Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giardinaggio

Il giardiniere coscienzioso. Una raccolta per giardinieri con idee e spunti per accogliere la fauna selvatica

Helen Bostock, Sophie Collins

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 224

Giardinieri e giardini sono di enorme importanza per l'ambiente e la biodiversità. Quelli che a noi possono sembrare piccoli cambiamenti, in realtà hanno un grande impatto sull'ambiente naturale che ci circonda e sulla fauna selvatica che lo abita. Questo libro è uno strumento indispensabile per i giardinieri che hanno davvero a cuore la natura perché li aiuta a scegliere le piante migliori per l'impollinazione o decidere sull'opportunità di mettere a dimora piante autoctone o meno per dare una mano agli invertebrati che vivono nei giardini. I temi della biodiversità del giardino e il modo in cui le piante che coltiviamo influenzano gli invertebrati che ci vivono sono assolutamente centrali. I cambiamenti nelle popolazioni di invertebrati possono avere un enorme impatto sugli ambienti locali e migliorare la nostra conoscenza di come le nostre scelte li influenzano ci aiuterà a prenderci cura della fauna selvatica che fa affidamento su di noi. Ma "Il giardiniere coscienzioso" è anche molto altro. Imparerete le tante piccole abitudini sul comportamento e sull'alimentazione di pettirossi, ricci, farfalle, coleotteri, lumache, lucertole... Il vostro giardino non vi apparirà più come un anonimo fazzoletto di terra con qualche pianta: scoprirete che è un universo prezioso e pullulante di vita.
19,90

Guida completa alla potatura delle piante

Steve Bradley

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 192

Imparerete a potare più di settanta piante, fra le più diffuse nel nostro paesaggio per mettere in risalto fiori, foglie, steli ricchi di colori e frutta. Questa guida pianta per pianta vi dà istruzioni così semplici che perfino gli apprendisti giardinieri si sentiranno in grado di fare i tagli giusti la prima volta che potano. Un'introduzione esauriente spiega perché è necessario potare e quali attrezzi sono necessari. Illustrazioni mostrano nei dettagli i più comuni arbusti, rampicanti, rose e alberi ornamentali e da frutta. Tabelle ed elenchi completi sono presentati per tenere sott'occhio i metodi e i periodi di potatura.
19,50

Come coltivare gli ortaggi. L'arte e la scienza di coltivare i propri ortaggi

Helena Dove

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una combinazione di bellezze botaniche e di suggerimenti pratici direttamente dai Giardini Botanici Reali di Kew saranno fonte di ispirazione per tutti quei coltivatori, principianti ed esperti che desiderano ottenere un gran numero di splendide coltivazioni, a prescindere dalla dimensione del proprio giardino. Dal seme fino alla raccolta, seguendo il corso delle stagioni, i 12 progetti qui presentati daranno vita al meraviglioso mondo dell'orticultura e renderanno gli appassionati ancora più sicuri e impazienti di avere maggior informazioni sulle piante più gustose e nutrienti. Nei Giardini Botanici Reali di Kew si coltivano piante da più di 250 anni. Le specie a cui si dedicano oggigiorno gli orticoltori di Kew sono oltre 19.000: la più grande collezione al mondo.
14,00

L'orto in un'aiuola. Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro

Huw Richards

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 224

Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro. L'autore spiega come coltivare i propri ortaggi in un'unica aiuola rialzata: senza fatica, in modo biologico, in gran quantità e ottenendo un raccolto ogni mese. Scoprite cosa è necessario fare esattamente ogni mese e come farlo. Imparate le semplici tecniche di coltivazione di Huw seguendo istruzioni chiare e illustrate passo passo.
20,00

Come trasformare il deserto in paradiso

Sepp Holzer

Libro

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

Le catastrofi naturali e ambientali che sconvolgono la Terra e l'umanità sono ogni anno più frequenti ed estreme. Non si tratta però di calamità inevitabili, ma del risultato di errori grossolani nella pratica dell'agricoltura, della coltivazione, dell'utilizzo dei boschi, nella gestione delle risorse idriche, nella scienza e nella politica. Abbiamo perso la capacità di pensare in modo naturale. L'austriaco Sepp Holzer, esperto in agricoltura naturale di fama mondiale e "contadino ribelle" mette a disposizione dei proprietari terrieri di molti Paesi della Terra la sua competenza in qualità di consulente. Quanto maggiore è la portata dei progetti, tanto più risulta evidente che la "permacultura di Holzer" può contribuire a guarire il paesaggio e a prevenire catastrofi globali come la desertificazione. Quest'opera raccoglie i risultati che Sepp Holzer ha ottenuto in 40 anni di esperimenti, lavoro e passione nello sviluppare e propagare nel mondo un'agricoltura eseguita nel rispetto e nella cooperazione con l'ambiente. Il manuale è corredato da circa 300 fotografie, consigli pratici e tavole illustrate.
21,00

Il diario del mio giardino

Max Monteduro

Libro

anno edizione: 2021

19,90

Orto biodinamico familiare. Coltivare piccoli spazi secondo natura

Wolfgang Scheibe, Davide Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 187

I motivi per occuparsi di un orto familiare e i benefici che se ne ottengono sono davvero numerosi, ma certo l'esperienza più pregnante è proprio quel "mettere le mani nella terra": seminare, trapiantare, curare la crescita, raccogliere i frutti e alla fine mettere in tavola il risultato di quella misteriosa trasformazione di un piccolo seme in una croccante insalata o in una paffuta melanzana. Nutrirsi di quello che si è fatto crescere con le proprie mani arricchisce l'anima, stimola l'osservazione, rilassa, gratifica, ci mette in connessione con il ritmo delle stagioni e soprattutto ci assicura alimenti freschi, di elevato valore nutrizionale e privi di residui tossici. Purtroppo non è sempre così: l'agricoltura convenzionale, anche quando viene praticata su piccola scala come in un'orto familiare, fa ricorso a concimi e pesticidi di sintesi, che oltre a contaminare l'ambiente e gli alimenti mettono in pericolo in primo luogo chi quei prodotti li utilizza. Questo manuale, scritto da tre orticoltori biodinamici di lunga esperienza, è un invito a sperimentare il piacere e la bellezza del coltivare, coniugando una pratica agricola profondamente rispettosa dell'ambiente con la riscoperta dei cicli naturali come solo l'agricoltura biodinamica sa fare. Una guida dedicata a chi è alle prime armi, ma anche a chi desidera approfondire la conoscenza dell'influsso dei pianeti sulla coltivazione delle piante, imparare a realizzare i preparati biodinamici e i macerati vegetali, allestire un cumulo di compostaggio, costruire un semenzaio, utilizzare sovesci e pacciamatura. Completano il volume oltre trenta schede con le indicazioni dettagliate sui tempi e le modalità di semina, le cure colturali, le consociazioni consigliate e i suggerimenti per la raccolta e la conservazione dei principali ortaggi.
18,00

The garden. Elements and styles

Toby Musgrave

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2020

pagine: 304

65,00

Flower. Exploring the world in bloom

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2020

pagine: 352

L'ultima uscita della serie Explorer è un viaggio attraverso la storia, i continenti e le culture alla scoperta di artisti e designer che hanno scelto i fiori per dare vita alle loro creazioni. "Flower" racconta le varietà di fiori di tutto il mondo attraverso un compendio di stili e media - dall'arte alle illustrazioni botaniche, dalle sculture alle composizioni floreali, fino ai tessuti e alle scene tratte da film. Una carrellata visiva che non segue un ordine cronologico ma è organizzata secondo abbinamenti interessanti e sorprendenti.
49,95

Rose inglesi

David Austin

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 208

Istruttivo, accessibile e con illustrazioni, "Rose inglesi" di David Austin presenta una galleria di rose inglesi coltivate da David Austin nel suo vivaio di Albrighton, nello Shropshire. Le rose inglesi combinano la bellezza, il profumo e la sontuosità delle rose antiche con la varietà di colori e la capacità di rifiorire delle rose moderne. Con fotografie a tutta pagina delle sue rose più amate e più recenti, accompagnate da dettagliate descrizioni, questo libro tratta anche la loro cura. Nel testo si collegano le rose inglesi ai loro antenati, le rose antiche, e si stabilisce il concetto di "Rose inglesi", con la loro delicatezza unica, il loro fascino e il piacevole portamento naturale, nonché le loro molte deliziose fragranze. Sarà apprezzato dai coltivatori e dagli amanti di rose in tutto il mondo, siano essi professionisti o amatori.
35,00

Terrarium. Mondi vegetali sotto vetro

Anna Bauer, Noam Levy

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 224

Un terrario è composto da elementi vegetali e minerali e da microorganismi, che accostati fra loro in un contenitore di vetro ricreano un paesaggio. Nel contenitore che li ospita essi interpretano il loro ruolo biologico: interagiscono e si sviluppano come gli attori di un vero e proprio ecosistema... Le autrici, Anna Bauer e Noam Levy, hanno aperto Green Factory nel 2009. Nel loro atelier-boutique parigino creano modelli di mondi in miniatura per tutti coloro che sognano di far entrare un pezzetto di natura in casa propria: giungle, deserti, foreste lussureggianti... Il volume, oltre a spiegare il funzionamento di questo magico mondo autosufficiente, dà anche un elenco di tutte le piante che si adattano al terrario, nonché dell'intera gamma di materiali vegetali e minerali per arricchire le proprie composizioni.
19,90

Coltivare piante dal seme. Lavorare tutto l'anno con poca attrezzatura e una spesa minima

Holly Farrell

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 144

La guida vi mostra come coltivare un'ampia gamma di frutti e ortaggi, all'interno o all'esterno. Tratta una serie di argomenti, dalla germinazione alla coltivazione fino agli interventi in caso di parassiti e altri problemi. Ricco di fotografie e di istruzioni passo passo corredate da illustrazioni, questo libro è la guida per aiutare i giardinieri di tutte le età a far crescere una pianta giorno dopo giorno...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.