Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Concorso istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa enti locali. Categoria D. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il manuale, giunto alla XXIII edizione, viene incontro alle esigenze di coloro che devono affrontare i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali, ad elevata specializzazione, di «Istruttore direttivo» e «Funzionario» nell'area amministrativa. Pertanto, accanto alle discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali, diritto civile e diritto penale), vengono approfonditi gli aspetti ricollegabili all'organizzazione burocratico-amministrativa dell'ente locale, quali: la disciplina del pubblico impiego, la gestione dei servizi di competenza statale ed i settori di intervento locale, nonché l'attività contrattuale. Di particolare rilievo, inoltre, è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale contenente, tra l'altro, una rassegna di moduli utili ad affrontare la prova pratica. Oggetto di specifica trattazione sono i temi della privacy, dell'anticorruzione e della trasparenza nella P.A., fondamentali nella formazione di un pubblico dipendente. Completano il volume batterie di questionari a risposta multipla inerenti tutte le materie trattate. Ulteriori risorse, tra cui Espansioni semplificate che illustrano i concetti fondamentali di ogni disciplina, sono disponibili online utilizzando il QR Code (rinvenibile nell'ultima pagina del libro).
44,00

Il Ministero del buon senso. Come eliminare lungaggini burocratiche e follie organizzative dalla vostra azienda

Martin Lindstrom

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 202

Una guida operativa e divertente per creare team e organizzazioni in cui il buon senso aziendale sia la regola anziché l'eccezione. In questo nuovo libro Martin Lindstrom focalizza il suo brillante sguardo indagatore sulle imprese e sui gruppi di lavoro, troppo spesso impantanati nella burocrazia aziendale e appesantiti da follie organizzative che affliggono ogni funzione. Il risultato è un saggio dal tono spiritoso e dal ritmo incalzante, capace di offrire spunti sia operativi che analitici per coinvolgere i collaboratori nel risanamento di sistemi deteriorati da numerose strozzature organizzative, così da rendere il lavoro più efficace e i clienti più soddisfatti. A supporto del suo ingegnoso piano per riportare la logica - e la salute - nelle imprese e soprattutto nelle persone, Lindstrom inserisce numerosi esempi concreti (e spassosi) di perdita del buon senso aziendale. Ne deriva un testo fondamentale per tutti coloro che al lavoro si sentono sabotati dalla burocrazia interna e vogliono avere una vita lavorativa di qualità migliore.
19,90

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Manuale completo

320 26^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 560

Il Manuale propone un'approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, le prestazioni garantite, la sanità digitale, il rapporto di lavoro, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all'aggiornamento alle più recenti novità legislative. Nello specifico, i singoli aspetti del diritto amministrativo sono esaminati alla luce delle trasformazioni intervenute nella Pubblica amministrazione, ispirate alle esigenze di semplificazione e di digitalizzazione affrontando i temi «trasversali» dell'anticorruzione, della trasparenza e della privacy. In ambito più strettamente sanitario, tra gli aggiornamenti, segnaliamo il Piano Nazionale della prevenzione 2020-2025, oltre alla serie di provvedimenti emanati per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19. La trattazione e calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie locali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il libro e corredato di una rassegna di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede.
35,00

Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica

Federico M. Butera

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2021

Viviamo in un'epoca, l'Antropocene, in cui gli impatti delle attività umane sul pianeta hanno raggiunto livelli senza precedenti. Anche se la quantità di analisi e ricerche scientifiche su questi temi è ormai sconfinata, è sempre più difficile orientarsi tra fake news e fonti credibili. Per questo, servono strumenti per imparare a ragionare nel modo corretto su questi argomenti, centrali per il benessere, presente e futuro, delle nostre società. "Affrontare la complessità" fa chiarezza sulle questioni ambientali - l'inquinamento, i cambiamenti climatici, l'acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità - da una prospettiva che evidenzia le interconnessioni tra le parti di quel sistema meravigliosamente complesso che è il nostro pianeta. Nel contempo, ne chiarisce le relazioni con i sistemi politici, economici e sociali: in questo modo, evidenzia la possibilità che bruschi cambiamenti di stato nella biosfera possano destabilizzare rapidamente il funzionamento delle nostre economie. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
26,00

La mano invisibile. Come il Partito Comunista Cinese sta rimodellando il mondo

Clive Hamilton, Mareike Ohlberg

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2021

pagine: 450

Il Partito Comunista Cinese è determinato a rimodellare il mondo a sua immagine e somiglianza. Esso ha un solo obiettivo: vincere quella che considera una feroce guerra ideologica contro l'Occidente. Ai suoi occhi il mondo si divide tra coloro che possono essere conquistati e i nemici. Pezzi importanti dell'élite economica e politica occidentale sono già stati cooptati; molti altri, proprio in questo momento, stanno valutando se stringere o meno un "patto col diavolo". Attraverso il suo enorme potere economico e le sue operazioni segrete "di influenza", la Cina sta lentamente ma inesorabilmente indebolendo le istituzioni globali, prendendo di mira in modo aggressivo le singole imprese e minacciando la libertà di espressione nei campi delle arti, della cultura e del mondo accademico. Allo stesso tempo, i servizi di sicurezza occidentali sono sempre più preoccupati per le incursioni cinesi nella nostra infrastruttura di telecomunicazioni. "La mano invisibile", frutto di un lavoro meticoloso durato anni, espone il programma globale di sovversione del Partito Comunista Cinese e la minaccia che rappresenta per la democrazia. Combinando una ricerca scrupolosa con una prosa avvincente, Clive Hamilton e Mareike Ohlberg mettono a nudo la natura e la portata delle operazioni del Partito in tutto il mondo occidentale, portando alla luce le minacce alle libertà democratiche e alla sovranità nazionale in Europa e nel Nordamerica, e mostrano come possiamo respingere la pressione autocratica cinese.
20,00

L'emergenza Covid e il nuovo mondo che verrà. Una guida integrata tra le ragioni della salute e quelle dell'economia

Vincenzo Atella, Joanna Kopinska, Andrea Piano Mortari

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 506

La pandemia di COVID-19 rappresenta uno spartiacque importante per la società moderna, più di quanto non lo sia stato l'attacco alle torri gemelle del 2001. Il mondo come lo conosciamo attualmente non sarà più lo stesso. Il libro prova a fare ordine e chiarezza, raccontando in modo semplice e rigoroso un fenomeno complesso da una prospettiva diversa che trova le sue radici in due mondi interconnessi: medicina ed economia. L'obiettivo del libro è, quindi, spiegare a un pubblico non (o poco) specializzato un fenomeno complesso che, anche a causa di una non sempre efficace comunicazione (istituzionale e scientifica), ha lasciato dubbi e incertezze tra chi voleva capire: anticamera questa di scelte spesso irrazionali (a tutti i livelli). Gli argomenti trattati includono il perché l'epidemia ha avuto origine, il come si è diffusa ed è stata gestita, per quanto dovremo conviverci, che effetti ha avuto e avrà sull'economia, chi sarà colpito in misura maggiore, come il nuovo mondo cambierà noi e come cambierà il nostro modo di vedere il mondo. Infine, vengono presentate e discusse una serie di "lezioni apprese" che permettono di capire perché la soluzione a molti dei problemi presenti e futuri va trovata in una logica di One-health approach.
60,00

Finanza alternativa per l'economia reale

Anna Gervasoni

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 264

In un periodo di grande discontinuità, è sempre più attuale per imprese, consulenti e investitori capire il mondo della finanza innovativa. Sui mercati internazionali è ormai consolidata la tendenza a vedere sempre più attivi operatori alternativi alla Banca, che offrono capitali alle imprese con diverse modalità. Il testo passa in rassegna i principali soggetti e strumenti, inquadrandoli comunque in uno scenario che comprende anche la parte più tradizionale dei mercati finanziari. Si parla, tra l'altro, di ricorso al private equity, venture capital, private debt, di crowdfunding, di quotazioni sui mercati e collocamenti privati. Il lettore troverà sia un testo con un taglio rigoroso, pensato per i corsi accademici, sia risposte concrete alle riflessioni di imprenditori e consulenti sulle coperture del fabbisogno finanziario delle imprese.
28,00

Tecniche di mercato mobiliare. Modelli e applicazioni con Excel

Fabiomassimo Mango

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 412

Il manuale, ormai giunto alla terza edizione, è stato realizzato con lo specifico scopo di fornire agli studenti dei corsi universitari, sia di primo sia di secondo livello, uno strumento che consenta di applicare Excel e MATLAB ai diversi modelli finanziari trattati a livello teorico. Ogni argomento, dal più semplice al più complesso, è affrontato direttamente nell'ambiente per il calcolo numerico e mostrato in tutti i passaggi elementari all'interno del manuale. Il libro offre quindi un percorso metodologico che permette allo studente, ma anche agli operatori finanziari che desiderino acquisire le logiche di molti software gestionali, di apprendere celermente i concetti più complessi e articolati utili alla comprensione delle dinamiche che si osservano nei mercati mobiliari.
38,00

Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari amministrativo-tributari. La prova attitudinale

313/6 5^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 832

Il manuale "Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari amministrativo-tributari" è un testo completo per la preparazione alla prova attitudinale del concorso, imperniata su test di Logica. Pertanto vengono proposti circa 3.500 quiz svolti e commentati, a tre opzioni di risposta, con centinaia di test ufficiali del concorso 2018 e gli altri perfettamente simili a quelli somministrati in sede concorsuale, tutti integrati da schede esplicative delle tecniche di risoluzione. La trattazione comprende, altresì, ulteriori tipologie di quiz per rendere ancora più esaustivo lo studio della materia. Fino al 2015, infatti, i quiz ufficiali per questo concorso prevedevano soltanto tre tipologie di quesiti: ragionamento numerico (completamento di serie numeriche), ragionamento criticonumerico (comprensione e interpretazione di dati organizzati in tabelle) e ragionamento criticoverbale (comprensione di brani). Poi, a partire dal 2015, la prova attitudinale e diventata più difficile perché assai più diversificata, essendo state previste numerose altre categorie di quiz tese a verificare nei candidati molteplici abilita e capacita: rapidità di calcolo, applicazione di nozioni aritmetiche e algebriche, comprensione di termini e completamento di frasi, risoluzione di analogie verbali e anagrammi, comprensione delle relazioni di ordine e grandezza, ragionamento numerico-deduttivo (mediante l'utilizzo di numeri disposti in figure geometriche), capacita visiva, interpretazione di rapporti spaziali o di relazioni insiemistiche, ragionamento logico-deduttivo (sillogismi, negazioni) ecc. Nel libro vengono quindi affrontati i seguenti argomenti: Logica verbale: Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Termini e frasi da completare; Comprensione di brani; Logica matematica: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Equazioni simboliche; Aritmetica, algebra, problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Ragionamento numerico-deduttivo; Grafici e tabelle; Logica deduttiva: Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Deduzioni semplici; Negazioni; Condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; Sillogismi; Insiemi; Logica visiva: Capacita visiva, di attenzione e precisione; Ragionamento geometrico/spaziale; Serie e analogie figurali. A completamento del manuale, ulteriori sussidi interattivi: videolezioni di Logica e, soprattutto, un avanzato software con tutti i quesiti contenuti nel testo e migliaia di altri quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame
42,00

La mente che innova. Uno. Cultura, mindset e conoscenze

Gianluca Abbruzzese

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 220

Le nuove tecnologie hanno disegnato nuovi paradigmi e nuovi scenari. Mutano le azioni e i contesti all'interno dei quali le persone entrano in contatto, si relazionano e creano valore. È cambiato il modo di fare la spesa e di muoversi in città, sono completamente rivoluzionati il modo in cui prendiamo le giuste decisioni, il modo in cui possiamo analizzare, approcciare e risolvere un problema. Abbiamo la necessità di acquisire ed integrare nuove conoscenze, skill e competenze per creare valore e muoverci agilmente tra idee, persone, oggetti, dati e nuove connessioni. Esiste un modo per accelerare tutto questo? Focalizzandosi su cultura, mindset e conoscenze, questo primo volume de "La mente che innova" rappresenta una pratica toolbox per manager, startupper, studenti, consulenti, innovatori ed esperti di marketing per orientarci ed educarci al cambiamento, imparare ad imparare, ad analizzare problemi, a gestire ed integrare nuove informazioni e nuove conoscenze, collaborare, innovare la propria organizzazione.
24,00

Royal health. Il volto nobile del marketing sanitario

Giovanni Battista Coiante

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 384

Individuare il proprio mercato. Adottare strategie per battere la concorrenza. Studiare nuove forme di comunicazione per costruire un rapporto più dinamico con i pazienti. La sanità è anche questione di business. Lo dimostra l'esperienza, lo testimoniano la pratica quotidiana e soprattutto l'economia. Ma essere un buon professionista della salute non significa necessariamente sapere essere già efficaci anche in comunicazione, proposta, dialogo con il pubblico. Insomma, di marketing. Questo volume nasce proprio per guidare professionisti e operatori sanitari alla scoperta - e alla conquista - di un nuovo campo di azione. Un viaggio nel marketing della salute, tra le lezioni dei grandi maestri del passato e le ultimissime novità digitali e tecnologiche, per apprendere come avere successo nella propria attività sanitaria, trasformando il proprio Healthcare Brand in un Royal Healthcare Brand. Dedicato a professionisti, operatori, dirigenti e addetti alla comunicazione di strutture pubbliche e private, il libro che svela i segreti del marketing in ambito sanitario.
22,00

La resilienza delle imprese italiane durante e dopo la «lunga crisi»

Libro

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 136

Negli ultimi vent'anni il sistema economico italiano ha subito più che altrove i mutamenti intervenuti all'esterno, ambito divenuto più complesso con il procedere della globalizzazione unitamente alla progressiva integrazione della Ue. La pressione esercitata da tali shock competitivi ha indotto cambiamenti profondi, tutt'altro che conclusi. Tali mutamenti non sono emersi appieno anche in ragione dell'apparente inerzia - scambiata per mancata reattività - della struttura economica nel suo complesso. Il volume si innesta in questo filone, con l'obiettivo di fornire quello che potremmo definire un quadro "pre-covid19" dei cambiamenti emersi alla fine della "lunga crisi" (2008-2014). Prefazione di Adriano Giannola.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento