Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto internazionale

Compendio di diritto consolare 2024

Rosa Stella De Fazio

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2024

pagine: 256

25,00

Corso di diritto internazionale dell’economia e dei mercati

Fabio Bassan

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il volume ripercorre le lezioni del corso di diritto internazionale dell’economia tenuto dall’autore negli ultimi vent’anni presso l’Università Roma Tre e affronta, muovendo dalla prospettiva dei mercati, temi di diritto internazionale pubblico, privato e dell’economia, nonché di diritto transnazionale, di diritto comparato, di global law, di diritto dell’Unione europea. Le ventidue lezioni del corso, divise in nove capitoli, hanno ad oggetto lo studio: dei soggetti di diritto internazionale e transnazionale (Capitolo 1, Sezioni I-II); delle fonti del diritto internazionale e transnazionale dell’economia (Capitolo 2, Sezioni III-IV) nonché dei contratti, fonti ma anche strumento principale di regolazione dei rapporti tra privati, e tra questi e gli Stati (Capitolo 2, Sezioni V-VI); degli investimenti (Capitolo 3, Sezioni VII-VIII); del diritto monetario (Capitolo 4, Sezioni IX-X); del sistema bancario internazionale ed europeo (Capitolo 4, Sezioni XI-XII); dello sviluppo economico sostenibile (Capitolo 5, Sezioni XIII-XIV); del bilancio e del debito (Capitolo 6, Sezioni XV-XVII); del commercio (Capitolo 7, Sezioni XVIII-XX); dei mercati (Capitolo 8, Sezione XXI); dei consumi (Capitolo 9, Sezione XXII).
29,00

United Nations Rule of Law and Access to Justice Initiative

Hauwa Ibrahim

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2024

pagine: 190

15,00

Diritto tributario internazionale

Pasquale Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 268

Questa quarta edizione – riveduta e aggiornata con gli ultimi sviluppi a livello nazionale (d.lgs. 27.12.2023, n. 209 di attuazione della Riforma Fiscale in materia internazionale) e internazionale (BEPS 2.0) fino al 31 dicembre 2023 – mantiene l’approccio teorico-pratico alle tematiche oggetto del manuale, consentendo una più agevole comprensione del diritto tributario internazionale nel rispetto della metodologia scientifica per lo studio di questa materia. I numerosi richiami al manuale di diritto tributario europeo facilitano l’approfondimento in parallelo degli aspetti internazionali ed europei del diritto tributario.
31,00

Monte Bianco. La montagna senza confini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 268

Il Monte Bianco, con un'altitudine di 4.808 m s.l.m., è la montagna più alta delle Alpi e tra le montagne più imponenti e ambite al mondo. La stessa nascita dell'alpinismo è comunemente fatta coincidere con la prima ascensione alla sua vetta, l'8 agosto 1786. Negli ultimi anni tra Italia e Francia si è intensificata una controversia che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta. Il presente volume, frutto della collaborazione di studiosi e ricercatori di diverse università italiane e francesi, ha lo scopo di contribuire a fare chiarezza, fornendo al lettore una precisa e chiara ricostruzione dei fatti e delle fonti giuridiche in vista della soluzione della disputa territoriale, nonché di mettere in luce come il Monte Bianco costituisca un luogo dell'identità europea e un bene comune dell'intera umanità a cui dedicare e rinnovare ogni possibile forma di cooperazione per la sua salvaguardia.
30,00

Mare liberum, mare clausum. Quarant'anni dalla convenzione di Montego Bay sul diritto del mare

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXX-307

Questo libro trae origine dal Convegno internazionale “Mare Liberum, Mare Clausum”, svoltosi a Venezia il 27-28 maggio 2022 per celebrare i primi quarant'anni della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del mare (UNCLOS), firmata a Montego Bay il 10 dicembre 1982, e i trent'anni della sua entrata in vigore. L'incontro, organizzato dall'Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM) e la Venice International University (VIU) in sinergia con l'Università “Ca' Foscari” di Venezia, ha visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti mondiali della materia. I lavori, di cui costituiscono testimonianza i saggi contenuti in questo libro, si sono sviluppati attraverso quattro sessioni complementari tra loro ed hanno esplorato l'UNCLOS da diversi angoli visuali culminando nell'elaborazione del Venice Statement on the United Nations Convention on the Law of the Sea and Sustainability, uno strumento che è stato trasmesso all'ONU e all'Unione europea per facilitare i negoziati in corso e l'applicazione di detta convenzione a materie che non erano state pienamente regolate al momento del varo della “costituzione dei mari”. Tale assetto si riflette nella struttura di questo volume che esamina alcuni aspetti concernenti la genesi della UNCLOS e i negoziati sull'Accordo sulla biodiversità marina delle aree al di là della giurisdizione nazionale BBNJ (Parte prima); il contributo della UNCLOS ai fondamentali temi della libertà e dominio del mare (Parte seconda), al rapporto tra libertà e sicurezza del mare (Parte terza) nonché alla soluzione delle controversie internazionali sul diritto del mare (Parte quarta).
48,00
Il diritto marittimo

Il diritto marittimo

Sergio Carbone, Pierangelo Celle, Marco Lopez de Gonzalo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 416

37,00
Casi di diritto internazionale privato e processuale

Casi di diritto internazionale privato e processuale

Stefania Bariatti, Luigi Fumagalli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XI-209

Il volume propone alcuni casi di diritto internazionale privato e processuale nell'intento di fornire un supporto ai corsi universitari che seguano un metodo pratico e induttivo: partendo da casi concreti, si individuano e si analizzano i problemi internazionalprivatistici che essi suscitano, per cercare le soluzioni alla luce di una complessiva considerazione del sistema, stimolando altresì l'interesse all'apprendimento di questa complessa e affascinante materia, la cui padronanza pare indispensabile per il giurista moderno. Nella raccolta dei casi si sono adottate, come base di approssimativa partenza, vicende che si sono presentate di fronte alla Corte di giustizia dell'Unione europea, anche considerando il ruolo primario che gli strumenti europei oggi svolgono in tale materia. Tali vicende, poi, sono state in qualche misura adattate alle esigenze didattiche, per consentire l'analisi di questioni che si sono ritenute comunque meritevoli di approfondimenti e valutazioni.   Stefania Bariatti è Professoressa ordinaria di Diritto internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano. Luigi Fumagalli è Professore ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano.
28,00
Schemi di diritto internazionale provato e processuale

Schemi di diritto internazionale provato e processuale

Roberto Ruoppo

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; focus di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
22,00
Manuale di diritto internazionale privato

Manuale di diritto internazionale privato

Giorgio Conetti, Sara Tonolo, Fabrizio Vismara

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 384

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.