Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra e difesa

Donbass, la guerra fantasma nel cuore d'Europa

Sara Reginella

Libro: Copertina morbida

editore: Exòrma

anno edizione: 2021

pagine: 309

Nella regione del Donbass, sul confine russo-ucraino è in atto un conflitto che ha visto l'Ucraina spezzarsi in due, ma che la scarsa attenzione dei media occidentali ha reso quasi invisibile. La popolazione delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk continua tuttora, a distanza di anni, a scontrarsi con l'esercito di Kiev. Attraversando le terre martoriate del bacino del Donec, tra aeroporti distrutti e villaggi devastati, dai campi profughi alla spettrale colonia penale abbandonata di Chernukhino, Sara Reginella, psicoterapeuta e autrice di reportage di guerra, ci mostra la dimensione umana e psicologica di questa guerra "fantasma" combattuta da miliziani atipici: gente comune, donne e uomini che si sono opposti al cambio di governo del 2014, da una parte ritenuto un golpe, dall'altra una rivoluzione democratica.
16,50

333 suggerimenti ai marinai

Fridtjof Gunkel

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo libro raccoglie una selezione dei migliori suggerimenti pratici tratti dagli ultimi dieci anni della rubrica 'Skipper Magazin' della rivista tedesca Yacht. Si tratta di consigli utili ad avere una vita più comoda a bordo, o a gestire al meglio le regolazioni della barca in maniera semplice e sicura. Molti i campi di applicazione: dalla realizzazione di un supporto per il pc di bordo, al ripostiglio per le scarpe realizzato nei gradini alla base del tambuccio, alla scaletta di poppa impiegata come supporto per il tender, fino ai metodi veloci di messa a segno delle vele impiegando una sola cima. Spesso bastano un paio di 'trucchi' intelligenti per risparmiare soldi e migliorare la configurazione di un'imbarcazione senza sforzi. La lettura di questi consigli, derivanti dall'esperienza collettiva del mondo della vela, sarà utile sia agli armatori che ai charteristi. Le migliorie e le idee raccolte in queste pagine prendono infatti in considerazione le più diverse tipologie di imbarcazione, differenti situazioni marine e condizioni, sempre per orientare la relazione con la propria imbarcazione verso il puro divertimento velico.
18,00

Gli assaltatori del mare. Le audaci imprese dei mezzi d'assalto delle marine militari nella Seconda guerra mondiale

Luis de la Sierra

Libro: Copertina morbida

editore: Res Gestae

anno edizione: 2021

pagine: 320

Le cronache della guerra sul mare durante il secondo conflitto mondiale hanno registrato imprese straordinarie. Luis de la Sierra, offrendo una narrazione avvincente e appassionante, ripercorre in questo libro la genesi e lo sviluppo dei mezzi d'assalto e le principali azioni condotte per mezzo di barchini esplosivi, "siluri umani" e sommergibili "tascabili". Dalle imprese giapponesi nella guerra del Pacifico a quelle inglesi, italiane o tedesche, tutte le azioni militari condotte hanno dimostrato che non soltanto il nemico riserva sorprese perché, prima di tutto, da combattere c'è lo stesso mare.
22,00

L'assedio invisibile. Diario di una missione di pace molto particolare

Andrea Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 162

Che accade a una missione di pace a guida italiana investita dalla pandemia? Una missione Nato che a differenza di quelle civili non può prevedere lo smart working e dove si ricorre all'anti Covid fai da te, che non sempre funziona. Una presenza, quella della Kosovo Force, fondamentale per gli equilibri della regione, e che si trova coinvolta anche negli sforzi dei Paesi balcanici di fronteggiare l'emergenza sanitaria. I tormenti del comandante, stretto tra la necessità di ridurre i rischi di contagio rallentando le operazioni e quella di supportare le fragili strutture locali. Prevale la seconda opzione, duty comes first, con tutti i rischi che ciò comporta. La trepidazione delle famiglie in Italia già provate per la loro realtà contingente, ancor più preoccupate per i loro cari in Kosovo che non riusciranno a vedere per un anno intero. In tutto questo si inserisce l'inasprimento di una annosa diatriba tra monaci ortodossi e autorità kosovare, una situazione esplosiva che l'Italia delle feluche e delle stellette riesce a disinnescare in extremis.
15,00

Il filo della spada

Charles de Gaulle

Libro: Copertina morbida

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 144

Scritto negli anni Trenta del secolo scorso, questo libro è un richiamo ai valori tradizionali e un elogio alle virtù militari. Incredibilmente attuale, ricorda un'amara verità, celata dal politicamente corretto: «si vis pacem, para bellum».
17,00

Concorso scuole militari. Esercito, marina, aeronatutica. Volume completo per l'ammissione ai Licei, classico e scientifico, delle scuole militari

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume è rivolto a tutti i partecipanti alle selezioni per accedere alla Scuola Militare dell'Esercito Italiano, Nunziatella e Teulié, alla Scuola Navale Militare Morosini ed alla Scuola dell'Aeronautica Militare Douhet. Il testo fornisce utili indicazioni su tutte le fasi di selezione previste dal bando ed è diviso in Parti. Nella Parte Prima vengono fornite informazioni sulle quattro Scuole, le attività di studio, l'addestramento e le attività extracurriculari unitamente ai requisiti di selezione e l'iter concorsuale.La Parte Seconda è dedicata ai questionari su ciascuna delle materie oggetto delleprove d'esame:- italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali, per il classico;- italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica, per lo scientifico.Un'apposita sezione offre simulazioni delle prove d'esame per ciascun indirizzo (classico oscientifico) della quattro Scuole Militari. Segue la Parte Terza in cui vengono descritti i principali test di personalità (biografico, Wartegg, MMPI, Big Five) e il modo per affrontare serenamente il colloquio con il perito selettore o lo psicologo.
22,00

I test delle accademie militari. Manuale

Massimiliano Bianchini, Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 416

In una nuova edizione completa e aggiornata, questo Manuale - già utilizzato con successo da migliaia di candidati - rappresenta lo strumento di preparazione ideale per i test di ammissione alle Accademie Militari. Il libro illustra le procedure concorsuali, fornisce suggerimenti utili e presenta materiali per uno studio essenziale e mirato su tutti gli argomenti oggetto d'esame. Le nozioni teoriche sono affiancate da quesiti risolti e commentati per esercitarsi ai test.
24,90

I test delle accademie militari. Eserciziario

Massimiliano Bianchini, Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 256

In una nuova e più ricca edizione, questo eserciziario propone 700 quesiti a risposta multipla di tutte le materie su cui vertono i test di ammissione alle Accademie Militari italiane. Ogni domanda è corredata da un commento esplicativo, con opportuni richiami di teoria per chiarire ogni dubbio. Grazie alle spiegazioni e alle prove conclusive, il lettore può verificare e migliorare la propria preparazione in vista del test ufficiale. L'efficacia del volume è garantita dall'esperienza di Alpha Test, da 30 anni leader nel campo della preparazione a test e prove selettive.
18,90

Gli eroi del Tuscania. I Baschi Amaranto si raccontano

Diego Scarabelli

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2020

pagine: 240

«Se il destino è contro di noi, peggio per lui.» È questo il motto del 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti «Tuscania» ed è questo lo spirito che pervade i circa cinquecento uomini che militano tra le sue fila. Tra loro ci sono Lama, Tex, Barabba, Nibbio, Maschio, Skeggia, Caino, Il Danno, tutti nomi di battaglia che hanno ricevuto sul campo. Per la prima volta, in occasione dell'ottantesimo anniversario del loro corpo, i parà che vigilano sulla nostra sicurezza dal cielo raccontano la loro vita di carabinieri al servizio della patria, di eroi impegnati in missioni ad alto rischio in Italia e all'estero. In queste pagine ricordano i giorni della motivation week , la durissima settimana di allenamento che solo i migliori riescono a superare, ma soprattutto rievocano l'addestramento, le spedizioni, il freddo, la fame, i dolori che li hanno trasformati in una famiglia unita e salda, pronta a rispondere alla chiamata e a partire per l'Afghanistan, la Somalia, la Libia, Timor Est e il resto del mondo. Ovunque possa esserci bisogno di loro. Pagine dense di audacia, di forza e di esperienza che raccontano la gloria di un reggimento nato durante la Seconda guerra mondiale e che oggi si evolve rimanendo sempre fedele ai suoi principi.
16,90

Concorso Accademia di Pozzuoli. Aeronautica Militare. Ufficiali ruoli normale e speciale, AUPC e AUFP

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 816

Il volume si rivolge a quanti vogliono accedere ai corsi dell'Accademia di Pozzuoli per Ufficiale dei ruoli normale e speciale dell'Aeronautica Militare e ai concorsi per AUPC e AUFP e affronta il programma d'esame della prova scritta di preselezione e della prova scritta di cultura generale (per AUPC e AUFP). Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulla figura professionale dell'Ufficiale, sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; successivamente sviluppa, in modo sintetico ed incisivo, il programma d'esame previsto dal bando: lingua italiana, matematica, lingua inglese, educazione civica, geografia, storia, scienze e logica deduttiva. A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche "Occorre Sapere..." che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato dall'Amministrazione nei precedenti concorsi). Inoltre, al termine di ogni materia, numerosi quesiti di verifica (analoghi a quelli somministrati dalla Aeronautica Militare) permettono di esercitarsi in vista del concorso. Nell'ultima parte, infine, il testo fornisce simulazioni delle prove scritte.
30,00

Concorso VFP1. Accertamenti psico-fisici e attitudinali. Volontari in ferma prefissata di 1 anno. Esercito, marina, aeronautica

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 456

Il volume si rivolge a quanti intendono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno e affronta il programma degli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo è articolato in parti. La prima parte fornisce indicazioni su: struttura organizzativa delle Forze Armate; figura professionale del Volontario: carriera e sbocchi professionali; prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; valutazioni del giudizio del titolo di studio e dei titoli di merito. La seconda parte sviluppa i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Big Five, Taleia 400A, Emotional Quotient Inventory, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.), il colloquio di selezione, i test attitudinali, proponendo numerosi test per l'esercitazione.La terza parte fornisce simulazioni della prova d'esame per la Marina Militare e per l'Aeronautica Militare.
20,00

Militest. I test culturali e psicoattitudinali di ammissione alle scuole militari

Massimo Drago, Giuseppe Vottari, Giovanni De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 370

Costantemente aggiornato in nuove edizioni, Militest è da oltre venti anni il volume per i candidati ai concorsi militari, in particolare per l'ammissione alle scuole superiori Nunziatella, Teulié, Morosini e Douhet e per le prove di reclutamento di carabinieri e finanzieri. Contiene oltre 1000 domande risolte e commentate, divise tra tutte le materie previste dai programmi d'esame. Il libro è arricchito da utili informazioni sui criteri di selezione e fornisce indicazioni preziose sulle prove a test e su come affrontarle (uso ragionato del tempo a disposizione, tecniche risolutive, gestione delle domande più di difficili e molto altro). L'esercitazione finale consente di mettersi alla prova simulando l'esame ufficiale.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento