Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Strumenti internazionali e privati di responsabilità sociale delle imprese multinazionali

Domenico Pauciulo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 248

La conduzione, in maniera «responsabile», dell'attività di impresa è oggetto di frequenti discussioni in ambito parlamentare, internazionale, accademico e all'interno della stessa comunità degli affari: vari accadimenti, più o meno recenti, hanno dimostrato come le attività delle società commerciali, specialmente se organizzate sul piano transnazionale, possano pregiudicare interessi ben più generali degli Stati e delle popolazioni locali in campo ambientale, sociale e umanitario. Il volume approfondisce il tema dal punto di vista del diritto internazionale, analizzando e approfondendo i principali strumenti giuridici dedicati alla responsabilità sociale delle imprese multinazionali, in particolare quegli strumenti adottati dalle Organizzazioni internazionali e, soprattutto, dall'Unione europea, al fine di approfondire contenuto e valore giuridico dei principi indirizzati alle imprese. L'indagine si estende anche ai codici di autodisciplina adottati dalle imprese stesse e predisposti dai principali gruppi imprenditoriali o dalle più importanti associazioni rappresentative della business community internazionale, i quali promuovono e favoriscono l'adesione alle regole raccomandate sul piano internazionale.
35,00

Itinerari interdisciplinari del diritto nella prospettiva europea

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 472

52,00

Diritto internazionale. Principi e norme

Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

49,00

Il diritto alla libera circolazione ed al soggiorno dei cittadini U.E. prima e dopo la Brexit

LIDIA ASSENI

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 82

Il distacco tra Regno Unito ed Unione Europea analizzato dal punto di vista storico, politico e culturale. Le fondamenta del diritto alla libera circolazione e le conseguenze della Brexit sul diritto alla libera cicolazione ed al soggiorno dei cittadini U.E.
9,00

Introduzione al diritto internazionale

Fulvio Maria Palombino

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il diritto internazionale visto nella sua circolarità, ossia come espressione di un ordinamento in cui le norme che lo disciplinano vengono poste, mutano o si estinguono per effetto della volontà degli stessi soggetti a cui quelle norme sono rivolte, in primo luogo gli Stati. Una introduzione chiara, agile e originale alle categorie e agli istituti fondamentali del diritto internazionale.
24,00

Il diritto internazionale nei giudizi interni

Dionisio Anzilotti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 384

56,00

New approaches in private (international) law

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2021

pagine: 284

18,00

Diritto commerciale negli UAE. Verso EXPO Dubai 2021 (01 ottobre 2021 - 31 marzo 2022)

Giuseppe Cavallaro

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 150

Nel corso dell'ultimo decennio sempre più imprese in tutto il mondo hanno esplorato i mercati emergenti alla ricerca di opportunità commerciali prediligendo, in molti casi, l'area MENA e gli Emirati Arabi Uniti che sono diventati, oramai, un polo mondiale della finanza e del commercio. Il presente volume nasce con lo scopo di aiutare gli operatori commerciali e del diritto nel processo di internazionalizzazione delle imprese con un particolare focus sulla sfida che aspetta le imprese italiane e non in vista di Expo Dubai 2021 e la Vision 2030. Alcune scelte come il modello di business da adottare e la collocazione dell'impresa nel mercato di riferimento sono passi fondamentali in un processo di internazionalizzazione e "Diritto commerciale negli UAE" li affronta a tutto tondo in maniera semplice e diretta.
15,00

Il potere pubblico a scadenza non irreversibile. Contributo allo studio del rigido limite temporale dell'annullamento d'ufficio

Domenico Andracchio

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 276

Nel nostro ordinamento, come in quello di altri Paesi, le organizzazioni pubbliche hanno sempre avuto il potere di rimuovere da sé i provvedimenti illegittimi. L'incidenza che siffatta prerogativa è destinata ad avere sui diritti e sugli interessi degli amministrati è notevole; ancor più quando ha ad oggetto provvedimenti attributivi o autorizzativi di vantaggi economici, ove la realizzazione degli investimenti risulta condizionata dalla configurazione stessa del potere dell'amministrazione di porre nel nulla con efficacia ex tunc i suddetti provvedimenti accrescitivi. Proprio per questa sua attitudine, la disciplina dell'annullamento d'ufficio è stata più volte assoggetta a modifiche normative. Troppo forte, in essa, il legame tra "Stato" e "mercato". Il lavoro si propone di indagare - alla luce della teoria generale del diritto e dei principi del diritto costituzionale e del diritto amministrativo - le criticità che sembra presentare la scelta (melius, il "tempo" e il "modo") di fissare un rigido limite temporale, portato a dodici mesi dal d.l. n. 77/2021, al potere di autotutela provvedimentale di annullamento.
18,00
52,00

Diritto internazionale

Carlo Focarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.