Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra e difesa

5.000,00

Il servizio di assistenza spirituale ai militari. Tra diritto confessionale e diritto dello Stato

Antonello De Oto

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un tema affascinante quello che vede a contatto religione e armi e che prende in considerazione il rapporto normativo, a volte organico agli eserciti, tra clero ed esperienza militare. Un'indagine giuridica che si dipana sul filo degli accadimenti. Il cappellano militare e il miles christianus sono di certo i protagonisti, centro e motore del presente studio, in un approccio alla modernità che riassetta in questa fase alcuni meccanismi dell'assistenza spirituale ai militi anche alla luce di una nuova intesa con lo Stato. Segno tangibile nella trattazione delle cosiddette res mixtae di uno sforzo, una tensione al dialogo che è permanente tra Chiesa cattolica ed Istituzioni Repubblicane.
22,00

Fucili di precisione

Luca Poggiali

Libro

editore: Luca Poggiali Editore

anno edizione: 2020

30,00

Concorso VFP1. Accertamenti psico-fisici e attitudinali. Volontari in ferma prefissata di 1 anno. Esercito, marina, aeronautica

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 456

Il volume si rivolge a quanti intendono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno e affronta il programma degli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo è articolato in parti. La prima parte fornisce indicazioni su: struttura organizzativa delle Forze Armate; figura professionale del Volontario: carriera e sbocchi professionali; prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; valutazioni del giudizio del titolo di studio e dei titoli di merito. La seconda parte sviluppa i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Big Five, Taleia 400A, Emotional Quotient Inventory, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.), il colloquio di selezione, i test attitudinali, proponendo numerosi test per l'esercitazione.La terza parte fornisce simulazioni della prova d'esame per la Marina Militare e per l'Aeronautica Militare.
20,00

Libia. Dalla Jamahiriya alla guerra civile

Antonella Colonna Vilasi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 100

La Libia è diventata negli ultimi anni un paese cruciale nel contesto Mediterraneo, e punto focale dove si addestrano le milizie jihadiste e si incrociano gli interessi economici e geopolitici di numerosi attori internazionali.
25,00

Massacri. Non tutti i morti sono uguali. Alcuni sono più uguali degli altri

Emilio Aldo Maglie

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2020

pagine: 338

Quando si parla di massacri, genocidi e stermini di massa il comune collettivo corre alla persecuzione ebraica. In questo testo io voglio puntare i riflettori ai genocidi o stermini di altri popoli che rischiano di cadere nell'obblio.
24,00

Nuova arte della guerra. Scienze strategiche-militari della difesa e sicurezza globale. Psicosi collettive di massa, nichilismo comportamentale-sociale e criminologia scientifica

Giulio Portolan

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 248

Il volume analizza e definisce l'evoluzione dei sistemi di difesa e degli apparati di sicurezza mondiali all'interno delle tesi politiche, giuridiche e eziologiche previste dal progetto-episteme. Nella storia dell'umanità, gli eserciti sono stati impiegati per la difesa degli Stati e usati per scopi di potenza. L'unificazione politica globale prevista dal progetto della Weltrepublik mondiale (progetto-episteme) comporta la ridefinizione del loro senso e della loro funzione: essi, ora, devono proteggere l'intero genere umano. Ma da quale attacco? Da quale nemico? Le tesi epistemiche svolgono un'indagine "del profondo", intuendo come i problemi del mondo, come le malattie e le pulsioni violente e tecnocratiche, provengano da una macro struttura patogena, con cui l'umanità è stata creata fusa geneticamente. Gli eserciti della terra, unificati dal progetto-episteme, devono ora supportare l'azione politica volta ad arginare questo condizionamento, affinché il genere umano, libero da esso, possa dirigersi verso il futuro palingenetico della piena libertà e del massimo progresso e benessere.
15,00

Che cos'è un guerrigliero

Ernesto Che Guevara

Libro: Copertina morbida

editore: Piano B

anno edizione: 2020

pagine: 168

Che cos'è un guerrigliero è un'antologia originale di saggi, discorsi, resoconti di battaglie e lettere di Ernesto "Che" Guevara, icona pop suo malgrado, fonte d'ispirazione per decine di movimenti armati sorti nella seconda metà del secolo scorso e personaggio controverso - spietato rivoluzionario per alcuni, liberatore e martire per altri. Oltre a proporre gli scritti di Guevara incentrati sul tema della tattica militare e della guerriglia - i fondamenti e le tattiche degli scontri armati, gli aspetti organizzativi e gestionali della lotta - Che cos'è un guerrigliero si presenta anche come un vero e proprio manuale di resistenza e di "etica rivoluzionaria". Per Guevara, infatti, il guerrigliero è anzitutto «l'avanguardia armata del popolo disarmato», e in quanto tale deve saper incarnare qualità morali, valori e ideali che sono fondamentali sia sul campo di battaglia che per la fondazione di un mondo diverso. Che cos'è un guerrigliero rappresenta oggi un vivido documento storico, utile per chi vuol comprendere al meglio la figura e la portata storica del Guevara combattente e guerrigliero, un aspetto paradossalmente meno conosciuto ma assolutamente centrale nella biografia del rivoluzionario argentino.
10,00

La logica per i concorsi militari

Pier Paolo Caserta

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 144

Con questo libro abbiamo inteso fornire uno strumento agile e completo al tempo stesso per affrontare i quesiti di logica presenti nella prova di preselezione dei concorsi militari. Mentre la logica è per definizione trasversale, tutti i quesiti proposti e commentati nel volume sono stati estratti dalle banche dati e dalle prove concorsuali degli anni passati. Come è nello spirito della collana i-TEST, la parte teorica è molto dettagliata, con l'obiettivo di evidenziare per ogni classe di quesiti le strategie da attuare, le procedure da seguire e le regole da applicare.
19,00

Accademia Esercito Modena. Teoria e quiz. Manuale di addestramento alla prova di preselezione culturale

431

Libro

editore: Nissolino

anno edizione: 2020

pagine: 992

Questo volume costituisce una novità nel panorama editoriale dei manuali di preparazione ai concorsi nell'Accademia Militare dell'Esercito Italiano a Modena. Indirizzato alla prova di preselezione culturale, questo manuale, unendo teoria e quiz, offre al candidato la possibilità di prepararsi sia sulla parte teorica di ogni materia oggetto di esame, sia di esercitarsi con numerose batterie di test, del tutto simili a quelle pubblicate nella banca dati ufficiale. Il volume è completato da una breve introduzione sull'ordinamento dell'Esercito Italiano e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali ed è arricchito da un software con migliaia di quiz per la simulazione della prova d'esame e da una serie di approfondimenti interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.
34,00

Carri armati della grande guerra 1916-1918-Tanks in the Great War 1916-1918. Tank master special

Daniele Guglielmi

Libro: Copertina morbida

editore: Archivio Storia

anno edizione: 2020

pagine: 79

A cento anni dalla prima guerra mondiate, tra i tanti eventi che vengono ricordati di questa immane tragedia ce ne è uno che interessa più di altri i cuttori detta storia militare: tlideazione, la progettazione, la sperimentazione e infine l'impiego sul campo di battaglia dei primi carri armati. Tra Le novità introdotte nel corso della Grande Guerra, il. debutto del carro armato ha segnato L'inizio di un nuovo modo di combattere e l'evoluzione delle dottrine tattiche e strategiche in uso, con conseguenze che sono arrivate sino ai giorni nostri. Il volume propone una panoramica riferita non solo alle macchine di quel tempo ma anche agli equipaggi, alle dottrine in uso e alte attività pioneristiche, a volte ingenue se non addirittura fallimentari, ma tutte utili al fine di contribuire allo sviluppo di quella che ancora oggi rappresenta un micidiale sistema d'arma.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.