Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto: guide allo studio e alla preparazione degli esami

14 coadiutori Consob. Profilo giuridico. Teoria e quiz

321

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 896

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 14 posti di coadiutore in prova, profilo giuridico, nella carriera operativa del personale di ruolo della CONSOB nelle sedi di Roma (5 unità) e Milano (9 unità) (G.U. n. 25 del 31 marzo 2017). I candidati sono chiamati a sostenere una prova preselettiva - qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a 250 unità - due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla e concerne le seguenti discipline: Elementi di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; Diritto civile e commerciale; - Diritto amministrativo; Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Lingua inglese. Le prove scritte, articolate in due giorni, prevedono, invece: per il primo giorno, lo svolgimento di due tracce tra quattro proposte dalla Commissione in materia di Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; per il secondo giorno, lo svolgimento di una traccia in materia di Diritto civile e commerciale; di una traccia in materia di Diritto amministrativo, tra due rispettivamente proposte dalla Commissione. La prova orale è basata su un colloquio riguardante le materie oggetto della prova preseletttiva e delle prove scritte e un colloquio in lingua inglese. Questo manuale, utile per la preparazione di tutte le prove di concorso, è strutturato in cinque parti: le prime quattro propongono una trattazione manualistica delle discipline oggetto del concorso; la quinta parte offre, per ciascuna delle discipline, una batteria di quesiti a risposta multipla, cui seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova. Il testo è arricchito da numerose espansioni on line: un software per simulare la prova preselettiva; i file PDF dei quiz dei precedenti concorsi; gli schemi sui principi contabili.
44,00

Manuale di legislazione universitaria

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 396

Un'esposizione completa di tutte le materie legate alla complessa macchina universitaria con un taglio pratico e sistematico: ogni materia è trattata con chiarezza e in forma esaustiva, tenendo conto di tutte le novità normative. L'opera racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l'attività di diritto privato e l'impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre da un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. L'opera, oltre a essere caratterizzata dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.
36,00

Diritto civile. Istituzioni di diritto privato

Nicola Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 399

Un'agile e completa panoramica dei fondamentali argomenti di diritto civile che consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica e sistematica, una rapida preparazione ad esami, abilitazioni e concorsi. Anche questa edizione si giova di una struttura espositiva finalizzata ad un migliore (e mirato) apprendimento della materia: il volume riporta, infatti, nei principali argomenti le domande più ricorrenti in sede d'esame, con risposte commentate. Per chiarire i dubbi lessicali il lavoro riporta un utile glossario posto al termine di ciascun capitolo, nonché alcuni schemi riepilogativi. Per facilitare la ricerca degli argomenti il volume è corredato di un dettagliato indice analitico e un indice generale. Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un ausilio per tutti coloro che vogliano acquisire, in tempi rapidi, la conoscenza dei principali istituti del diritto privato.
13,00

Atti giudiziari e tecniche di redazione. Civile, penale, amministrativo. Formulario per l'avvocato

Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2012

pagine: 809

L'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza quantomeno dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta. Il volume intende far fronte proprio a questa esigenza. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza di processi che, da sempre connotati da un estremo tecnicismo, sono resi ancor più complicati dalla pluralità di modifiche apportate dal legislatore: è il caso, nel processo civile, delle importantissime novità introdotte dal decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212, convertito in legge 17 febbraio 2012, n. 10 (Disposizioni urgenti per l'efficienza della giustizia civile), dalla legge 12 novembre 2011, n. 183 (ed. legge di stabilità 2012) e dal decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150 (Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009 n. 69). Con il decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (G.U. n. 156 del 7 luglio 2010 - Suppl. Ordinario n. 148) recante il Codice del processo amministrativo, di attuazione della delega conferita al Governo dall'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, ha apportato una riforma codicistica di portata storica volta a riordinare la normativa del processo amministrativo adeguandola ai moderni principi processuali.
35,00
15,00

Quiz di legislazione universitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 302

Quiz di legislazione universitaria rappresenta un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti riguardanti la normativa in materia di università. Il testo, suddiviso in tredici questionari, offre al lettore una serie di quesiti a risposta multipla con una esaustiva ed aggiornata trattazione di risposte commentate, completate da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di conoscenza e di preparazione raggiunto per ciascun aspetto della disciplina. In questa quarta edizione si è tenuto conto della recente riforma Gelmini (L. 30-12-2010, n. 240) "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" entrata in vigore il 29 gennaio 2011 che, ispirata a principi di semplificazione, efficacia, efficienza e trasparenza, è il primo provvedimento organico che modifica l'intero assetto universitario. Per le sue caratteristiche, il volume si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi e/o esami universitari.
15,00

Diritto per i concorsi (2010) (Il). Vol. 5. Volume 5

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 149

La rivista vuole rispondere alla domanda che si pongono tutti i laureati in giurisprudenza: a quale rivista posso abbonarmi per prepararmi alle prove di concorsi ed esami? Si tratta infatti di uno strumento bimestrale agile e puntuale che, svolgendo un programma completo, fa il punto sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza ai fini delle prove d'esame. In altre parole un vero e proprio corso in sei fascicoli, che completa e aggiorna i manuali istituzionali. L'attento aggiornamento giurisprudenziale ne fa anche un utile strumento di consultazione da parte dei professionisti.
20,00

Diritto per i concorsi (2010) (Il). Vol. 4. Volume 4

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 170

La rivista vuole rispondere alla domanda che si pongono tutti i laureati in giurisprudenza: a quale rivista posso abbonarmi per prepararmi alle prove di concorsi ed esami? Si tratta infatti di uno strumento bimestrale agile e puntuale che, svolgendo un programma completo, fa il punto sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza ai fini delle prove d'esame. In altre parole un vero e proprio corso in sei fascicoli, che completa e aggiorna i manuali istituzionali. L'attento aggiornamento giurisprudenziale ne fa anche un utile strumento di consultazione da parte dei professionisti.
20,00

Diritto per i concorsi (2010) (Il). Vol. 3. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 158

La rivista vuole rispondere alla domanda che si pongono tutti i laureati in giurisprudenza: a quale rivista posso abbonarmi per prepararmi alle prove di concorsi ed esami? Si tratta infatti di uno strumento bimestrale agile e puntuale che, svolgendo un programma completo, fa il punto sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza ai fini delle prove d'esame. In altre parole un vero e proprio corso in sei fascicoli, che completa e aggiorna i manuali istituzionali. L'attento aggiornamento giurisprudenziale ne fa anche un utile strumento di consultazione da parte dei professionisti.
20,00

Diritto per i concorsi. Speciale concorso in magistratura (2010) (Il). Vol. 1. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 140

La rivista vuole rispondere alla domanda che si pongono tutti i laureati in giurisprudenza: a quale rivista posso abbonarmi per prepararmi alle prove di concorsi ed esami? Si tratta infatti di uno strumento bimestrale agile e puntuale che, svolgendo un programma completo, fa il punto sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza ai fini delle prove d'esame. In altre parole un vero e proprio corso in sei fascicoli, che completa e aggiorna i manuali istituzionali. L'attento aggiornamento giurisprudenziale ne fa anche un utile strumento di consultazione da parte dei professionisti.
20,00

Diritto. Volume 3

Meri Murgia

Libro: Copertina morbida

editore: Liberamente

anno edizione: 2010

pagine: 240

6,90

Ventidue coadiutori Consob. Profilo giuridico. Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 783

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso pubblico bandito dalla Consob a 22 posti di coadiutore in prova, profilo giuridico, nelle sedi di Roma e Milano (G. U. del 11 dicembre 2009, n. 95). I candidati sono chiamati a sostenere un test a risposta multipla per l'eventuale prova preselettiva concernente le seguenti discipline: Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Diritto dei mercati finanziari; Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica; Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Lingua inglese. A tale prova seguono due prove scritte: la prima prevede lo svolgimento di un elaborato in materia di Diritto dei mercati finanziari, la seconda, secondo quanto previsto dal bando, consta nello svolgimento di un elaborato in una delle materie a scelta del candidato: Diritto civile e commerciale o Diritto amministrativo. Per rispondere alle esigenze di preparazione di ciascuna prova, il volume è strutturato in due parti. La prima propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto delle prove di esame, la seconda parte offre, per ciascuna delle discipline, una batteria di quesiti a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione per verificare il livello di preparazione raggiunto e affrontare con sicurezza la prova preselettiva.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.