Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia: tecnologia e ingegneria

Lezioni di comunicazioni elettriche

Leonardo Calandrino, Marco Chiani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2013

pagine: 432

Gli argomenti trattati in questo volume sono i seguenti: Segnali determinati e sistemi tempo-continui. Segnali determinati e sistemi tempo-discreti. Segnali ad energia finita, a potenza finita. Nozioni principali della teoria della probabilità. Processi aleatori. Elementi di Teoria dell'Informazione. Segnali analogici in banda base. Segnali numerici in banda base. Segnali e sistemi passa-banda. Il rumore di fondo negli apparati. Collegamenti in presenza di rumore. Trasmissione analogica in banda base. Cenno alla trasmissione analogica passa-banda. Trasmissione numerica passa-basso. Cenno ai sistemi di trasmissione su fibra ottica. Complementi: Linee di trasmissione; Filtro di Weiner.
38,00

Impianti elettrici nelle abitazioni. Guida alla regola dell'arte secondo le recenti Norme CEI e il D.M. 37/08

Mario Montalbetti

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2013

Questo manuale vuole consentire ai giovani installatori un primo approccio alla "regola d'arte" in materia di impianti elettrici a bassa tensione, secondo il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 e le più recenti norme CEI. Oltre agli impianti nelle abitazioni sono descritti, per estensione, gli impianti relativi ai servizi comuni presenti negli edifici residenziali multiunità ossia: impianti di illuminazione, impianti centralizzati radio-TV, impianti citofonici o videocitofonici, impianti telefonici, impianti nelle autorimesse e nella centrale termica, nonché le installazioni nelle quali all'elettricità è affidato il ruolo di comando e protezione di motori e dispositivi vari.
30,00

Sistemi ed impianti di allarme intrusione

Libro

editore: CEI

anno edizione: 2012

160,00

Il PLC dalla teoria al laboratorio. Progettazione Grafcet e Ladder

Giovanni Pirraglia

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 344

Da circa dodici anni insegno Automazione negli Istituti Tecnici e Professionali e, con l'intento di riuscire a trasmettere agli alunni ciò che ho appreso nel corso degli studi universitari, cerco di stimolare la loro curiosità attraverso la realizzazione pratica di ciò che si legge sui libri, ovvero osservare la tecnologia dalla parte del progettista. Il PLC è sicuramente uno degli strumenti più adatti per realizzare tale proposito, in quanto offre la possibilità di progettare e allo stesso tempo di effettuare dei test, utilizzando prototipi realizzabili anche nei laboratori scolastici. "Armato" di cavi elettrici, personal computer e PLC, ma anche di martello, chiodi, sega, colla e stazione saldante sono riuscito in questi anni durante le lezioni a stimolare i miei studenti, realizzando anche qualcosa di divertente! Sicuramente mi sono state di aiuto anche le mie passate esperienze conseguite fuori dal mondo della scuola, dove alla progettazione seguiva sempre un test sul modello reale.
25,00

Sistemi energetici e macchine a fluido. Volume 1

Giorgio Negri di Montenegro, Michele Bianchi, Antonio Peretto

Libro: Copertina rigida

editore: Pitagora

anno edizione: 2009

pagine: 624

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, vuole fornire ai futuri ingegneri quelle nozioni di base che devono far parte del bagaglio culturale di chi è destinato, e ne avrà la responsabilità, ad intervenire nelle scelte energetiche che sono alla base dello sviluppo futuro del mondo e del nostro Paese. A questo scopo viene qui sviluppata l'analisi dei sistemi energetici più diffusi e consolidati, come le turbine a gas ed i gruppi a vapore, insieme a quelli più innovativi come i gruppi combinati gas/vapore. Questo testo, inoltre, è propedeutico alla comprensione dei volumi 2 e 3 di questa collana, nei quali viene completato lo studio del panorama energetico oggi osservabili.
56,00

Impianti nucleari

Carlo Lombardi

Libro

editore: Polipress

anno edizione: 2009

pagine: 720

60,00

Il dimensionamento termico degli impianti elettrici

Giorgio Valbes

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2007

pagine: 120

20,00
32,00
55,00

Circuiti elettrici in corrente alternata

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

65 esercizi concernenti la risoluzione di reti elettriche in regime sinusoidale e l'utilizzo dei diagrammi vettoriali; potenze e teorema di Boucherot; rendimento di una linea elettrica in regime sinusoidale e rifasamento del carico.
9,90

Le fonti energetiche rinnovabili. Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 354

Nate sotto la vecchia denominazione discriminatoria di "fonti alternative", che contribuiva a mettere in ombra l'intero settore, le fonti energetiche nuove e rinnovabili sono oggi riconosciute per le loro reali potenzialità. Nell'ultimo decennio hanno dimostrato come sia possibile ottenere un mix energetico più sostenibile e a basso impatto ambientale, con possibilità che spaziano dagli impianti "mini" ad uso familiare a quelli di potenza. Se fotovoltaico ed eolico, grazie alla spinta degli incentivi, hanno fatto da apripista a queste nuove energie, creando un mercato ormai solido, anche le altre tecnologie a fonti rinnovabili si stanno gradatamente affermando con un'infinità di soluzioni applicative. Soluzioni che rimettono in discussione le modalità non solo produttive, ma anche di distribuzione e vendita dell'energia, con il supporto di un background normativo e procedurale sempre più ampio e complesso, ma anche più attento e mirato. Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita.
35,90

Verso una nuova energetica. Dalle fonti esauribili alla decarbonizzazione

Gianni Comini, Michele Libralato

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 282

L'aumento delle ondate di calore, i periodi di siccità prolungata e le inondazioni sempre più frequenti dovuti al cambiamento climatico stanno causando perdite di vite umane, biodiversità e infrastrutture. Il sistema energetico, in quanto responsabile dei tre quarti delle emissioni planetarie di gas serra, non può più avere come soli obiettivi l'aumento dell'efficienza e la riduzione dei costi a breve termine. Nel testo sono illustrate le fonti primarie esauribili che hanno contrassegnato l'epoca industriale, le fonti rinnovabili tradizionali e moderne e infine le strategie e le tecnologie necessarie per decarbonizzare il sistema energetico attuale, giustificando il ruolo prioritario che dovrà avere la generazione di energia elettrica in eccesso rispetto alle esigenze di oggi e il ruolo non secondario che dovrà essere affidato all'idrogeno. L'appendice, con i piani proposti dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) presente le misure che saranno necessarie per ridurre le importazioni di gas naturale e petrolio dalla Russia.
33,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.