Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra e difesa

ITALAIR. 1979-2019. La storia che abbiamo fatto

Antioco Piras

Libro: Copertina morbida

editore: Zetacidue

anno edizione: 2019

pagine: 368

Storia sulla missione di ITALAIR in Libano.
25,00

Le medaglie d'oro al valore dei carabinieri

Giovanni Silvio Govoni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 308

L'autore dedica il lavoro ai carabinieri che, nell'adempimento del proprio dovere, si sono immolati o hanno compiuto epiche gesta, guadagnando i massimi riconoscimenti di cui tratta. Prende in considerazione sei onorificenze al valore, dopo aver delucidato le decorazioni dalla loro origine. Descrive in modo ampio e particolareggiato la storia delle stesse, nonché la loro identificazione attraverso la visualizzazione. Nelle sue oltre trecento pagine riproduce, a colori, le medesime e i relativi nastrini che le rappresentano. Riporta 377 motivazioni: 22 alla bandiera e 355 individuali con le quali i militari dell'Arma sono stati insigniti.
22,00

Antologia scritti militari

Simone Baschiera

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2019

pagine: 273

L'autore, dopo quarant'anni di carriera nelle Forze Armate e Forze Speciali, nei suoi libri ha ripercorso le tappe fondamentali dell'esperienza militare vissuta tra controterrorismo, guerriglia, guerre asimmetriche, guerre ibride, corredate da addestramenti e stages con tutte le Forze Speciali NATO e non, dall'Italia ai Balcani, dal Nord America al Medio Oriente.
23,00

Pronti al combattimento

Corrado Corradi

Libro

editore: Excalibur (Milano)

anno edizione: 2019

pagine: 236

D al 1980 al luglio 1993, Corrado Corradi è ufficiale con incarichi operativi del IX Battaglione d'Assalto Incursori Paracadutisti «Col Moschin». Pronti al combattimento, racconto a metà tra il diario e il manuale, ci permette di conoscere la vita di ogni giorno delle nostre forze speciali fatta di addestramento continuo, azioni di guerra il più delle volte rimaste sconosciute, goliardia e cameratismo. Prefazione di Paolo Nespoli e Gian Micalessin.
22,00

I cavalieri del Bushido. Una breve rassegna delle atrocità commesse dai giapponesi nella Guerra del Pacifico (1941-1945)

Lord Russell di Liverpool

Libro: Copertina morbida

editore: Res Gestae

anno edizione: 2019

pagine: 388

L'opera di Lord Russell ci mostra senza retorica fino a che punto può sprofondare l'animo umano in guerra, giungendo a toccare livelli di depravazione e crudeltà inauditi. È questo il caso dei cosiddetti "cavalieri del Bushido", soldati imperiali giapponesi che torturavano i detenuti senza alcuna pietà. Le fonti, su cui si basa il presente resoconto sono le testimonianze degli ex combattenti che Lord Russell ebbe occasione di leggere in qualità di procuratore dell'esercito al tribunale di Tokyo, quando alcuni aguzzini furono accusati e processati per crimini di guerra. Tra loro ci fu chi non rinnegò i proprio crimini, ma anzi tentò persino di giustificarli.
22,00

Massacri. Non tutti i morti sono uguali. Alcuni sono più uguali degli altri

Emilio Aldo Maglie

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2019

pagine: 274

Quando si parla di massacri, genocidi e stermini di massa il comune collettivo corre alla persecuzione ebraica. In questo testo io voglio puntare i riflettori ai genocidi o stermini di altri popoli che rischiano di cadere nell'obblio.
24,00

Al tempo della leva militare

Orazio Tognozzi

Libro: Copertina morbida

editore: A.CAR.

anno edizione: 2019

pagine: 292

"Il testo è una riflessione sull'esperienza di trentatré anni di collaborazione con l'Esercito Italiano, all'inizio come insegnante di scuola reggimentale, in seguito anche come bibliotecario, tutor e psicopedagogista. Le storie narrate affondano le proprie radici nella realtà del rapporto fra l'ambito militare considerato come fondamento sul quale appoggia ogni entità statale, e la società nel suo insieme. Gli episodi narrati sono quadretti di vita militare al tempo dell'esercito di leva, dagli anni Sessanta agli anni Novanta compresi, dal Piano Solo a Ibis Somalia. Su Ibis Somalia, ho potuto incrociare i contenuti delle interviste dei partecipanti di ogni livello, con i documenti ufficiali e le inchieste giornalistiche. Molto rimane ancora da conoscere, se dopo 24 anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e di Milos Hrovatin si è dovuto scarcerare l'uomo condannato per questo crimine, e si dovrà aprire un nuovo processo." (L'autore)
18,00

SMALP. Scuola Militare Alpina dal 1964 al 2000

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il libro è stato pubblicato in occasione dell'Adunata degli Alpini tenutasi a Milano nel 2019. Andrea Ferriani, titolare della casa editrice Editoriale Delfino, ha frequentato il 102° corso AUC svoltosi nel 1981 e ha voluto rendere omaggio all'Adunata degli Alpini tenutasi a Milano dal 10 al 12 maggio 2019 con la pubblicazione di questo libro. Attraverso una meticolosa e approfondita ricostruzione storica, rende omaggio agli uomini che hanno avuto l'onore di trascorrere una parte della loro vita in questa Scuola. Una Scuola di vita, che ha lasciato a tutti ricordi ed emozioni ricchi di valori indelebili. Questo volume è dedicato a tutti coloro che in più di sessant'anni hanno frequentato i corsi come Allievi Ufficiali di Complemento dalla Scuola Militare Alpina di Aosta, ma anche a tutti gli appassionati.
25,00

Associazione nazionale alpini. Un secolo di storia

Gianni Oliva

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2019

pagine: 155

Un viaggio nel tempo per celebrare i cent'anni dell'Associazione Nazionale Alpini, nata all'indomani di Vittorio Veneto per onorare gli elementi costituitivi di questo corpo da montagna: senso del dovere, attaccamento alle tradizioni, orgoglio degli emblemi che lo caratterizzano, spirito di corpo, solidarietà fra commilitoni e la continuità di questi valori anche una volta in congedo. In cent'anni di attività, l'ANA ha visto i suoi membri impegnati in un conflitto mondiale e inviati nelle missioni ONU, si è distinta per la solidarietà e la prontezza con cui ha reagito alle emergenze che hanno colpito il nostro Paese. Dalla nascita dell'associazione in una birreria di Milano sino ai giorni nostri, storie, protagonisti ed eventi della storia delle Penne Nere. Con un apparato iconografico d'epoca e attuale, e tanti approfondimenti.
12,00

Gli alpini. I luoghi, i valori e l'evoluzione delle Penne Nere dalle origini a oggi

AA.VV

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2019

pagine: 180

Torna in una nuova edizione aggiornata il libro dedicato al corpo degli alpini, le mitiche Penne Nere che rappresentano un simbolo di dedizione alla patria e di appartenenza alla propria terra. Dalle origini ai giorni nostri, un viaggio illustrato che racconta gli alpini attraverso le gesta e le vicende, ma anche i personaggi principali, i mezzi, le tecniche di addestramento e molto altro. Non manca un richiamo all'attività dell'Associazione Nazionale Alpini e ai raduni di massa che essa promuove, ormai entrati a far parte della cultura popolare italiana.
14,90

Armi, disinformazione e... mass media. Con il supporto di AUDA

Francesco Volta

Libro: Copertina morbida

editore: Indagini Balistiche

anno edizione: 2019

pagine: 388

L'obiettivo del saggio non è fornire informazioni su "come difendersi" o su "quale sia l'arma migliore", ma effettuare un'analisi sulle discussioni inerenti tali argomenti. Per questo mi concentro sulle strutture ricorsive dei messaggi dei Media, siano essi quotidiani o trasmissioni televisive. È in effetti una meta-analisi, cioè una "discussione sulle discussioni" inerenti la legittima difesa e sul loro "processo". Il lettore viene quindi accompagnato in un viaggio, in un "processo" appunto, in cui attraverso numerosi esempi, dati e fatti verificabili, potrà toccare con mano quali sono i trucchi persuasivi e manipolatori contenuti in articoli di giornale, in alcuni siti internet o libri. Il saggio poi applica anche i concetti mutuati dall'analisi di rischio industriale ai mass shooting in America ed analizza l'impatto delle armi sulla sicurezza pubblica. Evidenzia anche il rapporto tra i valori fondamentali del nostro Paese, e l'uso delle armi. Chi legge verificherà come il modo di comunicare dei Media influenzi la percezione di un problema, come le persone subiscono inconsciamente l'installazione di pensieri automatici, e di "opinioni a noleggio"...
29,00

Mannlicher-Carcano modello 1891. Dalle origini alla seconda guerra mondiale

Livio Pierallini

Libro: Copertina morbida

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il volume affronta in modo completo e organico la storia del fucile e delle varianti del modello 1891 Mannlicher-Carcano, fedele compagno del soldato italiano per oltre cinquant'anni come fucile di servizio standard nella prima e nella seconda guerra mondiale. La descrizione prende in esame ogni componente principale dell'arma, approfondendo lo sviluppo di ciascuna variante nel dettaglio. Una sezione particolarmente approfondita è dedicata al modello riservato ai tiratori scelti, con un'analisi dell'impiego dell'arma e delle ottiche. Ampio spazio viene riservato alla documentazione fotografica, al fine di fornire un supporto quanto più completo sulle specifiche dell'arma. A conclusione del volume troviamo i capitoli dedicati al munizionamento, ad attrezzi ed accessori per il '91 e alle baionette.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.