Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza e contabilità

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 260

Il regime forfetario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, si rivela vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfetario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comporta innumerevoli dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista. In questo contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte alle tante piccole perplessità degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico, affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina. Il testo è aggiornato con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate pubblicati nel corso del 2022, le modifiche all'obbligo di fatturazione elettronica e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023.
31,00
Dottore commercialista. Esame di Stato 2023. Manuale pratico

Dottore commercialista. Esame di Stato 2023. Manuale pratico

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

Il Manuale pratico per l’Esame di abilitazione per Commercialista si pone l’obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell’esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d’esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all’atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
76,00
Dottore commercialista. Esame di Stato 2023. Kit completo per la preparazione al concorso

Dottore commercialista. Esame di Stato 2023. Kit completo per la preparazione al concorso

Claudio Orsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione all’Esame di abilitazione 2023 per Dottore Commercialista. Il kit è composto dai seguenti volumi: › Manuale pratico Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell’esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale.  Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti ai candidati. Temi svolti Una ricca rassegna ragionata di temi svolti, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d’esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d’esame. Esercitazioni Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l’opera raccoglie una selezione delle “terzine” di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d’esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d’esame.
110,00
Manuale del ragioniere comunale

Manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1368

Il presente manuale, di 1368 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli a cui dedicare maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale. Il manuale è stato aggiornato alla Legge di Bilancio 2023, PNRR, PIAO, norme Covid-19, Riforma 1.15 PNRR - contabilità Accrual, ecc. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all'interno del testo.
129,00
Prontuario operativo 2023 per l'ufficio ragioneria degli Enti Locali. Guida pratica per tutti gli adempimenti e le relative scadenze da gennaio a dicembre

Prontuario operativo 2023 per l'ufficio ragioneria degli Enti Locali. Guida pratica per tutti gli adempimenti e le relative scadenze da gennaio a dicembre

Marcello Quecchia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 746

La ragioneria comunale deve confrontarsi quotidianamente con adempimenti e scadenze che rappresentano una parte assai rilevante del lavoro da ultimare insieme agli ordinari procedimenti che l'ufficio deve comunque seguire. Questo Prontuario vuole essere uno strumento di lavoro operativo, da tenere sempre sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti. Il Prontuario si compone di 3 sezioni: nella prima sezione vengono trattati gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme o dai principi contabili così da svolgere la funzione di agenda pratica da gennaio a dicembre 2023 dove per, ciascun procedimento, vengono forniti: un'approfondita spiegazione dell'adempimento; i riferimenti normativi e i principi contabili; i richiami ai pareri della Corte dei conti; gli schemi e la modulistica operativa pronta all'uso da personalizzare; nella seconda sezione vengono analizzati gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze ma che hanno un impatto rilevante nell'attività quotidiana dell'ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l'esigibilità delle entrate e delle spese; gli obblighi di trasparenza per l'ufficio ragioneria, tributi e personale; il FPV, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc.; i debiti fuori bilancio; il calcolo delle capacità assunzionali per il personale nonché le modalità di contabilizzazione di numerose registrazioni; nella terza sezione, esclusivamente online, vengono forniti i file in versione modificabile di tutti i moduli proposti all'interno del Prontuario. Si tratta di oltre 60 moduli tipo di delibere di: approvazione PEG, verifica di cassa, riaccertamento residui, stanziamento fondo garanzia debiti, approvazione rendiconto, adeguamento residui, approvazione DUP, definizione GAP, stato attuazione programmi, assestamento, approvazione bilancio consolidato, approvazione bilancio di previsione, variazione PEG, variazione FPV, fondo di riserva, anticipazione di tesoreria, verifica capacità assunzionali, regolamento di contabilità composto da 116 articoli. Marcello Quecchia Laureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.
98,00
IVA. Fisco pratico 2023

IVA. Fisco pratico 2023

Claudio Clementel, Stefano Angheben, Franco Chesani, Lorenzo Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Sintesi

anno edizione: 2023

pagine: 224

30,00
Esame per consulente finanziario. Manuale di base. Programma completo per la prova d'esame

Esame per consulente finanziario. Manuale di base. Programma completo per la prova d'esame

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 1008

Il manuale per l’Esame di Consulente finanziario, giunto alla XXI edizione, è indirizzato agli aspiranti consulenti che intendono affrontare la prova valutativa prevista per l’abilitazione. Il testo è, infatti, strutturato tenendo conto degli argomenti richiesti dal bando d’esame e si articola in cinque parti di cui si elencano, a grandi linee, i contenuti: Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari: abusi di mercato, appello al pubblico risparmio, disciplina dell’Albo unico dei consulenti finanziari, emittenti e società con azioni quotate, gestione collettiva del risparmio, normativa antiriciclaggio, mercati degli strumenti finanziari, Organismo di vigilanza, provvedimenti sanzionatori e cautelari, deontologia professionale, servizi e attività di investimento, vigilanza su mercati e intermediari, trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti ecc.; Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale: analisi di scenario, costruzione del portafoglio, fondi comuni di investimento, futures, opzioni, strumenti derivati, strumenti di mercato monetario, strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari, swap, titoli azionari, titoli strutturati, valutazione delle obbligazioni. Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: beni e diritti reali, contratto in generale, contratti tipici, obbligazioni, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare, risoluzione e invalidità del contratto, titoli di credito, impresa, scritture contabili e bilancio, società di capitali, società di persone, vicende modificative della società e operazioni straordinarie ecc. Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: aspetti del sistema tributario, tassazione degli strumenti del risparmio gestito, tassazione degli strumenti di investimento diretto, tassazione indiretta dei redditi finanziari. Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: aspetti civilistici del contratto, aspetti tecnici, attuariali e finanziari, aspetti tributari, intermediari assicurativi, compiti dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, principi assicurativi, TFR, previdenza complementare, previdenza pubblica, imprese di assicurazione, tipologie di rami e polizze ecc. A corredo del testo, tra le espansioni online, il software di simulazione della prova valutativa contenente i quiz ufficiali OCF.
60,00
Lineamenti di ragioneria pubblica

Lineamenti di ragioneria pubblica

Iacopo Cavallini, Maria Orsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 372

Gino Zappa avvertiva che la ragioneria pubblica “deve considerare […], oltre che i fenomeni di organizzazione e di gestione, anche le «fonti» dell’amministrazione, cioè le norme che ne regolano lo svolgimento”. Coerentemente, gli autori propongono nel testo una disamina della normativa in materia di contabilità degli Enti, che però viene analizzata mediante ricorso a sintesi descrittive ed esempi numerici. Il volume, pensato inizialmente “a uso e consumo” degli studenti del corso di RAGAP, nel corso della sua stesura ha inglobato elementi che ne fanno una manualistica utile per chiunque si consideri un “addetto ai lavori” nella pubblica amministrazione (funzionari, amministratori, ecc.).
24,00
Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa

Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa

Benjamin Graham, Spencer B. Meredith

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 160

Pubblicata originariamente nel 1937, la guida all'analisi dei bilanci aziendali del leggendario Benjamin Graham è diventata un grande classico, più preziosa che mai anche per gli investitori di oggi. Graham è considerato la massima autorità del Novecento sul tema degli investimenti, esperto di finanza, pioniere dell'analisi dei titoli, mentore di Warren Buffett e di altre superstar del settore. Questo volume ripropone il testo classico nella formulazione originaria del maestro del value investing e i consigli che offre sono sempre utili e lungimiranti. Come scrive egli stesso nella prefazione: "Se si dispone di informazioni precise sulla posizione finanziaria attuale di un'azienda e sui suoi ricavi del passato, si sarà in grado di valutarne le possibilità future. E questa è la funzione essenziale e il vero valore dell'analisi dei titoli." Graham propone criteri semplici con cui ogni lettore può determinare lo stato di salute finanziaria di qualsiasi azienda, imparare ad analizzarne lo stato patrimoniale e il conto economico per comprenderne appieno la posizione finanziaria e gli utili dichiarati. Accessibile e pratica, Leggere e capire i bilanci è una guida essenziale per ogni investitore e si affianca idealmente al capolavoro di Graham, L'investitore intelligente.
19,90
La guerra delle tasse

La guerra delle tasse

Vincenzo Visco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 136

La guerra delle tasse dura da trent’anni e ha effetti devastanti sulla società. A vincerla sono i privilegiati ma anche tutti quelli che sono riusciti a ottenere, da una classe politica in ostaggio delle lobby, eccezioni particolaristiche che hanno reso il fisco un castello di piccoli e grandi privilegi. Questo conflitto, iniziato con Ronald Reagan e Margaret Thatcher, si è diffuso in tutto il mondo al grido di ‘affamare la bestia’, ovvero tagliare le tasse e i conti dello Stato. Il risultato è che si sono cancellate le tasse di successione, le imposte sugli immobili e i tributi legati alle rendite finanziarie e si sono diffusi a macchia d’olio i paradisi fiscali. In Italia, ma anche nel resto d’Europa, i sistemi fiscali sono diventati sempre più sfavorevoli al lavoro mentre gli sgravi per le imprese sono cresciuti esponenzialmente. Nel nostro Paese le tendenze globali si sono innestate in un contesto di evasione di massa tollerata. In tutti questi anni nessun governo è riuscito a invertire la rotta, nemmeno quello guidato da Mario Draghi che pure avrebbe potuto sfruttare un’occasione storica. Le flat tax del nuovo governo di destra rischiano di essere una vera e propria bomba H sugli equilibri sociali.
16,00
Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Adriano Pesci

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 184

Esistono diritti, come la reputazione e la libertà di iniziativa economica e contrattuale, che oggi nel nostro Paese sono ben più limitati rispetto a quanto stabiliscono la Costituzione e il Codice Civile. La ragione è da ricercare nelle regole che sono state concepite e imposte da soggetti privati. Le agenzie di rating del credito si sono sviluppate in assenza di una stringente legislazione in materia. Hanno dettato da parte loro le regole alla collettività, creando gravi conflitti con le leggi esistenti, mancanza di coordinamento, diritti che sono riconosciuti da una parte e che vengono limitati o addirittura violati da un'altra. Questo libro analizza le modalità con cui si è sviluppato questo fenomeno nell'ambito dei rapporti tra banche e clienti. Un tema "caldo", per certi versi drammatico, perché incide profondamente sulla dignità, la libertà e la vita stessa di chiunque abbia scelto di fare impresa, a qualunque livello. Quando nella vita economica di un Paese sono pochi soggetti privati a decidere chi può ottenere credito e chi no, è in gioco la libertà di quel Paese stesso nel determinare non solo i destini individuali ma anche quelli collettivi, la direzione stessa in cui una società vuole andare. Prefazione di Francesco Bonazzi.
17,90
Reinventare le banche e la finanza. Il fintech e la trasformazione globale dei servizi finanziari

Reinventare le banche e la finanza. Il fintech e la trasformazione globale dei servizi finanziari

Alessandro Hatami, Hélène Panzarino

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 268

Una guida per i professionisti della finanza per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. Gli autori hanno grande esperienza nel settore e ne offrono una versione approfondita con uno sguardo attento alle autentiche innovazioni nell'intelligenza artificiale, all'apprendimento automatico, alla blockchain e all'identità digitale. La finanza sta attraversando una rivoluzione digitale facilitata da tecnologie sempre nuove che stanno stravolgendo il mondo dei servizi bancari e finanziari fino a renderli quasi irriconoscibili rispetto a quanto visto fino ad ora. Le banche e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo riconoscono la necessità di innovare in modo distruptive, riorganizzandosi verso l'agilità interna e collaborando con compagnie fintech più snelle. Questo testo, "il miglior libro sul banking" secondo Investopedia, è una guida essenziale per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. A partire dalla storia del settore bancario fino ad arrivare a oggi, il libro passa attraverso l'illustrazione globale del fintech e dei driver attraverso i quali si attua l'innovazione dei business model e della tecnologia (dall'IA, alla blockchain, all'identità digitale). I casi istituzionali chiave e un'analisi molto puntuale fanno luce sui principali hub di innovazione finanziaria in UK, US, China, Israele. Nell'edizione italiana è stato dedicato un approfondimento su Milano.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.