Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Processo tributario e processo tributario telematico

Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 620

L'opera guida il professionista nell'affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l'intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti fino alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza d'appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali. Un manuale di accentuata utilità operativa, che evidenzia le singole fasi del processo tributario telematico ed i relativi atti, riportati anche online, in versione di formulario personalizzabile, con la documentazione normativa e tariffaria. Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, utile per il coordinamento dell'attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni.
64,00

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1088

La nona edizione del Manuale, aggiornata e arricchita, garantisce un'analisi completa di tutte le materie che rientrano nella contabilità pubblica, costituendo un valido supporto per chi si accinge a operare professionalmente o intenda acquisire le nozioni necessarie per la partecipazione ai concorsi. Nell'ultimo triennio non sono mancate le novità: il testo è stato scrupolosamente aggiornato con gli opportuni richiami dottrinari e giurisprudenziali oltre che normativi. L'introduzione del principio della competenza finanziaria potenziata (l. n. 163/2016) ha sconvolto una secolare metodologia scritturale basata sulla ortodossia della nozione di impegno correlata alla nascita di un'obbligazione giuridicamente perfetta. È cambiata la struttura del bilancio dello Stato (d.lgs. n. 90/2016) ed è stato riordinato il bilancio di cassa (d.lgs. n. 93/2016 e n. 29/2018). La legge rafforzata, attuativa del principio di equilibrio dei bilanci pubblici, è stata riscritta (l. n. 164/2016), con l'adozione del nuovo criterio del saldo non negativo, in termini di cassa e di competenza, tra le entrate e le spese finali. Sul fronte delle autonomie territoriali sono stati aggiornati e riscritti i principi contabili ed è stato consolidato il sistema di controllo e la giustiziabilità delle relative pronunce, se lesive di situazioni giuridiche soggettive. Infine è stata aggiornata e sistemata tutta la disciplina processuale con l'adozione del nuovo Codice della giustizia contabile (d.lgs. n. 174/2016), ivi compresa la prima regolazione dei giudizi c.d. sanzionatori, mentre è stato definito, a parte, il quadro normativo del danno erariale riferibile alle società pubbliche (T.U. n. 175/2016). L'inevitabile riscrittura del testo ha fornito una buona occasione per una meditata ristrutturazione, con una diversa sistemazione ed articolazione, sviluppata per settori tematici e argomenti di maggiore impatto conoscitivo, per agevolarne lo studio e la conoscenza.
59,00

Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 226

Il regime forfetario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, risulta essere vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfetario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comporta una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista che segue tale tipologia di contribuente forfetario. In tale contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte ai tanti piccoli dubbi degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina.
29,00

The perfect imperfection of Golden Goose

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 248

Un libro che celebra il 20° anniversario della Golden Family! Uno sguardo singolare sul mondo Golden e sulla sua comunità, un libro pieno di interviste, aneddoti dietro le quinte e immagini vivaci. Un viaggio introspettivo, attraverso cui si racconta la storia del marchio, i suoi valori, i suoi successi e i suoi progetti per il futuro. Nata a Venezia vent'anni fa Golden Goose ha ideato le sneakers con la sua iconica stella, diventate immediatamente sinonimo di eccellenza e tradizione artigianale. Il libro è composto da tre capitoli: A Journey of Love, che racconta i primi vent'anni dell'azienda; Inspiring Everyone To be a Star, in cui vengono presentati gli amici del brand e tutti coloro che amano Golden Goose, personalità di spicco del mondo dell'arte e della moda, atleti ed artisti; The Time To Come, uno sguardo sul futuro in cui si svelano imminenti progetti innovativi, il nuovo approccio co-creativo per coinvolgere tutti gli appassionati del brand e la sua evoluzione in marchio digitale. Il contributo di Noel Gallagher, Virgil Abloh e la star della NFL DeAndre Hopkins rendono il libro un tributo per tutti coloro che amano Golden e una lettura affascinante per gli esperti di moda.
80,00

Tik Tok advertising. Come creare perfette campagne ads con l'app del momento

Lucia Guerra

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

Tik Tok, piattaforma per la condivisione di mini video digitali, è spesso considerata un passatempo per adolescenti; si sta invece rivelando uno strumento di marketing di grande efficacia ed enormi potenzialità, capace di garantire alle aziende un brand positioning forte e solido nel tempo. In questo libro l'autrice, attingendo alla propria diretta esperienza professionale, ci guida nell'utilizzo di questo strumento. La prima parte è di taglio più strategico; nella seconda, più tecnica, viene illustrato in dettaglio l'utilizzo del tool Advertising.
18,00

Concorso istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa enti locali. Categoria D. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il manuale, giunto alla XXIII edizione, viene incontro alle esigenze di coloro che devono affrontare i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali, ad elevata specializzazione, di «Istruttore direttivo» e «Funzionario» nell'area amministrativa. Pertanto, accanto alle discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali, diritto civile e diritto penale), vengono approfonditi gli aspetti ricollegabili all'organizzazione burocratico-amministrativa dell'ente locale, quali: la disciplina del pubblico impiego, la gestione dei servizi di competenza statale ed i settori di intervento locale, nonché l'attività contrattuale. Di particolare rilievo, inoltre, è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale contenente, tra l'altro, una rassegna di moduli utili ad affrontare la prova pratica. Oggetto di specifica trattazione sono i temi della privacy, dell'anticorruzione e della trasparenza nella P.A., fondamentali nella formazione di un pubblico dipendente. Completano il volume batterie di questionari a risposta multipla inerenti tutte le materie trattate. Ulteriori risorse, tra cui Espansioni semplificate che illustrano i concetti fondamentali di ogni disciplina, sono disponibili online utilizzando il QR Code (rinvenibile nell'ultima pagina del libro).
44,00

Programmazione e controllo

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

41,00

Il Ministero del buon senso. Come eliminare lungaggini burocratiche e follie organizzative dalla vostra azienda

Martin Lindstrom

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 202

Una guida operativa e divertente per creare team e organizzazioni in cui il buon senso aziendale sia la regola anziché l'eccezione. In questo nuovo libro Martin Lindstrom focalizza il suo brillante sguardo indagatore sulle imprese e sui gruppi di lavoro, troppo spesso impantanati nella burocrazia aziendale e appesantiti da follie organizzative che affliggono ogni funzione. Il risultato è un saggio dal tono spiritoso e dal ritmo incalzante, capace di offrire spunti sia operativi che analitici per coinvolgere i collaboratori nel risanamento di sistemi deteriorati da numerose strozzature organizzative, così da rendere il lavoro più efficace e i clienti più soddisfatti. A supporto del suo ingegnoso piano per riportare la logica - e la salute - nelle imprese e soprattutto nelle persone, Lindstrom inserisce numerosi esempi concreti (e spassosi) di perdita del buon senso aziendale. Ne deriva un testo fondamentale per tutti coloro che al lavoro si sentono sabotati dalla burocrazia interna e vogliono avere una vita lavorativa di qualità migliore.
19,90

#Mediastorm. Il nuovo ordine mondiale dei media

Lelio Simi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 152

Un viaggio dentro la più grande riorganizzazione dell'industria dei media di tutti i tempi; non semplicemente una serie di "upgrade" tecnologici, ma un vero e proprio cambio di scenario. Quali modelli di business muovono i mutamenti in corso nei media? Come funziona la subscription economy che vuole trasformare tutti quanti noi da acquirenti occasionali di un prodotto in abbonati fedeli di un servizio? Cosa sono le "strategie delle raccomandazioni" con le quali Amazon e Spotify riescono a legarci sempre più alle loro library sterminate? Perché al "New Yok Times" da qualche tempo sostengono di voler prendere a modello Netflix, un'azienda tecnologica della Silicon Valley che produce film pur non essendo affatto interessata a farli uscire nei cinema. "#Mediastorm" si propone di dare, a queste e altre domande del genere, delle risposte per tracciare una mappa di questo "mondo sottosopra" e in continua trasformazione, offrendo così uno strumento per cercare di costruire con i media un rapporto più consapevole.
14,90

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Manuale completo

320 26^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 560

Il Manuale propone un'approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, le prestazioni garantite, la sanità digitale, il rapporto di lavoro, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all'aggiornamento alle più recenti novità legislative. Nello specifico, i singoli aspetti del diritto amministrativo sono esaminati alla luce delle trasformazioni intervenute nella Pubblica amministrazione, ispirate alle esigenze di semplificazione e di digitalizzazione affrontando i temi «trasversali» dell'anticorruzione, della trasparenza e della privacy. In ambito più strettamente sanitario, tra gli aggiornamenti, segnaliamo il Piano Nazionale della prevenzione 2020-2025, oltre alla serie di provvedimenti emanati per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19. La trattazione e calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie locali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il libro e corredato di una rassegna di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede.
35,00

Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica

Federico M. Butera

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2021

Viviamo in un'epoca, l'Antropocene, in cui gli impatti delle attività umane sul pianeta hanno raggiunto livelli senza precedenti. Anche se la quantità di analisi e ricerche scientifiche su questi temi è ormai sconfinata, è sempre più difficile orientarsi tra fake news e fonti credibili. Per questo, servono strumenti per imparare a ragionare nel modo corretto su questi argomenti, centrali per il benessere, presente e futuro, delle nostre società. "Affrontare la complessità" fa chiarezza sulle questioni ambientali - l'inquinamento, i cambiamenti climatici, l'acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità - da una prospettiva che evidenzia le interconnessioni tra le parti di quel sistema meravigliosamente complesso che è il nostro pianeta. Nel contempo, ne chiarisce le relazioni con i sistemi politici, economici e sociali: in questo modo, evidenzia la possibilità che bruschi cambiamenti di stato nella biosfera possano destabilizzare rapidamente il funzionamento delle nostre economie. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
26,00

La mano invisibile. Come il Partito Comunista Cinese sta rimodellando il mondo

Clive Hamilton, Mareike Ohlberg

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2021

pagine: 450

Il Partito Comunista Cinese è determinato a rimodellare il mondo a sua immagine e somiglianza. Esso ha un solo obiettivo: vincere quella che considera una feroce guerra ideologica contro l'Occidente. Ai suoi occhi il mondo si divide tra coloro che possono essere conquistati e i nemici. Pezzi importanti dell'élite economica e politica occidentale sono già stati cooptati; molti altri, proprio in questo momento, stanno valutando se stringere o meno un "patto col diavolo". Attraverso il suo enorme potere economico e le sue operazioni segrete "di influenza", la Cina sta lentamente ma inesorabilmente indebolendo le istituzioni globali, prendendo di mira in modo aggressivo le singole imprese e minacciando la libertà di espressione nei campi delle arti, della cultura e del mondo accademico. Allo stesso tempo, i servizi di sicurezza occidentali sono sempre più preoccupati per le incursioni cinesi nella nostra infrastruttura di telecomunicazioni. "La mano invisibile", frutto di un lavoro meticoloso durato anni, espone il programma globale di sovversione del Partito Comunista Cinese e la minaccia che rappresenta per la democrazia. Combinando una ricerca scrupolosa con una prosa avvincente, Clive Hamilton e Mareike Ohlberg mettono a nudo la natura e la portata delle operazioni del Partito in tutto il mondo occidentale, portando alla luce le minacce alle libertà democratiche e alla sovranità nazionale in Europa e nel Nordamerica, e mostrano come possiamo respingere la pressione autocratica cinese.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento