Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fotografia e fotografi

Loving. Una storia fotografica

Paolo Maria Noseda, Francesca Alfano Miglietti

Libro: Copertina rigida

editore: 5 CONTINENTS EDITIONS

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume "Loving. Una storia fotografica" è un racconto visivo di rara sensibilità che porta alla luce l'eccezionalità di una collezione inedita costituita da oltre 2700 fotografie realizzate dal 1850 al 1950 che ritraggono il sentimento amoroso tra uomini in immagini scattate nei contesti più eterogenei (ambienti domestici, militari, parchi, spiagge...). Tutti sappiamo cosa significa innamorarsi, amare, manifestare i propri sentimenti e questa consapevolezza emerge prorompente in tutti coloro che sfogliano Loving. Il lettore viene introdotto allo storytelling fotografico attraverso una prefazione di Paolo Maria Noseda e un testo a cura di Hugh Nini e Neal Treadwell, la coppia di collezionisti texani, residenti a New York, che da oltre vent'anni si occupano di raccogliere fotografie che testimoniano l'amore romantico tra uomini. La collezione, nata in modo del tutto accidentale - i primi scatti furono infatti acquistati in mercatini delle pulci -, raccoglie fotografie non unicamente ascrivibili al territorio americano, ma anche ad altri Paesi tra cui Australia, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Lettonia, Regno Unito, Russia, Serbia. Nella maggior parte dei casi le coppie costituiscono l'unico soggetto dell'immagine, ma non mancano esempi in cui compaiono altri personaggi con il ruolo, non troppo sottaciuto, di testimoni. A questi si aggiunge ovviamente lo sguardo del fotografo che rappresenta talvolta la sola persona in grado di custodire quanto le si manifesta davanti agli occhi. Il lettore non può infatti prescindere dalla contestualizzazione cronologica degli scatti, così come dal riflettere che dietro ciascuno di essi si è celata una storia d'amore in molti casi proibita, un amore difficile, emozioni soffocate. Le oltre 300 immagini che ritmano il volume mettono anche in luce le inevitabili trasformazioni avvenute tra XIX e XX secolo nel campo della moda, delle acconciature e del design automobilistico. In un momento storico segnato da diffidenza e omofobia, Loving ci ricorda che l'amore non ha distinzione di genere, ed è proprio l'universalità di un sentimento così potente a declinarsi nelle oltre trecento pagine del volume che sarà lanciato a livello mondiale a metà del mese di ottobre 2020. Capofila del progetto è 5 Continents Editions che pubblicherà direttamente il volume in italiano e in inglese, e si avvarrà di coedizioni per altre lingue (francese, tedesco, etc.)
49,00

Magnum sulla strada. Le più significative immagini di street photography

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2020

pagine: 384

Oltre 300 tra le più interessanti fotografie di strada mai realizzate. Un tuffo negli archivi di Magnum photos, con i grandi lavori di: Abbas, Christopher Anderson, Eve Arnold, Olivia Arthur, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Ian Berry, Werner Bischof, René Burri, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Chien-Chi Chang, Antoine D'agata, Bruce Davidson, Carl De Keyzer, Raymond Depardon, Bieke Depoorter, Carolyn Drake, Thomas Dworzak, Nikos Economopoulos, Elliott Erwitt, Martine Franck, Stuart Franklin, Leonard Freed, Cristina García Rodero, Jean Gaumy, Bruce Gilden, Burt Glinn, Jim Goldberg, Harry Gruyaert, David Alan Harvey, Thomas Hoepker, Sohrab Hura, David Hurn, Philip Jones Griffiths, Richard Kalvar, Hiroji Kubota, Sergio Larraín, Guy Le Querrec, Herbert List, Steve Mccurry, Constantine Manos, Peter Marlow, Susan Meiselas, Inge Morath, Trent Parke, Martin Parr, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Raghu Rai, Eli Reed, Marc Riboud, George Rodger, Moises Saman, Alessandra Sanguinetti, Ferdinando Scianna, David Seymour, Jacob Aue Sobol, Alec Soth, Chris Steele-Perkins, Dennis Stock, Newsha Tavakolian, Peter Van Agtmael, Alex Webb, Patrick Zachmann.
29,90

Nuove visioni. I grandi libri della fotografia

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2020

La storia della fotografia, dei suoi protagonisti, delle idee che l'hanno accompagnata, è costellata da una serie di celebri libri, veramente irrinunciabili nelle biblioteche di tutti gli appassionati di arti visive. Si tratta di titoli, autori, idee e concetti che continuano a dimostrarsi sempre attuali, in grado di indicare nuove visioni e aprire a nuove scoperte. Libri fatti per essere letti, riletti e riletti ancora. Sette classici della fotografia sono presentati in questo volume da lettori speciali, studiosi e fotografi, tutti protagonisti del ciclo di incontri "Leggere la Fotografia", organizzati dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano per la realizzazione della Biblioteca dell'Immagine.
19,00

Libro della fotografia digitale. Guida ai segreti per scatti da professionista

Scott Kelby

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 272

In questa edizione completamente aggiornata del best seller Il libro della fotografia digitale, Scott Kelby mostra ancora una volta i segreti per realizzare scatti da professionista, condividendo con il lettore oltre 200 "trucchi del mestiere". Lasciando da parte gli aspetti teorici, il manuale si concentra sulla pratica. Ogni pagina è dedicata a un argomento specifico: si parte dai suggerimenti per ottenere scatti nitidi e dalla scelta dell'obiettivo più adatto per poi passare ai vari generi fotografici, dai paesaggi ai ritratti, dalla fotografia di viaggio a quella di matrimonio e di eventi sportivi. Il libro si conclude con i consigli per stampe di qualità, oltre a vere e proprie "ricette" per ottenere immagini da ricordare. Una guida pragmatica e di facile lettura, dedicata a chi vuole diventare un professionista della fotografia o semplicemente un fotografo migliore
24,90

Il mondo nei miei occhi. Immagini inedite

Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 208

"Il magnifico tripudio di fotografie contenute in questo volume ci restituisce il cuore pulsante del suo lavoro, che consiste nel trovare il lato umano nascosto dietro i titoloni dei giornali e, così facendo, ripristinare l'umanità di tutti noi". (Pico Iver). Ogni fotografia di Steve McCurry è un capolavoro, e sono molti gli scatti del grande fotografo americano ad essere diventati vere e proprie icone del nostro tempo. In questo volume il famoso fotografo americano raccoglie un centinaio di immagini mai viste prima. Lo sguardo dell'obbiettivo di Steve McCurry, con la sua straordinaria capacità di cogliere l'anima delle persone impegnate in semplici attività quotidiane, porta il lettore in ogni angolo del mondo, alla scoperta delle sue diverse umanità. Un volume che svela si lettori alcune perle nascoste del fotografo americano.
49,90

Gente del Delta 1958. Ediz. italiana e inglese

Nino Migliori, Vasco Brondi, Mauro Zanchi, Corrado Benigni

Libro

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2020

pagine: 72

A oltre sessant'anni di distanza, un'escursione domenicale nel Delta del Po diventa un ritratto memorabile di un'Italia povera che oggi abbiamo dimenticato, cancellata dal boom economico e da quello che seguì. Nino Migliori non era ancora un fotografo professionista, ma la sua curiosità verso luoghi, situazioni e persone era già vivissima. Il Delta del Po, un'area periferica, con una miseria considerata endemica, è colta in scatti che rivelano la difficile coabitazione tra uomo e natura. Centrale è il rapporto col fiume, ma nelle foto spiccano le strade non ancora asfaltate, gli interni poveri con pochi oggetti, i bambini sembrano piccoli adulti. Un ragazzo con la Vespa è il primo segnale di un incipiente benessere.
18,00

Femines. Donne del latte. Gesti e luoghi, tra presente e memoria

Ulderica Da Pozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Una ricerca fotografica dedicata all'universo femminile, al suo rapporto con il territorio, con l'elemento latte e con il mondo contadino che gravita attorno ad esso. Un viaggio nelle malghe e nelle latterie del Friuli, quelle ancora operanti e quelle diventate luoghi della memoria. Tracce, sguardi, saperi trasmessi come arte dalle mani dei casari alle loro figlie. Ritratti che raccontano scelte di vita coraggiose di donne impegnate in agricoltura e allevamento oggi. «Fotografo gli echi e la memoria della mia infanzia, con i prati pieni di erba e di fiori e il rumore delle falci che disegnavano con i loro tondi il tempo del mattino. L'erba diventava fieno e riempiva le stalle. I gesti e i suoni erano riflessi di donne. C'era il sapore buono del latte di nona Zita e la latteria era un centro di incontri e di vita. Oggi cerco le tracce di quel mondo, negli stavoli vuoti, nelle latterie silenziose, negli oggetti abbandonati che raccontano gesti. Ma incontro anche luoghi dove le donne resistono, inventano, innovano. Donne che hanno conservato le stalle di famiglia, o hanno aperto stalle nuove».
24,00

Io Milano. Ediz. italiana e inglese

Carlo Mari

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questo servizio fotografico di Carlo Mari ritrae la città di Milano nel momento della sua massima esposizione all'attacco di una minaccia invisibile quanto insidiosa, a cui tutti eravamo impreparati; il fotografo ha avuto il merito di portare alla ribalta una città nuova, per nulla livida o ferita. Piuttosto si evince un tempo che rallenta, non nell'efficienza ma nelle idee. Riflette, la città, e induce a pensare. L'obiettivo di Carlo Mari testimonia anche una presenza discreta, ma sempre presente, quella dei carabinieri, che in una fase così delicata, non hanno "controllato" la città ma l'hanno "accompagnata" in questo momento di difficoltà e dolore.
49,00

Luci e colori del cielo. Manuale sui fenomeni ottici che si verificano in atmosfera, nella scienza e nella storia: come osservarli e fotografarli

Marco Meniero

Libro: Copertina morbida

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2020

pagine: 146

Delle sue foto parla così Paolo Sottocorona (meteorologo e conduttore televisivo): "Luce astrale come pennello fotografico, sembra solo una bella frase, finché non si arriva al cospetto delle foto di Meniero e allora ci si accorge non solo che questo pennello esiste, ma anche che Marco lo sa usare bene. Non è però un freddo strumento tecnico, è davvero una finestra aperta ad incontrare emozioni. La tecnica serve, ma senza il cuore è poca cosa!"
19,40

In viaggio nei colori. Una Guida cromatica al mondo

Libro: Copertina rigida

editore: LONELY PLANET

anno edizione: 2020

pagine: 183

Dalle brillanti tonalità del blu di Jodhpur, l'antica città del Rajasthan, al viola intenso dei campi di lavanda in Provenza. Scopri il mondo attraverso la raccolta di splendide fotografie di questa prima guida dedicata ai viaggi attraverso i colori. 400 immagini di destinazioni straordinarie e di spettacoli naturali. Lasciati portare in viaggio dai colori.
25,00

America fi(r)st. L'America di Trump-Trump's America

Alan Friedman

Libro: Copertina morbida

editore: ALLEMANDI

anno edizione: 2020

pagine: 128

«Donald Trump oggi è il trauma condiviso e collettivo dell'America. [...] Questo è la premessa del perché sono così entusiasta di questo libro di fotografie. Penso che sia la perfetta illustrazione visiva dell'America di Trump, così ben eseguita che è quasi straziante. La capacità di catturare l'anima di una nazione nella fotografia è un'idea che mi ha sempre affascinato. Renata Busettini e Max Ferrero l'hanno fatto. Sono andati lì. Sono andati fino in fondo». (Alan Friedman)
20,00

Planet book. Il mondo, l'emergenza climatica, le soluzioni. 200 fotografie raccontate da 40 ragazzi impegnati a cambiare il futuro

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2020

pagine: 430

Planet Book è un progetto nuovo, collettivo. Nasce dalla visione di Telmo Pievani, dalla collaborazione con l'Università di Padova e dalle discussioni appassionate di un gruppo di giovani che osservano il mondo e intendono scegliere, per se stessi e per questo pianeta, il futuro da vivere. I quattro elementi della nostra vita, acqua, aria, fuoco e terra, con in più un quinto elemento, l'imponderabile fattore umano, sono raccontati in 200 fotografie scelte e commentate dalle ragazze e dai ragazzi del XXI secolo. Planet Book è un progetto nuovo anche nella confezione editoriale. Il volume è un oggetto totalmente ecosostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento