Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Salviamoci! Mutui e prestiti, tasse e cartelle fiscali, risparmi, redditi e pensioni: come sopravvivere all'epoca del Covid

Vincenzo Imperatore

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 176

Come facciamo a pagare? "Muoviamoci, prima che sia troppo tardi." Vincenzo Imperatore Una guida pratica per resistere all'emergenza economica Con consigli precisi e di facile applicabilità su mutui e prestiti da pagare, tasse e cartelle fiscali, risparmi, redditi e pensioni   Un vero e proprio kit di sopravvivenza per imprenditori in difficoltà e cittadini che stanno beneficiando della sospensione delle rate di un mutuo ma si chiedono come faranno a pagare quando la moratoria sarà interrotta. Tra qualche mese, infatti, milioni di famiglie, quasi senza reddito, potranno ritrovarsi a non riuscire a pagare rate e prestiti, tasse e cartelle fiscali. Molti negozi, bar, ristoranti, hotel, palestre e altre attività non riapriranno, e le piccole e medie imprese non riusciranno a costituire tesoreria sufficiente per ripartire. Nei bilanci delle banche, questa drammatica situazione si tradurrà nell'aumento vertiginoso dei crediti deteriorati. La stretta creditizia sarà molto più pesante di quella vissuta dopo la crisi del 2008. Se questo è lo scenario che si prospetta, come possiamo salvarci? Attraverso il racconto di casi e storie vere, avvalendosi della testimonianza di professionisti del settore, commercialisti, avvocati ma anche cittadini e imprenditori in difficoltà, Vincenzo Imperatore presenta soluzioni concrete per non rischiare di perdere tutto e per difendere i propri risparmi e il diritto a una pensione dignitosa. Perché per reagire c'è un unico modo: anticipare i tempi.
14,00

Il bilancio d'esercizio delle imprese

Moreno Mancin, Valerio Simonato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 312

Il bilancio d'esercizio (financial statements) è ritenuto il principale e più importante mezzo di comunicazione economico-finanziaria dell'impresa. Nel corso del tempo la sua rilevanza è notevolmente aumentata: da semplice documento conoscitivo, indirizzato esclusivamente ai portatori di capitale di rischio, si è trasformato in uno strumento complesso di informazione pubblica di dati patrimoniali, finanziari ed economici dell'impresa, rivolto alle esigenze e alle istanze di vaste ed eterogenee categorie di destinatari di interessi (stakeholder interni ed esterni), divergenti e spesso contrastanti tra di loro. Il libro offre un quadro completo delle diverse tipologie di presentazione del bilancio d'esercizio, fornendo utili indicazioni per comprendere le forme, le configurazioni e i contenuti dei suoi singoli elementi costitutivi, nonché dei documenti che lo accompagnano e che formano nel loro insieme il cosiddetto "sistema informativo di bilancio". La trattazione è caratterizzata da un approccio di taglio fortemente pratico che permette di apprendere e applicare le regole fondamentali della corretta formazione del bilancio d'esercizio, con l'aggiunta di diversi arricchimenti e spunti di natura professionale. Il punto di forza dell'opera è costituito dal ricco corredo didattico, di natura strettamente tecnico-pratica, che si concretizza attraverso: un linguaggio semplice ed efficace, orientato a evitare dubbi interpretativi; numerose esemplificazioni svolte e commentate che traducono i concetti teorici acquisiti in applicazioni concrete; tavole e schemi di sintesi che guidano alla costruzione corretta del bilancio; grafici e tabelle di riepilogo che riassumono gli argomenti trattati per aiutare la memorizzazione. Inoltre, la rubrica "Lo sai che..." apre finestre di osservazione e offre stimoli trasversali di riflessione su questioni aziendali di grande rilevanza e attualità.
28,00

Principi contabili e bilancio di esercizio

Francesco Sotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Questo libro illustra le principali tematiche relative al processo di redazione del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica, aggiornata dal Decreto Legislativo 139/2015, e i principi contabili nazionali OIC, aggiornati a gennaio 2021. Nei vari capitoli sono illustrati e commentati gli articoli del Codice Civile e i principi contabili OIC riguardanti le finalità e i principi di redazione del bilancio, la forma, la struttura e il contenuto dei documenti che lo compongono, la definizione, la rilevazione, la valutazione e l'eliminazione contabile delle voci di stato patrimoniale e conto economico. Inoltre, la trattazione è accompagnata da riflessioni e commenti inerenti alla ratio che ispira le scelte del Legislatore e le soluzioni tecniche dell'Organismo Italiano di Contabilità in tema di conti annuali delle società. Questo lavoro è destinato principalmente all'attività didattica svolta nei corsi universitari triennali o magistrali di matrice economico aziendale.
32,00

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il Rapporto propone - come ogni anno - una rassegna critica dei principali sviluppi recenti delle politiche pubbliche italiane. Il 2020 è stato dominato dalla crisi economica e sanitaria indotta dal Covid-19, con conseguenze che hanno coinvolto tutti gli ambiti della finanza pubblica. I contributi contenuti nel volume sono quindi in gran parte dedicati ad approfondire gli effetti del Covid-19 e dei lockdown su ambiti come i conti pubblici, la sanità, l'istruzione, gli investimenti pubblici, l'assistenza, la finanza locale, la previdenza e le regole fiscali europee. Anche i due approfondimenti finali toccano aspetti legati alla pandemia, discutendo delle misure di sostegno europee e della reazione dei programmi di spesa sociale nei paesi Ocse.
28,00

L'arte della speculazione. I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street

Massimo Intropido

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 362

Nuova edizione in brossura di un libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l'antica cultura che l'ha tramandata. La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio. Metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, Paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e speculato il riso, che all'epoca fungeva anche da moneta. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota con il nome di "candele giapponesi", perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. L'opera, sulla base di un'approfondita e rigorosa ricerca storica, analizza le logiche, i problemi e gli strumenti che gli investitori devono affrontare, presentandoli nella forma più semplice possibile e con esempi concreti di applicazione nel mercato odierno.
19,90

Fisco pratico professionisti 2021

Claudio Clementel, Stefano Angheben, Franco Chesani, Lorenzo Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Sintesi

anno edizione: 2021

pagine: 200

30,00

Compendio di analisi di bilancio

40/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'analisi di bilancio, materia piuttosto complessa tra le discipline ragionieristiche, è una metodologia d'indagine utilizzata da professionisti e responsabili d'azienda per valutare l'efficienza economica, le dimensioni e la situazione finanziaria di un'impresa. Dopo un capitolo introduttivo sul bilancio di esercizio e la descrizione dei documenti che lo compongono, il Compendio di Analisi di bilancio riporta i diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, dedicando ampio spazio alla costruzione e all'impiego degli indici di bilancio, all'analisi della dinamica dei flussi finanziari, fino a giungere alla predisposizione dei rendiconti finanziari e alla loro interpretazione, attraverso un'esposizione dei concetti chiara ed efficace. Il Compendio, che si giova di numerosi schemi ed esempi numerici, si rivolge, dunque, agli studenti universitari, ai consulenti finanziari e, più in generale, ai cultori delle materie aziendalistiche e contabili.
16,00

Manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1272

Il presente manuale tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli importanti, per i quali vale la pena dedicare tempo e maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale. Il manuale è stato aggiornato alla L. n. 178/2020, Legge di Bilancio 2021, norme Covid-19, Tesoreria, PagoPA, ecc. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all'interno del testo. Tramite il codice alfanumerico allegato al volume, sarà possibile accedere alla documentazione online disponibile in formato modificabile: schemi di delibera: di approvazione del DUP, del PEG, del bilancio, del rendiconto, dei prelievi dai fondi di riserva, di salvaguardia degli equilibri, di ricognizione delle società partecipate, schema di programma triennale lavori pubblici, di programma biennale acquisizione forniture e servizi, schema di convenzione di tesoreria, del regolamento di contabilità, degli indicatori, file excel: per il calcolo dei limiti della spesa, per il calcolo del consolidamento, check list, la normativa di riferimento.
119,00

Manuale del ragioniere comunale 2021

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1272

Il presente manuale, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli importanti, per i quali vale la pena dedicare tempo e maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale. Il manuale è stato aggiornato alla L. n. 178/2020, Legge di Bilancio 2021, norme Covid-19, Tesoreria, PagoPA, ecc. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all'interno del testo.
52,00

Contabilità e bilancio

240/7

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

Questo Elementi Maior di Contabilità e Bilancio analizza, in maniera chiara e sistematica, le problematiche fondamentali legate all'esercizio d'impresa: attività economica, classificazione delle aziende, operazioni di gestione, principi contabili, bilancio di esercizio, analisi di bilancio ecc. Il testo tiene conto delle modifiche normative degli ultimi anni e della loro incidenza sui principi generali di redazione del bilancio, sulla rilevazione contabile, sui metodi di valutazione e sulle informazioni da fornire in merito alla gestione. La struttura del volume è caratterizzata da un'esposizione ed un linguaggio semplici nonché dalla presenza di esempi pratici e schemi di sintesi che contribuiscono a farne lo strumento, di studio o di lavoro, ideale per un rapido processo di apprendimento.
15,00

Esame per intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta

Salvatore Infantino

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il manuale è indirizzato a tutti coloro che devono affrontare la prova di idoneità per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI, e tiene conto di tutti gli argomenti su cui verterà l'esame per il 2021 contenuti nelle Tabelle A e B del provvedimento IVASS n. 103 del 15 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 2021). Il manuale, giunto alla dodicesima edizione, è strutturato in modo da consentire uno studio completo e sistematico del vasto e complesso programma, illustrando tutti gli argomenti relativi alla più recente normativa del settore e alla tecnica assicurativa e riassicurativa. Questa edizione, in particolare, oltre a tenere in considerazione le indicazioni di quanti hanno già superato l'esame, contiene le novità, in vigore dal 31 marzo 2021, introdotte dal Regolamento IVASS 45/2020 in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG) e dal provvedimento IVASS 97/2020 in tema di informativa precontrattuale e regole di comportamento per la distribuzione dei prodotti d'investimento assicurativo (IBIPs). Il testo si completa con numerosi quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per l'esame, che consentono sia di esercitarsi attraverso la simulazione della prova sia di ripassare velocemente tutti gli argomenti. Il manuale si completa con i quesiti assegnati nelle ultime sessioni di esame, con le relative risposte esatte che costituiscono un supporto fondamentale alla preparazione, in quanto permettono di comprendere le modalità utilizzate dall'IVASS per formulare le domande della prova d'idoneità.
46,00

Rockefeller e Warburg. I grandi alleati dei Rothschild. Le famiglie più potenti della terra

Pietro Ratto

Libro

editore: ARIANNA EDITRICE

anno edizione: 2021

pagine: 192

Dopo "I Rothschild e gli altri", Pietro Ratto torna a ricucire pazientemente i collegamenti genealogici, finora tenuti nascosti, tra le famiglie che determinano gli equilibri economici, finanziari e politici mondiali, concentrandosi nello specifico sull'inimmaginabile influenza politica esercitata dalla famiglia dei Warburg (considerati i "Rothschild d'Amburgo") in Germania e il loro progressivo avvicinamento ai ricchissimi Rockefeller, sotto la protezione della grande dinastia Rothschild. Un'opera che offre una prospettiva nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli: le origini italiane di molte delle dinastie che hanno influito, e influiscono, sulla stabilità economico-finanziaria di grandi potenze straniere; la contrastata nascita e i tortuosi sviluppi della Federal Reserve; le insospettabili alleanze segrete tra fazioni e dinastie apparentemente rivali; le molte ombre sull'affondamento del Titanic; i veri obbiettivi di interventi internazionali finalizzati, ufficialmente, al ripristino della pace o degli equilibri mondiali. Tutto questo - e molto altro ancora - fa di questo saggio, un libro che disorienta, offrendo una prospettiva davvero nuova su moltissime vicende storiche degli ultimi secoli.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento