Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00

L'agente immobiliare

Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto, Nicola Napolitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 668

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2022, fino agli ultimi interventi in tema di: Superbonus 110%, ristrutturazione edilizia e diritto di prelazione dei confinanti operate dal D.L. 50/2022 ("Decreto Aiuti") convertito con modificazioni dalla L. 91/2022; Modifiche al Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza introdotte dal D.Lgs. 83/2022 e dal D.L. 73/2022 ("Decreto Semplificazioni") convertito in legge con modificazioni.
56,00

Corso di contabilità generale

Marcellino Giubilato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 558

Il presente manuale potrà risultare estremamente utile a tutti coloro che frequentano corsi di contabilità generale, che intendono prepararsi per affrontare un concorso o un Esame di Stato. Il metodo utilizzato dall'Autore per illustrare la tecnica di registrazione in Partita Doppia - quasi sconosciuto in Italia, ma ampiamente diffuso nel resto del mondo per la sua maggiore chiarezza e semplicità - consente, infatti, di acquisire velocemente la capacità di comprendere ed analizzare un Bilancio d'Esercizio, in quanto: > è completamente diverso da quello tradizionalmente utilizzato, basato sulla distinzione tra "Valori Finanziari" e "Valori Economici" e sulle conseguenti "Variazioni finanziarie attive e passive" e "Variazioni economiche positive e negative" > permette la costruzione dell'articolo contabile basandosi sulla sola classificazione dei conti espressa nei prospetti di bilancio (attività e passività, costi e ricavi d'esercizio) > consente di visualizzare graficamente il diverso significato algebrico che assume il lato Dare (a sinistra) e il lato Avere (a destra) di ciascun conto > evidenzia il collegamento logico tra l'articolo a Libro Giornale, i singoli conti analitici di mastro, i prospetti di Bilancio. L'esposizione è corredata di numerosi esempi di rilevazioni contabili e si conclude con una serie di esercizi svolti, ulteriormente arricchiti in questa terza edizione, allo scopo di dare evidenza di come applicare nella pratica le nozioni illustrate. L'analisi si conclude con un capitolo dedicato alle registrazioni contabili delle imprese che fanno parte del settore turistico e alberghiero. Marcellino Giubilato Docente di Ragioneria e di Economia Aziendale presso gli Istituti Superiori e autore di numerosi volumi in materia di contabilità.
42,00

Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR

Maria Carla Manca, Marco Rossi, Stefano Usai

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell'Ente locale e dell'Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l'attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell'ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull'accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l'attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l'attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l'art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, "Monitoraggio delle misure del PNRR", che detta le linee guida del sistema "ReGiS", con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l'adesione alla Stazione Appaltante Unica dell'Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell'adempimento di quanto previsto nell'art. 52 del D.L. n. 77/2021.
50,00

Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici sintetizza" una materia molto complessa, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Gli Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
15,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile Area economico-finanziaria Cat. C e D negli Enti locali. Teoria e test

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1128

Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano ai concorsi per i ruoli di istruttore e istruttore direttivo contabile (cat. C e D) nell'area economico-finanziaria degli enti locali. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie generalmente richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica. A cura di Stefano Bertuzzi Con i contributi di: C. Brugoni, P. Carone, G. Cottarelli, M. Ventura.
42,00

La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche. I lavori pubblici: programmazione, affidamento, esecuzione e controllo

Attilio Valentinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Vannini

anno edizione: 2022

pagine: 560

Il testo affronta in maniera chiara ed esauriente tutte le fasi che caratterizzano i lavori pubblici, dalla progettazione all'esecuzione. La trattazione dei vari argomenti è condotta privilegiando l'aspetto applicativo delle norme di riferimento, per rispondere in modo completo alle richieste di carattere pratico degli operatori. Il testo segue l'impostazione del codice dei contratti (in cui è accorpata in un unico testo normativo la disciplina attinente agli appalti e ai contratti di lavori, beni e forniture) esaminando le sole norme degli appalti di lavori, con commenti che guidano il lettore nella interpretazione normativa. Questa nuova edizione si è resa necessaria a seguito dei numerosi interventi del legislatore dal 2020 a oggi. Il testo è quindi aggiornato con le seguenti normative: d.l. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), d.l. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni bis), d.l. 77/2021, l. 238/2021 (legge Europea 2019-2020), d.l. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni ter), d.l. 36/2022, d.l. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti).
79,00

Esame per agente immobiliare. Manuale completo. Con test di verifica per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare

65 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 736

Giunto alla quindicesima edizione, questo manuale costituisce uno strumento di studio completo ed aggiornato per quanti intendono intraprendere la professione di Agente immobiliare e acquisire un'adeguata preparazione in vista dell'esame di abilitazione. Il testo, che fa tesoro dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: - la prima è dedicata alle discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, procedure concorsuali, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; - la seconda esamina sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime di fabbricati e aree edificabili, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; - la terza, infine, in aggiunta ai test posti alla fine di ogni capitolo, propone numerosi quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, fornendo, così, all'aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell'esame. Per tali caratteristiche, il manuale è particolarmente utile non solo per le prove scritte, ma anche per quella orale.   Dalla premessa Il manuale Esame per Agente Immobiliare, giunto con successo alla quindicesima edizione, è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di mediatore immobiliare. Accedere a questa professione richiede conoscenze specifiche che afferiscono a diversi campi connessi al settore immobiliare. Per svolgere l'attività, è, quindi, necessario superare un esame, scritto e orale, presso la Camera di Commercio di residenza. Proprio al fine di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, il testo fa tesoro dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame, offrendo un supporto didattico, teorico e pratico, per uno studio completo delle materie d'esame. Il manuale ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: la prima è dedicata a tutte le materie giuridiche, focalizzando l'attenzione sulla complessa disciplina della professione di mediatore, sugli istituti di diritto civile e di diritto tributario connessi a quest'ultima, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti di vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca ed alla trascrizione, alle imposte e tasse relative ad immobili e agli adempimenti fiscali collegati; la seconda esamina sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime dei fabbricati e delle aree edificabili, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; la terza, infine, proponendo 200 quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche, fornisce all'aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell'esame camerale. Questo manuale, pertanto, oltre ad essere particolarmente indicato per accompagnare i corsisti durante tutte le fasi di preparazione dell'esame finale di abilitazione, costituisce un valido e aggiornato supporto anche per l'esercizio dell'attività professionale.
46,00

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2022

Alessandra Gerbaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 424

Il volume, che coniuga normativa, prassi ed esemplificazioni pratiche, nasce dall'esperienza dell'autore come consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale. Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2022, tra cui si segnalano: le recenti modifiche alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati disposte dalla legge di Bilancio per il 2022 e dal D.Lgs. n. 230/2021; le più recenti Circolari Inps (fino alla n. 65/2022); la Nota Inail del 29/12/2021, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2021-2022; i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 14 gennaio 2022 di approvazione della Certificazione Unica 2022 e del Modello 770/2022; la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 4/2022 di commento alla modifica del sistema di tassazione delle persone fisiche e al riordino delle detrazioni d'imposta per lavoro dipendente e per figli a carico, in vigore dal 2022.
42,00

Manuale del ragioniere comunale 2022. Programmazione, bilanci, contabilità e controlli dalla A alla Z

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1352

Il presente manuale, di 1350 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter lavorare nella Ragioneria di un ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando gli aspetti che richiedono maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale. Il manuale è aggiornato alla Legge di Bilancio per l'anno 2022, alla L. n. 234/21 e al DL n. 4/22 convertito in L. n. 25 del 28/03/2022. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. In particolare alla fine dell'opera sono resi disponibili alcuni strumenti di grande utilità come: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico per facilitare la ricerca per argomento all'interno del testo.
59,00

Manuale del private banker. Pianificare nel wealth management

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 493

Nel corso del tempo il private banking ha adottato un approccio evolutivo ai bisogni della clientela fino a cambiare pelle e lessico, facendo proprio il termine «wealth management», che indica la volontà di abbattere gli steccati delle discipline e di mettere in campo competenze non solo finanziarie ma anche assicurative, previdenziali, immobiliari, fiscali e successorie, nonché competenze tipiche del mondo "corporate" quando si affrontano realtà di family business e passaggi generazionali. Le spinte al cambiamento provengono dal processo di digitalizzazione e dalle regole del gioco europee che promuovono la trasparenza sul fronte degli investimenti sostenibili. Per ragioni diverse, entrambe queste forze vanno nella direzione di promuovere un rapporto di lungo termine con il cliente, il che è da sempre nel DNA del private banking: il respiro di lungo termine è intrinseco all'attività di pianificazione finanziaria, capace di creare valore sia sul fronte degli investimenti finanziari, anche alternativi, con particolare riguardo al private equity e al venture capital, sia sul fronte più allargato della pianificazione patrimoniale.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.