Finanza e contabilità

Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa

Benjamin Graham, Spencer B. Meredith

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 160

Pubblicata originariamente nel 1937, la guida all'analisi dei bilanci aziendali del leggendario Benjamin Graham è diventata un grande classico, più preziosa che mai anche per gli investitori di oggi. Graham è considerato la massima autorità del Novecento sul tema degli investimenti, esperto di finanza, pioniere dell'analisi dei titoli, mentore di Warren Buffett e di altre superstar del settore. Questo volume ripropone il testo classico nella formulazione originaria del maestro del value investing e i consigli che offre sono sempre utili e lungimiranti. Come scrive egli stesso nella prefazione: "Se si dispone di informazioni precise sulla posizione finanziaria attuale di un'azienda e sui suoi ricavi del passato, si sarà in grado di valutarne le possibilità future. E questa è la funzione essenziale e il vero valore dell'analisi dei titoli." Graham propone criteri semplici con cui ogni lettore può determinare lo stato di salute finanziaria di qualsiasi azienda, imparare ad analizzarne lo stato patrimoniale e il conto economico per comprenderne appieno la posizione finanziaria e gli utili dichiarati. Accessibile e pratica, Leggere e capire i bilanci è una guida essenziale per ogni investitore e si affianca idealmente al capolavoro di Graham, L'investitore intelligente.
19,90

Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Adriano Pesci

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 184

Esistono diritti, come la reputazione e la libertà di iniziativa economica e contrattuale, che oggi nel nostro Paese sono ben più limitati rispetto a quanto stabiliscono la Costituzione e il Codice Civile. La ragione è da ricercare nelle regole che sono state concepite e imposte da soggetti privati. Le agenzie di rating del credito si sono sviluppate in assenza di una stringente legislazione in materia. Hanno dettato da parte loro le regole alla collettività, creando gravi conflitti con le leggi esistenti, mancanza di coordinamento, diritti che sono riconosciuti da una parte e che vengono limitati o addirittura violati da un'altra. Questo libro analizza le modalità con cui si è sviluppato questo fenomeno nell'ambito dei rapporti tra banche e clienti. Un tema "caldo", per certi versi drammatico, perché incide profondamente sulla dignità, la libertà e la vita stessa di chiunque abbia scelto di fare impresa, a qualunque livello. Quando nella vita economica di un Paese sono pochi soggetti privati a decidere chi può ottenere credito e chi no, è in gioco la libertà di quel Paese stesso nel determinare non solo i destini individuali ma anche quelli collettivi, la direzione stessa in cui una società vuole andare. Prefazione di Francesco Bonazzi.
17,90

La sfida per un sistema bancario europeo. Gli interventi sulla rivista «Bancaria»

Emilio Barucci

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 343

Piero Barucci, oltre che economista, è stato uomo delle istituzioni. Mai, però, un profilo ha prevalso sull'altro; al contrario, la preparazione professionale, lo strumentario intellettuale e le caratteristiche anche temperamentali via via messi in campo per la migliore interpretazione di uno dei due ruoli hanno sempre positivamente connotato i profili caratterizzanti l'altro ruolo. È questa la conclusione alla quale si arriva leggendo i 19 scritti da lui pubblicati, nell'arco di venticinque anni, sulla rivista «Bancaria» dell'Associazione Bancaria Italiana. Tra tutti spiccano le 5 relazioni pronunciate di fronte all'Assemblea dell'ABI, quattro volte in veste di Presidente dell'Associazione e una in veste di Ministro del Tesoro. Esse coprono un periodo cruciale per la storia d'Italia, in cui le banche furono chiamate a gestire il passaggio dal vecchio al nuovo, necessario adempimento per non perdere l'ineludibile appuntamento con l'Europa. Si tratta di una testimonianza fondamentale in quanto resa in piena coerenza con le caratteristiche fondamentali di Piero Barucci: l'onestà intellettuale e il rigore dell'uomo delle istituzioni che lo inducono ad andare oltre l'ottimismo di facciata; l'acume analitico dello studioso che lo porta a capire l'importanza dei cambiamenti in atto e a individuarne le cause e, soprattutto, le conseguenze.
24,00

La gestione dei portafogli finanziari nella dinamica dei tassi

Michele Patanè, Michele Anelli, Alessio Gioia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Questo volume utilizza un approccio essenzialmente pratico per introdurre, con necessario rigore, lo studio di argomenti complessi ovvero le caratteristiche tecniche di una serie di strumenti finanziari sempre più frequentemente utilizzati negli sviluppi gestionali, strategici e di copertura di intermediari e operatori finanziari. La trattazione non si limita a delineare scelte relative alla costruzione di portafogli, azioni speculative o alle strategie di copertura, ma presta costante riferimento anche a una operatività che su input dell'economia finanziaria determina effetti sull'economia reale, impatta su risparmi, consumi, investimenti e incide sulle prospettive economiche. In particolare, il testo si concentra su una serie di strumenti finanziari derivati e sulle principali strategie in opzioni.
20,00
La nota integrativa al bilancio

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00
Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00
Il capitale decentralizzato. Blockchain, NFT, Metaverso

Il capitale decentralizzato. Blockchain, NFT, Metaverso

Frank Pagano, Pierangelo Soldavini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Dopo "Primo. Non Comandare" e "CEO Factor", Pierangelo Soldavini e Frank Pagano mettono a fuoco una delle più importanti tecnologie esponenziali di oggi, ovvero la blockchain. La loro indagine parte dal Metaverso, per poi passare in rassegna NFT, Criptovalute e Finanza Decentralizzata, Supply Chain e Marketing, cercando di cogliere gli elementi di rottura portati da un mondo gestito dal famoso Web3. Come in tutte le rivoluzioni tecnologiche, la creazione di nuove fonti di valore è accompagnata da alti e bassi, speculazioni, cambiamenti di prospettiva e tanta educazione da fare, a tutti i livelli. L'intento del libro è quello di fornire un quadro obiettivo, con i chiari e gli scuri, e di facile comprensione, delle grandi tendenze di cui dobbiamo essere a conoscenza per prepararci al futuro. Con i contributi di Marco Di Dio Roccazzella Marco e Fulvio Massimo Magni.
16,90
Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari tributari 2022-2023. Manuale per la preparazione alla prova tecnico-professionale

Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari tributari 2022-2023. Manuale per la preparazione alla prova tecnico-professionale

313/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1184

Secondo il Piano integrato di attività e organizzazione 2022-2024, adottato il 29 aprile 2022, l'Agenzia delle Entrate ha previsto il reclutamento di 4.144 funzionari tributari: le selezioni dovrebbero avviarsi già nel 2022 e completarsi nel 2023. Il Programma di pubblicazione dei bandi di concorso degli anni 2022/2023. Per venire incontro alle esigenze di chi vuole iniziare a studiare in vista di questo ambito concorso, diamo alle stampe questo manuale di preparazione alla tradizionale prova tecnico-professionale, che tratta le seguenti materie: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Online sono disponibili: un software con centinaia di quiz a risposta multipla sulle suddette discipline; espansioni di approfondimento e normative. Si segnala che il testo tiene conto del D.Lgs. 149/2022 (cd. riforma Cartabia) che incide anche sul diritto civile e commerciale. Per un manuale sempre aggiornato saranno, inoltre, rese disponibili espansioni online su tutti gli aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data fissata per le prove concorsuali, ed in particolare quelli relativi alla legge di bilancio 2023.
49,00
Lezioni di buona finanza

Lezioni di buona finanza

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 160

A cura di Chiara Piva, un manuale pratico e operativo che nasce con uno scopo ben preciso: formare giovani educatori finanziari, capaci di trasmettere alla propria generazione i fondamentali connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa. Nella prima parte, anche attraverso interviste a esperti della materia, viene illustrata la situazione attuale dell'educazione finanziaria nel nostro Paese: il livello di conoscenza, perché è così importante promuoverla, cosa è stato fatto e quanto c'è ancora da fare. La seconda parte offre spunti pratici, giochi, format, consigli e suggerimenti per diffondere - in modo semplice e divertente - l'educazione finanziaria fra le giovani generazioni. Completa il volume un'appendice con alcune iniziative da prendere come esempio (best practices) realizzate nell'ambito della cooperazione di credito.
23,00
I controlli della Corte dei conti sui bilanci armonizzati degli enti locali e del servizio sanitario nazionale. Guida ragionata alla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni riunite della Corte dei conti

I controlli della Corte dei conti sui bilanci armonizzati degli enti locali e del servizio sanitario nazionale. Guida ragionata alla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni riunite della Corte dei conti

Tiziano Tessaro

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Non c'è dubbio che l'alluvione di riforme - e segnatamente quella dei controlli (D.L. 174/2012) e del linguaggio contabile (D.Lgs. 118/2011) - che ha interessato il mondo degli enti territoriali (Regioni, enti locali, enti del SSN) postuli, tra le tante, una esigenza imprescindibile per chi si accinge a studiare la materia: quella, cioè, di una ricostruzione sistematica degli istituti. Esigenza non disgiunta da quella di un rinnovato rigore scientifico nella definizione dei concetti giuridici basilari introdotti, spesso con oscuri acronimi (FAL, FCDE, FPV ), dalle norme in questione. Né si può parimenti dubitare che, a questi fini, è stato fondamentale il contributo di una giurisprudenza costituzionale estremamente feconda nell'ultimo decennio, a cui si è affiancata la cospicua elaborazione delle Sezioni riunite in speciale composizione della Corte dei conti. Ed è proprio a questo indispensabile intento di ricomposizione organica che mira questa pubblicazione, che si propone di operare una accurata analisi e una tassonomia degli istituti dei controlli finanziari sugli enti territoriali e dell'armonizzazione contabile: non quindi attraverso la lente visuale e l'opera talvolta distorsiva della dottrina, ma unicamente mediante una sapiente operazione "chirurgica", il più possibile oggettiva, di "estrazione" dei singoli punti salienti delle pronunce oggetto di esame. Lo sforzo, quindi, è stato volto a rielaborare questo complesso quadro giurisprudenziale al fine di "consegnare" al lettore (sia esso un avvocato, uno studioso, un partecipante al concorso per magistrato della Corte dei conti, un funzionario o un dirigente dell'ente locale, un responsabile dei servizi finanziari, un organo di revisione) un prodotto finito, che superi eventuali distonie ed incertezze applicative, coniugando l'esigenza di completezza con quella di comprensione: dando evidenza del fatto che le singole affermazioni della Consulta e della Corte in speciale composizione hanno una loro organicità che consente al lettore di apprezzarne, rispetto agli istituti considerati, la intrinseca coerenza contenutistica.
46,00
Trading pratico e investimenti. Le strategie e la psicologia necessarie per investire con profitto il proprio denaro

Trading pratico e investimenti. Le strategie e la psicologia necessarie per investire con profitto il proprio denaro

Giacomo Probo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il libro è indirizzato all'investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, Future, Azionari, Materie prime e Crypto). Nella prima parte l'autore descrive le varie situazioni mentali (paura, stress, immobilismo, euforia, esaltazione), suggerendo come affrontare le emozioni di trading per raggiungere un vantaggio strategico e non farsi condizionare dalle emozioni. Nell'ampia parte centrale si illustra in modo approfondito, l'operatività da adottare nei mercati finanziari tramite un numero elevato di esempi pratici di trading e di investimenti reali. In ogni situazione pratica si mostra come applicare la strategia e come individuare il miglior momento di entrata, la gestione del take profit e il posizionamento di un accurato stop-loss. L'obiettivo è quello di portare l'investitore direttamente nella sala operativa dell'autore e mostrargli come gestire in modo corretto la posizione operativa nelle varie fasi di mercato riducendo i rischi e massimizzando i profitti. Nella parte finale del testo sono presenti tre differenti test per un'autovalutazione delle proprie competenze: un valido strumento per comprendere il proprio livello di conoscenze e di competenze nella materia. I test si svolgono su tre distinti livelli e sono corredati dei risultati corretti e di suggerimenti adeguati in base all'esito.
29,90
IAS/IFRS

IAS/IFRS

Paolo Pietro Biancone, Donatella Busso

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2022

pagine: 3104

Il manuale analizza i principi contabili internazionali IAS/IFRS e rappresenta il punto di riferimento per professionisti, manager d'impresa e revisori legali. I singoli IAS/IFRS sono presentati secondo l'ordine cronologico dei paragrafi che compongono il principio medesimo, adottando il "metodo dei casi" per far comprendere la loro applicazione alle situazioni italiane: centinaia di esempi e tavole di sintesi guidano infatti il lettore nella comprensione del testo. In tutti i capitoli sono state inoltre riportate le principali questioni sottoposte negli anni all'IFRS Interpretations Commitee. La Fondazione IFRS ha prodotto negli ultimi anni due documenti informativi che hanno lo scopo di illustrare alle società che adottano gli Standard IFRS esempi degli effetti che il cambiamento climatico potrebbe esercitare sull'informativa finanziaria, nel caso in cui questi effetti diventino rilevanti per il bilancio d'esercizio: nel testo vengono analizzati alcuni esempi chiarificatori.
175,00