Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Concorso Agenzia delle Entrate 100 funzionari tecnici. La prova tecnico professionale. Manuale completo

313/9

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1088

Il manuale Concorso Agenzia delle Entrate 100 Funzionari Tecnici è diretto alla preparazione della prova tecnico-professionale. La prova tecnico-professionale consiste in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: Geodesia, topografia e cartografia; Scienza e tecnica delle costruzioni; Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; Normativa in materia di catasto; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario; Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il testo, pertanto, contiene la trattazione teorica delle suddette materie. Grazie al software online, con centinaia di quiz a risposta multipla, è, inoltre, possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova. Arricchiscono il manuale le seguenti risorse online: espansioni semplificate di alcune discipline giuridiche, per chi non ha mai studiato diritto, ed espansioni normative e di approfondimento.
49,00
38,00

Analisi del rendiconto finanziario

Antonio Sofia

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 284

Questo libro costituisce uno strumento utilissimo sia per gli esperti sia per coloro che intendono acquisire padronanza pratica del Rendiconto Finanziario, contribuendo in modo significativo ad accrescerne le competenze. I libri che trattano questo tema danno molto spazio alle tecniche di costruzione delle diverse configurazioni di rendiconto finanziario limitandosi a pochi cenni sulle informazioni che i rendiconti possono fornire e sulla utilità delle stesse. L'analisi del rendiconto finanziario non rappresenta un impegno proibitivo se effettuata secondo i criteri che sono esposti in questo libro. Sarà subito evidente che i benefici della comprensione delle dinamiche dei flussi finanziari di un'azienda ripagano l'impegno di un'analisi accurata.
34,00

ABC della partita doppia

Luciano Alberti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 360

La ragioneria è spesso di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi pratici, i concetti fondamentali. Con questo metodo, battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. Vengono quindi abbandonati i canoni "classici" (tipo "variazione numeraria attiva certa") per usare termini molto più comprensibili e, quindi, più facilmente memorizzabili. La buona conoscenza della partita doppia è comunque indispensabile anche in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli esercizi proposti.
35,00

A scuola di trading. Tecniche e strategie per operare con successo sui mercati finanziari

Gianluca Defendi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il volume descrive le varie tecniche di trading che si possono utilizzare per operare con successo sui principali mercati finanziari, esponendo in modo completo ed esauriente la formazione dei principali set-up operativi. La parte iniziale è dedicata all'analisi dei prezzi e alla descrizione dei movimenti ciclici che si possono verificare, giorno dopo giorno, sulle diverse attività finanziarie (titoli azioni, valute, future, materie prime). Nella parte centrale l'autore spiega come leggere l'andamento dei prezzi (sotto forma di candele giapponesi) al fine di ottenere valide informazioni circa la consistenza della pressione rialzista (ossia la forza dei compratori) e poterla confrontare con la pressione ribassista (ossia la forza dei venditori). Un ruolo fondamentale viene svolto anche dall'analisi volumetrica (volume profile) che consente di individuare le zone di prezzo (value area) dove si è concentrata l'operatività degli investitori istituzionali. La parte finale è dedicata all'approfondimento delle singole strategie operative con la descrizione di dove posizionare il prezzo di ingresso, dove collocare lo stop-loss iniziale e come gestire le posizioni (money management). Il volume, ricco di esempi grafici esemplificativi, costituisce una guida, di facile consultazione, sia per l'investitore che vuole comprendere l'andamento dei mercati finanziari sia per il trader che vuole migliorare la propria operatività.
29,90

Il nuovo ecosistema finanziario per le PMI. Le opportunità della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 450

La sfida per il rilancio dell'economia italiana dipende dalla capacità di sviluppare e sfruttare le potenzialità connesse a un ecosistema finanziario, fondato su efficaci collaborazioni e su una partnership pubblico-privata, che sia fucina di soluzioni innovative a supporto di un numero sempre più elevato di PMI. A tal fine è necessario che tutti gli attori del sistema si mettano in gioco, non solo per riuscire a selezionare e supportare le PMI più sane e capaci di dar vita ad uno sviluppo economico che faccia leva sui driver della innovazione tecnologica e della sostenibilità, ma anche per realizzare un gioco di squadra con regole e condizioni innovative, che valorizzi e stimoli la capacità imprenditoriale delle PMI italiane, troppo spesso riconosciuta e accreditata all'estero più che nei confini nazionali. Il volume si rivolge a tutti gli attori rilevanti per progredire in questa direzione, offrendo una pluralità di contributi che esprimono il punto di vista e le esperienze di studiosi, imprenditori, consulenti, intermediari finanziari, operatori finanziari innovativi, istituzioni e Autorità di vigilanza. Il percorso di analisi consente di mettere in luce i cambiamenti sino ad oggi registrati nei diversi ambiti dell'intermediazione finanziaria e assicurativa, nonché nei mercati finanziari e nei nuovi canali di reperimento delle risorse finanziarie a favore delle PMI. Al contempo, le riflessioni proposte in questo volume evidenziano la strada ancora da compiere per un salto di qualità nell'innovazione tecnologica, operativa, normativa e regolamentare, che rende urgente una tempestiva implementazione di soluzioni finanziarie sempre più efficaci per le singole PMI e capaci di supportare l'intero sistema economico italiano nel far fronte e vincere l'arduo confronto competitivo in atto a livello internazionale.
45,00

L'esame a test per consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede. Manuale completo di preparazione

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 832

La nuova edizione è stata rivista e aggiornata in base alle ultime delibere dell'OCF in vigore da febbraio 2022 e consente di prepararsi su tutte le discipline richieste: diritto del mercato finanziario e degli intermediari; disciplina dell'attività di Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede; nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; nozioni di diritto privato, diritto tributario e diritto previdenziale/assicurativo. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti effettivamente richiesti nei test ufficiali, anche attraverso la risoluzione guidata di quesiti esemplificativi. Il libro è arricchito da utili informazioni sulla piattaforma ufficiale di simulazione del test e fornisce indicazioni sui criteri di selezione, sull'esame e su come affrontarlo (uso ragionato del tempo a disposizione, tattiche risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
61,90

Deep state. I segreti dell'élite finanziaria e delle multinazionali che controllano i governi. Indagine non autorizzata sui poteri economici che da secoli decidono i destini del mondo

Marco Pizzuti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2022

pagine: 672

A livello ufficiale ne viene negata l'esistenza ma è possibile scorgerne le tracce dietro lo scoppio di grandi conflitti, omicidi politici rimasti irrisolti e ogni avvenimento contemporaneo di maggiore rilevanza: è il Deep State, lo "Stato profondo", un'entità ibrida tra pubblico e privato che guida il processo di globalizzazione e che affonda le sue radici in un lontano passato. Nato dagli indissolubili intrecci tra gli uomini delle istituzioni, della finanza e dell'industria, questo "Stato nello Stato" è riuscito a ridisegnare la società "a misura di banchiere". Le multinazionali, le agenzie di rating, i mercati finanziari, le banche centrali e le banche d'affari ne costituiscono il regno.
19,90

PNRR. Guida all'applicazione del Recovery plan negli enti della P.A.

Maria Carla Manca, Rosa Ricciardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 254

Il libro nasce dall'esigenza di dotarsi di uno strumento operativo per l'attuazione del "Recovery Plan". La struttura è così costituita: il primo capitolo è dedicato all'analisi del "PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia", di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici e alle norme anticorruzione; il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento; il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l'attuazione operativa del Piano. Un Regolamento comunale ad hoc per l'attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili: cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi, obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio e determine dei Responsabili dei servizi; il quarto capitolo tratta di milestone, target, autovalutazione e progetti a regia; il quinto capitolo esamina gli atti di gestione per l'attuazione del Recovery Plan; il sesto capitolo presenta uno schema di Regolamento comunale sul conflitto d'interessi; il settimo capitolo analizza le ulteriori risorse provenienti dai fondi strutturali 2021-2027; l'ottavo capitolo pone l'attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell'Organo di Revisione; il nono capitolo tratta della gestione contabile dei fondi. Gli strumenti proposti supportano l'Ente, la Governance, i Funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti nell'attuazione concreta del PNRR, con particolare focus sull'importanza del rispetto della tempistica, per l'attuazione e la realizzazione dei progetti finanziati. La documentazione e le schede presentate nel volume sono personalizzabili e disponibili online nell'area dedicata: proposta di Regolamento comunale di attuazione del Recovery Plan, proposta di Regolamento sul conflitto d'interessi, schemi di cronoprogramma, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio comunale, schemi di determine, fac-simili di obiettivi di performance, schemi di rendiconto, check-list di controllo e monitoraggio.
45,00

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 246

Il regime forfettario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, si rivela vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfettario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comportano una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista specializzato in tale tipologia di contribuente forfettario. In questo contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte alle tante piccole perplessità degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina. Il testo è aggiornato con tutte le novità normative e con le principali pronunce dell'Agenzia delle Entrate emanate durante il 2021.
31,00

Il bilancio degli enti del terzo settore

Paolo Moretti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il volume si occupa delle modalità di redazione e degli schemi del bilancio di esercizio degli Enti del Terzo settore ed anche delle funzioni e responsabilità degli organi di amministrazione e di controllo di tali Enti. La parte iniziale dell'opera analizza le disposizioni previste dal D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, recante "Codice del Terzo settore", aggiornato con le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 105 del 3 agosto 2018 e quelle degli anni successivi. Una parte rilevante del libro è dedicata alla descrizione della struttura e alla composizione del bilancio di esercizio a seguito delle novità introdotte dal legislatore per gli Enti del Terzo settore. Particolare attenzione è riservata all'analisi dei modelli predisposti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e a quanto disposto dal nuovo Principio Contabile rivolto esclusivamente agli ETS, l'"OIC 35", pubblicato nel mese di febbraio 2022. Nella parte finale del testo vengono sottolineati le funzioni, i doveri e le responsabilità degli Amministratori, dell'Organo di controllo e del Revisore legale di conti. A completamento dell'opera sono forniti Fac-simili e Formulari, disponibili anche online in formato personalizzabile, utili per coloro che gestiscono (Amministratori) e controllano (Sindaci e Revisori) l'Ente.
31,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume 2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 880

Il manuale è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate da chi quell'esame ha sostenuto, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte e dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d'esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d'investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonché le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano la tecnica bancaria ed elementi di Borsa: funzionamento del sistema finanziario, attività bancaria in tutte le sue forme, vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari, gestione collettiva del risparmio; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d'esame. Il taglio teorico-pratico, completamente diverso, quindi, da quello dei manuali tradizionali favorisce un agevole ripasso delle varie discipline.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.