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Hobby, quiz e giochi

Lezioni di scacchi

Alvise Zichichi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 356

Per smentire il falso pregiudizio che gli scacchi costituiscono un cervellotico rompicapo, occorre spiegare le regole e i fondamentali del gioco in mondo da avvincere il lettore fin dalle prime pagine senza che il filo didattico perda la necessaria chiarezza espositiva. Quest'opera riesce nell'intento: ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera. Essa costituisce inoltre un valido strumento da utilizzare come supporto didattico perché fornisce tanto all'insegnante quanto allo studente ampi motivi di riflessione e continui spunti per incentivare un ulteriore approfondimento.
19,00

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti

Daniel Lopez Valle, Cristobal Fortunez

Libro: Copertina morbida

editore: Blackie

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il primo quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Per detossinare la mente e riforestare il cervello. Esercizi pensati per approfittare del proprio tempo, senza limitarsi a farlo passare. Per imparare divertendosi e divertirsi imparando. All'aria aperta o dentro casa. In vacanza, ma anche oltre. Nei tuoi migliori momenti liberi. 150 esercizi, 120 ore di divertimento. Spegni il cellulare prendi una matita esercita la mente!
11,90

Automobili. Una storia completa

Simon Heptinstall

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 116

Con 50 modelli staccabili, contiene i pezzi per costruire 50 modelli 3D super eleganti e facili da realizzare. Saltate a bordo per un viaggio attraverso la storia con 50 automobili celebri, dal modello Ford del 1908 alla Rolls-Royce Wraith del 2013. La guida del collezionista descrive in modo dettagliato il ruolo di ogni vettura nella storia dell'automobilismo...
11,50

Il libro dei quiz di viaggio Lonely Planet. 2000 domande e risposte per mettere alla prova la tua conoscenza del mondo

Joe Fullman

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 160

I lettori sono messi alla prova su tutto, dalle capitali alle valute, dagli edifici più alti ai fiumi più lunghi, dagli imperi antichi ai piatti nazionali, dai laghi più profondi agli oceani più vasti, fino a sconfinare nell'universo. 100 quiz, circa 20 domande ciascuno, per un totale di oltre 2000 quesiti. La maggior parte riguarda conoscenze generali sul mondo, alcuni valutano un determinato argomento, come per esempio libri, musei, set cinematografici, monumenti storici.
13,50

Test e giochi matematici

Nicola Ceruti

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 160

I test attitudinali sono diventati uno strumento indispensabile per determinare personalità, tendenze e problemi psicologici, comportamentali e attitudinali per un corretto svolgimento delle proprie attività, soprattutto professionali. I 350 test presentati sono suddivisi in due gruppi, da quelli semplici di base a quelli più complessi, di tipo verbale, matematico e geometrico-spaziale. Nell'ultima parte del libro sono fornite le soluzioni di tutti i test, per comprenderne il meccanismo e affrontarli con disinvoltura e successo.
10,00

Alla scoperta del paese degli scacchi. Attività per sviluppare competenze logiche e linguistiche

Francesca Addarii, Elisabetta Ciracò, Ketty Polo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 61

Parti anche tu, insieme ad Alfio e Ginevra, alla scoperta dell'antico Paese degli Scacchi! Potrai così conoscere le caratteristiche dei suoi abitanti: Pedoni, Torri, Cavalli, Alfieri, Re e Regine. Scrivendo, disegnando e facendo di conto, scoprirai le regole di un gioco senza tempo. Un libro di avvicinamento agli scacchi, da usare in autonomia o con la supervisione di un adulto, con 60 schede contenenti: attività linguistiche; esercizi logici e matematici; giochi di strategia. Contiene una scacchiera e 32 pezzi per giocare. Per imparare divertendosi! Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Scacchi. Guida tecnica elementare

Federazione Scacchistica Italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nei primi due decenni del XXI secolo il movimento scacchistico italiano ha compiuto passi da gigante dal punto di vista agonistico. I grandi successi ottenuti sono la conseguenza diretta degli sforzi della Federazione Scacchistica Italiana che, unitamente alle Istituzioni Scolastiche, ha promosso con entusiasmo il Progetto Scacchi a Scuola, creando un vivaio di giovani promesse. L'esperienza di questi anni ha dimostrato l'utilità - per gli istruttori federali e per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie - di avere un manuale di riferimento per una migliore organizzazione dei percorsi educativi. Questa guida include: un manuale di avviamento al gioco degli scacchi dedicato agli Insegnanti e ai principianti, una breve descrizione dei metodi innovativi di insegnamento scacchistico (giocomotricità, metodo ideografico, cromatico, le "favole negli scacchi", gli scacchi come palestra per il "problem solving"), domande e risposte per risolvere i dubbi regolamentari più comuni per i bambini (e non), una breve guida alla scelta del materiale scacchistico regolamentare più adatto alle proprie esigenze, una bibliografia ragionata per la didattica scacchistica.
12,00

The dad lab. 40 giochi scientifici facili e veloci per tutta la famiglia

Sergei Urban

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 186

Non sapete che cosa fare durante un fine settimana di pioggia? Volete spiegare in modo semplice e intuitivo che cos'è la densità o l'elettrostatica ai vostri bambini? Il laboratorio più divertente è proprio casa vostra! Mettete in pratica 40 simpatiche attività scientifiche spiegate e approfondite. Età di lettura: da 6 anni.
17,50

Il mio primo libro degli scacchi

Libro: Copertina rigida

editore: Chiara Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 52

Gli scacchi aprono la mente al pensiero scientifico, alla strategia e all'immaginazione. Sono un passatempo fantastico e una maniera assicurata di farsi degli amici. Questo libro è una guida per i giocatori più giovani perché possano rare i primi passi nel più grande dei giochi: dalle sue origini fino ai grandi maestri della storia, passando per la descrizione di ciascuno dei pezzi e delle mosse più comuni. Un gioco appassionante per tutte le età. Età di lettura: da 7 anni.
12,50

Il libro d'oro degli enigmi. Giochi logici, rompicapi e indovinelli

Fabrice Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: New Books

anno edizione: 2019

pagine: 415

In questo volume, oltre 200 brillanti enigmi ambientati in epoca medievale attendono solo le vostre intuizioni per essere risolti. Che vogliate mettervi alla prova o sfidare invece le abilità degli amici, troverete pane per i vostri denti: re, regine, chierici, menestrelli, castellane e giocolieri sono impazienti di mettervi in difficoltà con i loro quesiti! Soccomberete al mistero o riuscirete a svelarlo pagina dopo pagina come intrepidi discepoli di Guglielmo da Baskerville, il frate investigatore de "Il nome della rosa"?
19,90

Deep thinking. Dove finisce l'intelligenza artificiale, comincia la creatività umana

Garry Kasparov, Mig Greengard

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2019

pagine: 388

Il 10 febbraio 1996 il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov iniziò un match contro Deep Blue, un computer della Ibm creato esclusivamente per giocare a scacchi. Un match lungo due anni destinato a rimanere nella storia. La partita inaugurale si concluse con una vittoria della macchina: per la prima volta un campione del mondo veniva sconfitto in una sfida con tempi regolari da torneo. Quella sera Kasparov si rivolse sconsolato all'amico Frederic Friedel: "E se questo affare fosse invincibile?". In realtà il campione ribaltò il risultato nelle successive cinque partite (tre vinte e due patte) confermando quindi la sua superiorità sulla macchina. È nella rivincita che Kasparov concesse all'Ibm l'anno successivo, nel 1997, che il grande campione venne clamorosamente sconfitto da Deep Blue. Il match Kasparov vs Deep Blue è stato commentato e discusso senza fine negli ultimi venti anni da tutti gli appassionati di scacchi e di intelligenza artificiale, ma Deep Thinking per la prima volta racconta la versione di Kasparov: come è stato elaborare una strategia contro un avversario implacabile e instancabile, gli errori fatti e le ragioni della sconfitta. Anche per coloro che hanno un interesse superficiale per gli scacchi, la lettura risulta avvincente. Come tutti i grandi campioni, Kasparov ha fatto tesoro della sconfitta e ne ha tratto importanti insegnamenti, dedicando molte energie a immaginare modi in cui gli esseri umani possono collaborare con le macchine per produrre risultati sempre migliori. Dopo quella sconfitta, Kasparov ha continuato a giocare con e contro i computer, approfondendo sempre più la relazione essenziale fra l'uomo e la sua creazione più importante. In questo libro dialoga con filosofi preoccupati per il destino dell'umanità, programmatori che lavorano sull'auto-apprendimento delle reti neurali e ingegneri che stanno piano piano espandendo i confini della robotica, tutto questo per comprendere fino in fondo che l'intelligenza artificiale non va combattuta, ma abbracciata.
22,00

Giochi di intelligenza. Per allenare la mente e divertirsi con... logica

Maria Cristina Valsecchi, A. Gewurz Daniele

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 135

Enigmi dal sapore letterario, quiz logico-numerici, giochi a griglia logica, test di strategia, classici intramontabili: questo libro raccoglie rompicapi di ogni tipo e per ogni gusto. Vi confronterete con paradossi della Grecia classica, con problemi matematici dell'antica cultura cinese e con il più moderno calcolo delle probabilità. Incontrerete personaggi di altri pianeti dai nomi impronunciabili, ma anche maghi e stregoni. E dovrete indossare ben sei cappelli di colori diversi per riuscire a risolvere alcuni quesiti: siete pronti? "Giochi di intelligenza" è perfetto per mantenervi in esercizio, valutare le vostre capacità logico-matematiche e sfidare quelle dei vostri amici o semplicemente... per divertirvi in modo intelligente.
14,90

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