Il tuo browser non supporta JavaScript!

Geografia

5,50
5,50

Mini-forest revolution

Hannah Lewis

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

16,50

Paesaggio/paesaggi

Marcello Tanca

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

21,00
29,00

Sentieri di ferro

Luisa Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

29,00

Città e culture in Asia sudorientale. Patrimonio storico e sfide contemporanee in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e Singapore

Marzia Marchi

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il volume indaga, attraverso la geografia storica urbana, alcuni aspetti ambientali e storico-culturali dell'Asia sudorientale (o Sudest asiatico), una macroregione sempre più protagonista sulla scena globale. Le città analizzate, oggi in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e sull'isola di Singapore, raccontano fasi storiche significative della regione, a cominciare dai primi secoli della nostra era, quando emerge il suo ruolo come crocevia per i commerci marittimi fra la Cina, i Mari del Sud, l'India e l'Occidente. Da questi paesi verranno influenze culturali e religiose elaborate in modo originale dalle popolazioni locali. Dopo un capitolo introduttivo sulla storia dell'Asia sudorientale e della sua urbanizzazione, sono discusse le vestigia di centri costieri in realtà politiche come il Funan (Vietnam meridionale), Srivijaya (Sumatra) e i regni Champa (Vietnam centrale); le capitali abbandonate, come Angkor (Cambogia), Sukhothai e Ayutthaya (Thailandia), i cui resti monumentali fanno parte del Patrimonio culturale dell'Umanità UNESCO. Altre città storiche, come Malacca (Malesia) e Hoi An (Vietnam centrale), che testimoniano un mondo di scambi internazionali, fiorenti in diversi periodi dell'età moderna. Infine, le metropoli di Bangkok, Singapore e Hanoi, città che mantengono aspetti della loro storia precoloniale e della presenza europea e, come capitali degli stati contemporanei, hanno guidato i processi economici più recenti, portando quest'area all'attenzione internazionale. Marzia Marchi è professoressa Alma Mater dell'Università di Bologna, dove ha insegnato varie discipline geografiche, tra cui Geografia economica, Sistemi urbani europei e Sistemi urbani dell'Asia e dell'Africa. Per i tipi di BUP ha curato i volumi Geografie dell'Adriatico nel Novecento. Città, popolazioni, confini (2014) e Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali (2017).
28,00

Fi aemaq Africia (1795_1797). Ediz. araba

Mungo Park

Libro: Copertina rigida

editore: Almutawassit

anno edizione: 2022

17,00

Tecniche di compensazione rilievi

Crosilla, Maset

Libro: Copertina rigida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il libro si propone di raccogliere in modo sistematico i modelli e le procedure analitiche che hanno contraddistinto un momento fulgido dello sviluppo culturale e professionale del topografo. La nutrita serie di esercizi svolti consente anche allo studente universitario di approfondire tali argomenti che costituiscono un patrimonio culturale da preservare.
42,00

Arcaici echi. Toponomastica medievale di Savona

Furio Ciciliot

Libro

editore: Società Savonese Storia Patria

anno edizione: 2019

pagine: 224

Circa trecento toponimi medievali di Savona estratti e localizzati da fonti scritte anteriori al 1215. Prefazione di Claudio Marazzini.
15,00
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.