Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Codice degli enti locali. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1568

Il Codice degli Enti locali rientra nella collana dei codici classici minor cioè codici normativi essenziali costituiti da una mirata selezione di norme e da un utile corredo di note che permette un'immediata consultazione dell'articolato vigente ed eventuali ulteriori collegamenti ad altra normativa speciale. Grazie al formato pratico e maneggevole il Codice degli Enti locali si indirizza soprattutto agli studenti e a quei professionisti che vogliano avere sempre a disposizione un testo aggiornato e di facile consultazione. Questa nuova edizione del Codice degli Enti Locali minor mantiene inalterata l'organizzazione delle norme per offrire a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi e operatori del diritto, abbiano la necessità di reperire in maniera pratica ed efficace i principi fondamentali dell'ordinamento degli enti locali. Il volume riporta il TUEL (D.Lgs. 267/2000) in versione integrale e aggiornata alle più recenti novità legislative, nonché una selezione di leggi complementari (Sistema elettorale, Attività e organizzazione amministrativa, Personale, Trasparenza e Controllo, Federalismo, Principi contabili, Attività contrattuale, Servizi comunali di interesse statale, Settori organici dei servizi locali, Servizi alla persona e alla comunità) concernenti gli aspetti più rilevanti nella pratica e gli argomenti più richiesti nei pubblici concorsi. Questo Codice degli Enti Locali tiene conto di tutte le modifiche intervenute nel settore per offrire uno strumento sempre aggiornato e di facile consultazione grazie al formato "minor". Completa l'opera un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico che consentono un immediato reperimento delle norme.
19,00

Codice penale esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo

E3/A 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1312

Questa nuova edizione del Codice Penale, Esplicato Minor, rientra nella collana dei codici Esplicati Minor che costituiscono un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che, grazie al formato pratico e maneggevole, può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronolo¬gico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
21,00

Codice di procedura penale. Esplicato minor. Con commento essenziale ai principali articoli e schemi a lettura guidata

E4/A 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 992

Codice di Procedura Penale esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo Schemi a lettura guidata - Leggi complementari. I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. I codici esplicati minor mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati minor sono indirizzati soprattutto a quanti vogliano consultare un agile testo codicistico corredato da brevi note e commenti. Per le espansioni online vai al QR Code riportato all'interno del volume. Leggi complementari: Competenza penale del Giudice di pace; Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni; Mandato di arresto Europeo; Il processo penale durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 Dalla premessa. Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale, Esplicato minor, rientra nella collana dei codici Esplicati Minor che costituiscono un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parolechiave» in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, infine, si riportano le disposizioni normative relative alla Competenza penale del Giudice di pace, al Processo penale a carico di imputati minorenni, al Mandato di arresto europeo e al Processo penale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
20,00

Quattro codici: Civile-Procedura civile-Penale-Procedura penale

511/1 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1824

Questa nuova edizione del libro viene data alle stampe per dar conto di tutte le novità che sono intervenute nel corpus dei quattro codici fondamentali. I Codici, quindi, per come sono concepiti costituiscono un valido e aggiornato strumento di consultazione per studenti, avvocati e per quanti vogliano reperire con immediatezza le norme codicistiche. Il codice è completato da quattro codici, un dettagliato indice analitico-alfabetico e da un puntuale indice cronologico che a partire dal 1998 dà contezza di tutte le modifiche intervenute nell'articolato dei quattro codici fondamentali.
26,00

Codice del processo amministrativo Minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 928

Codice del Processo Amministrativo editio minor. Il Codice del Processo Amministrativo rientra nella collana dei codici classici minor cioè codici normativi essenziali arricchiti da una mirata selezione di norme e da un utile corredo di note che permette un'immediata consultazione dell'articolato vigente ed eventuali collegamenti ad altre norme speciali. Grazie al formato pratico e maneggevole il Codice del Processo Amministrativo si indirizza soprattutto agli studenti e a quei professionisti che vogliano avere sempre a disposizione un testo aggiornato e di facile consultazione. Dalla premessa Il processo amministrativo - «luogo di culto» delle posizioni giuridiche agite nei confronti delle pp.AA. - si conferma fine laboratorio permanente per cogliere in uno sguardo di insieme i rapporti cittadino vs Autorità. Basta citare due ultimi provvedimenti (di cui il presente lavoro fornisce i relativi testi) per confermare l'assunto espresso. Il richiamo è alla novella, in tema di riconoscimento delle formazioni sindacali per le Forze Armate, che prevede un esplicito rimando alla giurisdizione del G.A., e, soprattutto, alla norma che ulteriormente accelera il processo amministrativo ove sia implicata una attività riconducibile alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). È su questo ultimo punto che occorre focalizzare l'attenzione, essendo indubitabile che il PNRR e le molteplici riforme che lo contornano e lo realizzano, stanno modellando un «nuovo» diritto amministrativo, con inedite regole processuali. Il filo conduttore è la velocità, traducibile in un sempre maggiore accorciamento dello spazio temporale fra proposizione del ricorso e decisione nel merito: il tutto veicolato, possibilmente, tramite WEB. Per rendere la complessità dell'insieme, i modesti curatori hanno cercato di evidenziarne il percorso, dando maggior rilievo possibile alle innovate articolazioni: emblematica, la «Giustizia amministrativa ON LINE». Questo e molto altro è passato per le digitali mani di Olimpia, che ringraziamo.
20,00

Diritto della crisi d'impresa

Sergio Di Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 524

Il Codice della crisi d'impresa, entrato in vigore il 15 luglio 2022, è stato profondamente innovato dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (G.U. 1° luglio 2022), che ha reso centrale la prospettiva della ristrutturazione dell'impresa in crisi. La seconda edizione del volume, completamente rivista e aggiornata, esamina la materia sistematicamente, evidenziando, quando occorre, i punti di continuità e discontinuità con la legge fallimentare. L'opera si caratterizza per la chiarezza del linguaggio e per l'individuazione delle questioni teoriche che rappresentano la chiave per la soluzione dei problemi concreti. Questa duplice cifra - unita all'attenzione per gli orientamenti giurisprudenziali formatisi in relazione alla legge fallimentare, ma spesso rilevanti anche rispetto al Codice - rende il testo corrispondente sia alle esigenze didattiche degli insegnamenti universitari di diritto della crisi d'impresa, nei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia, sia alle esigenze di magistrati, avvocati e dottori commercialisti che si occupano professionalmente della materia.
44,00

Lineamenti di diritto processuale penale

Paolo Tonini, Carlotta Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 780

La riforma Cartabia ha mosso i suoi primi passi nel momento in cui ricorre il ventesimo anniversario della sentenza Franzese. Il tentativo di ridare efficienza al processo penale si accompagna alla consapevolezza del nuovo metodo scientifico di accertamento dei fatti. La presente edizione è aggiornata alla legge n. 134 del 2021 che, come è noto, in parte è già entrata in vigore il 19 ottobre 2021, in parte reca una serie di princìpi direttivi la cui attuazione a livello di legislazione delegata è ancora in gestazione.
52,00

Diritti digitali. Informatica giuridica per le nuove professioni

Giovanni Ziccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 384

In questo manuale si affrontano numerosi argomenti di confine, per disegnare il percorso formativo del professionista del futuro. Dalla società della sorveglianza ai crimini informatici, dalla computer ethics all'intelligenza artificiale, dall'hacking sino ai big data, si esaminano con un approccio rigoroso ma chiaro, e con numerosi riferimenti alla quotidianità, i temi più importanti di questo nuovo panorama. La grande onda del digitale ha travolto la società e le professioni tradizionali, tra cui quelle legate al diritto. Il quadro di crisi attuale ci porta a ripensare il nostro modo di lavorare nel nuovo mercato digitale, acquisendo competenze lontane dai domini di conoscenza tradizionali. Temi quali l'intelligenza artificiale, il coding, il legal tech, la cybersecurity, la profilazione, il family tech e l'Internet delle cose devono oggi far parte delle conoscenze di un giurista, a suo agio nel mondo tecnologico e non soltanto in quello del diritto.
28,00

Legislazione antimafia. Lezioni. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Santa Caterina

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il 13 settembre 1982, a soli dieci giorni dall'uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene approvata in tutta fretta dal Parlamento la proposta di legge presentata da Pio La Torre, che quel suo impegno contro la mafia aveva pagato con la vita quattro mesi prima. Era ed è la legge Rognoni La Torre, architrave della legislazione antimafia. A quarant'anni dalla sua entrata in vigore, il volume tratta a più voci di uno dei suoi meriti più rilevanti: l'aver introdotto misure di aggressione ai patrimoni mafiosi. Dopo una ricca introduzione storica, gli autori passano in rassegna lo stato dell'arte degli strumenti statali a disposizione per "togliere la roba" ai mafiosi: dalle misure ablative del sequestro e della confisca di prevenzione, a quelle terapeutiche dell'amministrazione e controllo giudiziario, fino agli strumenti d'intervento sulla zona grigia di contiguità, esaminando in particolare l'interdittiva antimafia. Testi di Ilaria Calò, Enzo Ciconte, Bruno Frattasi, Ilaria Merenda, Roberto Paese, Giuseppe Pignatone, Francesco Rigano, Fabio Roia, Rosalba Scialla.
12,00

Manuale di procedura penale

Paolo Tonini, Carlotta Conti

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 1204

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio lineare ed immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. La riforma Cartabia ha mosso i suoi primi passi nel momento in cui ricorre il ventesimo anniversario della sentenza Franzese. Il tentativo di ridare efficienza al processo penale si accompagna alla consapevolezza del nuovo metodo scientifico di accertamento dei fatti. La presente edizione è aggiornata alla legge n. 134 del 2021 che, come è noto, in parte è già entrata in vigore il 19 ottobre 2021, in parte reca una serie di princìpi direttivi la cui attuazione a livello di legislazione delegata è ancora in gestazione.
82,00

Manuale orale rafforzato di Diritto civile per costruire la trattazione orale della prima prova. Contiene 30 casi con analisi degli istituti e tutte le recenti pronunce a Sezioni Unite

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 368

Giunto alla quinta edizione, il volume si inserisce in una collana di otto volumi specificamente diretti alla preparazione delle prove d'esame nella forma dell'orale rafforzato. La trattazione di casi pratici segue l'ordine dettato dall'analisi dei fondamenti e degli istituti della materia, in modo da offrire una visione operativa e lineare, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire apprendimento e capacità di esposizione degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. L'Opera è aggiornata alle novità normative ed è integrata dalle statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2022.
32,00

Manuale orale rafforzato 2022-2023. Atti di Diritto civile per la prima prova orale. Strategia difensiva e struttura dell'atto. Con inquadramenti di procedura civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 382

Giunto alla quinta edizione, il volume è stato completamente ristrutturato nell'inquadramento e nell'impostazione, per la preparazione il più funzionale possibile alle prove d'esame, nelle forme dell'orale rafforzato. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della trattazione e dei riferimenti normativi sostanziali e processuali essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di esposizione orale dell'atto, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.