Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Concorso Agenzia delle Entrate 900 Assistenti Tecnici. La prova tecnico-professionale. Manuale completo. Teoria e quiz

313/10

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 960

Il 25 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate ha avviato un concorso pubblico per la selezione di 900 tecnici profilo professionale di Assistente tecnico (G.U. 26-8-2022, n. 68). Questo manuale, in particolare, e indirizzato alla prova oggettiva tecnico-professionale e tratta le materie previste dal bando: Geodesia, topografia e cartografia; Scienza e tecniche delle costruzioni; Scienze e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; Normativa in materia di catasto; Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario. Inoltre, per ciascuna disciplina e stato predisposto un questionario con quiz a risposta multipla. Il software online, con i quiz su tutte le suddette materie, consente di esercitarsi al meglio in vista della prova. A completamento del manuale per il Concorso Agenzia Entrate 900 Tecnici anche le seguenti risorse online: espansioni semplificate di alcune discipline giuridiche e di approfondimento.
46,00

Concorso per 980 posti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Manuale di preparazione

MASSIMILIANO BIANCHINI, MASSIMO DRAGO, Carlo Tabacchi, Longobardo

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2022

pagine: 628

"Concorso per 980 posti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Manuale di preparazione. Questo manuale è un indispensabile strumento per i candidati ai concorsi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per i diversi profili messi a bando sia nei 640 posti aperti ai diplomati sia nei 340 posti riservati ai laureati. Il libro consente la messa a punto della preparazione grazie alle puntuali sintesi delle discipline oggetto della prova di preselezione per entrambi i concorsi: diritto penale; funzioni della polizia giudiziaria; capacità logico-deduttiva e ragionamento logico matematico; lingua inglese; conoscenza base degli strumenti di office automation. La trattazione di ogni materia è completata da numerosi quesiti a risposta multipla, analoghi a quelli che saranno somministrati in sede d'esame. Ogni capitolo si conclude con un primo gruppo di domande, risolte e corredate di commenti esplicativi che forniscono il richiamo delle nozioni interessate, indicazioni di metodo sui procedimenti di risoluzione e alcuni approfondimenti teorici dell'argomento. Una seconda batteria di quiz è invece volta a replicare la situazione dell'esame selettivo e quindi a misurare, materia per materia, il livello della propria preparazione. Un capitolo introduttivo illustra le strategie migliori per gestire una prova a test e quindi ottimizzare il proprio punteggio. Il volume è curato da Massimiliano Bianchini, Massimo Drago, Ferdinando Longobardo e Carlo Tabacchi, esperti in processi di selezione e già autori e di numerose pubblicazioni rivolte all'accesso alle professioni pubbliche. L'acquisto di questo volume comprende l'accesso all'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test. Su MyDesk sono disponibili: tutorial dedicati al metodo di studio più indicato per prepararti alla prova a test; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, di informatica e di inglese. "
35,00

Concorso Regione Lazio. 544 posti Centri per l'impiego. 295 esperti mercato e servizi per il lavoro (Cat.D). 249 assistenti mercato e servizi per il lavoro (Cat.C). Manuale per la preparazione

341/RL

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 816

Il manuale Concorso Regione Lazio - 544 posti nei Centri per l'impiego è destinato alla preparazione di tutte le prove previste dai bandi di concorso, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 16-8-2022, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 295 Esperti mercato e servizi per il lavoro (cat. D) e 249 Assistenti mercato e servizi per il lavoro (cat. C). Entrambi i bandi prevedono una prova scritta, consistente in 40 quesiti a risposta multipla, e una prova orale. Il testo, in aderenza ai bandi, è così strutturato: Parte I - Diritto amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego e al C.C.N.L. Funzioni locali. Contratti pubblici. Trattamento dei dati personali. Anticorruzione e trasparenza; Parte II - Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Parte III - Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell'occupazione (D.Lgs. 150/2015, D.L. 4/2019). Gestione dei servizi per l'impiego (D.M. 4/2018). Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Parte IV - Economia e politica del lavoro; Parte V - Contabilità pubblica, con particolare riferimento all'ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Parte VI - Delitti contro la P.A.; Parte VII - Capacità logico-deduttiva e ragionamento critico verbale; Parte VIII - Quesiti situazionali; Inglese e Informatica (online). Il libro, inoltre, presenta una struttura caratterizzata da due livelli di approfondimento: per chi ha già una preparazione giuridica di base, come i laureati, lo studio di questo manuale permette di ripassare tutti gli argomenti fondamentali delle varie discipline. Si raccomanda per questi profili lo studio anche delle parti stampate in corpo più piccolo e la lettura della normativa d'interesse e delle espansioni di approfondimento; per i diplomati, che spesso non hanno alcuna cultura giuridica, lo studio del manuale permette, invece, di acquisire una visione generale delle nozioni più importanti di ogni materia. Per chi effettivamente si cimenta per la prima volta con le materie giuridiche si raccomanda, inoltre, lo studio preliminare delle espansioni semplificate. Un software online con quiz a risposta multipla su tutte le materie previste dai bandi consente, infine, di esercitarsi con infinite simulazioni della prova.
34,00

Concorso Agenzia Dogane Monopoli 2022. 980 posti vari profili. Manuale completo per la prova preselettiva

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 980

In data 30 Agosto 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.69, sono stati pubblicati n. 2 bandi di concorso per il reclutamento di complessive 980 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato da impiegare presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli; Più precisamente, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto tali concorsi per l'assunzione di: 340 unità unità di personale di terza area, fascia retributiva F1 - di cui 5 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, 680 unità di seconda area, fascia retributiva F3 - di cui 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove: una prova preselettiva (eventuale); una prova scritta; una prova orale La procedura selettiva prevede, altresì, la valutazione dei titoli. Il punteggio per la valutazione dei titoli conseguito dai candidati verrà reso noto ai medesimi prima dello svolgimento della prova orale. La prova preselettiva, unica per tutti i codici di concorso, consisterà in un test, da risolvere in cinquanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato: diciotto domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico dodici concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria quindici di lingua inglese cinque di conoscenza base degli strumenti di office automation. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alle prova preselettiva, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso e una raccolta di test con relativa risposta commentata. Inoltre, al fine di agevolare la preparazione e di consentire al candidato di mettersi alla prova il volume contiene un'appendice finale con una ricca selezione di quiz ufficiali somministrati al precedente concorso indetto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infine, l'opera si completa di utili mappe concettuali e schemi di sintesi che rendono agevole la comprensione dei concetti più ostici. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
35,00

Concorsi 980 posti Agenzia Dogane e Monopoli. Manuale e quesiti per la prova preselettiva

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 774

Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla prova preselettiva dei concorsi per complessivi 980 posti nell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di cui 340 laureati e 640 diplomati (bandi in G.U. 30-8-2022, n. 69). Si tratta di selezioni che prevedono un percorso iniziale comune e prove differenziate per le fasi successive. L'opera riporta una trattazione manualistica delle materie previste dalla prova preselettiva: test attitudinali (per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico), elementi di diritto penale, funzioni e attività della Polizia giudiziaria, lingua inglese e strumenti di office automation. Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti di verifica a risposta multipla che consentono una verifica e un allenamento in vista della prova di selezione. Il testo è corredato di un software online, basato su un vastissimo database di quesiti, che consente infinite simulazioni della prova di preselezione. In particolare è disponibile un Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni).
36,00

Concorsi RIPAM 1339 posti nel Comune di Napoli. 3000 Quiz a risposta multipla per la prova preselettiva

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 520

Raccolta di 3.000 quiz a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 1339 posti al Comune di Napoli e alla Città metropolitana (762 di categoria C e 577 di categoria D). Il libro tratta tutte le materie della preselezione per diplomati e laureati: quesiti attitudinali (per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale), tratti da Banche dati ufficiali RIPAM; diritto costituzionale (con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione); diritto amministrativo (con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico); diritto degli enti locali. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
30,00

Concorso Istruttore e istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali. Kit completo per la preparazione a tutte le prove

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1428

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d'esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell'Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali. È composto da: manuale di preparazione "Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2022); raccolta di quesiti a risposta multipla "Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2022) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Entrambi i volumi contengono le tematiche oggetto delle prove concorsuali, ovvero: Ordinamento Enti locali; Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. locale; Diritto amministrativo; Privacy; Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Contratti pubblici; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. I testi sono aggiornati alle più recenti normative: L. 234/2021 (Legge di stabilità 2022); L. 101/2021 di conv. D.L. 59/2021 (Decreto Fondo complementare); L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); L. 215/2021 di conv. D.L. 146/2021. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.
56,00

Concorso Corte dei Conti. Avvocatura dello Stato. 94 unità con orientamento giuridico. Manuale per la preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte

367

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 848

Libro di preparazione al Concorso Corte dei Conti e Avvocatura dello Stato 94 unità con orientamento giuridico Il manuale Concorso Corte dei conti e Avvocatura dello Stato, 94 Unità con orientamento giuridico è diretto alla preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte (bando pubblicato in G.U. 22-7-2022, n. 58). Il testo contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto comunitario (Diritto dell'UE); Diritto civile; Diritto processuale civile; Diritto commerciale; Diritto processuale amministrativo. Il manuale è corredato da numerose risorse online: approfondimenti e normativa d'interesse; un software con quiz a risposta multipla su tutte le discipline oggetto della prova preselettiva, per esercitarsi con infinite simulazioni.
39,00

Concorsi RIPAM 1339 posti Comune di Napoli. Manuale e quesiti per la prova preselettiva

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 718

Le procedure concorsuali prevedono una prova preselettiva per entrambe le categorie, che consiste nella somministrazione di domande a risposta multipla su una serie di materie giuridiche, per poi differenziarsi in base agli specifici profili a concorso nelle successive prove scritte e orali. Questo volume riporta una trattazione manualistica delle materie da studiare per affrontare la prova preselettiva, sia quella dei profili della categoria C che quelli della categoria D. Le sintesi riportate sono tutte aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi di interesse. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento. Grazie al software online, accessibile gratuitamente nell'area riservata, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova.
34,00

Concorso Comune Napoli 970 posti Profili vari-Prova preselettiva. Teoria e test

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 810

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del bando di concorso indetti dal Comune di Napoli per vari profili. La selezione consisterà in un test di domande a risposta multipla sulle materie comuni ai vari profili. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie comuni a tutti i profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico impiego; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Diritto e contabilità degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz sulle materie comuni, per allenarsi in vista della prova.
34,00

Concorso Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. 94 posti di personale amministrativo con orientamento giuridico. Manuale completo teoria + quiz per la prova preselettiva

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 1376

In data 22 Luglio 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 58 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato, di novantaquattro posti di personale amministrativo, area III, fascia retributiva F3, con orientamento giuridico da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato. I posti a concorso sono ripartiti come segue: a) ottanta posti presso la Corte dei conti; b) quattordici posti presso l'Avvocatura dello Stato. Le prove di esame si articoleranno in una eventuale prova preselettiva, due prove scritte ed una prova orale. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di novanta minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta. La prima prova scritta dura quattro ore e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie: a) diritto costituzionale e/o diritto comunitario; b) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile. La seconda prova scritta dura tre ore e consiste: a) nello svolgimento di un elaborato su diritto amministrativo, sostanziale e processuale; b) nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto, attinenti all'attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al presente bando. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva e scritta, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso, accompagnata da una accurata selezione dei quesiti a risposta multipla. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
40,00

Concorsi per funzionario informatico. Manuale e quesiti per i profili informatici nelle Pubbliche Amministrazioni

Andrea Monaco

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 500

Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi ai concorsi per Funzionario informatico negli enti locali, nelle amministrazioni centrali e negli altri enti pubblici. Il testo raccoglie, infatti, le nozioni teoriche di tutti gli argomenti oggetto delle prove relativamente al profilo di funzionario informatico. Dopo una prima parte dedicata al ruolo del funzionario nella Pubblica amministrazione, alle sue responsabilità e ai suoi doveri (anche alla luce del nuovo CCNL Funzioni Centrali), il testo analizza le norme che regolano la transizione digitale della Pubblica amministrazione (amministrazione digitale, e-government e dematerializzazione, con particolare riferimento al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82; protezione dei dati personali). Sono poi affrontate tutte le conoscenze specialistiche proprie dell'Area Funzionari e dell'Area delle Elevate professionalità per l'ambito professionale informatico: metodologie di gestione dei progetti in ambito ICT; ciclo di vita del software (metodologie e metriche); progettazione del software (metodologie DevOps e Agile); data governance e data science; progettazione di sistemi distribuiti). Con test a risposta multipla e software online.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.