Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Diritto di specifiche giurisdizioni

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 438

Questo manuale, giunto alla terza edizione, analizza compiutamente l'ordinamento costituzionale italiano, soffermandosi sia sulla descrizione degli organi sia sui rapporti intercorrenti tra gli stessi, senza tralasciare l'analisi delle relazioni tra potere pubblico e persona, tanto nella sua dimensione individuale quanto collettiva. Il linguaggio è chiaro e lineare, per consentire un primo avvicinamento alla materia. Allo stesso tempo, gli istituti sono trattati approfonditamente, tanto da rendere il volume un sussidio utile e aggiornato anche per chi è più avanti negli studi. Tratto caratterizzante di questa pubblicazione è quello di accentuare i legami tra diritto ed economia, evidenziando così le ricadute che le funzioni pubbliche hanno sull'economia reale.
42,00
Codice di procedura civile e norme complementari

Codice di procedura civile e norme complementari

Elio Fazzalari, Francesco Paolo Luiso

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

Giunto alla XXVII edizione, il Codice di procedura civile e norme complementari, a cura di E. Fazzalari e F.P. Luiso, con la collaborazione di Clarice Delle Donne, oltre alle disposizioni del codice di procedure civile, propone un sommario ragionato delle leggi complementari di rapida ed agevole consultazione, arricchito delle voci di maggiore interesse attuale, che assicura al contempo l'approfondimento necessario e la immediata riconoscibilità dell'apparato normativo.  La presente edizione è aggiornata  con i più recenti interventi legislativi. In particolare, si segnalano le seguenti novità: * Decreto di proroga di termini legislativi (L. 3 luglio 2023, n. 87, di conversione del D.L. n. 51/2023) * Decreto PNRR 3 (L. 21 aprile 2023, n. 41, di conversione del D.L. n. 13/2023) * Nuovo codice degli appalti (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) * Class action europea (D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 28) * Decreto “whistleblowing” (D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24) * Decreto “milleproroghe” (L. 24 febbraio 2023, n. 14, di conversione del D.L. n. 198/2023) * Ufficio per il processo (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 151) * Riforma del processo civile (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149) Infine, un dettagliato indice analitico e l'indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.
34,00
Diritto processuale civile. Volume Vol. 1

Diritto processuale civile. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 552

Il manuale, suddiviso in tre volumi, offre una trattazione completa del diritto processuale civile, elaborata sia alla luce della recente riforma della giustizia civile sia dell'esperienza del processo civile telematico. L'opera nasce dall'esigenza, non soltanto didattica, di offrire al lettore una ricostruzione sistematica della materia. È il sistema, infatti, che consente di ordinare e analizzare la legislazione. Dalla comprensione dello stesso non può prescindere né il giurista che voglia interpretare il significato dei testi normativi né il legislatore che voglia modificarli.
42,00
Manuale di giustizia amministrativa

Manuale di giustizia amministrativa

Marcello Clarich

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 360

Il volume espone le linee fondamentali del sistema della giustizia amministrativa, dedicando particolare attenzione al processo amministrativo. L'analisi degli istituti processuali, delle loro logiche e strutture, così come gli esempi concreti tratti dalla casistica giurisprudenziale si innestano su una più ampia ricostruzione storica, dalle origini della giustizia amministrativa al Codice del processo amministrativo del 2010, fino alle norme più recenti collegate all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
32,00
Diritto ed economia di banche e mercati finanziari

Diritto ed economia di banche e mercati finanziari

Francesco Vella, Giacomo Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 472

Guarda com'è cambiata la nuova edizione: lo studio della disciplina delle banche e dei mercati finanziari ormai non può più prescindere da un approccio interdisciplinare che, attraverso un costante dialogo tra diritto ed economia, sappia cogliere il contesto nel quale le regole operano e i loro effetti. Procedendo sulla innovativa strada già intrapresa con i precedenti manuali, in questo volume gli autori presentano i fondamenti giuridici ed economici della normativa dei mercati finanziari, illustrando l'evoluzione dell'ordinamento che nell'ultimo decennio ha ridisegnato l'assetto nazionale e comunitario.
38,00
Inserimento lavorativo e contratti di rete

Inserimento lavorativo e contratti di rete

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 240

Le cooperative sociali che impiegano persone difficilmente occupabili sono una realtà importante, anche se ancora poco riconosciuta dalle politiche del lavoro italiane. Si tratta infatti di più di 5.800 imprese con circa 90.000 addetti che danno lavoro ogni anno a quasi 35.000 persone con gravi difficoltà occupazionali regolarmente retribuite, con sostegni pubblici modesti, ma generando risparmi significativi per lo Stato. Frutto di una ricerca su un ampio campione di queste cooperative e sui contratti di rete dalle stesse sottoscritti, il volume si propone di individuare le modalità necessarie per stabilizzare e potenziare le relazioni tra cooperative sociali di inserimento lavorativo e tra queste e imprese private, analizzando in particolare la possibilità e le condizioni per l'utilizzo del contratto di rete e degli istituti da esso previsti - tra cui spiccano distacco agevolato e codatorialità -, con il preciso obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà di impiego.
22,00
Diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Giovanni Verde

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 400

Questa 6a edizione del Manuale è stata aggiornata tenendo conto delle disposizioni di legge entrate in vigore fino alla data della pubblicazione. Si è tenuta ferma la decisione presa in occasione delle precedenti edizioni di eliminare le Guide bibliografiche.
44,30
Appunti di diritto privato

Appunti di diritto privato

Ugo Carnevali

Libro

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

anno edizione: 2023

pagine: 312

26,00
Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Con norme complementari e formulario. Aggiornato alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022)

Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Con norme complementari e formulario. Aggiornato alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022)

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 1520

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato è stata profondamente rivista ed aggiornata alla luce della riforma Cartabia del Processo civile (d.lgs. 149/2022) e dell'Ufficio per il processo (d.lgs. 151/2022). La riforma ha disposto modifiche, abrogazioni e sostituzioni di articoli, per ottenere concentrazione e efficienza dei procedimenti, oltre che il rafforzamento delle procedure telematiche. Tra gli interventi più rilevanti vi è la revisione degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (mediazione finalizzata alla conciliazione, convenzioni di negoziazione e arbitrato), per instillare la prassi di ridurre il ricorso alle sedi giudiziarie. Il riordino del processo di esecuzione ha il fine di far realizzare al creditore il suo diritto, tutelando l'interesse del debitore, coinvolto anche nella fase della vendita diretta del bene sottoposto a pignoramento. Ultimo (ma non meno importante) intervento ha riguardato una materia delicata e diffusa, quale i procedimenti riferiti ai diritti dei minori, delle persone e delle famiglie per il quale è già operativo il procedimento, nel'attesa che si realizzi anche la composizione del nuovo giudice. Tali cambiamenti «epocali» hanno comportato una profonda e pressoché totale revisione del Codice Esplicato e anche alcune scelte: nonostante, per il regime transitorio del d.lgs. 149/2022, il vecchio codice continuerà a valere per tutte le cause pendenti prima del 28 febbraio 2023, in questa edizione si è scelto di esplicare solo il testo normativo aggiornato alla Cartabia, ossia quello effettivamente applicabile ai procedimenti avviati dal 1° marzo 2023.
48,00
La nuova disciplina delle intercettazioni

La nuova disciplina delle intercettazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2023

pagine: 576

Il susseguirsi incessante di interventi legislativi e gli impieghi massicci delle intercettazioni nella prassi ispirano una rilettura integrata dell'istituto che muove dall'articolato codicistico e ne segue in chiave diacronica l'evoluzione all'interno delle indefettibili garanzie di sistema. Per ripercorrere e armonizzare gli innesti più recenti e quelli annunciati, si scavano i fondamenti convenzionali e costituzionali posti alla base del mezzo di ricerca della prova, si rivalutano i presupposti e le condizioni per intercettare, oltre che le modulazioni del parametro indiziario; profili, questi, plasmati anche dalla giurisprudenza normante. Rilevanza nevralgica assume l'aspetto motivazionale, essenza giustificativa, base di ogni tipologia di controllo e presidio di utilizzabilità degli esiti. Tutta l'analisi delle varie forme di intercettazione, incluse quelle "speciali" e l'acquisizione dei dati esterni, è dominata dall'attenzione per i divieti d'uso e dalle proiezioni invalidanti della sanzione probatoria. La morfologia cangiante delle tecniche di intrusione, minutamente esplorata sino al dirompente trojan, si abbina ai presidi di tutela penale contro gli eventuali abusi. Infine, gli aspetti di diritto intertemporale completano il quadro d'insieme.
68,00
Diritto pubblico

Diritto pubblico

Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 616

52,00
Il nuovo codice dei contratti pubblici. Decreto legislativo n. 36/2023

Il nuovo codice dei contratti pubblici. Decreto legislativo n. 36/2023

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il presente volume costituisce lo sforzo collettivo degli autori, accademici o avvocati, di sintesi e illustrazione del nuovo Codice dei contratti pubblici 2023. «Il nuovo Codice» nasce non per dare attuazione a nuove direttive dell'Unione europea, essendo ancora in vigore le direttive 2014, già attuate dal codice del 2016, ma nasce essenzialmente in reazione a quelli che erano diffusamente ritenuti i difetti di quest'ultimo: il gold plating, la logica del controllo dirigistico, l'eccessiva rigidità o l'eccessiva incertezza di molti istituti centrali per un funzionamento efficiente del public procurement, il ruolo para normativo dell'ANAC. Il nuovo Codice 2023 ribalta la logica, introducendo i principi del risultato e della fiducia e intervenendo chirurgicamente su nodi centrali della materia (a partire dagli affidamenti sotto soglia, dall'appalto integrato, dai requisiti di ordine generale, dagli RTI, dall'avvalimento e dal subappalto) per ridurre le criticità e le cause di contenzioso. Un codice scritto dai giudici e per le imprese in nome dell'efficacia e dell'efficienza.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.