Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Finanza e contabilità

Concorso Regione Emilia Romagna. 41 posti vari profili. 14 specialisti amministrativo-contabile (Area funzionari ed elevata qualificazione) - 3 assistenti di segreteria - 18 assistenti amministrativo-contabile (Area Istruttori). Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 664

Il libro Concorso Regione Emilia Romagna è pensato per affrontare la prova scritta dei nuovi bandi di concorso alla regione per la selezione di personale da inserire nei ranghi amministrativi e direttivi. I posti messi a concorso sono complessivamente 41, per diversi profili professionali: 6 Specialisti Giuridico-Amministrativo, 14 Specialisti Amministrativo-Contabile (Area Funzionari ed Elevata qualificazione), 3 Assistenti di Segreteria, 18 Assistenti Amministrativo-Contabile (Area Istruttori). Il libro concorso Regione Emilia Romagna tratta quindi le seguenti materie: Diritto costituzionale con particolare riguardo al Titolo V Cost. Diritto europeo e fondi dell’UE Procedimento amministrativo Codice dell’amministrazione digitale Anticorruzione, trasparenza e accesso Informazione e comunicazione nella P.A. (online) Archivistica e gestione documentale Tutela dei dati personali Pubblico impiego Contratti pubblici Contabilità pubblicaDiritto civile (Libro IV del codice civile) Diritto penale e reati contro la P.A. Normativa della Regione Emilia Romagna (online) Inglese e Informatica (online) Logica, cultura generale e competenze trasversali (quiz online) Ad arricchimento del manuale, sono disponibili risorse online di inglese, informatica e competenze trasversali oltre che Software per la simulazione della prova ed Espansioni semplificate, Approfondimenti e Normativa di interesse – Manuali per i concorsi pubblici
36,00

Glossario sulla nuova assicurazione privata. Termini assicurativi e finanziari

Lucio Ciula

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

La presente pubblicazione offre a tutti gli addetti del settore assicurativo – e in abbinamento al volume del manuale Tutto sulla nuova assicurazione privata – un elenco completo dei vocaboli che fanno riferimento all'attività assicurativa. Ci rivolgiamo principalmente agli operatori del settore assicurativo iscritti alle sezioni E e C del RUI, collaboratori degli intermediari A, B, D e F e agli impiegati addetti alla intermediazione assicurativa che operano all'interno dei locali degli intermediari. Per le sue caratteristiche, il volume è indirizzato anche a tutti gli operatori presenti e futuri del settore finanziario autorizzati all'intermediazione assicurativa, ai loro impiegati e loro collaboratori commerciali.
19,00

Acquisisci immobili con il metodo G.T.I. (Gestione Tecnica Immobiliare)

Dario Varrà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 142

"Acquisisci Immobili con il Metodo GTI®": una guida essenziale per agenti e consulenti immobiliari. Se operi nel settore dell'intermediazione immobiliare, questo libro è fondamentale e non può mancare nella tua libreria. Molti corsi e libri dedicati agli agenti immobiliari s concentrano unicamente sulla materia commerciale, su come aumentare le acquisizione e le vendite. Tuttavia, pochissimi analizzano nel dettaglio i problemi tecnici, urbanistici e catastali degli immobili in compravendita. Il metodo GTI®, sviluppato per agenti e consulenti immobiliari, ti guida nella comprensione dei problemi tecnici che possono emergere pre e post acquisizione. Il metodo inizia con il fondamento del mindset corretto, mostrando come un approccio mentale errato possa generare errori tecnici comuni. Approfondiamo l'attuale normativa italiana, inclusi gli aspetti urbanistici e catastali, e le questioni di libera commerciabilità degli immobili. Il metodo GTI® offre strumenti pratici per gestire e eliminare le problematiche tecniche, ottimizzando la tua figura professionale e riducendo i rischi nelle transazioni immobiliari. Con il Metodo GTI® - Gestione Tecnica Immobiliare, imparerai a gestire con sicurezza ed efficienza tutti gli aspetti tecnici delle trattative immobiliari.
26,00

Guida completa al trading di opzioni. Dalle nozioni di base alle strategie avanzate. Impara a investire con sicurezza nel mercato delle opzioni: strategie, gestione del rischio, analisi tecnica e altro ancora

Simon Street

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 334

La "Guida Completa al Trading di Opzioni" è un'opera esaustiva e indispensabile per chiunque desideri immergersi nel mondo del trading di opzioni, sia che tu sia un principiante alla ricerca di una solida formazione o un trader esperto alla ricerca di approfondimenti avanzati. Questo libro fornisce una panoramica completa del trading di opzioni, dalle nozioni di base ai dettagli più avanzati, fornendo al lettore una base solida per navigare con successo nel complesso mercato delle opzioni.
29,97

L'evoluzione normativa della finanza di progetto in Italia

Lucia Mauro

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 66

In tema di «project financing», traducibile con l'espressione «finanza di progetto», è ricompresa una vasta gamma di strutture e tecniche finanziarie volte a realizzare specifici progetti di investimento di natura pubblica attraverso contributi di natura privata. Se ne descrive l'evoluzione normativa dalle origini ai giorni nostri.
15,00

Esame per intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta

Salvatore Infantino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 896

Il manuale Esame per Intermediario Assicurativo e Riassicurativo è indirizzato a tutti coloro che devono affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI. Il testo è strutturato tenendo conto degli argomenti su cui verterà l’esame per il 2024 contenuti nelle Tabelle A e B del provvedimento IVASS 19-12-2023, n. 140 (G.U. 9-1-2024, n. 3). Il libro, giunto alla quindicesima edizione, è articolato in modo da consentire uno studio completo e sistematico del vasto e complesso programma ed è aggiornato alla normativa più recente del settore. Il testo include numerosi quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per l’esame, che consentono sia di esercitarsi in vista della prova sia di ripassare velocemente tutti gli argomenti. Il manuale si completa con i questionari ufficiali assegnati nelle ultime sessioni di esame, con risposte esatte, che costituiscono un supporto fondamentale alla preparazione, in quanto permettono di comprendere le modalità utilizzate da IVASS per formulare le domande della prova d’idoneità. Infine, grazie al software, con quiz su tutte le materie, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame.
48,00

Gruppi, bilancio consolidato, stratificazioni fiscali

Sergio Branciari, Andrea Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 188

I gruppi aziendali suscitano delle riflessioni sotto vari profili. Vi è quello economico-aziendale, per indagare sulla loro gestione e organizzazione, sui loro processi di rilevazione e comunicazione. Ma vi è anche quello giuridico, per comprenderne la disciplina e valutarne l'adeguatezza in relazione alle esigenze di varia natura legate al fenomeno in questione. Il presente lavoro si focalizza principalmente sulla fiscalità dei gruppi. L'intento non è di scriverne un manuale ma di fornire un quadro d'insieme, per una prima cognizione dei risvolti tributari a essi legati. Per una conoscenza di base più consapevole, non ci si limita alla mera descrizione delle norme, ma si cerca di comprenderle e commentarle svolgendo un confronto anche con il modello economico-aziendale. Con altre parole, si è cercato di vedere come le disposizioni tributarie recepiscono le esigenze legate alla natura economico-aziendale del gruppo. Per una conoscenza più articolata, il confronto in questione non tocca solo le disposizioni fiscali. Riguarda anche (in modo essenziale) l'altra legislazione sui gruppi, nonché le norme e i principi contabili sul bilancio consolidato. Tutto ciò si sviluppa grazie a un esame aperto della letteratura, prestando attenzione sia sugli aspetti teorici, sia su quelli strettamente operativi.
26,00

Il bilancio di esercizio nella prospettiva della revisione aziendale

Giuseppe Paolone, Francesco De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 250

Il volume è rivolto a studiosi e professionisti interessati alla funzione informativa del bilancio di esercizio, inquadrabile nell'ambito del sistema informativo aziendale, nella prospettiva della revisione aziendale. Nella prima parte del volume viene affrontata la concezione teorica del bilancio di esercizio e, di seguito, l'evoluzione della sua funzione informativa in ambito legislativo e dottrinale, ponendo l'accento sui limiti di tale funzione e sui modi di superamento. Viene altresì fatto cenno ai più recenti percorsi normativi di integrazione dell'informativa aziendale con le informazioni non finanziarie e con la reportistica di sostenibilità. La seconda parte è rivolta all'analisi delle norme giuridiche disciplinanti la materia, dei principi contabili nazionali ed internazionali ad oggi vigenti che sovrintendono alla redazione del bilancio di esercizio. Le principali poste del bilancio sono dunque esaminate nel confronto tra disciplina nazionale e principi IAS/IFRS, al fine di porre in evidenza i differenti approcci con particolare riferimento ai presìdi di controllo tipici dell'attività di revisione aziendale.
32,00

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2024

Alessandra Gerbaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 412

Il volume, che coniuga normativa, prassi ed esemplificazioni pratiche, nasce dall'esperienza dell'autore come consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale. Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Oltre a tener conto della Legge di Bilancio 2024 e del D.lgs. 216/2023, il testo è aggiornato con i più recenti Messaggi e Circolari Inps (fino alla circolare n. 57/2024), la Nota Inail del 27/12/2023, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2023-2024, i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2024 di approvazione della Certificazione Unica 2024 e del 26 e 28 febbraio 2024 di approvazione del Modello 770/2024.
51,00

Esame per agente immobiliare. Manuale completo per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione. Con quiz di verifica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 752

Il manuale Esame per Agente Immobiliare 2024, giunto con successo alla diciassettesima edizione, è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova d’idoneità per l’esercizio dell’attività di mediatore immobiliare. Accedere a questa professione richiede conoscenze specifiche che afferiscono a diversi campi connessi al settore immobiliare e il superamento di un esame, scritto e orale, presso la Camera di Commercio di residenza. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa prova impegnativa, il testo, che ricalca il programma ministeriale, fa tesoro anche dei quesiti contenuti nelle banche dati ufficiali delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d’esame. Il manuale per l’esame 2024 di agente immobiliare è articolato in tre parti: la prima è dedicata alle materie giuridiche, focalizzando l’attenzione sulla complessa disciplina della professione di mediatore, sugli istituti di diritto civile e di diritto tributario connessi a quest’ultima, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti di vendita, locazione o affitto di immobili e aziende, all’ipoteca e alla trascrizione, alle imposte e tasse relative a immobili e agli adempimenti fiscali collegati; la seconda esamina gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime dei fabbricati e delle aree edificabili, e quelli tecnicofinanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; la terza propone numerosi quiz su discipline giuridiche e tecniche, per fornire all’aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell’esame camerale. Il testo, come tutti quelli pubblicati dalle Edizioni Simone, si caratterizza per la puntualità degli aggiornamenti normativi, tra cui segnaliamo la L. 5-3-2024, n. 21 che ha modificato la disciplina della sottoscrizione di obbligazioni emesse da società per azioni e i decreti di attuazione della riforma fiscale (n. 216, n. 219, n. 220, n. 221 del 2023 e n. 1 e n. 13 del 2024). Il libro è arricchito da espansioni online incentrate sulla normativa d’interesse e sull’approfondimento di taluni argomenti. Questo manuale, pertanto, oltre ad essere particolarmente indicato per accompagnare i corsisti durante tutte le fasi di preparazione dell’esame finale di abilitazione, costituisce un valido e completo supporto anche per l’esercizio dell’attività professionale, che richiede una competenza tecnica e giuridica elevata e sempre aggiornata. Per completare la preparazione, si consiglia anche il libro Quiz per l’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare.
48,00

Concorso 470 posti Agenzia delle Entrate-Riscossione. Manuale per la prova scritta logico-attitudinale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 466

Il volume è rivolto a quanti devono sostenere la prova scritta logico-attitudinale del concorso per 470 posti all'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Organizzato in tre Parti, contiene nozioni teoriche utili per superare la prova. La Prima Parte comprende una disamina delle più comuni tipologie di quiz di Logica, con un'ampia descrizione delle tecniche e dei metodi più efficaci per risolverli correttamente. La Seconda Parte è dedicata ai principali argomenti di Cultura generale. La Terza Parte è dedicata ai Quesiti situazionali, che descrivono situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare le competenze trasversali del candidato. In omaggio con il volume, il software di esercitazione, quesiti di verifica e ulteriori materiali di approfondimento online.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.