Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione Europea e il Regno Unito

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il volume intitolato "L'Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione europea e il Regno Unito" curato dai Professori Giovanna Adinolfi, Alberto Malatesta e Michele Vellano, è dedicato all'Accordo, concluso il 24 dicembre 2020 e definitivamente in vigore dal 1° maggio 2021, che segna un nuovo e decisivo passo nelle relazioni commerciali tra l'Unione europea e il Regno Unito dopo il recesso di quest'ultimo a fare data dal 1° febbraio 2020. Le transazioni economiche private sono infatti destinate a svolgersi sulla base di un assetto giuridico completamente nuovo, il quale si distingue sia dal modello di integrazione tra Stati membri dell'Unione europea sia dai tradizionali accordi di libero scambio conclusi nel quadro della politica commerciale comune. Il volume affrontata tutti i più significativi aspetti dell'Accordo, quelli istituzionali e quelli materiali, con un grado significativo di approfondimento. Gli Autori utilizzano un linguaggio comprensibile sia agli studenti universitari sia agli operatori economici. Un testo, dunque, completo e accessibile allo stesso tempo in grado di dare risposte ai molti interrogativi che l'ASCC già solleva e di certo, non mancherà di sollevare in futuro in fase applicativa.
46,00

Manuale ragionato di diritto penale europeo

Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 391

Il volume: verifica per i temi generali più pregnanti e le questioni casistiche più interessanti l'incidenza della normativa europea; offre una ricognizione del quadro normativo precedente alle innovazioni derivanti dalla legislazione unionale e convenzionale; esplora con puntualità le innovazioni; evidenzia le criticità ancora su tappeto.
38,00

«Spazio e frontiera». In ricordo di Giorgio Lombardi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 376

Il Volume trae spunto da una giornata di studi dedicata a Giorgio Lombardi, compianto studioso e giurista dell'Ateneo torinese, in occasione del decennale della sua scomparsa. Oltre agli Indirizzi di saluto e ai Ricordi, che hanno aperto i lavori del Seminario (organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino nell'ambito del Progetto PRIN 2017, Where is Europe going? Paths and perspectives of the European federalizing process), il libro raccoglie dodici saggi, opera di altrettanti allievi e amici del Maestro che, costituendo in taluni casi lo sviluppo delle relazioni presentate in quella giornata, affrontano con diverse prospettive il tema dello spazio e della frontiera, caro al Prof. Lombardi e foriero di spunti e stimoli anche in un'ottica multidisciplinare. La poliedricità del tema si riflette anche nell'oggetto dello studio dei diversi contributi che, pur mantenendosi tutti in una cornice di carattere giuridico, s'interrogano sulla funzione dello spazio e, soprattutto, della frontiera privilegiando in taluni casi un taglio di tipo storico, in altri uno di tipo costituzionalistico, in altri ancora uno comparatistico, riflettendo così ulteriormente la varietà degli interessi scientifici e culturali del Maestro.
48,00
137,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Giancarlo Novelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il Compendio di diritto internazionale privato e processuale, giunto alla XXIII edizione, offre una panoramica completa e sintetica della disciplina tenendo conto della crescente influenza del diritto dell'Unione Europea che ha completamente modificato  l'impianto della L. n. 218/1995. Per le sue caratteristiche, il testo costituisce un valido strumento di studio e consultazione per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e esami di abilitazione quale l'esame orale di avvocato. Il compendio oltre ad esporre gli istituti di base riporta anche le tematiche più attuali come: contratti conclusi a mezzo Internet, matrimoni tra persone dello stesso sesso, controversie tra lavoratori e aziende straniere. La trattazione tiene conto, inoltre, delle novità giurisprudenziali e normative, quali il regolamento UE 1783/2020 relativo all'assunzione di prove in materia civile e commerciale e il Reg. 1784/2020 relativo alle notificazioni di atti giudiziari ed extragiudiziari, applicabili dal 1 luglio 2022. Appositi box di approfondimento richiamano l'attenzione del lettore su tematiche pratiche e sugli orientamenti giurisprudenziali. A conclusione di ciascun capitolo del Compendio di diritto internazionale privato e processuale sono riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, al fine di verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto. Ulteriori materiali di studio quali, ad esempio, schemi e schede, sono accessibili nell'area riservata online. Tutti i compendi Simone.
20,00

Concessioni demaniali marittime

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Céline Cusumano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 254

L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche (in generale) e marittime (in particolare): l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali, la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime e la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea; nonché alcuni profili comparatistici sul regime demaniale marittimo disciplinato in altri ordinamenti europei. Il volume si focalizza poi sulla riforma "parziale" operata con la Legge di Bilancio 2019 e le conseguenti sentenze del Consiglio di Stato (9 novembre 2021, nn. 17 e 18) sul tema delle proroghe automatiche e generalizzate delle concessioni demaniali marittime. L'ultima parte contiene un'utile Appendice normativa. Nella sezione online saranno disponibili i futuri aggiornamenti normativi. Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici. Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA. Céline Cusumano Avvocato, specializzato in professioni legali, Dottore di Ricerca in diritto comparato.
26,00

Brexit & dogana. Aspetti politici, doganali, fiscali

Paolo Massari, Lucia Iannuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 304

La Brexit sembra apparire, oggi, come un fantasma burlone. Ma le aziende continuano ad acquistare e a vendere da e in UK e i problemi legati ai processi doganali permangono; anzi, si rinnovano, perchè a fronte di una pausa di riflessione delle istituzioni unionali, il governo inglese continua ad emanare provvedimenti, a posticipare controlli, a modificare le proprie procedure. E proprio a questo aspetto abbiamo dedicato una particolare attenzione, con un linguaggio semplice e diretto. Spinti dalle difficoltà che molte società trovano ad operare su un suolo straniero, con una normativa e una prassi sconosciute; la schizofrenica gestione dell'uscita dalla UE ha generato negli operatori diffidenza e sfiducia non tanto verso le istituzioni britanniche, quanto verso la loro capacità di governare una transizione complessa e una partnership futura nebbiosa come certe notti autunnali sul Tamigi. Storia, idee, risposte: ecco cosa abbiamo provato a condensare in queste pagine.
36,00
88,00

La proprietà nel diritto internazionale

Roberto Ruoppo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 252

Il diritto di proprietà assume un rilievo fondamentale non solo negli ordinamenti domestici ma anche nel diritto internazionale ove, tuttavia, non rinviene una definizione compiuta. Dall'esame delle fonti internazionali sembra emergere l'approdo ad una nozione ampia, a geometria variabile, in grado di proteggere una eterogeneità di posizioni giuridiche, individuabili in funzione del diverso contesto normativo e degli specifici interessi presidiati. La proprietà assume così contorni differenti nelle convenzioni a tutela dei diritti dell'uomo da un lato e nei trattati in materia di investimenti dall'altro. Una componente essenziale della proprietà nel diritto internazionale, in virtù del carattere prevalentemente interstatale di tale ordinamento, è rappresentata dalla relativa tutela e dunque dal rapporto intercorrente tra il proprietario e le autorità statali. Ebbene l'esigenza di proteggere adeguatamente il proprietario costituisce un valore ispiratore di una moltitudine di fonti internazionali e pertanto emerge l'opportunità di svolgere un'indagine volta all'individuazione della natura giuridica della tutela della proprietà nell'ordinamento internazionale.
35,00

Manuale dei diritti fondamentali in Europa

Vladimiro Zagrebelsky, Roberto Chenal, Laura Tomasi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 576

Il manuale descrive l'origine della tutela internazionale dei diritti umani e analizza il sistema europeo di protezione dei diritti e delle libertà fondamentali, comuni alla Convenzione europea dei diritti umani e alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Particolare attenzione è riservata alle implicazioni nell'ordinamento interno italiano, mentre sono illustrati i due autonomi (ma spesso intrecciati) sistemi di tutela dei diritti nell'ambito del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea. Questa terza edizione tiene conto delle modifiche normative intervenute e soprattutto degli sviluppi delle giurisprudenze della Corte europea dei diritti umani e della Corte di giustizia dell'Unione europea.
42,00

Diritto internazionale privato

Bruno Barel, Stefano Armellini

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 645

Il volume analizza in modo chiaro e completo la materia del diritto internazionale privato, oggi divenuta particolarmente complessa in quanto articolata su un triplice livello di fonti: interno, convenzionale e unionale. L'opera esamina gli istituti forniti di rilevanza internazionalprivatistica, individuati in base alle tradizionali categorie giuridiche (persone, famiglia, obbligazioni, contratti, successioni, etc.), secondo una visione d'insieme, trattando cioè, per ciascuna materia, i tre profili della legge applicabile, della giurisdizione e del riconoscimento degli atti e dei provvedimenti stranieri, così da facilitarne la comprensione unitaria ed evidenziarne le reciproche correlazioni. Questo lavoro, che riserva attenzione tanto ai problemi teorici quanto alle applicazioni teoriche, è frutto di una passione condivisa degli autori per il diritto internazionale privato, nata ai tempi dell'università e poi consolidatasi sia nella didattica che nell'esperienza professionale.
32,00

Compendio di diritto internazionale

Federico Del Giudice, Pietro Emanuele

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il Compendio di Diritto Internazionale offre una panoramica completa della materia tenendo conto delle più recenti novità che interessano la Comunità internazionale. Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo non solo ne illustra gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità con il riassunto in appositi riquadri degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza. La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un'esposizione chiara e lineare. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo. A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande più ricorrenti di Diritto Internazionale pubblico in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto. Per tali caratteristiche, la VIII edizione del Compendio di Diritto Internazionale soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici in cui è richiesta tale disciplina, come ad esempio per Segretario di Legazione e per la prova orale del concorso in Magistratura.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.