Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

Il trionfo dell'ingiustizia. Come i ricchi evadono le tasse e come fargliele pagare

Il trionfo dell'ingiustizia. Come i ricchi evadono le tasse e come fargliele pagare

Emmanuel Saez, Gabriel Zucman

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 240

Oggi nel mondo i ricchi pagano meno tasse dei poveri. Su questa plateale ingiustizia Saez e Zucman offrono uno sguardo onesto e schietto. Con un'indagine quasi poliziesca sui sistemi di tassazione e sui cambiamenti che hanno subito nel corso dei decenni, fondono storia e acuta analisi economica. Ma fanno di più: aprono la strada a nuove proposte. Perché far pagare le tasse ai ricchi si può e si deve, per ridurre l'imperante disuguaglianza globale. Con chiarezza spiegano fenomeni come la spirale di competizione sulle tasse tra le diverse nazioni oppure la crescita di una nuova industria per aggirare le tasse; e come tutto questo concorra a creare nelle singole nazioni sistemi oligarchici e plutocratici, in cui i ricchi pagano poco e i poveri sono sommersi dalle tasse. Lanciando un grido d'allarme, questi due giovani economisti propongono una reinvenzione visionaria, democratica e pratica della tassazione che permetta alla giustizia di trionfare in tutti i campi della società.
17,50
Nuotare con gli squali. Il mio viaggio nel mondo dei banchieri

Nuotare con gli squali. Il mio viaggio nel mondo dei banchieri

Joris Luyendijk

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

pagine: 237

Joris Luyendijk, giornalista d'inchiesta, s'intendeva di finanza quanto un comune cittadino: poco e niente. Per lui i banchieri erano squali spietati, competitivi, ossessionati dai bonus. Poi ha iniziato a indagare sul loro mondo. Si immerge nella City di Londra, il centro della finanza mondiale, intervistando moltissime persone che gli raccontano la loro quotidianità, l'opinione che hanno di sé, le loro motivazioni. Rompendo il rigido codice del silenzio della finanza, parlano dei titoli tossici e della cultura dei licenziamenti, si confessano impotenti di fronte alla complessità tecnologica e matematica degli strumenti finanziari. E confermano che dalla grande crisi a oggi non è cambiato davvero nulla nelle modalità operative della finanza. Luyendijk ha un'intuizione spaventosa: e se i banchieri non fossero il vero nemico? E se la verità a proposito della finanza globale fosse ancora più sinistra di quanto si è sempre pensato?
18,00
Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi

Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi

Luciano Gallino

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 324

Mega-macchine sociali: sono le grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri umani come componenti o servo-unità. Esistono da migliaia di anni. Le piramidi dell'antico Egitto sono state costruite da una di esse capace di far lavorare unitariamente (appunto come parti di una macchina) decine di migliaia di uomini per generazioni di seguito. Era una mega-macchina l'apparato amministrativo-militare dell'impero romano. Formidabili mega-macchine sono state, nel Novecento, l'esercito tedesco e la burocrazia politico-economica dell'Urss. Come macchina sociale, il finanzcapitalismo ha superato ciascuna delle precedenti, compresa quella del capitalismo industriale, a motivo della sua estensione planetaria e della sua capillare penetrazione in tutti i sottosistemi sociali, e in tutti gli strati della società, della natura e della persona. Cosi da abbracciare ogni momento e aspetto dell'esistenza degli uni e degli altri, dalla nascita alla morte o all'estinzione. Perché il finanzcapitalismo ha come motore non più la produzione di merci ma il sistema finanziario. Il denaro viene impiegato, investito, fatto circolare sui mercati allo scopo di produrre immediatamente una maggior quantità di denaro. In un crescendo patologico che ci appare sempre più fuori controllo.
12,50
Alle origini del capitalismo italiano

Alle origini del capitalismo italiano

Alessandro Polsi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 370

Il fine di questo lavoro è quello di capire cosa ha significato fondare banche nei primi decenni unitari, partendo dalla constatazione che proprio le nuove banche hanno rappresentato in quei precisi anni il principale campo di investimenti della borghesia italiana in termini di capitale azionario.
18,08
La crisi fiscale dello Stato

La crisi fiscale dello Stato

James O'Connor

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 313

10,33
Saggi sul risparmio e l'imposta

Saggi sul risparmio e l'imposta

Luigi Einaudi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1965

pagine: 504

12,91
La contabilità degli enti locali in breve
17,00
Manuale per il revisore dei conti degli enti locali

Manuale per il revisore dei conti degli enti locali

Paolo Longoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

Questo manuale offre una chiara e completa guida alle norme di base della contabilità finanziaria e dell'ordinamento contabile degli enti locali. Rivolto ai professionisti che intendono lavorare nell'ambito della revisione, il libro fornisce risposte concrete alle esigenze pratiche di chi si confronta con la delicata funzione di revisore. L'autore, utilizzando un linguaggio accessibile e chiaro, accompagna il lettore per l'intero percorso di esecuzione dell'incarico. Dalla nomina all'attività di revisione, dalle formule agli esempi, questo manuale fornisce gli elementi di apprendimento necessari per esercitare il ruolo di revisore. Non solo per i principianti, ma anche per i revisori più esperti, il libro offre spunti di riflessione ed elementi di verifica e confronto su questa attività specifica. Inoltre, una sezione dedicata alle responsabilità connesse all'incarico aiuta i lettori a comprendere l'orizzonte di rischio nel quale dovranno operare.
50,00

I quattro modi per battere il mercato. Guida pratica alle strategie per selezionare i titoli vincenti

Algy Hall

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

Un libro essenziale per ogni investitore, con formule vincenti che chiunque può mettere in pratica. Chi investe in azioni deve affrontare due problemi principali: (1) come estrarre i dati più importanti dal bilancio delle singole società; (2) come restringere il campo tra le migliaia di società quotate, selezionando un gruppo ristretto di candidati meritevoli di approfondimento. In questo libro, il giornalista finanziario Algy Hall fornisce la soluzione a entrambi i problemi, aiutando gli investitori a scegliere le azioni vincenti. L'autore descrive come costruire quattro tipologie di screening azionari (basati sulle strategie di investimento Quality, Value, Income e Momentum) spiegando come utilizzare i dati dei bilanci societari per filtrare i titoli in base ai criteri per ciascuna di queste strategie. E nell’arco di un decennio i quattro screening azionari qui esposti hanno sovraperformato il mercato tra il 242 e il 388 per cento! Il testo è corredato di molti suggerimenti, trucchi e tattiche per aiutare gli investitori a individuare i titoli migliori ed evitare quelli perdenti.
29,90
14,00

I tributi nell'economia italiana

Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 336

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua trasformazione. Il volume, aggiornato alle disposizioni più recenti, dopo un excursus sull'evoluzione del sistema tributario italiano, fornisce una chiara esposizione delle imposte esistenti nel nostro paese, interpretate alla luce dei principi dell'efficienza e dell'equità.
30,00

L'esame a test per Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede. Manuale completo di preparazione

Anna Armento

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2024

pagine: 832

L'esame a test per Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede - Manuale completo di preparazione. Il manuale Alpha Test è da 30 anni il testo di riferimento per tutti i candidati all’esame di Consulente finanziario, uno strumento indispensabile per orientarsi nel vastissimo ambito delle materie previste, ottimizzando il tempo dedicato alla preparazione. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti effettivamente richiesti nei test ufficiali, anche attraverso la risoluzione guidata di quesiti esemplificativi. La nuova edizione è stata scrupolosamente rivista e aggiornata in base alle ultime delibere dell’OCF in vigore a febbraio 2024 e consente di prepararsi su tutte le discipline richieste: diritto dei mercati finanziari e disciplina degli intermediari; disciplina dell’attività di Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede; nozioni di matematica finanziaria; economia dei mercati finanziari; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; nozioni di diritto privato e di diritto commerciale; il sistema assicurativo e previdenziale; il sistema tributario. Non mancano le informazioni sulla piattaforma ufficiale di simulazione del test, su date e modalità dell’esame e consigli su come affrontarlo (uso ragionato del tempo a disposizione, tattiche risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
64,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.