Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Diritto privato dell'economia

Fabrizio Marinelli, Maria Cristina Cervale

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il libro nasce dall'esperienza di insegnamento all'interno della Scuola allievi soprintendenti della Guardia di finanza e successivamente raccoglie le lezioni svolte dagli Autori nell'ambito del corso di Diritto privato nel Dipartimento di economia dell'Università degli studi dell'Aquila. La stesura, volutamente discorsiva, evidenzia i profili patrimoniali del diritto civile e si rivolge pertanto agli studenti dei corsi di laurea con indirizzo economico.
38,00

ART. 230 ter. Diritti del convivente

Francesco Rossi

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 152

Introdotto nel codice civile dal 46° comma dell'art. 1 della legge 20 maggio 2016, n. 76, intitolata «Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze», l'art. 230-ter riconosce alla persona «che presti stabilmente la propria opera all'interno dell'impresa» del convivente di fatto una tutela che richiama in modo evidente il modello disegnato dall'art. 230-bis cod. civ. per l'impresa familiare. Sulla scorta delle critiche che la dottrina ha mosso alle scelte compiute dal legislatore della novella, tacciato in particolare di aver circoscritto troppo i diritti del convivente, soprattutto se raffrontati con quelli attribuiti dall'art. 230- bis cod. civ. ai familiari lavoratori - i quali partecipano significativamente non soltanto ai risultati economici dell'impresa, ma anche alle decisioni più importanti che la riguardano -, il volume si propone di individuare le ragioni per le quali il legislatore del 2016 ha omesso di disciplinare diversi profili considerati dalla letteratura come meritevoli di attenzione, in particolare, il diritto al mantenimento, la prelazione sull'azienda, il lavoro prestato eventualmente nella famiglia del convivente imprenditore. Per la soluzione dei problemi che ciascuno dei presupposti richiesti per l'applicazione dell'art. 230-ter cod. civ. solleva all'interprete, viene riservata grande attenzione alla genesi e alle norme dell'impresa familiare; a queste ultime, anche ai fini dell'individuazione dei criteri da adottare per quantificare la partecipazione del convivente (dell'imprenditore) agli utili e agli incrementi, e per determinare il momento in cui può esigerli. Ampio spazio è dedicato alle ulteriori questioni, di diritto sostanziale e processuale, coinvolte dall'articolo indagato, nonché agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali su ognuna di esse.
30,00

ART. 231-249. Presunzione di paternità. Prove della filiazione. Azione di disconoscimento e azioni di contestazione e di reclamo dello stato di figlio

Annarita Ricci

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 600

Questo volume nasce un decennio dopo la riforma che ha ridisegnato i rapporti familiari, sancendo la centralità dell'interesse del figlio. Come noto, unico è ora il rapporto che lega il figlio ai genitori e ai parenti dei genitori, mentre diverse continuano ad essere le modalità di attribuzione e di accertamento giudiziale dello stato di figlio, a seconda della presenza o meno del matrimonio tra i genitori. Il volume commenta le norme sull'attribuzione e sull'accertamento giudiziale dello stato di figlio nato nel matrimonio, oltre alla disciplina più generale sulle prove della filiazione, evidenziandone valori di riferimento, profili innovativi, elementi dibattuti e problemi emergenti. Al commento delle singole norme, condotto alla luce delle riflessioni maturate in dottrina e dei contributi della giurisprudenza, costituzionale e ordinaria, particolarmente avvertita della complessità della materia, si accompagna lo sviluppo dei temi di maggiore attualità che interessano il rapporto tra genitori e figli, quali la facoltà della donna coniugata di avvalersi, al momento del parto, dell'anonimato, l'esclusione del preteso padre biologico dal novero dei soggetti legittimati all'azione di disconoscimento di paternità e il ricorso extraprocessuale alle indagini genetiche per accertare o negare il vincolo di filiazione. Altri aspetti, quali, fra gli altri, la trasmissibilità della legittimazione all'esercizio delle azioni di stato dopo la morte dell'originario titolare e l'esercizio dell'azione di disconoscimento di paternità promosso dal curatore speciale nell'interesse del figlio minore, sono analizzati in una prospettiva più ampia, non trovando soluzione nel solo dato di diritto positivo.
119,00

Smart la persona e l'infosfera

Ugo Salanitro

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 472

57,00

La responsabilità civile in diritto privato comparato

Virgilio D'Antonio, Angelo Maietta

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 204

La responsabilità civile, nelle declinazioni dell'illecito civile e di quello contrattuale, è lo strumento primo chiamato a offrire una risposta concreta, con le diverse formule risarcitorie, alla richiesta di tutela degli interessi dell'individuo nelle sue dinamiche relazionali. In questa prospettiva, costituisce indubbiamente uno degli ambiti privilegiati dell'ordinamento giuridico ove è più marcato il dialogo fra teoria e prassi, tra analisi dottrinale e ricostruzione giurisprudenziale. Nel volume, tramite il ricorso all'analisi comparatistica, si evidenzia come la ricerca di una sintesi fra le due dimensioni, teorica e applicativa, nelle regole operazionali, imponga spesso agli interpreti il superamento, più o meno consapevole, delle formule normative declamate. È questo uno dei tratti di maggiore fascino di un istituto chiamato a essere, in molteplici occasioni, il primo momento attraverso cui le istanze del sociale si traducono in rappresentazione giuridica, secondo un moto di sussunzione che è perenne e quotidiano, realizzato ora nel dialogo tra formanti interni al medesimo ordinamento, ora tra formanti appartenenti a dimensioni giuridiche differenti.
20,00

Corso di diritto pubblico

Augusto Barbera, Carlo Fusaro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 576

Il volume descrive nel dettaglio i principali istituti dell'ordinamento italiano, di cui si illustrano il funzionamento, i reciproci rapporti, l'evoluzione nel tempo, l'inquadramento nel contesto internazionale e nel contesto dell'Unione europea. Questa dodicesima edizione dà conto dei fatti più recenti come l'impatto dell'emergenza Covid-19, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la seconda rielezione di un Presidente della Repubblica, il ritorno della guerra in Europa, analizzandone le implicazioni sul sistema politico e istituzionale. Integra la trattazione un ricco apparato di esempi, figure e tabelle per facilitare lo studio, al quale si affiancano gli esercizi e altri materiali per la preparazione all'esame disponibili in formato digitale su Pandoracampus.
44,00

I debiti ereditari dall'apertura della successione. Problemi e soluzioni

Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 56

Aggiornata alla recente giurisprudenza, la presente opera vuole essere uno strumento utile al Professionista che si trovi di fronte a problematiche connesse alle passività ereditarie. Le autrici rispondono, in modo preciso e con taglio pratico, all'esigenza avvertita tra gli operatori del diritto, di approfondire e affrontare in modo critico, la tematica dei beni ereditari. Un occhio attento sugli scenari che possono disvelarsi al momento dell'apertura della successione, rende quest'opera unica nella sua trattazione. Completa il volume l'analisi degli aspetti fiscali dell'istituto.
19,00

Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l'Antropocene

Domenico Amirante

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 280

La crisi ambientale chiama in causa tutte le dimensioni della persona umana (individuale, sociale e biologico-naturale), di conseguenza il costituzionalismo è uno degli strumenti con il quale possiamo cercare di risolverla. Più vicine ai cittadini rispetto alle dichiarazioni internazionali, le Costituzioni posseggono una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale che sola può radicare i cambiamenti epocali che ci troviamo a dover affrontare nelle culture politiche e giuridiche delle società complesse. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
24,00

Consorzi e collaborazioni tra aziende. Guida pratica e formulario

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

L'alleanza fra imprese permette di realizzare sinergie di gruppo ed economie di scala: per questo sono sempre più frequenti gli accordi di collaborazione, finalizzati a disciplinare i rapporti tra due o più aziende oppure a regolare lo svolgimento di determinate fasi dell'attività d'impresa. Le strategie di partnership, tanto in periodi di crisi quanto in periodi di crescita, costituiscono ormai un modo di gestire il business interiorizzato e comune a molti manager ed imprenditori. Il volume esamina tali accordi, privilegiando le tipologie più diffuse, ovvero i consorzi e le società consortili senza tuttavia tralasciare altre forme, di respiro più ampio e internazionale - come le ATI, il GEIE, le Joint Ventures e i Trust - ovvero di taglio nazionale e di sempre maggior diffusione, come le reti d'imprese. La trattazione - che tiene conto della più recente produzione giurisprudenziale in materia - è improntata alla praticità operativa, grazie alla presenza di schemi, tabelle, grafici e, soprattutto, di oltre 60 formule e facsimile degli atti menzionati, scaricabili anche online, per la personalizzazione e la stampa. Cinzia De Stefanis Giornalista economica, autrice di numerosissimi volumi e articoli per editori specializzati e per le principali testate giornalistiche che si occupano di impresa ed economia.
42,00

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili

Virginio Panecaldo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume - realizzato da uno dei più autorevoli esperti in materia successoria e catastale - è un'accurata guida di taglio pratico, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi di calcolo e casi svolti, figure e modelli compilati, oltre che da una serie di facsimile di atti, istanze, domande e ricorsi di natura sia extraprocessuale che contenziosa. Questa trentanovesima edizione tiene conto: delle nuove modalità di presentazione telematica diretta, da parte dei contribuenti, della dichiarazione di successione, della L. 130/2022 che reca Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributario.
44,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di penale 2022. Le soluzioni ai casi pratici assegnati dalle commissioni

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 262

Aggiornata alla seconda sessione d'esame svolta nelle forme dell'orale rafforzato, questa edizione dell'Opera si struttura nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove e consente di confrontarsi con i principali quesiti della passata edizione. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
24,00

Iperkit esame di diritto pubblico e costituzionale: Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale-Schemi & schede di diritto pubblico e costituzionale

IP2K

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 432

L'Iperkit "L'Esame di Diritto Pubblico e Costituzionale" comprende: "Ipercompendio di Diritto Pubblico e Costituzionale" e "Schemi & Schede di Diritto Pubblico e Costituzionale".
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.