Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Forme d'arte

Roma. Collage letterario della città

Roma. Collage letterario della città

Francesca Sacco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2023

«Roma. Collage letterario» della città è un libro-contenitore, uno strumento per ricomporre e decodificare le varie anime che hanno reso Roma un luogo d’incanto e d’ispirazione per scrittori e artisti di ogni epoca. Accostamenti sorprendenti e scorci immaginifici restituiscono la vera essenza caleidoscopica della città, altrimenti inafferrabile. All’interno 23 schede estraibili e una cartolina-segnalibro con i collage realizzati da Francesca Sacco abbinati a brani letterari evocativi che hanno la città capitolina per protagonista.
19,00
1000 tatuaggi minimal. Piccole eleganti opere grafiche dal grande impatto emozionale

1000 tatuaggi minimal. Piccole eleganti opere grafiche dal grande impatto emozionale

Rebecca Vincent

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 192

Questo manuale di 1000 miniscole opere d’arte, attentamente suddivise per stili e soggetti. È una fonte di ispirazione per gli artisti del body art o per chiunque voglia esplorare il mondo del tatuaggio.
16,00
Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento

Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Questo libro e la relativa mostra sono parte del progetto che vorrebbe la Via Appia parte del Patrimonio Unesco ed indaga la sua fortuna nella produzione grafica. Dalle raccolte dell’Istituto Centrale per la Grafica sono state selezionate, tra le centinaia che documentano in diversi modi la strada consolare romana nel percorso da Roma a Brindisi, oltre 100 opere grafiche, disegni, stampe, matrici incise, fotografie, volumi, che coprono un arco cronologico dal XVI al XX secolo. Il volume approfondirà gli aspetti storico artistici e tecnici della rappresentazione della via Appia che per secoli hanno contribuito alla diffusione e alla conoscenza della Regina Viarium.
30,00
Nuove tecniche nell'arte orafa. Fold Forming. Piegatura e curvatura dei metalli preziosi

Nuove tecniche nell'arte orafa. Fold Forming. Piegatura e curvatura dei metalli preziosi

Anastasia Young, Wells Paul

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2023

pagine: 168

"Nuove tecniche nell’arte orafa" è un manuale dettagliato e riccamente illustrato con cui imparerete a realizzare gioielli e manufatti in metallo dinamici e tridimensionali, così suggestivi da ricordare origami. Anastasia Young e Paul Wells, autori del libro e rinomati orafi, hanno creato una guida pratica per portarvi alla scoperta di un nuovo sviluppo del Fold Forming, che permette di modellare una lamina metallica piatta lungo linee di piegatura curve, ricavandone forme organiche accattivanti, curiose e spettacolari. Il libro adotta un approccio chiaro e applicativo, corredando ogni spiegazione con un ampio apparato fotografico. È una risorsa di gran valore sia per professionisti dell’arte orafa che desiderano aggiornarsi sulle nuove tecniche, sia per studenti di gioielleria o semplici appassionati. Tra le pagine si trova anche una sezione dedicata agli strumenti impiegati. La parte tecnica è arricchita dalla spiegazione di tre progetti (spilla navette, vassoio triangolare e ciondolo porta fortuna) che saranno facili da replicare e vi offriranno uno spunto creativo per ideare nuovi design dalle forme raffinate e moderne.
29,00
Il linguaggio della linea. Trattato sulla pratica del disegno

Il linguaggio della linea. Trattato sulla pratica del disegno

Eric Hebborn

Libro: Libro in brossura

editore: Angelo Colla Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il Linguaggio della linea è un essenziale trattato sul disegno, il primo che spiega i “fondamentali” del disegno e guida a leggere un disegno nel suo insieme e nei dettagli per capire ciò che il suo autore ci vuole trasmettere. Il manoscritto di questo libro, scoperto tra le carte inedite di Eric Hebborn, è il frutto di una vita trascorsa studiando le opere dei Grandi Maestri e cercando di individuare il denominatore comune a tutti i disegni veramente eccellenti indipendentemente dal tempo e dal luogo e perfino dagli artisti che li hanno prodotti. Hebborn ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo per la sua capacità di disegnare nello stile di Michelangelo, Rembrandt, van Dyck, Piranesi, Bruegel, Gainsborough e molti altri. Per Noah Charney, storico dell’arte autore di best-seller e fondatore dell’Association for Research into Crimes against Art (ARCA), Hebborn è stato il più grande falsario d’arte della storia. Il modo innovativo di studiare i disegni proposto da Hebborn ci aiuta a capire i modi, in parte istintivi e in parte razionali, con cui un artista ha tracciato, riunito, alternato o contrapposto le linee del suo disegno, e a riconoscere gli stili particolari dei Grandi Maestri in base alle diverse combinazioni dei segni da loro usati.
28,00
Corpi dipinti. L'umanità in 21 tatuaggi

Corpi dipinti. L'umanità in 21 tatuaggi

Matt Lodder

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Che siano a colori, in bianco e nero, piccole iniziali sulle caviglie o arazzi che coprono tutto il corpo, che siano realizzati in una bettola del porto o con una lama e della fuliggine, i tatuaggi fanno parte da sempre della nostra storia. Osservando le tracce che gli esseri umani hanno impresso sulla loro pelle, possiamo comprendere persone, luoghi e momenti storici. Siamo abituati a pensare alle opere d’arte nei musei come a dei portali di accesso al nostro passato, ma a volte sembriamo ignorare che un ago, nel forare la pelle, deposita nel derma non solo l’inchiostro ma anche la storia delle nostre civiltà. Il corpo è una tela bianca che abbiamo imparato a dipingere, incidere, colorare, fare portatrice di messaggi e testimone della nostra esistenza terrena. L’urgenza di comunicare attraverso dei segni è una caratteristica fondamentale dell’uomo, e poche forme d’arte hanno l’immediatezza e l’intimità di un tatuaggio. Dal corpo tatuato di Ötzi, passando per le giovani ribelli dei primi anni del Novecento fino all’iconico giocatore dell’NBA Dennis Rodman, Matt Lodder descrive i tatuaggi fatti per amore, per lealtà, per ribellione e spionaggio, offrendo un’interpretazione unica dell’evoluzione umana. Un giro del mondo in 21 creazioni indelebili raccontate attraverso gli individui che hanno lasciato segni permanenti non solo sulla propria pelle ma anche nel susseguirsi dei secoli.
29,00
La forma delle parole

La forma delle parole

Libro: Libro in brossura

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2023

pagine: 192

"Cosa cambieresti della società in cui vivi e come? Qual è la tua parola di cambiamento?" Queste le due domande poste nell'ambito del concorso di idee "Parole ai giovani", nato nel 2022 da un'idea del cantautore siciliano Giovanni Caccamo, allievo di Franco Battiato, per la redazione del "Manifesto del cambiamento". Il cantautore ha incontrato migliaia di ragazzi in università, carceri e centri d'accoglienza, ha ascoltato i loro bisogni, le loro paure, la loro visione di futuro e raccolto con loro sessanta parole di cambiamento. Convinti che le parole siano semi che producono frutti e che non esista un futuro senza radici, Micol Forti e Giovanni Caccamo hanno coinvolto alcuni tra i più noti artisti italiani, rappresentanti delle generazioni più mature, sfidati a trasformare in opera d'arte una parola di quelle selezionate dai giovani. A cura di Micol Forti Un progetto di Giovanni Caccamo Testi introduttivi: Giovanni Caccamo, Micol Forti, Antonio Spadaro,  José Tolentino de Mendonça Schede delle opere: Livia Ficoroni Opere: Francesca Cataldi, Maurizio Cattelan, Mario Ceroli, Emilio Isgrò, Mimmo Jodice, Giulia Napoleone, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Fabrizio Plessi, Arnaldo Pomodoro, Ferdinando Scianna, Guido Strazza Testi delle opere:  Marco Anastasio, Giovanni Caccamo, Beatrice Canullo, Alan Cappelli Goetz, Anna Caputo, Andrea Caschetto, Carlo Corallo, Mariangela De Luca, Remon Karam, Angelina Mango, Matteo Trapanese
20,00
Tattoo. 1730s-1970s. Henk Schiffmacher's private collection. Ediz. inglese, francese e tedesca

Tattoo. 1730s-1970s. Henk Schiffmacher's private collection. Ediz. inglese, francese e tedesca

Henk Schiffmacher

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2023

pagine: 512

Il leggendario tatuatore Henk Schiffmacher ci accompagna in un viaggio personale attraverso la storia del tatuaggio dal XVIII al XX secolo. Illustrando oltre 200 anni di storia mondiale dei tatuaggi, il libro riunisce il meglio della famosa collezione privata di Schiffmacher con il vivace commento del più amato esperto di questa forma d’arte.
25,00
Disegnare è imparare a vedere. Manuale pratico di esercizi

Disegnare è imparare a vedere. Manuale pratico di esercizi

Anke-Usche Clausen, Martin Riedel

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2023

pagine: 256

Un manuale pratico per gli insegnanti di classe delle scuole steineriane. Il libro propone una grande varietà di esercizi di forma o esercizi preparatori per i disegni alla lavagna. Nel libro vengono citati anche diversi brani riguardanti il disegno tratti dalle conferenze di Rudolf Steiner di pedagogia. Un libro che fa venire voglia di prendere in mano la matita e disegnare!
35,00
Ceramiche medievali e moderne

Ceramiche medievali e moderne

Otto Mazzucato, Luca Pesante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Musei Vaticani

anno edizione: 2023

pagine: 320

Tante le tipologie di capolavori raccolte in questo catalogo che riunisce, sotto la dicitura di Ceramiche medievali e moderne, una moltitudine di opere diverse, per forma, stile, usi e destinazioni. Quattro le sezioni principali nelle quali è suddiviso il volume. La prima, Ceramiche da cucina, da mensa e spezieria, permette di indagare sulla più antica maiolica medievale ad uso domestico o apotecario. La seconda è invece costituita dai Piatti istoriati, un nucleo prezioso di ceramiche rinascimentali, incentrato sulla collezione appartenuta al cardinale Gaspare Carpegna. La terza sezione è dedicata a Modellati, formelle e sculture. Di questo gruppo fanno parte opere realizzate tra il XV e il XVI secolo da artisti del calibro di Benedetto Buglioni e Giovanni della Robbia. La quarta e ultima parte prende in esame i Pavimenti, tra cui spiccano le mattonelle risalenti al pontificato di Alessandro VI Borgia e quelle ideate dal genio di Raffaello per le Logge vaticane. Nel complesso questo catalogo, impreziosito da un'ampia documentazione fotografica, racchiude tra le sue pagine un interessante quadro storico, artistico e documentario sull'attività fittile in un arco di circa mille anni e ha il pregio di portare all'attenzione del pubblico di studiosi, ma anche di semplici amatori, capolavori spesso poco noti o completamente inediti delle collezioni vaticane.
50,00
100 anni di tattoos. La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi

100 anni di tattoos. La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi

David McComb

Libro: Libro in brossura

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 288

Di origini antichissime, a lungo diffuso solo sulle braccia di galeotti e marinai, di bikers e punk, il tatuaggio è oggi parte di una cultura trasversale che non conosce crisi. Simboli tribali, ideogrammi giapponesi, cuori sacri, e un profluvio di fiori, farfalle, pugnali e scritte di ogni forma e dimensione, dai piedi alla fronte, dal nero pieno ai colori più accesi. Infinite sono le potenzialità di una forma d ’arte che appassiona ugualmente giovani e adulti, studenti ribelli e frivole it-girl, e tutto il mondo della moda, della musica e del cinema. Un accurato taglio storico, una grafica accattivante e inedite fotografie d’epoca illustrano le più straordinarie manifestazioni dell’arte del tattoo, rivelandone la sviluppo durante la Grande Guerra, la diffusione tra gli ambienti underground, la rinascita degli anni Settanta, fino al recente esponenziale boom. La storia completa della body art, tra aghi e inchiostri.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.