Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening

Paolo Pejrone

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo libro è un «concentrato» di dubbi, un generatore di interrogativi. Non risolutivo ma, forse, utile. Accorgersi di ciò che accade nei nostri giardini è il primo passo per cambiarlo. È un viaggio che testimonia le tante conseguenze del famigerato surriscaldamento globale in giardino, evitando giudizi assoluti e formule stereotipate. Il giardino di domani, forse, sarà in grado di lavorare sul superfluo e sul pretestuoso, concentrandosi sull'espressione sincera dei luoghi. Il che già vale come una promessa di sostenibilità. Occorrerà rinunciare a qualcosa, riabituarci a ritmi meno nevrotici, fare i conti con poca acqua, pochissima manutenzione e tanta lentezza. Vuol dire rispettare i tempi e le condizioni che la natura impone. Lo slow gardening non è un fatto di quantità, ma di qualità. Piantare per contrastare il cambiamento climatico significa innanzitutto piantare assecondando il cambiamento climatico: trovare specie e tecniche che garantiscano la sopravvivenza pur in un contesto alterato e artificioso.
17,00 16,15
Cronache da un giardino

Cronache da un giardino

Paolo Pejrone

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 200

"Il mio non è un giardino perfetto. Non è una collezione di particolari specie. C'è un po' di tutto. Vuole essere soltanto un giardino: ci sono soprattutto piante che per un motivo o per l'altro, nel lento evolvere della mia vita da giardiniere, mi hanno dato piacere, interesse e desiderio di coltivarle vicino a me. Sono tante piante, quasi tutte adatte al mio arido terreno e all'acido substrato delle mie sponde". Molti sono gli ospiti di questa oasi di Revello: piante e animali, di tanti tipi e di diverso carattere. "Con gli immancabili difetti e manchevolezze di una vita giardiniera quotidiana e con le gioie di una felice e affettuosa convivenza".
49,90
L'orto botanico di Brera. Ediz. italiana e inglese

L'orto botanico di Brera. Ediz. italiana e inglese

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 216

Nell'operoso centro di Milano si trova una silenziosa oasi di verde, inattesa e romantica, che accoglie il visitatore con grandi alberature e un ricco patrimonio botanico. Stretto tra eleganti edifici, l'Orto Botanico di Brera è un luogo raccolto, un museo a cielo aperto che ancora oggi trasmette il carattere che l'ha contraddistinto nel corso della sua storia secolare. Molto amato da numerose persone che lo frequentano spesso, è al contempo poco noto a tanti milanesi e turisti. Per questo motivo accedervi può significare l'esperienza della scoperta di un giardino pressoché segreto. Questo libro offre al lettore un itinerario per la sua esplorazione, raccontato per la prima volta da chi lo guida quotidianamente. Un intreccio tra storia e scienza, scandito dalle peculiarità delle collezioni e delle architetture che identificano questo luogo vivace e in continuo divenire. Un viaggio che affonda le sue radici nel lontano passato per vivere il presente con impegno e guardare al prossimo futuro.
24,90

L'orto senza sforzo. Da uno dei massimi esponenti dell'agricoltura naturale giapponese, i segreti della coltivazione senza concimi né pesticidi

Yoshikazu Kawaguchi

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Nonostante la grave crisi ambientale e climatica, l'idea di coltivare “senza sforzo” e soprattutto senza far uso di pesticidi e fertilizzanti, persino di quelli ammessi per l'agricoltura biologica, suona ancora per molti come una chimera. Se poi questa proposta arriva da un paese iper-industrializzato e noto per un'etica del lavoro vissuta all'eccesso, come il Giappone, la cosa può apparire addirittura paradossale. In realtà, nel Paese del Sol Levante è presente sin dagli anni Quaranta un diffuso movimento a favore dell'agricoltura naturale, di cui Yoshikazu Kawaguchi è stato uno degli esponenti più rappresentativi. L'età avanzata, l'aspetto ieratico e l'abbigliamento tipico della tradizione rurale nipponica non devono trarre in inganno: Kawaguchi non è un filosofo, né tantomeno un monaco scintoista. La sua proposta ha radici profonde e nasce nella pratica, dall'esperienza maturata in più di cinquant'anni di lavoro nei campi di famiglia. In queste pagine, l'autore presenta con estrema semplicità una pratica agricola basata sulla massima semplificazione e il minimo intervento: pochi attrezzi, rigorosamente manuali; nessun trattamento contro malattie e parassiti; gestione minimalista delle infestanti, che anzi vengono riutilizzate come pacciamatura e fertilizzante; impiego di varietà locali e di semi autoprodotti. A rendere l'orto senza sforzo un'opportunità immediata e alla portata di tutti concorrono le 25 schede nella seconda parte del libro, dedicate alla coltivazione degli ortaggi più comuni e ad alcune specialità ormai popolari nelle nostre tavole, ma ancora poco presenti nei nostri orti, come il sesamo, il daikon, la patata dolce, il cavolo cinese e molti altri.
18,00
10,00

Guida pratica alla potatura

Antonio Castellucci

Libro

editore: Il Sannita

anno edizione: 2024

pagine: 16

10,00
43,00
16,00

Un viaggio nell'idroponica per principianti, verdi connessioni. Dalla teoria alla pratica: scoprire i segreti della coltivazione senza terra, innovare per un futuro sostenibile e nutrire la passione per il verde

Daniela Giardini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 366

"Un viaggio nell'idroponica per principianti, verdi connessioni" è una guida esaustiva e accessibile, progettata per introdurre i lettori al mondo affascinante dell'idroponica, la pratica rivoluzionaria di coltivare piante senza l'uso del suolo. Con un approccio che bilancia sapientemente teoria e pratica, il libro si propone come un ponte tra la curiosità iniziale per l'idroponica e la realizzazione di un progetto di coltivazione idroponica funzionante e produttivo. Attraverso le sue pagine, i lettori sono invitati a esplorare i principi fondamentali dell'idroponica, comprendendo come e perché le piante possono prosperare in un ambiente senza suolo, e quali vantaggi questo metodo di coltivazione porta in termini di efficienza idrica, controllo delle malattie e sostenibilità ambientale. Il libro non si limita alla teoria; offre anche guide dettagliate passo dopo passo su come impostare vari sistemi idroponici, dalla semplice coltivazione di erbe aromatiche in cucina a sistemi più complessi e automatizzati, rendendo l'idroponica accessibile a chi vive in spazi ridotti o in aree urbane.
29,97
Alla scoperta del giardino segreto

Alla scoperta del giardino segreto

Marta McDowell

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Marta McDowell, autrice del best seller Emily Dickinson e i suoi giardini, ci porta alla scoperta della vita di Frances Hodgson Burnett, scrittrice di culto per generazioni di lettrici e lettori grazie al suo romanzo edito nel 1910 Il giardino segreto. Attraverso fotografie d’epoca, illustrazioni, preziosi documenti e brani letterari, McDowell traccia il ritratto di una grande artista e, nel raccontare le piante e i luoghi che l’hanno ispirata per la composizione del suo libro, ricostruisce la storia di un classico senza tempo. « Lo splendido libro di McDowell ci accompagna in un esclusivo tour dietro le quinte di un mondo fiorito che finora era esistito solo nei nostri sogni ». Keri Witt, pronipote di Frances Hodgson Burnett
19,90
Giardino e dintorni. Appunti di botanica e giardinaggio

Giardino e dintorni. Appunti di botanica e giardinaggio

Elisabetta Sciò

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 198

L’interesse per la botanica, il giardinaggio e la floricoltura inizia sempre dall’osservazione del mondo naturale e si affina con l’esercizio empirico. Giardino e dintorni è un testo che fornisce idee e spunti propedeutici a molti possibili approfondimenti, e per i principianti e per gli appassionati; offre elementi schematici riguardanti la storia e la nomenclatura botanica, nozioni base per la scelta di materiali e specie vegetali utili nella realizzazione di piccoli e grandi spazi verdi, sia interni che esterni alle abitazioni, senza trascurare uno sguardo più ampio verso i paesaggi e gli habitat che ci circondano. L’opera è di facile consultazione: sono presenti nomi botanici di specie note e meno note che contraddistinguono determinati ambienti naturali, ambienti che oggigiorno sono sempre più bisognosi di tutela e di cui ognuno può essere custode.
25,00
L'orto resiliente. Sostenibilità. Buone pratiche. Risparmio idrico. Orto urbano. Coltivazione eco-friendly

L'orto resiliente. Sostenibilità. Buone pratiche. Risparmio idrico. Orto urbano. Coltivazione eco-friendly

Kim Stoddart

Libro: Libro in brossura

editore: Demetra

anno edizione: 2024

pagine: 208

Un manuale completo che ci insegna a coltivare il nostro orto in modo adatto alle nuove condizioni del clima che cambia, tra siccità, allagamenti e temperature estreme. L'autrice ci mostra come ridurre sprechi, spese e impatto ambientale, ma anche come coltivare il nostro cibo in modo autonomo e avere il controllo su ciò che mangiamo. Le tecniche di irrigazione, coltivazione, riciclo proposte ci faranno scoprire come coltivare in modo molto più salutare sia per il corpo che per la mente, contrastando il cambiamento climatico e generando un impatto positivo sull'ambiente e sulla nostra salute.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.