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Hobby, quiz e giochi

Drama games. Esercizi di devising. Per la creazione collettiva di uno spettacolo teatrale

Jessica Swale

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2021

pagine: 104

Dopo "Drama games. Esercizi di teatro", in questo secondo volume della serie Jessica Swale ci accompagna nel mondo del devising, il processo di creazione collettiva che permette di costruire uno spettacolo teatrale non basandosi su un testo preesistente, ma sull'elaborazione degli spunti condivisi da tutti i partecipanti all'interno del gruppo. Il libro è diviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata a una fase specifica del processo: Preparazione, Generazione, Esplorazione, Distillazione e Prima della replica. Ogni sezione propone esercizi mirati a risolvere i problemi più frequenti e a sviluppare le abilità specifiche richieste da ciascuna fase, indicando per ogni esercizio il numero minimo di partecipanti, gli eventuali materiali necessari e le abilità che si propone di sviluppare. «Strutturato per favorire la pratica piuttosto che la riflessione teorica», come scrive Simona Gonella nella Prefazione all'edizione italiana, «una volta letto tutto fino in fondo chiunque - in special modo docenti, gruppi amatoriali, gruppi di studenti, attori o registi all'alba del professionismo - sarà indotto a volerlo mettere in atto e potrà usarlo nell'ambito delle sue personali attività di ricerca e creazione, trovando con semplicità gli esercizi più consoni».
13,00

I sogni e i numeri. La smorfia vincente del lotto. L'antica smorfia napoletana aggiornata con le voci della nostra nuova realtà

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2021

pagine: 432

La Smorfia è una tradizione antica e affascinante, nata insieme al gioco del lotto e ancora capace di conquistarci con la sua ricchezza e la sua vitalità. Questo volume ripropone la Smorfia aggiornandone i contenuti alla nostra epoca e offrendoci un prezioso elenco in cui oggetti, animali, persone, azioni reali o legate al mondo dei sogni sono abbinati a un numero da giocare per tentare la sorte.
10,00

I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia. Tante attività da svolgere in casa per passare il tempo in allegria

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 288

Tante attività da svolgere in casa per passare il tempo in allegria. Come rendere divertente e interessante il tempo da trascorrere in famiglia? Questo libro propone giochi e soluzioni per l'animazione dei momenti di svago e relax. Un metodo semplice, pratico, divertente ed efficace per vivacizzare e rendere speciali le ore in cui ci si ritrova insieme, grandi e piccini. Il team Animatamente, forte della sua esperienza nella formazione di ragazzi e adolescenti, ha selezionato una raccolta di quiz e curiosità, giochi da svolgere in casa, racconti a bivi e cacce al tesoro, oltre a numerose idee per coinvolgere tutti in modo fantasioso e appassionante. Sono infinite le attività da fare con i bambini e i giochi da proporre, basta un po' di organizzazione, un pizzico di creatività... e la magia è assicurata! Idee originali, giochi creativi e simpatiche sfide per divertirsi tutti insieme Tra i giochi contenuti nel libro: giochi musicali, giochi di movimento e abilità fisica, giochi di intelligenza e logica, giochi creativi, giochi senza materiale, giochi tradizionali, giochi con le carte per bambini, giochi con le carte per adulti, caccia ai regali, cacce al tesoro da fare in casa, penitenze, quiz per tutti, dai 4 ai 99 anni e tanti altri...
10,00

Il grande libro dei quiz sulla storia. 1001 domande (e risposte) dalla preistoria ai giorni nostri

Marco Lucchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 576

1001 domande (e risposte) dalla preistoria ai giorni nostri. La storia è un argomento che da sempre affascina grandi e piccini: più la si conosce e più si desidera approfondire e studiare. Uno dei suoi pregi è quello di far viaggiare con l'immaginazione, così da scatenare continui interrogativi, dai più semplici ai più intricati. Perché allora non cimentarsi con questo libro di domande che sfidano la conoscenza del lettore? Dalle date alle frasi celebri, dai personaggi più noti agli eventi più sensazionali: questa raccolta di quiz è un modo per imparare divertendosi, da soli o con tutta la famiglia. Ci saranno domande apparentemente semplici, ma anche tante curiosità note ai veri esperti, per rendere il gioco più intrigante. E, nell'esposizione della risposta, verranno trattate anche le risposte errate, perché il miglior modo di imparare è sbagliando! Tra i quiz contenuti nel libro: cosa erano i tirones nell'antica Roma?; da chi fu saccheggiata Atene nel 267 d.C.?; a quale battaglia partecipò Dante Alighieri in gioventù?; quale fu la prima compagnia di ventura italiana?; nel XVI secolo, cosa si versava sulle ferite per cauterizzarle?; dove nasce il termine "quarantena"?; chi erano, nell'esercito parlamentare inglese della metà del XVII secolo, gli ironsides ?; la prima bolla speculativa scoppiata nella borsa di Amsterdam nel 1637, a cosa fu dovuta?; quale fu il primo virus a essere osservato dall'uomo?; di chi erano alleate l'Ungheria e la Romania durante la seconda guerra mondiale?; cosa celebra l'Armata rossa ogni 23 febbraio?; che cosa accadde il 10 aprile 1970?; perché la bomba a mano è chiamata anche granata?; a chi si riferiva il soprannome sea dogs ("segugi di mare")? ...e tanti altri quiz.
12,00

Il diario che spacca

Aiko Hashimoto

Libro

editore: My Life

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il Diario che spacca è un diario speciale che non vuole essere scritto ma usato e trasformato, trasformando a sua volta chi lo usa. È un compagno di viaggio fidato che stimola la tua creatività, custodisce i tuoi segreti e condivide i tuoi sogni. È anche un'occasione di libertà e svago che aiuta ad allontanare lo stress con inventiva e un pizzico di divertente follia da condividere con amici e parenti. In compagnia della simpatica Aiko e del suo buffo gatto Momo, all'interno di ogni pagina trovi indizi da seguire, domande a cui rispondere o proposte di attività originali che, per quanto possano sembrare stravaganti, ti incoraggiano a sviluppare creatività, immaginazione e spirito d'iniziativa. Giorno dopo giorno ti coinvolgerà in avventure sempre più divertenti e gratificanti, lasciando molto spazio anche alla conoscenza di te e alle tue capacità di relazione. Man mano che riempi, strappi, scarabocchi o disegni le sue pagine seguendo gli spunti che ti offre, il Diario che spacca t'insegna ad ampliare i tuoi orizzonti con leggerezza e fantasia. È la tua isola del tesoro dove il tesoro da cercare sei tu! Il Diario che spacca sarà il tuo lasciapassare per un viaggio interiore alla scoperta di te stesso e di quei lati della tua personalità che forse ancora non conosci. Giorno dopo giorno, pagina dopo pagina ti coinvolgerà in avventure sempre più divertenti. Oltre a rappresentare un esercizio benefico per la tua mente, il Diario lascia anche molto spazio a un percorso di conoscenza di sé e delle proprie capacità di reazione e relazione, spronandoti a metterti in gioco dalla prima all'ultima pagina.
15,00

Sudoku

TURING TRUST

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2020

pagine: 160

A tutti i lettori appassionati di sudoku questo volume offre un elettrizzante banco di prova delle loro abilità: oltre 200 schemi suddivisi in tre livelli di difficoltà crescente, con un terzo livello che ben giustifica il nome della collana, ossia "Expert - i Test di Turing". Il grande matematico Alan Turing - che durante la Seconda guerra mondiale decodificò la macchina cifratrice tedesca "Enigma" - è oggi considerato uno dei padri della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale. Questi sudoku, realizzati in collaborazione con il Turing Trust, si ispirano alla sua passione per il pensiero logico e per l'attività di problem solving. Ecco dunque decine di sudoku di varia difficoltà per testare il proprio ingegno... o sfidare quello degli amici. Buon divertimento!
9,90

Giochi di ruolo. Come inventare, realizzare e proporre giochi di interpretazione, di avventura e di narrazione

Mauro Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate. In Giochi di ruolo proveremo a spiegarvi il perché, raccontandovi la magia di questo mondo ibrido, che si situa all'incrocio tra narrativa, gioco e teatro. Accanto alle pagine più teoriche, il libro contiene inoltre un laboratorio di scrittura e alcuni esercizi finalizzati alla realizzazione di un'avventura originale. Che siate esperti e appassionati di giochi, oppure autori e amanti di narrativa, il libro che avete tra le mani rappresenta il punto d'unione tra questi due universi straordinari. Dai libri che si giocano ai giochi che raccontano storie: Giochi di ruolo è una guida per appassionati, un manuale di scrittura e un laboratorio interattivo per comunicare, spiegare e analizzare il mondo della narrativa ludica, e per aiutarvi a realizzare - e, perché no, a pubblicare - i vostri progetti. Completano il libro due appendici sul mondo dei giochi di ruolo dal vivo e sull'utilizzo del gioco di ruolo come strumento formativo nei progetti scolastici.
16,00

Abbasso la pedagogia

Giampaolo Dossena

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo libro nasce da una scoperta «archeologica»: una cartoleria degli anni Trenta, intatta, sotto il lato nord del Castello di Udine, ancora oggi perfettamente conservata, rivela un tesoro di giocattoli, strumenti didattici, cancelleria. Ma tombole, puzzle, cubi, bocce, biglie, birilli e soldatini ci ricordano davvero come giocavamo? O raccontano piuttosto come ci facevano giocare, come ci lasciavano giocare? Giampaolo Dossena esplora e cataloga questo universo di ricordi, riscattando il gioco dai severi comandamenti dei "pedagoghi".
15,00

Giochi per l'estate da fare con il tuo bambino. 150 idee creative e originali per divertirti insieme ai tuoi figli

ANIMATAMENTE

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 352

Durante le vacanze estive abbiamo più tempo da trascorrere insieme ai nostri figli. Ma come sfruttare al meglio questi momenti preziosi per trasformare ogni attività in un'occasione di sviluppo che sia divertente e anche educativa? Questo libro è un alleato per genitori in vacanza: propone centocinquanta giochi, idee e soluzioni creative per godersi dei momenti di svago nei diversi ambienti naturali. Mare, montagna o città: ogni contesto è buono per coinvolgere genitori e bambini in attività che migliorano la qualità del tempo trascorso insieme. Con un metodo semplice ed efficace imparerete a progettare e realizzare giochi sempre nuovi, strumenti per lo sviluppo di capacità motorie, cognitive e sensoriali dei bambini. A ogni gioco è dedicata una scheda di facile consultazione, che indica gli obiettivi ludici, l'età consigliata, il materiale necessario e le regole.
9,90

Lezioni di scacchi

Alvise Zichichi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 356

Per smentire il falso pregiudizio che gli scacchi costituiscono un cervellotico rompicapo, occorre spiegare le regole e i fondamentali del gioco in mondo da avvincere il lettore fin dalle prime pagine senza che il filo didattico perda la necessaria chiarezza espositiva. Quest'opera riesce nell'intento: ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera. Essa costituisce inoltre un valido strumento da utilizzare come supporto didattico perché fornisce tanto all'insegnante quanto allo studente ampi motivi di riflessione e continui spunti per incentivare un ulteriore approfondimento.
19,00

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti

Daniel Lopez Valle, Cristobal Fortunez

Libro: Copertina morbida

editore: Blackie

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il primo quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Per detossinare la mente e riforestare il cervello. Esercizi pensati per approfittare del proprio tempo, senza limitarsi a farlo passare. Per imparare divertendosi e divertirsi imparando. All'aria aperta o dentro casa. In vacanza, ma anche oltre. Nei tuoi migliori momenti liberi. 150 esercizi, 120 ore di divertimento. Spegni il cellulare prendi una matita esercita la mente!
11,90

Automobili. Una storia completa

Simon Heptinstall

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 116

Con 50 modelli staccabili, contiene i pezzi per costruire 50 modelli 3D super eleganti e facili da realizzare. Saltate a bordo per un viaggio attraverso la storia con 50 automobili celebri, dal modello Ford del 1908 alla Rolls-Royce Wraith del 2013. La guida del collezionista descrive in modo dettagliato il ruolo di ogni vettura nella storia dell'automobilismo...
11,50

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