Finanza e contabilità
Investire nei titoli tecnologici. Il Value Investing nell'era digitale
Adam Seessel
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-274
Un libro che offre agli investitori ciò di cui hanno più bisogno: una guida efficace per guadagnare in un mercato azionario dominato dai titoli tech. Poco più di dieci anni fa, solo due delle dieci aziende quotate più valutate al mondo erano imprese digitali; oggi le tech occupano otto posti nella top ten. Gli investitori di tutto il mondo faticano a comprendere la rivoluzione digitale e non capiscono come sfruttare le nuove opportunità di profitto offerte dal mercato azionario. Adam Seessel diversi anni fa si è accorto che il suo portafoglio "vecchio stile", basato sui principi tradizionali del value investing, era in perdita mentre il mercato cresceva, spinto dai "costosi" titoli tecnologici. Per invertire la rotta si è lanciato alla ricerca di un nuovo paradigma di investimento, che restasse fedele alla disciplina "fondata" da Benjamin Graham riflettendo però al contempo sulle nuove realtà dell'era digitale. Grazie a questo nuovo ed efficace approccio, Seessel introduce un metodo value-based riveduto e aggiornato che ogni investitore, professionista o dilettante, può usare per battere il mercato.
Revisore legale dei Conti. Manuale per la prova scritta e orale 2023-2024. Esame di abilitazione
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 1056
Concorso agenzia delle entrate. 3970 Funzionari per attività tributaria. Manuale per la prova scritta
313/2D
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'Agenzia delle Entrate, con avviso del 27 luglio 2023 pubblicato su InPA Portale del reclutamento, ha indetto una selezione pubblica diretta all'assunzione di 4500 unità nell'area dei Funzionari, di cui 3970 per il profilo Funzionari attività tributaria. Il bando prevede una prova scritta unica, consistente in quiz a risposta multipla, che per il suddetto profilo verte sulle seguenti materie: Diritto amministrativo; Diritto civile e commerciale; Diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta; Contabilità aziendale; Inglese;“ Informatica; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A. e ai reati tributari. Questo manuale va incontro alle esigenze di coloro che hanno la necessità di approfondire lo studio di questa specifica disciplina, in vista del concorso.
Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo dei comuni attraverso il sistema di bilancio
Antonino Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 328
Il volume fornisce un quadro ragionato, approfondito ma nello stesso tempo sintetico, del sistema di contabilità e bilancio degli enti locali. Ogni istituto è trattato in una logica di sistema. In tal modo, la descrizione delle singole regole acquista il senso dell'unità. All'illustrazione delle fasi di programmazione, gestione (anche attraverso le società partecipate) e rendicontazione delle entrate e delle spese e del connesso sistema dei controlli interni, si affianca l'esame dei singoli tributi locali e l'indicazione delle strategie e degli strumenti per migliorare l'efficacia dell'accertamento e della riscossione delle entrate comunali. Molti esempi e concreti suggerimenti operativi arricchiscono la trattazione che contiene numerosi richiami alla giurisprudenza e alle deliberazioni della Corte dei conti in sede di controllo. I lettori saranno così in grado di conoscere le modalità di governo e gestione della res publica che richiedono capacità di programmazione e controllo degli organi di governo e capacità di attuazione dei programmi da parte della macchina amministrativa.
Le nuove sfide della valutazione d'azienda. Innovazione, sostenibilità e competenze
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 232
La valutazione finanziaria, finalizzata alla determinazione del valore di un'azienda, del suo capitale economico, delle sue azioni o di suoi asset specifici, è un'attività che si realizza in diversi contesti professionali e per diverse ragioni. Se da un lato si basa su principi e metodi precisi, puntualmente analizzati in questo volume, dall'altro essa non può che essere influenzata dalle ragioni per cui è richiesta, dal contesto in cui è svolta, dal punto di vista del valutatore e dall'esame delle prospettive economiche, finanziarie e di sostenibilità dell'azienda stessa. Il Business Model rappresenta un elemento portante di ogni tipo di valutazione d'azienda in quanto tutti gli aspetti strategici, organizzativi e ad esso relativi inclusi nel piano risultano di fondamentale importanza ai fini di avere una valutazione efficace, robusta e affidabile.
Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle Entrate. Quesiti commentati a risposta multipla per la prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 400
Il volume raccoglie tutti gli strumenti più adeguati per prepararsi in modo mirato alla prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare. Il volume contiene numerosi quesiti a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) sulle seguenti materie:- diritto civile- diritto amministrativo- elementi di diritto processuale civile- elementi di diritto tributario- elementi di diritto penale.Tutti i quesiti proposti sono aggiornati ai più recenti provvedimenti normativi di interesse.Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova con questionari che riportano domande di tutte le materie.
Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle entrate. Manuale completo per la prova scritta
CONSALES
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 750
Manuale per la preparazione alla prova scritta del Concorso per 530 Funzionari per servizi dipubblicità immobiliare indetto dall’Agenzia delle Entrate.Il manuale comprende tutte le materie d’esame:- diritto civile- diritto amministrativo- elementi di diritto processuale civile- elementi di diritto tributario- elementi di diritto penale.Le materie trattate nel manuale sono aggiornate agli ultimi provvedimenti normativi.
Concorso Agenzia delle Entrate. 3970 funzionari per attività tributaria. Manuale sulle materie della prova scritta
Biancamaria Consales, Anna Costagliola, Gennaro Lettieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 1048
Il volume è rivolto ai candidati che devono sostenere la prova scritta del concorso per 3.970 Funzionari per attività tributaria indetto dall’Agenzia delle Entrate con bandopubblicato sul portale inPA il 27 luglio 2023 (codice concorso TRIB). Il manuale comprende tutte le materie d’esame: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Concorso Agenzia delle Entrate. 3970 funzionari per attività tributaria. Test. Quesiti commentati per la prova tecnico-professionale
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 460
Il volume è rivolto ai candidati che devono sostenere la prova scritta del concorso per 3.970 Funzionari per attività tributaria indetto dall’Agenzia delle Entrate con bando pubblicato sul portale in PA il 27 luglio 2023 (codice concorso TRIB). La Parte Prima contiene numerosi quesiti a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) sulle materie oggetto della prova scritta. In questa parte del testo, infatti, sono presentati quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto tributario ed elementi, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari. La Parte Seconda, invece, raccoglie e sistematizza i quesiti assegnati dall’Agenzia delle Entrate nei precedenti concorsi e ne segnala la risposta esatta con commenti di chiarimento. Tutti i quesiti proposti sono aggiornati ai più recenti provvedimenti normativi di interesse.
Scienza delle finanze
Giampaolo Arachi, Massimo D'Antoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 656
In questo manuale la presentazione dei concetti della Scienza delle finanze si integra con quella dei dati e degli elementi istituzionali. Gli aspetti teorici, la cui trattazione è modulata a vari livelli di complessità e approfondimento, sono proposti non come un corpus teorico e astratto, ma come strumenti per interpretare efficacemente il ruolo e le forme reali dell'intervento pubblico. Del caso italiano, cui si fa principalmente riferimento, sono evidenziati i tratti comuni con le altre economie avanzate, nonché i condizionamenti derivanti dal contesto europeo e dall'evoluzione storica. Pur sottolineando come l'azione dello Stato assuma una varietà di forme e persegua una pluralità di obiettivi, la trattazione evidenzia la necessità di una comprensione unitaria delle dimensioni della spesa, della regolazione e del finanziamento.
L'agente immobiliare
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto, Nicola Napolitano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 694
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell’esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l’attività, in virtù dell’estrema completezza e dell’impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2023, fino agli ultimi interventi in tema di: Esecuzione forzata (ad opera del D.Lgs. 149/2022); Norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori (D.Lgs. 7 marzo 2023); Registrazione in via telematica dei contratti preliminari di compravendita (provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1° marzo 2023).
Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2023
Alessandra Gerbaldi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il volume, che coniuga normativa, prassi ed esemplificazioni pratiche, nasce dall’esperienza dell’autore come consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale. Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l’elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all’ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2023, tra cui si segnalano le recenti modifiche disposte dal D.L. n. 48/2023 in tema di innalzamento della soglia di esenzione dei benefits per il 2023 e di incremento dell’esonero dei contributi previdenziali a carico del dipendente in vigore dal 1° luglio 2023, le più recenti Circolari e Messaggi Inps (fino al messaggio n. 1932/2023), la Nota Inail del 29 dicembre 2022, contenente le istruzioni all’autoliquidazione 2022-2023, i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 17 gennaio 2023 di approvazione della Certificazione Unica 2023 e del 27 gennaio 2023 e 26 aprile 2023 di approvazione del Modello 770/2023. Prefazione di Nevio Bianchi.