Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giardinaggio

Bonsai. Estetica, studio & progetto

Michele Andolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

Un manuale frutto di venti anni di ricerca, studio, creazione ed insegnamento dell'arte più affascinante e coinvolgente dell'estremo Oriente. Michele Andolfo ci insegna passo dopo passo a comprendere la cultura, le tradizioni e l'estetica per realizzare queste piccole meraviglie, attraverso un percorso in cui la botanica e la tecnica si fondono con l'arte per dar vita ad emozionanti gioielli della natura.
29,00

Giardinaggio per animali (selvatici)

Barbara Rijpkema

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2016

pagine: 128

Vivere il giardino sarà un'esperienza ancora più piacevole: costruite una dimora per il riccio, un ricovero per api, un bistrò per uccelli o una casetta per rospi. Grande o piccolo che sia, che si trovi in campagna o in citta, con pochi semplici interventi il vostro giardino diventerà per la piccola fauna un autentico paradiso. "Giardinaggio per animali (selvatici)" racconta in modo agile e chiaro come realizzarlo. Un'irresistibile guida ricca di suggerimenti pratici che consentono a chiunque di mettersi subito all'opera.
18,90

Piccoli orti

Alan Bridgewater, Gill Bridgewater

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2016

pagine: 96

Per provare la soddisfazione di coltivare da soli gli ortaggi da consumare sulla propria tavola. Una guida di riferimento concisa e di facile utilizzo; con tante schede tecniche per i singoli ortaggi; ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.
12,00

Più orto che giardino. Come coltivare verdure felici e fiori gentili

Simonetta Chiarugi, Camilla Zanarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2016

pagine: 168

Per tutti gli appassionati di verde ma non solo, perché non bisogna essere esperti di piante per creare un orto: basta essere semplicemente curiosi, dotati di un po' di manualità e seguire buoni consigli e istruzioni precise. Come quelle contenute in questo libro, dove viene spiegato dettagliatamente come coltivare un orto bello, utile ed ecologico in sintonia con la natura, dove fiori, insetti e altri animali utili collaborano a far crescere sane le piante e contribuiscono a creare un'oasi di bellezza e serenità. Un manuale pratico per scoprire tutti i passaggi necessari, dalla preparazione del terreno ai vari metodi di coltivazione e le diverse tecniche da seguire per ogni ortaggio, e ancora i trucchi, la storia e le curiosità. Ma anche per imparare quali sono le piante più adatte per un orto all'ombra e quali potranno regalare facili raccolti con poco impegno. Inoltre consigli e istruzioni su come raccogliere, essiccare, conservare le piante aromatiche e fare scorta di semi. Un libro per apprendere come far crescere al meglio verdure felici e fiori gentili da utilizzare in cucina e per la realizzazione di romantiche decorazioni e originali regali hand made.
19,90

Enciclopedia della potatura

Richard Bird

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2016

pagine: 256

10,00

La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute

Ed Rosenthal, J. C. Stitch

Libro: Copertina morbida

editore: Tarka

anno edizione: 2016

pagine: 192

Organizzato come una guida naturalistica, questo libro è diviso in cinque sezioni, una per ogni tipo di problema: parassiti, malattie, stress ambientali, carenze nutrizionali e controlli. È corredato da molte foto a colori con il dettaglio del problema trattato. Una rapida panoramica del problema e le cause più probabili sono seguite da una soluzione facile e veloce consigliata dagli autori. Un testo ricco di informazioni su ogni tipo di problema o malattia della pianta, sia che venga coltivata in un giardino, in terrazzo, in casa, o in coltura idroponica. Se avete intenzione di coltivare voi stessi la marijuana, questo libro è indispensabile. Magari siete capaci di fare tutto perfettamente senza dover usare questo libro, ma è necessario averlo, perché se si presenterà qualche problema imprevisto, credeteci, sarete felici di averlo.
18,00

Difendere l'orto con i rimedi naturali. Fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni

Francesco Beldì

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 150

Possiamo permetterci di continuare a versare cinque chili e mezzo di pesticidi per ogni ettaro coltivato? Eppure è questo quello che succede oggi non solo nei grandi appezzamenti, ma anche nei piccoli orti familiari. Questo libro, scritto da un agronomo con una lunga esperienza nel campo dell'agricoltura biologica, si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere ortaggi sani e gustosi senza fare uso di prodotti chimici. Le soluzioni ci sono, e molto spesso sono efficaci almeno quanto i pesticidi di sintesi. Grazie alla sua esperienza pluriennale, l'autore conduce il lettore per mano prima nel riconoscimento dei parassiti più comuni dell'orto e poi nell'utilizzo dei prodotti naturali per il loro contenimento. Un manuale pratico, utile per chi vuole coltivare secondo natura.
13,00

Il giardino che vorrei

Pia Pera

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2015

pagine: 176

"'Il giardino che vorrei' mi sarebbe piaciuto leggerlo all'inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d'amore e d'entusiasmo, ma le mie idee erano quanto mai vaghe. Adesso sarei pronta a ricominciare da capo, non fosse che - nel frattempo - mi sono affezionata al mio, seppure imperfetto, giardino". Così Pia Pera racconta cosa l'ha spinta a scrivere queste pagine: accompagnare chi intraprende l'avventura con la terra considerando nove scenari possibili: acqua, sole, ombra, mare, pianura, collina, montagna, città e orto. A ciascuna evocazione di queste nove "scene primarie" segue un "dietro le quinte" dove si suggerisce come realizzare i nostri desideri botanici: che piante scegliere, come ospitarle al meglio. Sono i consigli e i punti di vista di una scrittrice che trafficando all'aria aperta ha trovato serenità e saggezza, desiderio e appagamento, spiritualità e concretezza. E l'ispirazione più potente per la sua straordinaria e sensuale produzione letteraria.
13,00

L'arte di coltivare l'orto e se stessi

Adriana Bonavia Giorgetti

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2015

pagine: 128

L'orto sembra essere un luogo in cui lavorare per produrre ortaggi, niente di più. Eppure non pochi artisti, mistici, scrittori, hanno cercato il modo di coltivarne uno, a imitazione forse del Creatore, che è per Dante "l'ortolano eterno" che si prende cura di noi, sue fronde. L'orto, microcosmo fecondo e perciò necessario, ha sempre parlato all'uomo che ha avuto l'umiltà di ascoltarlo. L'uomo moderno, che non produce più quello di cui si nutre, sembra aver perduto la capacità di comprenderlo. L'autrice di questo libro ricostruisce le proprie esperienze di orticultore inesperto e cerca di tradurre per noi la ricchezza che il rapporto diretto con la Terra e la Natura produce in chi le coltiva e se ne prende cura. La scoperta è che considerando l'orto come una terra di significati e non come una terra di fatti, si può godere non solo dei suoi frutti materiali ma anche di quelli, altrettanto ricchi, spirituali: la cura, la generosità, la fatica, l'attesa, l'ascolto, la protezione. L'orto cura chi si prende cura di lui.
12,00

Orti sospesi. Come coltivare un orto-giardino sul balcone tutelando la biodiversità

Marina Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2015

pagine: 144

Questo piccolo manuale vi guiderà in modo semplice e divertente alla realizzazione e alla cura di un orto-giardino sul balcone, un piccolo spazio di ristoro attraverso cui ridurre l'impatto ambientale della vostra famiglia e autoprodurre aromi, piccoli frutti, verdure ed erbe. Oltre a offrirvi tutte le indicazioni necessarie per la coltivazione naturale e biologica, vi insegnerà a realizzare con materiali di recupero vasi, compostiere, semenzai, mangiatoie. Un ampio spazio è poi dedicato al birdgardening e alle altre pratiche volte ad accogliere e nutrire la piccola fauna che resiste nell'ambiente cittadino, in particolare farfalle, uccelli e pipistrelli. Il testo si chiude con una carrellata sulle "esperienze verdi" condotte virtuosamente in diverse località Italiane, che possono costituire una fonte di ispirazione per il miglioramento della qualità della vita nei nostri centri urbani. "Orti sospesi" è dedicato a tutti coloro che desiderano ritrovare un contatto con la terra pur vivendo in città e credono nel valore di pratiche di vita e di consumo più sane, equilibrate e rispettose.
14,00
10,90

Permacultura per l'orto e il giardino. Esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l'autosufficienza in un piccolo pezzo di terra

Margit Rusch

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 138

Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni? È questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata nel proprio orto con grande successo fino a diventarne una formatrice esperta. L'insegnamento di Margit Rusch è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nei rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime. Nel libro pagina dopo pagina impariamo come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora. L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi. A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.