Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia: tecnologia e ingegneria

Dispositivi elettrici

Pietro Aterno, Giuseppe Bruno

Libro

editore: Cuzzolin

anno edizione: 1970

pagine: 120

La strada migliore per ridurre il numero di incidenti sul lavoro è l'acquisizione della consapevolezza della necessità del rispetto delle regole sulla sicurezza in ambito lavorativo. Il testo vuole fornire un contributo affinché questo accada già nel processo di formazione universitaria. L'argomento della sicurezza viene trattato nell'ambito delle situazioni di rischio più comuni, ipotizzando un percorso mirato alla formazione del lavoratore del domani, operatori specializzati e professionisti nel settore degli apparati civili ed industriali, della progettazione e della manutenzione, attenti alla salvaguardia della incolumità propria e di coloro che appartengono allo stesso ambiente lavorativo. Il libro è adatto alle sfide tecnologiche del XXI secolo.
16,00

Impianti di cogenerazione

Michele Vio

Libro

editore: Editoriale Delfino

pagine: 288

In questi anni si è sempre auspicato un decollo dei sistemi di cogenerazione, perché i vantaggi energetici, economici e di impatto ambientale sono rilevanti. La svolta sarebbe dovuta avvenire con la liberalizzazione del mercato elettrico. In questi primi anni, però, la liberalizzazione ha solo aggiunto confusione. La delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) n. 181/06 fissa la nuova struttura delle fasce orarie per gli impianti con potenza elettrica installata superiore a 500 kW, i più adatti alla cogenerazione. Il documento introduce la fascia più costosa, la F1, in tutti i giorni feriali di ogni mese dell'anno. Inoltre, la struttura estremamente semplice, facilita il compito di chi deve calcolare i benefici di impianti alternativi, come quelli di cogenerazione. Il libro illustra le tematiche dell'autoproduzione ripercorrendo brevemente la loro storia. Dà, inoltre, brevi cenni su alcuni sistemi di produzione dell'energia da fonti alternative, non oggetto del testo. Il CD-ROM allegato contiene un programma di calcolo per effettuare delle valutazioni economiche, confrontando gli impianti tradizionali con i sistemi cogenerativi.
38,00

Sull'incremento dell'energia umana. Con un riferimento particolare all'energia solare

Nikola Tesla

Libro: Copertina morbida

editore: Piano B

anno edizione: 2022

Sull'incremento dell'energia umana è un lungo saggio di Nikola Tesla che va a descrivere ciò che sarà il futuro dell'umanità e le battaglie che dovremo combattere per conquistare quello stato di coscienza e di sviluppo tale da permetterci di compiere il prossimo balzo in avanti nella nostra evoluzione. In particolare, dopo aver esaminato il cammino dell'uomo fino ai nostri giorni, Tesla punta a inquadrare un problema fondamentale che da ora in poi riguarderà tutti da vicino: l'incremento dell'energia vitale degli esseri umani. Tale aumento di energia sarà fondamentale per la nostra evoluzione, ma andrà innescato e raggiunto nel modo giusto, attraverso la scienza e la ragione, nel rispetto della natura e di tutte le forme di vita, in un regime di pace e di armonia tra i popoli.
12,00

Impianti nucleari. Decommissioning gestione e smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi

Giambattista Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 528

La prima parte del manuale descrive l'ultima fase del ciclo di vita di un impianto nucleare: la fase del decommissioning, ossia della sua disattivazione. Il decommissioning di un impianto nucleare è la fase di declassamento, decontaminazione e smantellamento dell'impianto nucleare ed ha l'obiettivo di giungere alla demolizione dello stesso, nonché alla rimozione di ogni vincolo dovuto alla presenza di materiali radioattivi nel sito. In tale fase si trovano oggi i quattro impianti nucleari di potenza italiani (Trino, Caorso, Latina e Garigliano). La notevole esperienza acquisita a livello internazionale negli ultimi decenni, con numerosi casi di decommissioning realizzati con successo in varie parti del mondo, dimostra che gli impianti nucleari possono essere disattivati e smantellati in condizioni di assoluta sicurezza. Inoltre, il decommissioning degli impianti nucleari consente di recuperare gran parte del materiale prodotto (prevalentemente cemento e acciaio) in un'ottica di economia circolare, adottata in ambito nucleare prima che altrove.
48,00
15,00

Electrical technology project

Muzu Devos

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

9,90

L'illuminazione negli impianti sportivi

G. Bellomo, G. Monti

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 220

Preparato da uno dei massimi esperti di progettazione illuminotecnica in Italia, il libro propone la sua esperienza progettuale realizzata con metodologie BIM nello specifico ambito della realizzazione di impianti sportivi, con varie tipologia mostrate.
34,90

Appunti di elettrotecnica

Gennaro Infante

Libro: Copertina morbida

editore: La Sapienza

anno edizione: 2021

pagine: 392

25,00
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.