Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

Risparmiare acqua nell'orto. Soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa

Risparmiare acqua nell'orto. Soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa

Jean-Yves Meignen

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 102

Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d'acqua nell'orto è diventato più importante che mai. Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione. Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l'orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l'acqua piovana e migliorare l'irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle. Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu! Prefazione di Matteo Cereda.
14,50
Giardini. L'arte della natura da Babilonia all'ecologia urbana

Giardini. L'arte della natura da Babilonia all'ecologia urbana

Mariella Zoppi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 480

Il giardino è lo specchio delle civiltà: scenario privilegiato della vita di donne e di uomini, dei grandi personaggi come delle più umili comparse. Tracciarne la storia è un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca dell'ideale di bellezza che ha plasmato le sue forme nei secoli. Se nel passato le differenze culturali e politiche hanno consolidato stili e modelli, oggi la mobilità delle persone e delle idee ha permesso al giardino di rompere ogni costrizione formale per acquistare una dimensione planetaria quale base comune di civiltà e di uguaglianza fra i popoli. Il volume propone un percorso che si sviluppa fra Oriente e Occidente, fra il rispetto delle regole, l'affermazione del potere e la continua riscoperta della natura, per svelarci un mondo di poesia e di sogni, che ha via via assunto un valore etico e sociale ispirato dalla libertà espressiva dell'arte della natura.
35,00
Giardino & paesaggi. Scripta minora

Giardino & paesaggi. Scripta minora

Massimo Venturi Ferriolo

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2023

pagine: 188

Giardino & paesaggi sono i temi portanti di questo libro. Giardino, al singolare, come potente metafora della vita e delle relazioni della buona esistenza, immagine di un mondo auspicabile, del grembo della Grande Madre. Paesaggi, al plurale, sono i luoghi di vita con la loro narrazione ed essenza interculturale ineludibile oggi. Non più pensiero eurocentrico, il libro apre la prospettiva di un pensiero paesaggistico attento all’appartenenza e alla pluralità delle culture, al loro riconoscimento, per recuperare gli antichi strumenti di salvaguardia dei luoghi presenti nella saggezza ancestrale dei popoli originari, testimoni di una profonda ma sottostimata cultura, di grande attualità oggi per il degrado ambientale del pianeta.
16,00
La scienza del giardinaggio. Sfatare i falsi miti, conoscere i fatti, prendersi cura del proprio giardino

La scienza del giardinaggio. Sfatare i falsi miti, conoscere i fatti, prendersi cura del proprio giardino

Stuart Farrimond

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il mondo del giardinaggio, con le sue tante informazioni spesso apparentemente in contrasto fra loro, può disorientare. Perché il mio ciliegio fiorisce, ma non fruttifica? Ogni quanto devo innaffiare le piante? Posso utilizzare i semi che ho in giardino per far crescere nuovi esemplari? Che cos’è il compostaggio e come si forma? Quali sono le più comuni malattie delle piante e come posso prevenirle? In questo libro, organizzato grazie a una semplice struttura intuitiva a domande e risposte, l’autore di best seller Stuart Farrimond passa in rassegna tutte le leggende, le credenze, le verità, vagliandole alla luce di una rigorosa ottica scientifica. Dai suggerimenti pratici all’esplorazione dei benefici per la salute mentale, affrontando fra l’altro argomenti quali l’impatto positivo che il giardinaggio può avere sulla Terra durante un periodo di crisi climatica, l’opera sfata i falsi miti e rivela la scienza dietro una pratica che interessa milioni di appassionati, in modo che chiunque possa finalmente occuparsi di fiori e piante come un professionista del settore.
26,90
Propagare. Come moltiplicare le piante da interno

Propagare. Come moltiplicare le piante da interno

Paul Anderton, Robin Daly

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 160

Talee di foglia o di fusto, margotta, divisione dei cespi, polloni. Questi sono solo alcuni dei metodi che si possono usare per moltiplicare le piante da appartamento più comuni, e non è necessario essere giardinieri provetti. Questo libro è un’utile guida sia per i giardinieri alle prese con i primi esperimenti di propagazione, sia per i più esperti che si cimenteranno a produrre giovani virgulti raccogliendo i semi o le spore dalle loro piante preferite. Propagare vi introdurrà nel magico e affascinante mondo della propagazione, quell’incredibile meccanismo che le piante mettono in atto in natura per “creare” nuovi esemplari e che voi riuscirete a eguagliare seguendo poche regole e piccoli trucchi del mestiere. Coltivare piante da interno partendo dalle talee ha molti vantaggi: è divertente, facile e fa bene al Pianeta, senza contare che le nuove piantine si trasformano in graditi regali, oltre a colorare di verde tutti gli ambienti della vostra casa. I metodi di propagazione – suddivisi in facili, medi e difficili – vengono descritti in maniera precisa a partire dall’elenco dettagliato degli attrezzi, per poi passare ad agili schede in cui viene spiegata la tecnica e, per finire, tutte le dritte per mantenere in salute le nuove piantine. I risultati non tarderanno ad arrivare. Pratici disegni consentono di seguire con facilità i vari step di sviluppo dei vostri progetti ed entrare nel vivo della propagazione. Inoltre brevi aneddoti dei Two Dirty Boys sui loro progetti, alcune note storiche e curiosità completano ogni scheda e rendono Propagare un libro davvero piacevole da consultare. Propagare è un manuale semplice e originale… non vi rimane che mettervi alla prova e iniziare a moltiplicare le vostre piante preferite!
21,00
Diario di un'aspirante pollice verde. Crea, coltiva e cura la tua giungla felice

Diario di un'aspirante pollice verde. Crea, coltiva e cura la tua giungla felice

Alice Delgrosso

Libro: Libro in brossura

editore: EIFIS Editore

anno edizione: 2023

pagine: 304

Un manuale e un diario, perché per imparare a coltivare con successo le piante da interno la conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente. Un allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano. Un manuale di giardinaggio che diventa diario: perché la storia di un Aspirante Pollice Verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.
19,95
Forest Gardening. L'orto-frutteto-foresta. Guida illustrata per famiglie, comunità e aziende

Forest Gardening. L'orto-frutteto-foresta. Guida illustrata per famiglie, comunità e aziende

Tomas Remiarz

Libro: Libro in brossura

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Un forest garden, un giardino o orto foresta, è un ecosistema commestibile nel quale si svolgono processi benefici per le persone, le piante e le creature che vi ci vivono; è un luogo dove si incontrano la natura e le persone. Forest Gadening è il primo libro che raccoglie le esperienze di oltre 30 anni di giardinaggio forestale in Europa e negli Stati Uniti. Qui troverai illustrati alcuni dei migliori giardini e “paesaggi commestibili” di varie strutture e dimensioni, dai piccoli cortili e orticelli dietro casa a giardini condivisi, parchi, orti biointensivi, vivai, fattorie e aziende agricole. Un viaggio che dimostra come possiamo trasformare il nostro modo di entrare in relazione con la terra. Questo libro, infatti, mette in evidenza l’importanza dell’interazione tra persone e piante, ma anche tra gli esseri umani che lavorano insieme nella creazione di un orto forestale: «La nostra relazione con le piante e con gli altri esseri umani è ugualmente importante al fine di progettare, impiantare e gestire un giardino forestale. Nella letteratura finora dedicata al giardinaggio forestale il punto focale è sempre stata la relazione tra le piante. Questo libro mette in evidenza la dimensione umana dei giardini e spiega come persone e piante si adattino le une alle altre e come il giardino forestale crei uno spazio in cui possiamo imparare a divenire parte dei nostri ecosistemi locali». Il libro è suddiviso in quattro parti il cui obiettivo è fornire dei punti di ingresso per esplorare le quattro competenze basilari del giardinaggio forestale: ecologia, orticoltura, progettazione e cooperazione. Troverai: la storia del forest gardening; una guida passo a passo per creare il tuo ecosistema edibile; 14 casi studio di forest garden e paesaggi edibili in Europa e negli Stati Uniti; capitoli sull’integrazione di animali, sulla didattica, sul lavoro in comunità e in ambienti pubblici.
31,50
Hoya! Manuale pratico sulla coltivazione

Hoya! Manuale pratico sulla coltivazione

Daiana Roggero, Liliana Pannella, Agostina Righi

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Hoya!" è una guida semplice per la coltivazione di questa meravigliosa pianta esotica. In questo manuale si trovano la descrizione del fiore, l'elenco dei materiali, la riproduzione per semina e per talea, come riconoscere e risolvere alcune problematiche che possono presentarsi nella coltivazione e svariate schede per la sua coltivazione.
29,50
Una pianta per amica. Come affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante

Una pianta per amica. Come affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante

Luca Sardella, Daniela Sardella

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 224

Rinsaldare l’antico legame tra l’uomo e la natura servirà a sviluppare una coscienza ecologica diffusa, necessaria ad accogliere e sostenere il cambiamento, in risposta alle attuali emergenze ambientali, climatiche e paesaggistiche. Una pianta per amica ha l’obiettivo di sensibilizzare il lettore allo sviluppo di una cultura di rispetto e cura del verde: in questo libro, Daniela e Luca Sardella offrono i consigli pratici indispensabili ad affrontare al meglio gli imminenti cambiamenti climatici e ad avere la giusta cura delle nostre piante, tenendo conto delle specificità, delle necessità e delle potenzialità benefiche di ognuna. Un’occasione per accrescere la consapevolezza del ruolo strategico che il Verde ha avuto e dovrà avere nei prossimi anni nella salvaguardia ambientale e per incrementare il consolidamento di modelli di sviluppo sostenibili atti a rendere il nostro territorio, le nostre città e le nostre case, più belli e più salubri.
19,00
Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde

Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde

Gareth Richards, Holly Farrell

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 224

Si parla sempre più spesso di cambiamento climatico e sostenibilità e i toni sono per lo più improntati all’urgenza di un agire più consapevole e alla possibilità di dover affrontare una catastrofe climatica nel giro di pochi anni. Fare qualcosa di positivo per l’ambiente non significa solo essere partecipi, donare a enti che si occupano di salvaguardare la foresta pluviale partecipare a una campagna per porre fine al commercio d’avorio. Si può e si deve fare la differenza soprattutto a casa, anzi appena fuori dalla nostra porta. Questo libro è uno strumento prezioso per comprendere che il modo in cui facciamo giardinaggio ha potenzialmente un enorme impatto sul mondo naturale e sulla biodiversità e riguarda persino chi ha solo un balcone con una manciata di vasi e qualche fioriera. Ne Il giardiniere virtuoso troverete più di 200 pagine di domande e risposte che danno vita a un piccolo tesoro di informazioni, con illustrazioni accattivanti che rendono comprensibili questioni spesso considerate complesse. Ci sono tanti modi per dare una mano all’ambiente: dal riutilizzo degli imballaggi di cartone per farne pacciame contro le erbe infestanti alla coltivazione della verdura direttamente dai semi; dall’eliminazione dei prodotti chimici alla creazione di habitat per gli insetti che vivono nell’orto… I giardini sono considerati un ottimo antistress ma vi stupirete nello scoprire che, grazie al vostro lavoro, si sono trasformati in un formidabile strumento per restituire qualcosa di importante alla natura.
19,90
Un giardino a prova di siccità. Giardinaggio sostenibile per affrontare i cambiamenti climatici

Un giardino a prova di siccità. Giardinaggio sostenibile per affrontare i cambiamenti climatici

Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 160

I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo l'assetto del Pianeta, con effetti che si vedono anche nei nostri giardini, devastati dalla siccità. Occorre pensare un nuovo modo di fare giardinaggio, lavorando per un giardino resistente, meno bisognoso di acqua e di cure rispetto a quello tradizionale ma in grado di restituirci comunque tutta la bellezza di cui la natura è capace. Questo libro vi guida nella scelta delle piante che resistono meglio senz'acqua e di quelle che si riproducono spontaneamente autodisseminandosi, vi consiglia su come sostituire i manti erbosi con specie tappezzanti dalle splendide fioriture, vi spiega come attrezzarsi per un'irrigazione senza sprechi. Una strategia complessiva per un giardino a bassa manutenzione, ecosostenibile, che si integri meglio con l'ambiente circostante.
18,00
L'orto e l'anima. Filosofia e pratiche per amare la terra

L'orto e l'anima. Filosofia e pratiche per amare la terra

Paola Violani

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un libro con 200 illustrazioni per prendersi cura del proprio orto (urbano e non) e della propria anima.   Impreziositi da fiori, alberi da frutto o erbe medicinali, gli orti hanno rappresentato fin dall'antichità una fonte di sostentamento, ma anche dei luoghi di sperimentazione e contemplazione dell'Io. Architetto di giardini e appassionata di coltivazioni, Paola Violani ripercorre la storia dell'orto, tra botanica, filosofia e urbanistica, esplorando la sua duplice natura: quella materiale, delle pratiche agricole e alimentari, e quella spirituale, più intimistica e riflessiva. Perché l'orto non è solo un passatempo, bensì uno strumento di conoscenza della natura, e dei suoi segreti, oltre che un conforto per ritrovare se stessi. Un manuale riccamente illustrato capace di soddisfare la curiosità intellettuale degli appassionati, per ritrovare la gioia della cura e dell'impegno nella propria quotidianità. All'interno del volume troverai: L'orto nel mito e nella storia: dal giardino dell'Eden agli orti di guerra e urbani. Tecniche e saperi: irrigazione, concimazione e attrezzi necessari. Le sementi: diffusione e commercio. La biodiversità e come preservarla. 50 schede sui principali ortaggi mediterranei. Dall'aglio allo zucchino: tutto su coltivazione, semina e uso gastronomico. 200 disegni realizzati dall'autrice espressamente per questo libro... e molto altro sull'orto e la sua cura!
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.