Hobby, quiz e giochi
Corso di enigmistica. Tecniche e segreti per ideare e risolvere rebus, anagrammi, cruciverba e altri giochi di parole
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 180
Come l'attività fisica è fondamentale per tenere in forma il corpo, un'adeguata ginnastica è indispensabile per mantenere sveglia e agile la mente. I giochi enigmistici possiedono la caratteristica peculiare di stimolare il ragionamento e di offrire perciò un proficuo addestramento cerebrale. Sono inoltre estremamente funzionali, perché il divertimento e la soddisfazione che procurano a chi li risolve inducono una forte motivazione a continuare a esercitarsi. Il libro fornisce le nozioni basilari per prendere confidenza con i più significativi giochi di parole enigmistici e con alcuni prettamente linguistici, non solo per cominciare a praticarli con disinvoltura, ma anche per cimentarsi nella loro ideazione.
Delitti alla Agatha Christie
Tim Dedopulos
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2021
pagine: 264
Divisi in due livelli di difficoltà, questi casi presentano personaggi e intrecci che sembrano scaturiti dall'inesauribile inventiva della Regina del giallo. L'ispettore Parnacki e gli investigatori amatoriali Mary Miller e Oliver James si trovano di volta in volta alle prese con delitti disseminati di strani indizi e false piste che talvolta disorienterebbero persino l'arguto Poirot e la brillante Miss Marple. A voi, il compito di mettere insieme i puzzle e trovare i colpevoli. Illustrato da disegni (da guardare attentamente...) e concluso dalle pagine con le soluzioni dettagliate di ogni mistero, "Delitti alla Agatha Christie" è una lettura-gioco stimolante e acuta, perfetta per gli investigatori solitari come per quelli che amano lanciarsi nella sfida con i loro "colleghi" detective.
Norwegian wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna
Lars Mytting
Libro: Copertina morbida
editore: UTET
anno edizione: 2021
pagine: 256
In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l'antica arte del legno può essere un'inattesa via di salvezza. Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull'istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.
Scacchi. Tutte le regole del gioco
Sebastiano Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Unicopli
anno edizione: 2021
pagine: 66
Cose da fare mentre fai la cacca
Boo Mer
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 92
Secondo te quale è il momento della giornata in cui la tua mente è più stimolata? Quanto tempo passi ogni giorno sul tuo trono? È arrivata l'ora di prenderti del tempo per svagarti almeno mentre fai la tua amata creazione! Per alcuni è un gioco da ragazzi mentre per altri è una sfida ardua, ad ogni modo fare la cacca è quanto di più sano e naturale ci sia. Ti piacerebbe rilassarti divertendoti mentre la fai? Vorresti approfittare dell'attesa che esca per tenere allenata la tua mente? Questo libro ironico è ciò che fa per te. Nelle sue pagine troverai numerosi giochi e attività che oltre a farti ridere a crepapelle ti permetteranno di tenere attiva la tua mente. Nello specifico troverai: Sudoku; Parole crociate; Collegamenti tra parole; Curiosità utili e divertenti; Domande di cultura generale; Numerose barzellette; Battute da raccontare ai tuoi amici; Labirinti; Unisci i puntini; e molto altro...
Le regole del gioco. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Unicopli
anno edizione: 2021
pagine: 100
Kult. Schermo del gamemaster. Schermo per Kult Divinità perduta
Robin Liljenberg
Libro: Copertina rigida
editore: Raven
anno edizione: 2021
pagine: 4
L'eterna sfida. Scacchi e intelligenza artificiale da Turing ad AlphaZero
Bruno Codenotti, Michele Godena
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 294
Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l'intelligenza artificiale siano penetrate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Il libro di Codenotti e Gomena spiega i meccanismi che generano le scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici. Si parte da grandi personaggi (come Turing e Shannon) che negli anni '40 hanno posto le basi della rivoluzione digitale e che nel contempo hanno formulato le prime idee sull'automatizzazione del pensiero degli scacchisti (da Fischer a Kasparov), mostrando come la storia della programmazione scacchistica sia da sempre andata a braccetto con la storia dell'informatica. Fino a presentare AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato utilizzando gli ultimi ritrovati dell'apprendimento automatico.
Le origini. Minecraft Dungeons
Matt Forbeck
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 242
Archie non ha mai desiderato il potere. Per tutta la vita, ciò che ha sempre cercato è stata una comunità. Un posto da chiamare casa. È un abitore, ma i compagni lo disprezzano per la sua debolezza e, dopo l'ennesimo fallimento, lo esiliano dalla tribù. Archie trova inizialmente rifugio presso un villaggio, ma la sua presenza suscita diffidenze e conflitti tra i villici e Archie deve ben presto abbandonare anche la sua seconda casa, rimanendo solo in un mondo ostile e pericoloso. Mentre vaga su montagne impervie alla ricerca di un riparo, si imbatte in una misteriosa caverna che nasconde un oscuro segreto, destinato a cambiare la sua vita per sempre. Archie trova la Sfera del Predominio, un oggetto potentissimo che gli sussurra promesse di riscatto e vendetta... e non esita ad afferrarlo. Controllando la Sfera, Archie ha il potere di riplasmare quel mondo che lo ha abbandonato e deriso, il potere di comandare su ogni cosa. Ma è davvero lui ad avere il controllo? Età di lettura: da 11 anni.
Pattern scacchistici. Volume 1
Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 240
Per la prima volta vengono resi disponibili agli scacchisti italiani le traduzioni dei grandi classici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky: "Mastering the Endgame". I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al Mediogioco, anche in quella del finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite-modello. In questo primo volume troverete 72 partite-modello sulla Difesa Siciliana (aperta) e sulla Partita Spagnola, classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l'ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali della difesa Siciliana e dell'apertura Spagnola che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista.
Vincere a burraco anche con il 150. Regole, strategie e tecniche per migliorare il gioco e vincere indipendentemente dalla fortuna
Cecilia Valci
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2021
pagine: 128
Piacevole, divertente e stimolante, il burraco è un gioco di carte che negli ultimi anni ha raccolto in Italia un numero crescente di appassionati. Questo volume, proposto oggi in una nuova edizione ampliata e rivista che include la regola del 150 e le varianti del burraco a sei e del burraco reale, spiega nel dettaglio i fondamenti del gioco. Ma la conoscenza delle regole e della tattica di base rappresenta solo il primo passo. Prima della partita, è infatti indispensabile un'attenta preparazione psicologica, fisica e mentale, che l'autrice illustra con dovizia di particolari. Facendo ricorso a un linguaggio semplice e colloquiale, dà preziosi consigli per migliorare la concentrazione mediante l'attività fisica e l'alimentazione, nonché utili suggerimenti per cambiare il proprio atteggiamento mentale attraverso il training autogeno. Vengono inoltre presentati alcuni pratici esercizi per potenziare la memoria visiva e valide tecniche psicologiche per rendere perfetto l'affiatamento con il compagno di gioco. A tutto ciò si aggiungono esempi, illustrazioni e preziosi schemi riassuntivi, ideali per trasformare qualunque giocatore in un potenziale campione... a prescindere dalle incognite del caso.
Manuale degli scacchi 2021. Il corso completo per diventare esperti giocatori
Giancarlo Capuani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 60
Vorresti imparare a giocare a scacchi ma non sai da dove iniziare? Hai visto la serie "La Regina degli scacchi" e ne sei rimasto affascinato? Vorresti diventare un giocatore esperto e sapere i trucchi dei veterani? Questo è il manuale più aggiornato che esiste, racchiude tutti i segreti e i trucchi dei professionisti degli scacchi. Passo dopo passo, tecnica dopo tecnica, diventerai un vero giocatore!