Famiglia e salute

Mindfulness per mamme. Pensieri per una maternità senza ansie

Mindfulness per mamme. Pensieri per una maternità senza ansie

Riga Forbes

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Mindfulness per mamme" è un piccolo libro in cui tutte le mamme potranno attingere preziosi consigli e pause di tranquillità dalla frenesia del pianificare, organizzare e fare. Riga Forbes esplora le micro e macro questioni della maternità, aiutando a mantenere una visione ampia e distinta: perché ogni donna è figlia, madre, sorella, zia, nonna e ogni donna può percepire dentro di sé l'istinto per la cura maternale, ma anche il sentimento di ansia e inadeguatezza. Un viaggio nell'amorevole consapevolezza. Le mamme di oggi impegnate conciliano casa, figli e lavoro. Ma dove può inserirsi il loro benessere nella quotidianità? Corredato da divertenti illustrazioni, tante spigolature sui diversi aspetti della maternità: dalla mancanza di tempo al senso di inadeguatezza, dalla gestione dei pianti e dei capricci alla gioia delle conquiste e scoperte quotidiane dei bambini.
12,90

Il tuo primo album. 1000 giorni di vita insieme con qualcosa in più

Barbara Franco

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 144

Ogni giorno, come genitori, siamo spettatori della crescita dei nostri bambini. Si tratta di un'incredibile avventura, un vero e proprio viaggio formato da tante tappe, piccole grandi conquiste tutte ugualmente importanti. Questo album fotografico ci aiuterà a creare una raccolta di ricordi da donare al nostro bambino o alla nostra bambina in futuro, per fermare nel tempo la storia più incredibile di tutte, la sua.
16,90

Ricette per i bimbi buone per tutta la famiglia

Elisa De Filippi

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 172

Che cosa accade quando termina la fase dello svezzamento? Come capire che è finito il "periodo dei tagli sicuri"? Come continuare a nutrire correttamente un bambino? Mettere in tavola pasti equilibrati e che siano anche adatti a tutta la famiglia è un obiettivo facilmente raggiungibile, ma con le dovute accortezze nutrizionali. I bambini non sono adulti in miniatura e per questo è bene continuare a riservare loro le giuste attenzioni anche dal punto di vista alimentare per favorire una crescita sana. Questo libro nasce con l'obiettivo di aiutare i genitori ad affrontare il "post svezzamento" in maniera naturale e serena. Illustra come cambia l'alimentazione nei primi anni di vita del bambino e quali sono i nutrienti che non devono mancare nel suo piatto. Spiega come affrontare tante situazioni pratiche della vita di tutti i giorni, dalla prima colazione alla cena. Aiuta a superare i momenti difficili a tavola, come i rifiuti completi dei pasti o l'"odio" verso le verdure. Presenta oltre 100 semplici ricette, gustose e collaudate, che stuzzicheranno l'appetito di tutta la famiglia. Suggerisce come combinare le ricette proposte all'interno di menu settimanali adattabili a ogni esigenza.
18,00

La vita dei bambini negli ambienti digitali

Alberto Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2023

pagine: 159

Le tecnologie e i dispositivi digitali fanno parte delle nostre vite. Anche di quelle dei bambini. Ed è bene che sia così: l'utilizzo della rete e delle opportunità di conoscenza che ne derivano, purché in contesti controllati e privi di rischi, è un diritto al quale tutti i bambini e le bambine dovrebbero avere accesso. A partire da questa premessa si sviluppa la riflessione proposta da Alberto Rossetti: la relazione tra bambini e bambine, da un lato, e uso dei dispositivi tecnologici, dall'altro, non ha ragione di essere demonizzata. Al contrario, occorre attraversare il tema con onestà e chiarezza, e cercare un equilibrio che superi i facili schieramenti di chi è "pro o contro" le tecnologie. Occorre indagare in che modo i più piccoli vi hanno accesso nelle loro vite, quali significati sono in grado di attribuirvi e quali no, e con quali conseguenze sul mondo delle relazioni e sullo sviluppo. Ma i bambini sono sempre più spesso anche i protagonisti del racconto che i loro stessi genitori portano quotidianamente in scena sui social network. Fino a che punto è corretto che gli adulti condividano pubblicamente contenuti riferiti ai figli? In questa pratica, nota con il nome di sharenting, il bisogno di raccontare l'esperienza di genitorialità si piega alla logica dei like, delle visualizzazioni e dunque del mercato. E i figli rischiano di diventare un contenuto come tanti, che scorre sulle bacheche di tutti noi, perfetti sconosciuti.
15,00

Perché fai così? Capire i tuoi bambini e i loro comportamenti apparentemente illogici

Alli Beltrame, Daniela Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 288

Quante volte vi siete chiesti perché i vostri figli dicono sempre di no? Quante volte li avete sgridati perché non vi ascoltano o perché dicono le parolacce? Quante volte, insomma, avete domandato ai vostri figli: perché fai così? Per rispondere a queste domande c'è il nuovo libro di Alli Beltrame. Abbinando la sua sensibilità di mamma e counselor all'esperienza di Daniela Bruni, terapista neuropsicomotoria specializzata nello sviluppo infantile, Alli Beltrame fornisce un libro pieno di informazioni sullo sviluppo neurologico dei vostri figli e altrettanti consigli per affrontare al meglio le situazioni critiche più diffuse per ogni genitore (il bambino fa i capricci, non si lava, picchia, non dorme...). Insomma, questo libro sarà per voi un pratico traduttore portatile per aiutarvi a decifrare cosa vogliono comunicarvi i vostri bambini con i loro comportamenti apparentemente illogici che spesso, da genitore, risultano così difficili da comprendere e accettare.
14,00

È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio

Beatrice Mautino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 216

Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall'altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c'è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che guarda la cosmesi con gli occhi della scienza e ci aiuta a smascherare fake news e dicerie con intelligenza e leggerezza. In questo libro prende in esame il mondo della Clean beauty , la «cosmesi pulita», un trend mondiale che le aziende interpretano e declinano in modi diversi: se per alcune essere "clean" significa scegliere solo ingredienti di origine biologica, per altre è sinonimo di trasparenza, per altre ancora si traduce in un approccio ecosostenibile per quanto riguarda il packaging o la scelta di formule prive di agenti controversi. Insomma, non esiste un unico modo per essere "clean" e questo genera molti dubbi e molta confusione. Esistono app, scaricate da milioni di persone, che dovrebbero aiutarci a scegliere, ma che il più delle volte scelgono per noi. Esistono aziende che si «vestono di verde» per apparire migliori di quello che sono, o usano "claim" come «green», «naturale», «eco-friendly», «sostenibile» che non sono necessariamente sinonimo di qualità. Luci e ombre, che soltanto uno sguardo scientifico attento può smascherare. Ecco allora che la divagatrice entra in azione. Risponde alle domande sulla composizione e la sicurezza di alcuni ingredienti, dall'alluminio contenuto nei deodoranti, all'ossido di zinco e al titanio presenti in torte e ciprie, fino alla composizione degli inchiostri per tatuaggi. Sfata alcuni falsi miti, come quello dell'olio di ricino che farebbe allungare le ciglia. Spiega il processo di produzione della famosa bava di lumaca e aiuta a fare chiarezza sulle ultime tendenze, come quella del microbiota o dei sostituti vegetali agli ingredienti di origine animale. Mescolando storia e attualità, aneddoti divertenti e studi scientifici, con un approccio rigoroso ma altamente godibile, Beatrice Mautino aiuta i lettori ad affrontare con più serenità e consapevolezza le insidie che si nascondono tra detergenti, profumi, trucchi e creme.
13,00

Diventare genitori. Come sopravvivere all'arrivo di un figlio

Camilla Stellato

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 160

Diventare genitori è una delle esperienze più sconvolgenti che si possa affrontare durante l'arco della vita. Accogliere un figlio nella propria quotidianità implica la ridefinizione degli equilibri che precedevano il suo arrivo. Perciò, insieme alla felicità, i genitori provano spesso un senso di forte disorientamento nel realizzare che i problemi e le fatiche sono incredibilmente aumentati. Prima di accudire un figlio tutti i giorni, nessuno può immaginare davvero cosa significhi e che conseguenze produrrà nella propria vita personale, sociale, familiare e relazionale. Per questo arrivare all'evento preparati, o per lo meno recuperare in corsa, è uno dei modi migliori per prevenire il disagio e poter vivere con maggiore serenità e responsabilità la nuova esperienza. In questo libro, la psicologa Camilla Stellato offre una fotografia onesta e lucida di quello che accade ai genitori dopo l'arrivo di un figlio o di una figlia. Dalla crisi personale a quella di coppia, si propone di fare chiarezza sulle implicazioni che la genitorialità porta nella vita di un adulto, aiutando a considerare normali alcune situazioni e invitando ad affrontare le difficoltà quando si presentano. In un dialogo col lettore ricco di ironia e complicità, l'autrice offre spunti di riflessione, intrecciando storie di vita, teoria e ricerca. Il risultato è una mappa che aiuta a comprendere meglio l'esperienza genitoriale e dà numerose indicazioni utili per affrontare il percorso. Un libro per prendersi cura di sé e al contempo prendersi cura dei figli con maggior consapevolezza.
18,00

Questioni di pelle. Tutte le risposte e le ricette per la tua bellezza e la scelta dei cosmetici

Pucci Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 255

La pelle non mente, rivela di noi forse più di quanto vorremmo: come mangiamo, se riposiamo a sufficienza, se amiamo stare all'aria aperta, persino se siamo felici. Prendersene cura, osservarne i cambiamenti vuol dire occuparsi non solo della nostra bellezza ma anche della nostra salute. Ed è per questo che ci facciamo mille domande a cui spesso troviamo risposte contraddittorie o incomplete. La dottoressa Pucci Romano raccoglie in questo libro tutte le risposte alle centinaia di domande che le fanno i suoi pazienti e le altre migliaia di persone on line. Come eliminare borse e occhiaie? È vero che l'alimentazione influisce sull'acne? Lo scrub va bene per tutti i tipi di pelle? La cellulite si può curare? Qual è il dopobarba migliore dopo la rasatura? Come si sceglie il profumo in base alla propria pelle? Dai segreti della skincare ai metodi di epilazione, dalle creme solari alla scelta dei cosmetici, dalle rughe ai capelli, ogni domanda avrà una risposta e un suggerimento pratico per la bellezza o la salute. Consigli, falsi miti, fake news, soluzioni, piccoli segreti per la beauty routine sono spiegati con chiarezza ed empatia in queste pagine.
17,90

Inizio lunedì. Come sconfiggere il frigorifero e fare amicizia con lo specchio

Sara Olivieri

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 177

Mangiare sarebbe una cosa semplice. E allora perché mettere assieme un pranzo o una cena è diventato così complicato? Ogni giorno ci vengono propinate formule rivoluzionarie per perdere peso e ritrovare la forma. Ma la verità è solo una: ogni dieta che promette risultati miracolosi è una dieta ipocalorica travestita da qualcos'altro. Il resto è marketing. Quello che Sara Olivieri ci invita a fare è tornare a concepire la dieta nel suo significato più ampio e originario: come uno stile di vita «che deve innanzitutto garantirti il giusto apporto di nutrienti, la giusta varietà nelle scelte degli alimenti e lasciarti un minimo di libertà nei confronti del cibo, senza paranoie e privazioni».
10,90

Perdonare si può. Anche dopo un trauma

Michele Massimo Casula

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 192

«È il 2002. Ho compiuto trentatré anni da pochi mesi. Apro gli occhi e vedo un volto in lacrime. Sono infastidito. Non capisco e non riconosco. Sono in ospedale. Le gambe immobili. Penso a un incidente. Non ricordo il mio nome ma so cosa sono. Un uomo che prova un dolore forte.» Il secondo tempo della vita di Michele inizia così: un malore improvviso dopo un meeting di lavoro, lo svenimento, il ricovero d'urgenza in ospedale. E poi la perdita totale della memoria, al punto da non ricordare nemmeno il suo nome o il volto di sua madre. "Perché a me?" si chiede Michele, mentre la malattia fa il suo corso e gli porta via il lavoro, la stabilità e tutto ciò che ha conquistato in anni di sacrifici. Finché, poco alla volta, la memoria ritorna, e con essa si ripresentano i drammi che hanno caratterizzato la giovinezza di Michele: una situazione familiare difficile - fatta di assenze, rancori e avvolta da un clima opprimente - e la consapevolezza di non essersi mai sentito veramente accettato. Come riprendere in mano la propria vita? Dove trovare la forza per rinascere e andare avanti dopo aver subìto un trauma del genere? Tra le pagine del suo primo libro, l'autore ha provato a rispondere a queste e ad altre domande. Lo ha fatto raccontando la sua storia, annodando i fili e ripercorrendo la strada che gli ha permesso di rinascere. Un itinerario emotivo nel quale il perdono diventa fonte di energia per dirigere lo sguardo verso nuovi orizzonti.
18,50

Vivere con... l'epilessia

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 128

L'epilessia è una delle più diffuse patologie neurologiche croniche; in Italia si stima che ne siano affette 500-600.000 persone di tutte le età. Non si tratta di una patologia rara, ma di una malattia sociale, con forme più diffuse e altre che possiedono tutte le caratteristiche di vere e proprie malattie rare, con base genetica. L'epilessia costituisce un peso importante da sostenere sia per le persone che ne sono affette sia per le loro famiglie, un carico gravato da millenni di pregiudizi e false conoscenze e che si traduce in stigma. Migliorare questa situazione e sconfiggere il pregiudizio è uno degli obiettivi di questo libro, che parla di epilessia in modo semplice e chiaro, per far conoscere la patologia anche tra la popolazione, così che chi ne è affetto possa affrontarla senza paura.
12,90

Restart metabolico. 31 giorni per ritrovare la forma e tornare in salute

Danilo De Mari

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 256

Divano. Televisione. Cibi altamente processati. Ecco i nemici giurati del benessere e del girovita. Quante volte, dopo aver mangiato, ci sentiamo gonfi e ancora affamati? Non è fame nervosa ma il modo in cui il corpo esprime il suo bisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti. Il cibo che portiamo in tavola ha ormai perso quasi per intero il proprio patrimonio di principi nutritivi e ci assicura solo un bel carico di calorie, che si depositano in cuscinetti di grasso. Ingrassiamo morendo di fame! Ma non è tutto. Le nostre vite frenetiche ci fanno accumulare tossine che inducono stati di infiammazione cronica, stress ossidativo e acidità, mentre lo stress psicologico ci spinge a reprimere le emozioni negative: rabbia, paura, tristezza, senso di colpa ci intasano, spesso spingendoci a mangiare ancora peggio. Ed ecco servita la ricetta perfetta per un metabolismo rallentato, che non fa più il suo lavoro e ci regala invece una lunga lista di problemi: sovrappeso, gonfiore, meteorismo, acidità, cattiva digestione, dolori addominali, stanchezza, mancanza di concentrazione, irritabilità. Per perdere peso e non recuperarlo mai più dobbiamo allearci con il nostro metabolismo. In tre fasi distribuite in 31 giorni il metodo De Mari opera un restart metabolico : senza privazioni, senza ricette dagli ingredienti introvabili, con l'ausilio di semplici workout mirati che rimetteranno in movimento anche i più sedentari e con un occhio allo stile di vita italiano, il programma depura il corpo dalle tossine e spegne l'infiammazione, ripristinando l'equilibrio che ci consente di perdere peso mentre ritroviamo energia e benessere in modo stabile e duraturo.
12,00