10,00

Creative restaurant branding. Il metodo per far emergere l'identità straordinaria del tuo locale

Nicoletta Polliotto, Ilaria Legato

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 274

Dopo un periodo di crisi, servono piani di sviluppo pratici e concreti. L'individuazione del proprio Enneatipo, elemento strategico e di posizionamento vincente, è il percorso innovativo proposto da Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato per arrivare al cuore della personalità del proprio locale e relazionarsi con il pubblico. Il manuale fornisce un'utile griglia di lavoro per sviluppare la migliore strategia di branding: dalla ideazione della brand strategy, alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri, attraverso i principi del Design Thinking (brand communication). Completano il percorso casi di studio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione, individuando un modus operandi personalizzato e vincente. Il libro è rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto, o vogliono aprire, un'attività ristorativa, reale opportunità di business attraverso un processo consapevole per trasformare il locale in una realtà unica, memorabile e straordinaria.
26,90

Concorso 500 Esperti MEF e altre amministrazioni centrali. Manuale e quiz. Programma completo per i profili economico (ECO) e giuridico (GIURI). Utile anche per la preparazione ai profili statistico-matematico (STAT) e informatico, ingegneristico, ingegne

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Questo manuale è diretto alla preparazione della prova scritta, articolata in quiz a risposta multipla, del concorso MEF (delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri - G.U. 13-8-2021, n. 64) per 500 esperti da assegnare al Ministero dell'economia e delle finanze/Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e alle Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR. La procedura concorsuale sarà svolta dalla Commissione RIPAM, che si avvarrà anche di Formez PA. Le unità di personale sono così ripartite: 198 profilo economico (codice ECO); 125 profilo giuridico (codice GIURI); 73 profilo statistico-matematico (codice STAT); 104 profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (codice INF/ING). Più specificamente, il testo riporta tutte le materie, e i relativi quiz a risposta multipla, richieste dal bando per i profili economico e giuridico, che sono: diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea (codici ECO e GIURI); regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, finanziamenti dell'Unione europea a gestione diretta e concorrente (codici ECO e GIURI); nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici (codici ECO e GIURI); nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici (codici ECO e GIURI); nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (solo codice GIURI); nozioni di economia pubblica (solo codice ECO); lingua inglese (codici ECO e GIURI). Il manuale concorso MEF è utile, inoltre, per studiare le materie comuni anche ai profili con codici STAT e INF/ING. Il software, comprendente centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni della prova, e le espansioni online di approfondimento, che completano il testo, rappresentano ulteriori strumenti indispensabili per preparazione ottimale alla prova d'esame.
36,00

Quiz per impiegato negli enti locali

327/1 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 640

"Impiegato negli enti locali - Quiz con risposta commentata" è una raccolta di quesiti a risposta multipla indispensabile per avere un'ottima preparazione in vista di concorsi a diversi profili professionali banditi da Comuni, Province e Città metropolitane. Le domande vertono su tutte le materie generalmente richieste dai bandi dei concorsi delle amministrazioni locali: diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento regionale e degli enti locali, contabilità pubblica, contratti pubblici, diritto penale, diritto civile, nonché informatica, lingua inglese e cultura generale. Nell'ambito delle materie giuridiche, argomenti di sicuro interesse per il lettore sono: - procedimento amministrativo e P.A. digitale; - diritto di accesso e tutela della privacy; - servizi pubblici locali; - pubblico impiego locale; - atti dell'ente locale; - reati contro la P.A. Le soluzioni ai quesiti sono tutte commentate e aggiornate ai più recenti interventi legislativi e giurisprudenziali. Sul software sono disponibili numerosi altri quiz, anche di carattere logico-attitudinale, per simulare la prova d'esame.
33,00

Concorso Regione Piemonte 70 istruttori amministrativi 50 collaboratori amministrativo contabili. Prova preselettiva e scritta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1128

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta dei bandi di concorso per 70 Istruttori amministrativi e 50 Collaboratori amministrativo contabili, indetto dalla Regione Piemonte. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: Diritto amministrativo; Contabilità regionale e tributi regionali; Privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza; Reati contro la P.A.; Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A.; Contratti pubblici; Logica matematica e Cultura generale (online); Diritto regionale (online); Ordinamento Regione Piemonte (online). Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro è disponibile anche un simulatore di quiz online. A cura di Stefano Bertuzzi Con i contributi di: C. Brugoni, G. Cottarelli, P. Carone, M. Ventura.
40,00

Concorso ASL BT Regione Puglia 160 collaboratori amministrativi. Manuale per la preparazione alla prova scritta e orale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 864

Il manuale Concorso ASL BT Regione Puglia 160 collaboratori amministrativi professionali (Cat. D) è diretto alla preparazione delle prove d'esame (scritta e orale) previste nel bando pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 19 agosto 2021, n. 107. Il testo, in aderenza al bando, è così strutturato: Parte I - Elementi di diritto costituzionale; Parte II - Elementi di diritto amministrativo; Parte III - Elementi di diritto civile; Parte IV - Legislazione sanitaria nazionale e regionale; Parte V - Elementi di diritto del lavoro e di legislazione sociale; Parte VI - Elementi di diritto penale; Parte VII - Elementi di contabilità economico-patrimoniale; Parte VIII - Quiz attitudinali; Informatica e inglese (quiz nel software). Il manuale si completa con un software contenente migliaia di quiz su tutte le materie d'esame richieste per la prova scritta, anche di contenuto teorico-pratico. Sono, infine, disponibili numerose risorse online: espansioni semplificate, utili per coloro che studiano il diritto per la prima volta, approfondimenti e normativa di interesse.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento