Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

La mia banca è resiliente

Franco Fiordelisi

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume di Franco Fiordelisi offre un'analisi sulla resilienza (intesa come la resistenza a shock ambientali e pandemici) delle Banche di Credito Cooperativo nell'economia. L'autore la analizza sotto un duplice aspetto. Una resilienza "intrinseca", in quanto la natura cooperativa - e quindi la collaborazione di tutti i portatori di interesse (stakeholder) - rende queste banche più resistenti agli shock ambientali, finanziari e pandemici rispetto alle banche commerciali. Una resilienza "attiva" delle cooperative di credito, elaborata su studi effettuati durante la pandemia da Covid-19, prendendo in analisi gli effetti sugli stakeholder con una relazione diretta (dipendenti e clienti), gli interventi effettuati a favore delle economie locali, i prestiti erogati a livello nazionale e internazionale.
25,00

Formulario del commercialista

Gianmaria Gavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 684

Il Formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell'operazione in esame. Su apposito spazio web sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l'utilizzo personalizzato. Questa quarta edizione vede, oltre ad un aggiornamento generale alla più recente normativa, l'inserimento di formule inerenti il Superbonus 110% e il Visto di conformità (Artt. 119 e 121, D.L. n. 34 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77). Gianmaria Gavelli Dottore commercialista e revisore legale con studio in Ravenna, già autore di diverse pubblicazioni e di volumi di carattere societario e fiscale.
62,00

CILA Superbonus. Guida all'utilizzo del modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%

Roberto Gallia, Dino De Paolis

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il volume da un lato illustra punto per punto come compilare senza errori e incertezze il modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%, con riferimento alle varie casistiche di interventi e con particolare attenzione alle parti innovative e peculiari, dall'altro fornisce al professionista suggerimenti pratici, basati anche sul confronto con l'esperienza maturata da numerosi colleghi nei primi mesi di applicazione. Il testo è corredato di una sezione di risposte a domande frequenti, e illustra tutti gli accertamenti tecnici propedeutici e le ulteriori autorizzazioni e/o comunicazioni che devono corredare la pratica per poter concretamente dare inizio ai lavori.
32,00

Il prisma della flat tax. Dal liberismo illuminato al populismo economico

Mario Pomini

Libro: Copertina morbida

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2021

pagine: 143

La proposta di una tassa sul reddito con una sola aliquota (flat tax) ha trovato recentemente ferventi sostenitori in Italia. Secondo alcuni, il passaggio a questo nuovo strumento tributario, peraltro mai applicato nei paesi ricchi - nemmeno negli Usa, nonostante la sua forte tradizione culturale liberista -, sarebbe in grado di rendere il nostro sistema fiscale più semplice ed equo, e inoltre contribuirebbe a sradicare alcuni vizi antichi, primo tra tutti una evasione fiscale che in Europa probabilmente non ha eguali. Altri invece, e finora sono i più, non condividono questo ottimismo e anzi la criticano come uno dei tanti miti economici che nascondono ben altre intenzioni, e possono avere degli effetti molto negativi sull'economia e sulla società. Di fronte a valutazioni così radicalmente differenti, l'opinione pubblica non può che risultare frastornata, anche perché il terreno delle riforme fiscali, come la storia ci insegna, è insidioso e pieno di tranelli. Rimane la domanda fondamentale: quali sono i rischi e le opportunità per l'individuo e per la società nell'abbandonare l'imposta progressiva sul reddito nata nel secolo scorso, per passare a un sistema completamente differente? Evitando il linguaggio specialistico, il volume, che esamina puntigliosamente l'evoluzione del sistema fiscale italiano alla luce dell'emergere della proposta della flat tax e del suo impatto sul sistema politico attuale, intende fornire gli strumenti per una piena comprensione del tema e demistificare i molti elementi che lo circondano.
13,00

Fintegration. La trasformazione digitale del sistema bancario

Angelo Deiana, Roberta Caselli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 160

Fintech e Big Tech stanno trasformando il modo di fare banca sia con la tecnologia sia con un diverso modello di interazione con i consumatori e le aziende. Per questo le banche tradizionali piccole e medie non possono non considerare con particolare attenzione le mosse dei nuovi competitors ed evolversi verso logiche di Fintegration. Altrimenti, la competizione con le aziende della platform economy ne distruggeranno i fondamentali industriali, economici e finanziari.
15,00

Guida pratica fiscale. Accertamento e riscossione 2021

Laura Ambrosi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 520

Il tema dell'accertamento fiscale è questione complicata, che abbraccia praticamente quasi tutte le vicende del diritto tributario. Occorre considerare che il procedimento di accertamento del tributo si sostanzia in una pluralità di fasi, la prima delle quali è rappresentata dalla presentazione della dichiarazione (quando l'obbligo viene assolto) da parte del contribuente. Vi è poi l'attività cosiddetta "istruttoria" dell'Amministrazione finanziaria, alla quale segue (può seguire) l'atto di rettifica vero e proprio, con tutte le conseguenze sul piano sanzionatorio e della riscossione. Uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate; sono, pertanto, individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, e sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d'impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull'intera fase della riscossione.
35,00

L'anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere

Adam Tooze

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 400

Nell'ultimo secolo abbiamo cavalcato la nostra fortuna. Abbiamo trascurato una catastrofe annunciata che un giorno, spinta dalla pandemia, è arrivata. I mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia dopo il 1929. Gli investitori sono stati presi dal panico. Persino l'oro è stato venduto. L'intero sistema economico globale si è contratto: non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. Nel giro di poche settimane l'economia è stata bruscamente arrestata dai governi, che hanno provato a contenere la spirale della catastrofe sanitaria. Adam Tooze racconta la storia di questa contrazione, mostrando connessioni che, per la prima volta, permettono di avere una visione totale dell'intreccio complicatissimo che tiene assieme la distruzione dell'ambiente e la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, lo sviluppo squilibrato e instabile dell'economia e la diseguaglianza. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte. Il virus ha aggredito l'economia con la stessa ferocia con cui ha attaccato la nostra salute, ma per affrontarlo non c'è alcun vaccino in arrivo. Tooze getta luce su quanto il mondo fosse impreparato a combattere questa sequenza di catastrofi, e su quanto profonde siano le fratture nel nostro modo di vivere e di fare affari. Dobbiamo essere preparati alla prossima crisi, perché probabilmente sarà peggiore. Questo è il momento di costruire le nostre risposte. Come disse John Maynard Keynes nel 1942: "Tutto ciò che possiamo fare concretamente, possiamo permettercelo".
22,00

La disciplina del mercato mobiliare

Filippo Annunziata

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 560

Negli ultimi anni, la disciplina delle attività finanziarie ha subito profonde trasformazioni. La materia presenta oggi una portata molto ampia, in larga misura di fonte europea. I mutamenti negli assetti anche strutturali del mercato, da ultimo riconducibili al fenomeno Fintech e alla sostenibilità, hanno a loro volta innescato nuove innovazioni normative che rendono particolarmente utile un tentativo di esposizione ragionata della materia. Il volume - ormai giunto alla XI edizione - espone in modo sistematico e aggiornato la disciplina dei soggetti, dei prodotti e delle operazioni del mercato mobiliare, tra fonti europee e nazionali.
48,00

Insieme si cresce. Scritti di banca e finanza, 1950-1998.

Luigi Arcuti

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 204

Il volume intende esplorare la personalità, le concezioni e le strategie di Luigi Arcuti (1924-2013), autorevole protagonista di mezzo secolo di vicende bancarie, a capo di due istituti pubblici, confluiti nel 1998 nel Sanpaolo IMI. Dagli scritti perlopiù inediti - lettere scambiate con altri importanti banchieri, interviste, discorsi, relazioni interne - emerge la grande spinta data alla modernizzazione dell'economia e al modello di banca universale: due vie efficaci per avvicinare risparmio e investimenti e accrescere la competitività del sistema finanziario.
35,00

Fiscalità internazionale. Guida pratica

Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 876

Il volume rappresenta la guida più completa in circolazione per affrontare, in maniera operativa, tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale. Gli Autori, fra i più riconosciuti esperti in materia, prendono in esame ogni argomento per darne le indicazioni applicative più opportune, accompagnando la disamina con il supporto dei riferimenti di prassi di più recente emanazione. L'edizione - uscita a due anni di distanza dalla precedente - è stata aggiornata con i recenti interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali. Tra questi si segnala: il Provvedimento 23 novembre 2020 in tema di documentazione da transfer pricing, il recepimento in Italia della Direttiva DAC6 relativa alle segnalazioni delle operazioni transfrontaliere aggressive, le novità normative e di prassi in tema di benefici fiscali per gli impatriati e di redditi di lavoro in genere conseguiti in ambito internazionale. Il volume, infine, affronta anche il tema della tassazione dei trust in ambito internazionale alla luce delle modifiche apportate dall'art. 13 D.L. 124/2019.
84,00

Economia del sistema finanziario

Elisa Bocchialini, Lucia Poletti, Beatrice Ronchini, G. Tagliavini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare le principali caratteristiche strutturali e funzionali di un sistema finanziario. Lo spettro dei temi indagati è piuttosto ampio, per permettere al lettore di avere una panoramica essenziale del sistema finanziario nel suo complesso, familiarizzare con le principali funzioni che esso svolge, approfondire il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari. La vigilanza sul sistema finanziario chiude la trattazione degli argomenti.
25,00

Adesione delle BCC del FVG al gruppo Iccrea. Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio

Maurizio Polato, Enrico F. Geretto, Laurence Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 190

L'accesso al credito delle piccole e medie imprese è un tema di rilevanza fondamentale per il Friuli-Venezia Giulia in un contesto nel quale le Banche di Credito Cooperativo costituiscono, da sempre, una presenza radicata nel territorio. Nel 2016, come noto, ha preso avvio la riforma nazionale del sistema del Credito Cooperativo e la costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi con rilevanti conseguenze sotto il profilo organizzativo e regolamentare soprattutto con riferimento al processo del credito. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Regione (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse) con specifico riferimento all'erogazione ed alla gestione del credito al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. In particolare, il lavoro intende indagare i possibili vantaggi per i prenditori sottesi dalle innovazioni nelle policy creditizie oltre che, naturalmente, le implicazioni operative che questi cambiamenti possono originare per le banche.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.