Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto di specifiche giurisdizioni

I minori stranieri non accompagnati. Profili giuridici e aspetti comparativi
28,00
Libertà sessuale e prostituzione in una recente sentenza della Corte Costituzionale

Libertà sessuale e prostituzione in una recente sentenza della Corte Costituzionale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 236

Il volume raccoglie nove contributi nei quali si riflette criticamente sulle motivazioni che hanno indotto la Corte costituzionale a rigettare le censure d'illegittimità costituzionale rivolte alla disciplina del reato di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.
18,00
Lezioni di diritto penale

Lezioni di diritto penale

Lucia Risicato

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 520

L’idea di raccogliere le lezioni del corso di diritto penale nasce sia dalla riduzione dei CFU riservati alla parte generale, sia soprattutto dall’esperienza della didattica online durante il lockdown del 2020: per la prima volta, le lezioni raggiungevano – con risultati sorprendenti – anche studenti che non avevano mai frequentato, per le ragioni più diverse, le aule universitarie. Il volume si concentra su una selezione mirata di argomenti, affrontati sia sul piano normativo che giurisprudenziale. La struttura si articola in quattro parti, dedicate rispettivamente alla pena, ai principi penali di rilievo costituzionale, al reato nei suoi elementi costitutivi e alle sue forme di manifestazione.
45,00
Manuale di biritto del lavoro

Manuale di biritto del lavoro

Federico Del Giudice, Alessandra Marano, Carla Buffolano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 608

Il Manuale di Diritto del Lavoro, giunto alla XLI edizione, offre una trattazione completa della materia e, come di consueto, è aggiornata a tutte le più recenti novità legislative, tra cui: il Decreto Lavoro (D.L. 48/2023, conv. in L. 85/2023) e la Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022). La trattazione, arricchita di tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione rigorosa ed attuale degli argomenti, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e dando adeguatamente conto degli indirizzi interpretativi della giurisprudenza e della prassi amministrativa. Per tali caratteristiche, il manuale costituisce un sussidio collaudato e completo, indirizzato ai corsi universitari e alla formazione specialistica, nonché alla preparazione delle prove di abilitazione professionale, rappresentando, al contempo, un valido strumento di consultazione per tutti gli operatori dell’area giuslavoristica (consulenti del lavoro, avvocati, legali d’impresa, sindacati e patronati ecc.).
34,00
Costituzione esplicata. Spiegata articolo per articolo

Costituzione esplicata. Spiegata articolo per articolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 320

La Costituzione Esplicata, spiegata articolo per articolo, rappresenta da più di venti anni un apprezzato e originale strumento di apprendimento per coloro che si accingono a studiare la Costituzione e in generale il Diritto pubblico e costituzionale. La Costituzione Esplicata, infatti, si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al testo normativo nella sua versione più aggiornata, fornendo il metodo necessario per chiarire ciascun istituto, anche attraverso richiami alla dottrina e alla giurisprudenza. Gli apparati didattici di questa Costituzione commentata sono: breve glossario dei termini specialistici; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; confronti sistematici tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio di ciascun articolo. L’opera focalizza l’attenzione sul testo della Costituzione della Repubblica italiana ed è particolarmente utile alla preparazione dell’esame di diritto pubblico e diritto costituzionale per l’università, nonché per le prove scritte e orali dell’esame di avvocato e dei principali concorsi.
18,00
Schemi & schede di diritto commerciale

Schemi & schede di diritto commerciale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 304

L’edizione 2023 "Schemi e Schede di Diritto Commerciale", aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando il confronto fra i diversi istituti; Percorsi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L’utilizzo del colore, infine, trasforma lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace. La collana Schemi & Schede raccoglie tutti gli argomenti del programma d’esame di Diritto Commerciale in tavole sinottiche e schemi articolati, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni testo: delinea un quadro sistematico della materia; identifica, come in una slide, i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti più frequentemente oggetto di domande d’esame; facilita la comprensione, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso.
19,00
Contratti pubblici dopo il nuovo codice (d.lgs. 36/2023). Sintesi e schemi per concorsi

Contratti pubblici dopo il nuovo codice (d.lgs. 36/2023). Sintesi e schemi per concorsi

Luigi Tramontano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il Manuale è un ottimo strumento di preparazione e aggiornamento sul Codice dei Contratti pubblici alla luce delle novità normativa introdotte dal D.lgs. 36/2023. I Contratti pubblici sono da sempre uno degli argomenti più ri- chiesti durante le prove dei concorsi pubblici e le novità introdotte dal D.lgs. 36/2023, in vigore dall’1 luglio 2023, sono e saranno oggetto delle prove concorsuali. Questo volume si presenta come lo strumento di studio e aggiornamento ideale per i candidati: illustra in maniera chiara e completa i principi, le regole e le disposizioni fondamentali introdotte dal nuovo Codice dei contratti; sintetizza i concetti fondamentali grazie alle utilissime mappe concettuali collegate a 15 videolezioni di spiegazione e commento a cura dell’autore; presenta una tavola di corrispondenza tra gli articoli del vecchio e quelli del nuovo Codice; permette di ripassare gli argomenti principali grazie ad un questionario con risposta commentata. Disponibile nella sezione online collegata al libro, oltre alle 15 videolezioni, un’Appendice normativa.
31,00
Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXVI-1119

La venticinquesima edizione del Manuale è stata aggiornata tenendo conto delle incessanti novità giurisprudenziali, della riflessione della dottrina e delle riforme legislative, anche in relazione all'attuazione del PNRR. A quest'ultimo proposito, un significativo rilievo assumono (e adeguato spazio hanno ricevuto nel Manuale, interamente riscritto nelle corrispondenti parti) il nuovo codice dei contratti pubblici e la riforma dei servizi pubblici locali.
79,00
Nuova prova scritta. Atti di diritto amministrativo. Oltre 30 tracce svolte. Esame avvocato 2023/24

Nuova prova scritta. Atti di diritto amministrativo. Oltre 30 tracce svolte. Esame avvocato 2023/24

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 284

Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta d’esame, avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. L’opera analizza, con un percorso ragionato, gli atti d’esame statisticamente più frequenti e propone oltre trenta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Giunto alla sesta edizione, il volume è stato completamente ristrutturato nell’impostazione tenendo debitamente conto delle più recenti novità introdotte nel panorama normativo, tra cui il nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 36 del 2023, e integrato con le più importanti statuizioni giurisprudenziali. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi sostanziali e processuali essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell’elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale.
28,00
Diritto del mercato unico europeo e dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia

Diritto del mercato unico europeo e dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia

Luigi Daniele

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXVI-736

Questa sesta edizione del libro "Diritto del Mercato unico europeo e dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia" contiene aggiornamenti di rilievo. Si tratta principalmente dell'applicazione di principi consolidati a casi diversi ma riconducibili a schemi già delineati. Nel campo della giurisprudenza, alcuni esempi notevoli riguardano la cittadinanza e la libera circolazione delle persone, come la sentenza sul rifiuto di cittadinanza nazionale, la nozione di "altri familiari conviventi" e le prestazioni di assistenza sociale. Nel settore dell'asilo e dell'immigrazione, ci sono pronunce su atti di persecuzione politica, limiti al trattenimento dei richiedenti asilo e detenzione nel contesto delle direttive pertinenti. Nella cooperazione giudiziaria penale, si affrontano temi come il principio del ne bis in idem e l'esecuzione dei mandati di arresto europei. L'edizione copre anche sviluppi nella protezione dei diritti individuali, come l'affermazione dei diritti dei minori con genitori dello stesso sesso e una revisione di una sentenza precedente sul mantenimento del diritto di soggiorno per i cittadini di paesi terzi dopo il divorzio da un cittadino dell'Unione.
42,00
L'esame di diritto penale. Iperkit. Ipercompendio di diritto penale-Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale

L'esame di diritto penale. Iperkit. Ipercompendio di diritto penale-Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 720

L'iperkit Esame di Diritto Penale comprende: Ipercompendio di diritto penale. I fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d'esame; Schemi & schede di diritto penale. Generale e speciale.
33,00
Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile). Fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d'esame

Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile). Fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d'esame

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 320

L'«Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile)» facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.