Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hobby, quiz e giochi

Pattern scacchistici. Vol. 1: I finali delle aperture

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 240

Per la prima volta vengono resi disponibili agli scacchisti italiani le traduzioni dei grandi classici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky: "Mastering the Endgame". I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al Mediogioco, anche in quella del finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite-modello. In questo primo volume troverete 72 partite-modello sulla Difesa Siciliana (aperta) e sulla Partita Spagnola, classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l'ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali della difesa Siciliana e dell'apertura Spagnola che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista.
23,50

Il quaderno dei giochi. Enigmi e indovinelli

Ale & Pié

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 112

Il nostro cervello è l'organo più potente che possediamo. Sa inventare storie, sa creare mondi, sa viaggiare in lungo e in largo con la fantasia. Per tenerlo allenato basta poco: un foglio di carta da scarabocchiare, una matita appuntita e un po' di sana voglia di giocare. Che siate al mare o in montagna, in città o in vacanza, quello che avete tra le mani è il libro perfetto per iniziare! Preparatevi a rispondere a tanti indovinelli per tutti i gusti e a spremervi le meningi su difficilissimi rompicapi. E se alle parole preferite i numeri, vi aspettano tante equazioni da risolvere e serie da completare, preferibilmente senza calcolatrice alla mano. Chi invece volesse esercitare la vista, troverà pane per i suoi denti, tra incredibili illusioni ottiche e labirinti da cui sembra impossibile scappare. Più di cento pagine di sfide da affrontare armati di curiosità e ingegno, da soli o in compagnia, per imparare a pensare fuori dagli schemi e testare le potenzialità della vostra mente senza dimenticare il divertimento.
14,90

Compiti delle vacanze per i grandi. Curiosità, sport, cucina, musica, cinema e tv

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 96

Finalmente sono arrivate le sospirate le vacanze. Mare, montagna, campagna o città che sia, è giunto il momento di rigenerarsi, godersi la vita, la natura e la tranquillità, oppure di svagarsi in compagnia. Di dedicarsi alle proprie passioni e ricaricare le batterie. Ma estate non vuol dire per forza spegnere il cervello: cogli le opportunità che il tempo libero ti regala. Metti alla prova le tue conoscenze e la tua memoria, divertiti imparando un sacco di cose nuove con questi Compiti delle vacanze per i grandi dedicati a sport, ricette, moda e design, musica, cinema e tv. Una raffica irresistibile di quiz riccamente illustrati, aneddoti, domande e rompicapo di tutti i colori che sfiderà i tuoi limiti... e la tua pigrizia!
9,90

Compiti delle vacanze per i grandi. Personaggi, eventi, genti e paesi, lingua, libri

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 96

Finalmente sono arrivate le sospirate le vacanze. Mare, montagna, campagna o città che sia, è giunto il momento di rigenerarsi, godersi la vita, la natura e la tranquillità, oppure di svagarsi in compagnia. Di dedicarsi alle proprie passioni e ricaricare le batterie. Ma estate non vuol dire per forza spegnere il cervello: cogli le opportunità che il tempo libero ti regala. Metti alla prova le tue conoscenze e la tua memoria, divertiti imparando un sacco di cose nuove con questi Compiti delle vacanze per i grandi dedicati a libri e letteratura, filosofi e artisti, geografia, archeologia, mitologia, lingua italiana, religioni del mondo. Una raffica di quiz riccamente illustrati, aneddoti, domande e rompicapo di tutti i colori che sfiderà i tuoi limiti... e la tua pigrizia!
9,90

Il centro di partita

Pëtr A. Romanovskij

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il centro di partita è uno dei libri più importanti della storia degli scacchi e, senz'altro, il più travagliato. Il testo fu pubblicato nel 1929 e riscosse subito enorme successo. In quella sua forma è arrivato in Italia nel 1968, ma l'autore aveva cominciato a rivedere l'opera già negli anni Trenta, ritenendo necessario un aggiornamento per stare al passo con lo sviluppo del pensiero scacchistico. La nuova edizione avrebbe dovuto vedere la luce nel 1941, ma la guerra ne cambiò il destino: se l'autore si salvò, la valigia in cui aveva custodito gelosamente i quaderni con il testo rivisto andò irrimediabilmente perduta. Romanovskij impiegò il resto della vita per riscrivere il libro, che finalmente vide la luce in due tomi: Il piano (1960) e Le combinazioni (1963). Da allora è un caposaldo irrinunciabile della formazione di ogni scacchista russo e non solo. Le edizioni del 1929 e degli anni Sessanta sono tra loro completamente diverse per contenuto (del tutto nuovo), chiarezza espositiva e originalità nella trattazione. Oggi, grazie alla traduzione dal russo di Caissa Italia, quest'opera fondamentale è disponibile nella versione definitiva fortemente voluta dal suo autore.
25,00

Calcio Mega Quiz. Quante ne sai?

Marco Cattaneo

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 224

Quante ne sai? 500 domande per metterti alla prova o giocare con gli amici. La storia del calcio e le partite più belle. Le biografie e le imprese dei calciatori. Gli inni, i simboli, le maglie delle squadre. I record, i gol più famosi e i grandi campionati. Curiosità, aneddoti, soprannomi.
9,90

L'ora desiata vola. Guida al mondo dei rebus per solutori (ancora) poco abili

Pietro Ichino

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 256

"È un rebus" dovrebbe significare "è affascinante". Invece lo diciamo di ciò che risulta incomprensibile. A questo dannoso equivoco si ribella un famoso giurista, introdotto fin da piccolo nel mondo dei rebus da uno zio che gli ha fatto gustare la meraviglia delle frasi dotate di un secondo significato nascosto. E gli ha spiegato perché di questa meraviglia può godere di più chi ha il privilegio di parlare l'italiano. Il rebus intreccia parole e figure come accade solo nei sogni, che del rebus sono la variante notturna (come sapevano Artemidoro, Sigmund Freud e Primo Levi), ed è il più incantevole degli enigmi. È un peccato che tanti rinuncino ad accostarvisi per timore di perdersi nel labirinto dei suoi segreti, perché c'è un filo d'Arianna che da quel labirinto assicura la via d'uscita. A differenza dei sogni, infatti, i rebus hanno sempre una soluzione: per trovarla basta saper usare le chiavi - ma spesso si tratta di grimaldelli - di cui Pietro Ichino qui fornisce un divertente e completo assortimento.
16,00

Compagni. Un gdr rivoluzionario

W. M. Akers

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2021

pagine: 172

"Compagn" è un gioco di ruolo cartaceo incentrato sulla vita nei movimenti clandestini rivoluzionari. Basato sul sistema de "Il Mondo dell'Apocalisse", mette i giocatori contro un governo corrotto (reale o immaginario, del passato o dei giorni d'oggi) e gli chiede di liberare il popolo dalle catene. Inizia una rivolta. Organizza un colpo di Stato. Combatti secondo le regole o gioca sporco... l'importante è non smettere mai di lottare per ciò che ritieni giusto. In questo manuale troverai: Le regole fondamentali del gioco, che sono facili da usare e semplici da insegnare; Una guida del GM per creare avventure indimenticabili con poca preparazione; Libretti per personaggi come l'Operaio, lo Studente, l'Artista e il Bruto; Khresht: 1915, un'ambientazione che ti consentirà di iniziare immediatamente la tua campagna; Numerosissimi esempi di gioco. La tua rivoluzione inizia oggi.
28,00

La mossa giusta. Il senso degli scacchi per la vita

Jonathan Rowson

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 432

Perfezionati lungo millecinquecento anni di storia, gli scacchi sono stati a lungo la palestra ideale di tattica e strategia militare. Ma questo gioco è molto più di una guerra in miniatura: da una partita all'altra può trasformarsi in un imprevedibile enigma da risolvere, una storia da inventare, o una sfida che richiede attenzione e creatività. In pagine caleidoscopiche e appassionanti, il filosofo e Grande maestro Jonathan Rowson va oltre l'idea che a vincere serva solo la logica, e rivela la saggezza profonda e senza tempo degli scacchi, dimostrando come in quelle sessantaquattro caselle bianche e nere sia in realtà racchiusa tutta la nostra esistenza: dall'importanza di imparare ad amare - e sfruttare al meglio - i nostri errori ai misteri dell'essere genitori, dal fascino nascosto nei piccoli dettagli fino allo scacco matto della morte. Gli scacchi emergono così come una metafora potente e immediata delle mosse giuste e delle battute d'arresto, delle rese e delle vittorie che riempiono la nostra vita quotidiana di senso e di bellezza.
19,00

Enigmi logici. Griglie e schemi da ricomporre

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2021

pagine: 128

Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità logiche e deduttive. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
7,00

Enigmi criptici. Griglie e schemi da ricomporre

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2021

pagine: 128

Durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca "Enigma", contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità logiche e deduttive. Accettate la sfida, e scoprite se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra gli analisti e i decifratori di Bletchley Park!
7,00
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento