Geografia
Itinerari di odissee veronesi: narrazioni cartografiche dal passato per un futuro sostenibile
Libro: Copertina morbida
editore: Global Map
anno edizione: 2021
pagine: 198
Le pianure costiere lungo l'arco ionico tarantino occidentale e la piana di Metaponto nella storia e nella legislazione delle bonifiche. La bonifica della Stornara
Gianluca Giove
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 166
Il libro ripercorre le tappe storiche e legislative propedeutiche alla realizzazione, nel sud Italia, e in particolare in provincia di Taranto, della Bonifica Integrale. Un lunghissimo e difficile percorso, che è anche il cammino della ragione e della scienza e culminerà, nel XX secolo, con la riqualificazione e il ripopolamento delle pianure costiere a occidente di Taranto.
Smart territory. Attori, flussi e reti digitali nelle aree «marginali»
Teresa Graziano
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Spazi marginali, territori fragili, periferie: sono innumerevoli le definizioni che, negli ultimi anni, hanno restituito la complessità stratificata dei territori italiani accomunati dalla "trappola" della perifericità: una perifericità non quantificabile soltanto attraverso indicatori socio-economici e parametri di accessibilità, ma che si nutre di divari e vagheggiamenti, di spinte innovative e spirali involutive, di dialettiche tra nuovi centri e nuove periferie i cui confini sono resi ancor più fluidi dalla dimensione digitale. Le nuove tecnologie, in particolare durante la pandemia da Covid-19, hanno contribuito a ridisegnare inedite spazialità ibride sospese tra reale e virtuale e a sollecitare un ripensamento dei modelli insediativi e dei reticoli di flussi e relazioni che, in virtù del massiccio ricorso al tele-lavoro, lasciano prefigurare nuovi scenari per le aree "del margine". Il volume si sofferma sui processi di riconfigurazione territoriale attivati o potenzialmente attivabili nei territori marginali per effetto della digitalizzazione. Partendo da una mappatura dei divari territoriali in Europa e in Italia, la ricerca esplora criticamente la diffusa galassia discorsiva che mobilita le nuove tecnologie e il "ritorno ai borghi" per immaginare modi di vivere e dell'abitare post-pandemici, sfrondandola di visioni estetizzanti per trasformare alcune sfide ancora aperte in opportunità concrete di sviluppo.
Geografia e situated learning nella scuola e nell'università
Giovanna Spinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Nella scuola le ore di studio dedicate alla disciplina geografica sono diminuite nel corso degli anni e nuovi orientamenti didattici come situated learning, apprendimento in situazione lavorativa e service learning sono subentrati. Con queste nuove metodologie didattiche è possibile recuperare le ore di studio dedicate alla geografia smarrite nel corso del tempo. Significherebbe però accontentarsi e rinunciare ad avere una propria identità disciplinare così come avveniva in passato. In Italia è, inoltre, cresciuta la domanda di strumenti per la formazione e l'aggiornamento didattico degli insegnanti, talché questo volume si configura come un piccolo contributo in tal senso.
Le parole chiave della geografia
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 332
La geografia non ha mai goduto di ampi consensi nel mondo scolastico, anche perché molti di coloro che in passato l'hanno insegnata hanno insistito sulle nozioni mnemoniche più che sui concetti e sui principi fondamentali. Per fortuna la situazione oggi è cambiata e gli studenti possono apprezzare già nelle aule scolastiche una geografia che meglio corrisponde alle istanze della società. I curatori del volume intendono dimostrare quanto la geografia sia una disciplina da amare, perché studia i fenomeni del nostro tempo, con la dovuta attenzione ai futuri scenari: la qualità dell'ambiente, l'ecosistema, lo sviluppo umano, il confronto tra i popoli e così via. Le parole chiave sono state scelte in modo da presentare in forma semplice gli argomenti più utilizzati nella letteratura geografica, facendo anche riferimento alle metodologie proprie della materia. Sono state inoltre prese in considerazione parole che non sono usate esclusivamente dalla geografia, ma che in essa trovano un'accezione specifica. La lunghezza dei contributi è proporzionale all'importanza del tema trattato. Completa utilmente l'opera un elenco dei termini che ricorrono all'interno delle singole voci.
Geography notebooks. Volume 4\1
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 220
In questo numero: Teatro di suoni per l'attaccamento ai luoghi, L. Rocca; Per un teatro di suoni, D. Quadri; Teatro di suoni, L. Rocca, D. Quadri; I suoni di Mantova come strumenti di interpretazione del paesaggio, V. Pecorelli, F.A. Zuccoli, A. De Nicola, E. Squarcina; Il paesaggio sonoro campano, G. Citarella; La narrazione spettacolarizzata del paesaggio sonoro, F. Michi; Musica di paesaggi sonori, C. Sillano; Camminare per ascoltare, E. Senesi; Il paesaggio sonoro in relazione, A. Calia; Groove Fields, S. Matthias; Il silenzio come esperienza trasformativa, S. Caroni; Progettare il silenzio, M. Mocchi; Voicing One's Will, M. Groneberg; Music and Clowning in Europe, A. Stoll Knecht; Il paesaggio sonoro nella composizione musicale, S. Alessandretti; #exploreART: il labirinto di A. Pomodoro e i bambini, F. Zuccoli, A. De Nicola, A. Bacigalupo, P. Boccaletti, G. Carolì, G. Sato, C. Monetti, C. Montebello, S. Piccolo, A. Silvestri; Il rumore lontano. Intervista a L. Rocca, M. Mocchi; Re Cervo. Intervista a A. Astolfi, K. Bonuado, D. Quadri; Centovalli-Centoricordi. Intervista a O. Giovannoni, K. Bonuado, D. Quadri; Alla ricerca di un metodo, L. Rocca, M. Mocchi.
Ceppo di Gré. Pietre originali della bergamasca
Grazia Signori
Libro: Copertina morbida
editore: Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo
anno edizione: 2021
pagine: 28
Ricognizione storico-cronologica sulle origini delle cave del ceppo di Gré.
Il pensiero critico fra geografia e scienza del territorio. Scritti su Massimo Quaini
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 426
Massimo Quaini (1941-2017) è stato uno dei protagonisti della geografia. Un gruppo di studiosi gli dedica questo libro per continuare a dipanare, nel labirinto del mondo, il filo delle sue riflessioni, che hanno collocato la geografia tra le scienze del territorio per farne oggetto di impegno civile. Il suo pensiero critico, transdisciplinare, non ha mai riconosciuto confini ma solo feconde differenze di prospettiva: la sua più alta eredità sta forse in questo impulso a integrare competenze diverse (di storici, poeti, archeologi, ecologi, pianificatori...) per rimettere in valore i luoghi del mondo. Questo non è quindi il classico libro 'in memoria' sui temi di Quaini ma, oseremmo dire, un libro con Quaini.
Montagna da vivere. Una sfida
Gianfranco Totani
Libro: Copertina morbida
editore: Verdone
anno edizione: 2021
pagine: 218
Compendio di geografia umana
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 316
Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
Il bosco che vive
Matteo Garbarino, Jacopo Sacquegno
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Il bosco che vive. Una passeggiata nei boschi" può regalare grandi emozioni e tante scoperte: attraverso questo libro innovativo, che unisce il racconto del bosco come unico grande organismo alla tecnica del visual thinking, grazie a coloratissime immagini e semplici infografiche, scopriremo alberi sapienti e antiche foreste, impareremo a riconoscere gli alberi come esseri viventi estremamente dinamici e resilienti, capaci di comunicare tra loro e adattarsi al cambiamento climatico, in grado di ricostituirsi dopo un incendio, preziosi dispensatori di ossigeno per l'aria che respiriamo. Il bosco che vive. Un libro per godere del prodigio della natura, per conoscere la forza e l'utilità di boschi e foreste, per imparare ad ascoltare gli alberi, per educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.
GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS
Valerio Noti
Libro: Copertina morbida
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 384
I Sistemi Informativi Geografici (GIS) non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma rappresentano ormai strumenti di lavoro quotidiano in molti ambiti applicativi. Questo libro è stato concepito come un manuale operativo GIS a uso di professionisti, ricercatori, studenti universitari e di tutti coloro che hanno necessità di operare con dati geografici nel settore geologico e ambientale in genere La seconda edizione è stata aggiornata sulla base delle nuove funzionalità e modalità operative dell'ultima versione di QGIS. Sono state inoltre introdotte tematiche fondamentali per chi lavora con dati ambientali, come l'utilizzo dei GIS per l'analisi di immagini multispettrali e il calcolo di indici vegetazionali, il monitoraggio dell'erosione costiera, la definizione di aree di rischio e pericolosità idraulica, l'analisi geostatistica con R. Per l'impostazione generale e per il linguaggio non specialistico utilizzato, la consultazione risulta utile ed efficace anche ai lettori senza alcuna conoscenza nell'ambito delle Scienze della Terra. Tutti gli argomenti sono affrontati con un taglio fortemente pratico. Il lettore può ripetere gli esercizi proposti utilizzando il dataset geografico scaricabile dal sito della casa editrice e acquisire dimestichezza con le funzionalità del software GIS open source QGIS.