Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Geografia

Overlap. Ediz. italiana e inglese

Overlap. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Senza Confini Di Pelle

anno edizione: 2022

pagine: 214

ll libro racconta il primo triennio (2019 - 2021) del progetto di ricerca interdisciplinare Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione, attraverso lo sguardo e l'esperienza dei suoi partecipanti e artefici. Arte e Scienza sono le indissolubili lenti di lettura di un processo universale quale è la migrazione degli esseri viventi attraverso confini tangibili o impalpabili. Strumenti della ricerca sono i workshop multidisciplinari sull'isola dell'Asinara mentre gli eventi performativi, espositivi e scientifici sono i canali della divulgazione dei suoi risultati al pubblico.
25,00
Il turismo d'élite in Italia. Dall'età liberale al regime fascista. Storia, economia, istituzioni

Il turismo d'élite in Italia. Dall'età liberale al regime fascista. Storia, economia, istituzioni

Maria Luisa Cavalcanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 496

La storia del turismo moderno e il suo ruolo nell'economia italiana è il tema di questo volume, che dedica particolare attenzione alla struttura del mercato e ai problemi della ricettività. Nel periodo preso in considerazione, lo sviluppo economico e il miglioramento delle infrastrutture determinarono una crescita del turismo d'élite. In questo contesto l'associazionismo privato e specialmente il Touring club italiano - che collaborò validamente con l'Ente nazionale italiano per il turismo - svolsero una decisa azione di incentivazione delle buone pratiche di accoglienza e colmarono molte carenze dell'azione pubblica. Infatti, i governi liberali riservarono scarso interesse al settore, che fu lasciato a uno sviluppo spontaneo e disordinato, secondo una politica di laissez faire estranea al modello di capitalismo di stato che aveva caratterizzato le scelte economiche nei settori strategici. Anche il regime fascista seguì la stessa logica, almeno fino a che non comprese le valenze politiche di propaganda all'estero del turismo incoming e quelle di promozione del consenso del turismo interno. Ne scaturì una proliferazione normativa che va letta alla luce degli interessi politici del fascismo, ma che non seppe concretizzarsi in una politica coerente e di lungo periodo.
38,00
Com-prendere il mondo: orientamento e dinamiche di scala. Un'analisi di casi

Com-prendere il mondo: orientamento e dinamiche di scala. Un'analisi di casi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 316

Il dibattito sulla dimensione locale e globale della società, della cultura e dell'economia focalizza la sua attenzione sul radicale cambiamento e sulla transizione. La dimensione della globalizzazione non è, come è stato dimostrato, l'unica ricetta per dare soluzioni ai problemi del mondo. Sarebbe opportuno seguire traiettorie dove i territori e con essi il tempo e la società non rappresentano soltanto uno scenario, ma ne costituiscono gli elementi fondanti. Essenziali risultano gli approfondimenti teorici ed empirici a scala locale, nazionale e globale, volti a dare senso alle dinamiche spazio-temporali emergenti, per ripensare i nuovi orientamenti su alcuni temi fondanti: la relazionalità, la dimensione storica dei territori, le risorse culturali e le condizioni istituzionali.
21,00
Gis day 2021. Il GIS per il governo e la gestione del territorio

Gis day 2021. Il GIS per il governo e la gestione del territorio

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 332

Come ogni anno sin dal 2008, il 17 novembre 2021 si è tenuto l'evento "GIS day 2021: Strumenti e tecnologie GIS di supporto alle decisioni per l'analisi e la gestione complessa dei Sistemi Territoriali Infrastrutturali ed Urbani", svolto in modalità mista in presenza e su piattaforma MS Teams. Come di consueto, in questa quindicesima raccolta di articoli riguardanti i Sistemi Informativi Territoriali, sono inclusi i contributi innovativi di ricercatori ed esperti di questa tecnologia intervenuti all'evento per presentare i loro lavori.
30,00
Turismo e itinerari culturali in Sicilia

Turismo e itinerari culturali in Sicilia

Salvatore Cannizzaro, Gian Luigi Corinto

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 98

Il turismo culturale, opportunamente organizzato in percorsi che collegano luoghi ameni di particolare interesse e bellezza, appare la declinazione migliore del paradigma della sostenibilità. Lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica è compatibile solo con modelli di comportamento imprenditoriale e di fruizione più responsabili e rispettosi del patrimonio culturale e naturale. Intraprendere un itinerario culturale non è solo beneficiare di un prodotto turistico, significa soprattutto praticare un'esperienza che provoca una mutazione positiva dell'anima. Il patrimonio territoriale siciliano, da tempo base materiale e culturale per la realizzazione di molti itinerari turistico-culturali, custodisce molte altre potenzialità in attesa di essere valorizzate. La vitalità delle iniziative già intraprese deve essere affiancata dall'ideazione, l'organizzazione e continua gestione di nuovi itinerari culturali: qualsiasi politica di programmazione non è tale se non è continua, lungimirante, flessibile, attenta a cogliere le opportunità e affrontare le sfide poste dal mutare del contesto.
16,00
Disegno et prospetto dell’alma Città di Roma delineato e inciso da Antonio Tempesta

Disegno et prospetto dell’alma Città di Roma delineato e inciso da Antonio Tempesta

Antonio Tempesta

Libro: Libro rilegato

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2022

pagine: 48

Nella pianta di Antonio Tempesta, risalente alla fine del ’500, tutto parla del papa Sisto V e delle profonde trasformazioni di Roma che avevano rese obsolete le precedenti vedute della città. Con una lucida intelligenza urbanistica, il pittore e incisore d’origine fiorentina realizza una nuova pianta in cui compaiono le grandi opere che avevano abbellito Roma, gli assi del moderno assetto viario, gli obelischi nelle piazze tra cui quello in piazza San Pietro, il monumentale acquedotto di Acqua Felice. E poi, con scrupolosa attenzione, anche gli interventi minori, come i palazzi nobiliari quasi come deferente omaggio cortigiano a chi nell’epoca contava. Insomma, l’identificazione della città con un papa, ma anche con l’archistar dell’epoca e cioè quel Domenico Fontana che aveva abbellito Roma con i suoi edifici, il suo bugnato, i suoi finestroni tamponati. Aggiungendo a questo una città descritta dall’alto del Gianicolo quasi a volo d’uccello, nel chiaroscuro di una calda luce probabilmente estiva e pomeridiana, ne deriva un’opera che avrà l’onore di rappresentare Roma per oltre un secolo e mezzo. E che ancora oggi ci restituisce il fascino di quell’epoca.
45,00
Il sole non illumina la Società Geografica Italiana

Il sole non illumina la Società Geografica Italiana

Filippo Bencardino

Libro: Copertina morbida

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2022

pagine: 468

Dopo il Miracolo economico e il primo centro-sinistra, che vide l'ingresso dei Socialisti nel Governo del Paese, un periodo, cioè, di sviluppo economico e di importanti riforme, è seguita una fase di lenta decadenza che ha avuto ampi riflessi sul piano economico e sociale, determinando una crisi che perdura ancora oggi, La crisi ha investito anche la Scuola, l'Università, la formazione e la Cultura in genere, non più in grado di far crescere una nuova classe dirigente attenta al bene comune e alla legalità, finalizzata a formare professionalità specializzate funzionali agli interessi del mercato globale. Il libro, facendo riferimento alle esperienze maturate dall'autore nel corso della sua vita attraverso un dialogo con Calogero, affronta queste problematiche, dando largo spazio al caso Società Geografica Italiana, una antica Istituzione di cui è stato presidente, la cui gestione dell'ultimo ventennio viene narrata come espressione della crisi che ha investito il mondo della cultura e come esempio da non imitare. È urgente promuovere una rivoluzione morale in grado di provocare un cambiamento e quindi un nuovo Rinascimento.
25,00
Geografie del rischio e della vulnerabilità: approcci teorici ed esperienze didattiche a confronto

Geografie del rischio e della vulnerabilità: approcci teorici ed esperienze didattiche a confronto

Francesco De Pascale

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 124

Questo volume mira principalmente ad analizzare le prospettive interdisciplinari della geografia del rischio, una branca della geografia che studia le interazioni tra gli eventi naturali estremi e le società umane. Mentre in Italia non esiste attualmente una scuola consolidata di geografia del rischio, geografi illustri come Roberto Almagià e Mario Baratta possono essere considerati i precursori di questo ramo della geografia. Gli studi sulla dimensione sociale del rischio, promossi per la prima volta dalla scuola americana e seguiti dai contributi della scuola francese negli anni Settanta, tracciano l'evoluzione di questo campo di ricerca. Gli approcci teorico-metodologici e la ricerca empirica evidenziano come la geografia del rischio sia strettamente connessa con l'analisi del comportamento umano e delle percezioni sociali, da cui possono emergere i fattori di resilienza e vulnerabilità sociale di una comunità. La seconda parte del volume è caratterizzata dalla presentazione di casi studio che riguardano l'analisi di esperienze didattiche sulla percezione del rischio sismico in diverse scuole ubicate nei Comuni della Calabria, Basilicata e nelle isole maltesi.
18,00
Doctor Livingstone... I presume

Doctor Livingstone... I presume

Dario Ghelfi

Libro

editore: QuiEdit

anno edizione: 2022

pagine: 176

20,00
La Pianta di Striano con una veduta inedita del corso del Sarno. Studio storico-critico su una cartografia del Settecento

La Pianta di Striano con una veduta inedita del corso del Sarno. Studio storico-critico su una cartografia del Settecento

Luigi Ambrosio, Angelandrea Casale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 114

Gli autori Luigi Ambrosio e Angelandrea Casale pubblicano questo studio "La Pianta di Striano con una veduta inedita del corso del Sarno" in occasione delle nozze di Ferdinando Palladino e Caterina Marciano (20 settembre 2022). A causa di una lite sorta fra il Principe di Striano de' Marino e il duca di Sarno de' Medici, viene dato incarico ai rispettivi "erari" di nominare un architetto per la redazione di una pianta del territorio, entro la quale comprendere gli abitati di Sarno, Striano e San Valentino, includendo pure il percorso del fiume Sarno dalla sorgente al ponte di San Marzano. Tale pianta, disegnata ad inchiostro da Felice Summantico (notaio e professore di geometria di Sarno), è oggi conservata presso l'Archivio di Stato di Napoli [Archivio di Sangro] e si presenta agli occhi del lettore di forma circolare, contornata dai quattro punti cardinali Settentrione, Oriente, Occidente e Mezzodì. Il Summantico, espletando l'incarico con dovizia di particolari, allega alla pianta da lui disegnata le diverse misurazioni effettuate in passi (antica unità di misura di lunghezza del Regno delle Due Sicilie). Il testo del libro riporta cenni storici dei luoghi citati, coi loro stemmi civici realizzati da Vincenzo Amorosi ed è corredato da un congruo apparato iconografico, rendendo in tal modo la lettura piacevole ed interessante.
20,00
«Non si farà mai più tal viaggio». Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo

«Non si farà mai più tal viaggio». Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 120

A 500 anni dalla prima, straordinaria spedizione intorno al mondo, un omaggio al celebre esploratore vicentino In occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, il volume - che accompagna l'esposizione alle Gallerie d'Italia a Vicenza a Palazzo Leoni Montanari - ha come protagonista l'unica testimonianza superstite della celebre spedizione: il manoscritto della Relazione del primo viaggio attorno al mondo conservato nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e redatto da Antonio Pigafetta. La Relazione, il cui manoscritto in italiano fu ritrovato, dopo essere stato dato per perduto, da Carlo Amoretti nel 1797, è oggi ritenuto uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento. Rampollo di una delle più importanti famiglie nobili di Vicenza e studioso di matematica e astronomia, Antonio Pigafetta mentre si trovava a Barcellona venne a conoscenza dei preparativi del viaggio di Magellano; si recò dunque a Siviglia e riuscì a imbarcarsi sulla stessa nave del comandante, di cui divenne criado (attendente). Seguì così la spedizione a fianco di Magellano svolgendo via via varie missioni e incarichi di fiducia. Fu tra i diciotto superstiti che riuscirono dopo tre anni a rientrare in Spagna. Sollecitato da molti, tra i quali Federico II Gonzaga, scrisse in italiano la relazione del viaggio terminata nel 1525 e nota come Il primo viaggio intorno al globo che, per la precisione, la fedeltà del racconto e la ricchezza di osservazioni sui paesi visitati, costituisce uno dei più importanti documenti della storia delle esplorazioni. Il volume, curato da Valeria Cafà e Andrea Canova, partendo dal prezioso manoscritto della Relazione di Pigafetta ripercorre quella straordinaria impresa attraverso un nucleo di tredici opere. Introdotto da un saggio di Andrea Canova (Il mondo circumnavigato di Antonio Pigafetta), il volume è suddiviso in tre capitoli (Verso il mondo nuovo; La scoperta del mondo; L'eredità di un viaggio) e presenta i contributi dei curatori e di David Salomoni, Carolina Orsini, José María Moreno Madrid, Felice Noelle Rodriguez, Joana Lima.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.