Il tuo browser non supporta JavaScript!

Famiglia e salute

Gioco con te. Il meraviglioso mondo della ginnastica pediatrica. Per stimolare al meglio lo sviluppo psicomotorio dei bambini

Chiara Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 224

Quando farà i primi passi il mio bebè? È normale che tenda a girarsi sempre sullo stesso lato quando è sdraiato? È vero che il girello è pericoloso? Osservando nostro figlio appena nato, sono tantissime le domande che ci affollano la mente e molte riguardano il suo sviluppo motorio. Chiara Morelli, massima esperta di chinesiologia clinica e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida fase dopo fase attraverso la crescita del bambino, dai riflessi primitivi ai primi passi, dal tummy time allo stare sul fianco e seduto. Una guida completa e dettagliata alla scoperta dell'evoluzione psicomotoria del bebè, piena di giochi, consigli e attività per aiutare al meglio il movimento del bimbo e riconoscere eventuali problemi. Un libro che risponde alle domande più frequenti dei genitori e accompagna i nostri figli nel primo anno di vita alla scoperta del proprio corpo e dello spazio all'insegna della gioia e della sicurezza. Noi genitori abbiamo molto in comune: nel momento in cui il nostro bimbo viene al mondo ci ritroviamo da un giorno all'altro a doverci prendere cura di una minuscola creatura che dipende al cento per cento da noi. E la paura di commettere errori e di sentirci inadeguati è fortissima. Il libro di Chiara Morelli, massima esperta italiana di chinesiologia infantile e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida attraverso le tappe motorie del bambino - benché il calendario non sia certo uguale per tutti! - rispondendo a tutti i dubbi dei genitori, aiutandoli a riconoscere i suoi movimenti e a proporgli attività giuste per ogni fase, accompagnandolo con gioia e partecipazione dal rotolamento fino ai primi passi. Lo sviluppo motorio del primo anno di vita: Le prime settimane: mi destreggio tra i miei riflessi; Ho già un mese: sto tranquillo a pancia in giù; Tre-cinque mesi: sono un po' più coordinato; Cinque-sei mesi: mi muovo a orologio e rotolo!; Sei-otto mesi: striscio e sto seduto; Sette-nove mesi: striscio sempre meglio e mi metto a quattro zampe; Otto-dieci mesi: gattono e mi metto seduto; Intorno ai dieci mesi: mi alzo in piedi!; Intorno agli undici mesi: passo da un appoggio all'altro; Dai dodici mesi in poi: lascio l'appoggio e... cammino!
18,00

Hatha yoga. Una guida per insegnanti e praticanti

Ram Jain, Kalyani Hauswirth-Jain

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2022

pagine: 400

Partendo dall'approccio tradizionale allo yoga, insegnanti e praticanti potranno verificare come le posizioni yoga influenzino il corpo interno e come la pratica yoga sistematica possa aumentare la salute olistica e il benessere. Il lettore potrà comprendere anche i benefici apportati dallo yoga dal punto di vista medico e scoprirà gli antichi principi del sequenziamento degli asana secondo i loro chakra (centri energetici) corrispondenti. Gli autori, celebri formatori di insegnanti di yoga, descrivono come creare pratiche di Hatha Yoga sicure, soddisfacenti e olistiche per diversi livelli, temi e obiettivi. All'interno di queste pagine, Ram e Kalyani forniscono descrizioni pratiche di oltre 200 asana, con le rispettive istruzioni, indicazioni di allineamento, controindicazioni e modifiche - che porteranno le lezioni di yoga e la pratica a un livello completamente nuovo.
39,00

Fatti i piatti tuoi. Come orientarsi tra i falsi miti su alimentazione e forma corporea per prenderci cura della nostra salute

Edoardo Mocini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Se hai acquistato questo libro perché mi conosci è probabile che tu lo sappia già: non ti servirà per dimagrire, anche se è scritto da un medico dietologo. Se invece non mi conosci, è giusto che tu sappia fin da subito che cosa hai tra le mani. Meglio una delusione adesso che una recensione negativa del tipo: "Non mi ha aiutato a dimagrire!!". Sarò anche un medico e un ricercatore, ma sono pur sempre Cancro ascendente Ariete. In queste pagine parlo di scienza e di medicina, di stereotipi da abbattere, di assiomi duri a morire (leggi: per dimagrire basta non mangiare), di grandi inganni (le diete), di false credenze (un corpo grasso è un corpo malato). E ci troverete delle ricette, perché penso che il contatto con il piacere di cucinare e mangiare faccia bene a tutti. In un libro che si intitola Fatti i piatti tuoi, vorrei dare una mano vera anche a farseli, questi piatti. Non sono preparazioni complesse, anzi semplici e quotidiane, ideali per tornare con serenità davanti ai fornelli. Le ho divise per stagione, sono tutte per una persona e per ognuna ho pensato a una versione vegetale. Fatti i piatti tuoi non è solo un titolo, è il principio fondante della mia pratica professionale, il mio modo per affermare che l'alimentazione è una questione delicata nella vita delle persone. Non può essere un tabù, ma non deve nemmeno essere un discorso da fare mentre si aspetta il caffè. Si potrebbe dire che questo libro e allo stesso tempo il mio tentativo di essere un buon medico e un buon alleato per tante persone con corpi grassi o che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare (o entrambe le cose). Mi direte voi se ci sarò riuscito, ma sempre con gentilezza, vi prego. Ricordatevi: Cancro ascendente Ariete.» (Edoardo)
18,00

Esercizi di ascolto. Un percorso di parole e voci. Un viaggio verso un luogo nel quale scoprirci tutti più umani

Luisa Pozzar

Libro: Copertina morbida

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2022

pagine: 160

Viviamo tempi in cui non si ascolta più, si parla e basta. Ma recuperando la dimensione dell'ascolto, cosa potrebbe succedere? C'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dover dire, qualcuno che ha qualcosa in più da dire, qualcuno che vuole dire più forte degli altri e, possibilmente, prima degli altri. E l'ascolto? Dov'è finito? C'è ancora qualcuno che ascolta ciò che gli altri dicono o non dicono? Lasciandosi guidare da queste domande Luisa Pozzar è andata a cercare persone che dell'ascolto hanno fatto la cifra del proprio vivere: eremiti, musicisti, insegnanti di yoga, pedagoghi, psicologi, sacerdoti, religiose e molti altri. È nata così una raccolta di esperienze e di narrazioni tanto semplici quanto profonde. Un percorso in cui ciascuno può immergersi e lasciarsi accompagnare, con tanto di esercizi pratici. Con contributi di: Mariangela Bagnolini, Axel Bayer, Margherita Bottino, Osvaldo Calliari, Nella Letizia Castrucci, Pablo d'Ors, Veronica Donatello, Wolfgang Fasser, Giambattista Ferro, Italo Fiorin, Michela Grena, James Martin, Camillo Ripamonti, Luigi Verdi, Aldo Vittor.
16,00

Impara dal tuo gatto a sconfiggere ansia e stress

Gianluca Bavagnoli

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dormiglioni e apparentemente disinteressati, i gatti conducono un'esistenza autonoma: mangiare, fare le fusa, dormire (in quest'ordine, è importante) è tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici. Non hanno tempo, né voglia, di avere ansie e turbamenti. Quante volte, guardando il tuo amico felino, hai pensato: "Vorrei vivere come lui". Ora, grazie a questo libro, non hai più scuse! Dal crucigatto alle vignette, dal labirinto alle posizioni di yoga, scoprirai che puoi imparare tanto da lui. Dimentica quindi la fretta che ti perseguita e impara ad aspettare, come fa il gatto: a volte non fare nulla è il modo migliore di affrontare le cose.
14,00

In movimento dopo la nascita. Manuale per neomamme e operatori

Brenda Lasala, Laura Vergani, Piera Maghella

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

La gravidanza e il parto rappresentano per una donna una fase particolarmente intensa per i numerosi cambiamenti e implicazioni a livello fisico, emotivo e affettivo. Da un punto di vista corporeo, l'area del pavimento pelvico, la colonna vertebrale e i muscoli addominali sono le parti che subiscono maggiori sollecitazioni durante la gravidanza e il parto a causa del sovraccarico e la sovradistensione a cui sono sottoposte, oltre ai possibili traumi alle strutture muscolo-legamentose. Il puerperio è un periodo importante di involuzione e di recupero per tutto il corpo, per la colonna, per gli addominali e per il perineo in particolare. Con questo libro si imparerà come prendersene cura. Prefazione di Nuria Vives Parés.
35,00

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 3 a 6 anni e aiutarlo a esprimere il suo potenziale

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un manuale che affianca genitori ed educatori nel periodo in cui il ricchissimo potenziale del bambino ha bisogno di essere compreso per potersi esprimere al meglio. La scoperta del mondo e di se stesso segna lo sviluppo in questa età così importante. Lavorando sull'esperienza sensoriale, sul movimento e sul linguaggio, con il metodo Montessori possiamo aiutare i piccoli ad acquisire l'indipendenza e l'autostima che li sosterranno per tutta la vita.
15,00

Il sesso semplice. Il sesso che siamo e quello che facciamo, spiegati in modo semplice e intuitivo

Nicola Macchione

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 304

"Viviamo tutti un rapporto complesso con la sessualità, con sfumature anche critiche. C'è sempre qualcosa che turba, che fatichiamo ad ammettere. L'unico modo per conviverci è essere consapevoli e informati." Semplice, immediato, intuitivo, connaturato nell'essere umano: il sesso dovrebbe essere così. Invece per secoli, se non millenni, la nostra società ha fatto di tutto per nascondere e sopprimere questa nostra esigenza primaria. Il sesso è sporco, è peccato, è male. Con il risultato di generare inutili sofferenze e sensi di colpa, complicandoci parecchio la vita. Poi è arrivato internet, fonte inesauribile e fuori controllo di pornografia. E quello che lottavamo per chiudere fuori dalla porta è rientrato dalla finestra del browser. È arrivato il momento di ritrovare consapevolezza, di riportare il sesso a quello che è davvero, ovvero una parte della nostra vita, né giusta né sbagliata. Qualcosa che ci appartiene, di cui parlare senza vergogna, con lucidità e con l'obiettivo di viverlo serenamente. Ripartiamo quindi dalla storia del sesso nei millenni; ripassiamo l'anatomia; impariamo a osservarci senza paura e ad affrontare eventuali problemi e patologie chiedendo aiuto ai professionisti; ritroviamo passo passo le coordinate del piacere, che è nostro, personale, unico, e semplicissimo.
19,50

S3X Talk. Sessualità, orgasmi e relazioni non convenzionali

Medmaki

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 152

Come si raggiunge un orgasmo? Cos'è il poliamore? Fare sexting è una cosa normale? È possibile non provare piacere mentre si fa sesso? Come si fa a capire il proprio orientamento sessuale e a fare coming out? Sono domande complicate, spesso inconfessabili a parenti, genitori, insegnanti ma anche ad amiche e amici che il più delle volte rimangono quindi senza risposta. Per questo Medmaki prova a fare chiarezza, riportando i desideri, le pulsioni e le differenti esigenze di ognuno a una dimensione reale, quotidiana e personale e liberandoli sia dalla visione moralistica della società sia dalle esagerazioni del porno. Del resto, conoscere meglio la propria intimità vuol dire conoscere meglio anche se stessi. Medmaki più che un'esperta di Educazione Sessuale è una sorta di sorella pronta ad ascoltare ogni pensiero imbarazzante e i desideri più segreti, e lo fa senza giudicare mai, ma, anzi, offrendo un porto sicuro per aprirsi e capire meglio tutto ciò che riguarda il sesso. E anche in "S3x Talk" Medmaki accompagna le lettrici e i lettori attraverso storie che sfidano ogni pregiudizio, affrontano ogni tabù e liberano la sfera sessuale dagli stereotipi e dalle regole che la nostra società ancora ci impone. Un libro pieno di storie vere di sessualità contemporanea, di consigli pratici e di informazioni; un libro che con sensibilità e competenza svela ogni segreto sul sesso per riuscire finalmente a viverlo con tutta la libertà, la consapevolezza e il divertimento con cui dovremmo farlo.
17,50

L'anti-dieta. Per raggiungere e mantenere il tuo peso naturale bastano poche e semplici abitudini. Con oltre 100 ricette

Silvia Goggi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Di diete negli anni ne abbiamo conosciute a centinaia: c'è quella del minestrone, dell'acqua, a digiuno intermittente e molte altre ancora, tutte diverse, tutte complicate e tutte sconfortanti quando non funzionano. Perché forse è l'idea stessa di dieta a essere sbagliata? La dottoressa Silvia Goggi ci spiega in questo libro la sua dieta, anzi l'anti-dieta, quella che ci permette di raggiungere il nostro peso naturale (ben diverso da quello "ideale") in modo semplice e spontaneo. Non la solita dieta da fame, quindi, ma un prontuario di buone abitudini alimentari e di suggerimenti per realizzarle nella quotidianità: ben 100 ricette, suddivise in menù settimanali già bilanciati e per stagioni. Un percorso alimentare accessibile a tutti grazie alla capacità di Silvia Goggi di divulgare contenuti scientifici in modo brillante, e che non ci costringe a pesare gli alimenti fino all'ultimo grammo o a spendere una fortuna in cibi costosi: l'anti-dieta è così, facile, golosa ed economica.
14,00

Intestino senza pensieri. La guida completa per capire la tua pancia e smettere di soffrire

Francesco Fratto

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 238

Quando l'intestino non collabora, quando ci sentiamo gonfi, quando abbiamo dolori addominali e stipsi, niente funziona più come dovrebbe. Sono malesseri di cui soffrono milioni di italiani che spesso restano irrisolti nonostante il continuo peregrinare in cerca di soluzioni. Questo libro nasce da oltre un decennio di studi e approfondimenti in cui il dottor Fratto ha individuato l'insieme di fattori che agiscono sulla salute intestinale e ha messo a punto un approccio unico che ha già cambiato la vita a migliaia di persone. Modificando alcune abitudini e applicando semplici e immediate strategie, il metodo riduce stress, infiammazione e disagi. Attraverso un vero e proprio programma integrato, pensato come una comoda scala di quattro gradini, veniamo aiutati con grande empatia a uscire dall'impasse per ritrovare non solo il benessere dell'intestino ma anche quello emotivo. Prefazione di Filippo Ongaro.
11,90

Contro-filosofia dell'amicizia. Vivere, riconoscere e mantenere un legame speciale

Simonetta Tassinari

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Si dice che Talete, per osservare il cielo, cadde in una buca perché aveva perso di vista la terra su cui posava i piedi. Lo facciamo un po' tutti quando, in fatto di amicizia, abbiamo in mente l'amico ideale - presente, divertente, comprensivo, premuroso - e paragoniamo i nostri amici in carne e ossa a questa specie di mito, perdendo il polso della nostra (e loro) umanità. I primi a costruire questo "mito" furono i filosofi antichi, da Aristotele a Cicerone, da Seneca a Marco Aurelio, per i quali l'amicizia è un sentimento elitario e virtuoso, superiore a ogni altro legame. Oggi, però, l'amicizia si declina in forme e contesti molto diversi dal passato - non da ultimo quelli digitali -, e guardare così alto porta a riflettere in questa immagine, illusoria e un po' anacronistica, i nostri desideri, e a incorporarli nelle persone che incontriamo, esponendoci (ed esponendole) a cocenti delusioni. Peggio: l'idealizzazione dell'amico confonde quali siano i valori non negoziabili che ci devono unire. Gli amici "perfetti" non esistono, ma la certezza che i nostri amici, esattamente come noi, non sfuggano dall'accumulare difetti, più o meno nella stessa misura in cui accumulano pregi, non significa rinunciare a vivere autenticamente l'amicizia. Al contrario, proprio ripulendo il nostro parabrezza dalle facili illusioni dell'amico perfetto, riusciremo a vivere l'amicizia profonda e ad apprezzarla come la più salda e duratura forma di essere uomini tra gli uomini, arrivando nel contempo a dare il benservito, senza rimorsi né alibi, agli amici che non sono degni di portare questo nome, sbiadite - e talvolta addirittura pericolose - imitazioni degli amici "veri".
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.