Il tuo browser non supporta JavaScript!

Database

La nuova intelligenza digitale

Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 322

La gestione dei dati digitali costituisce una delle competenze chiave per affrontare le sfide della complessità. La qualità delle decisioni e delle strategie che coinvolgono individui e organizzazioni dipende sempre più dalla capacità di estrarre, filtrare e assemblare dati da cui distillare informazioni e indicazioni operative per risolvere problemi pratici. L'obiettivo del volume consiste nel fornire indicazioni metodologiche, teoriche e applicative per imparare a presidiare in modo efficace le fasi di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione dei dati digitali, con un focus specifico sulle potenzialità del Machine Learning e sulle principali funzioni degli strumenti di Data Analysis. Il manuale è destinato a tutti coloro i quali desiderano valorizzare le proprie competenze specifiche attraverso l'integrazione di tecniche elementari per la ricerca, l'organizzazione, l'interpretazione e la visualizzazione dei dati digitali nei diversi ambiti disciplinari, al fine di migliorare la qualità delle proprie previsioni e decisioni.
28,00

Data analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati

Andrea De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 364

Gli strumenti e le tecniche per portare l'analisi dei dati oltre Excel. La data analytics è una disciplina sempre più ricercata e acquisire competenze in questo ambito sta diventando essenziale in ogni settore. Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si parte spiegando le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si passa quindi al visual programming, con strumenti - KNIME e Microsoft Power BI - che consentono di creare template, modelli riutilizzabili e interfacce in grado di svolgere analisi profonde anche attraverso il machine learning. Infine si apprendono alcune tecniche di data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making. Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati.
34,90

Costruire applicazioni con Access 2021. Guida completa per lavorare con i database

Mike Davis

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 612

Access è l'unico tra i software della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Con Access è infatti possibile creare vere e proprie applicazioni database in grado di registrare, consultare e organizzare dati e informazioni in modo dinamico e intelligente. A dieci anni di distanza dall'ultima edizione, il best seller di Mike Davis si aggiorna per sfruttare le funzionalità offerte dalla versione 2021, accompagnando il lettore dalle basi del sistema agli strumenti più avanzati. Nulla viene tralasciato: si parte dall'interfaccia grafica e dalle routine di programmazione per poi passare al ruolo delle macro e agli strumenti di sviluppo come il linguaggio VBA e gli oggetti DAO e ADO, concludendo con le modalità di accesso e gestione dei dati e con i collegamenti tra Access e gli altri applicativi Office.
49,90

Basi di dati

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 745

Il manuale si rivolge agli studenti degli insegnamenti di Basi di dati dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Informatica e presenta i concetti fondamentali sulle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e di gestione, sulle tecniche e sui metodi di progettazione, e sulle tecnologie e architetture per la gestione dei dati. Tutto il materiale è stato rivisto e aggiornato e in particolare prevede un nuovo capitolo sui big data, inquadrando questa tematica come la naturale evoluzione della disciplina. Dopo aver illustrato le motivazioni del recente successo dei big data e la loro relazione con la scienza dei dati (data science), si illustrano le problematiche legate alle nuove tecnologie, tra cui Hadoop, MapReduce, Spark e Hive; il capitolo si conclude con una breve descrizione dei sistemi NoSQL. È presente una forte rivisitazione del capitolo relativo all'uso dei dati su Web, seguendo un'evoluzione tecnologica che vede prevalere l'importanza delle RIA (Rich Internet Applications), la maggior enfasi sui servizi REST, e lo sviluppo di ambienti per la gestione di piattaforme mobili. Ciascun capitolo ha un ricco apparato di esempi svolti che aiutano lo studente nell'apprendimento e numerosi esercizi per l'autoverifica, molti dei quali aggiunti in questa nuova edizione. Per la quinta edizione sono stati inoltre sviluppati ex novo 400 esercizi in formato digitale contenuti nella piattaforma Connect, che costituiscono per gli studenti un utilissimo strumento di apprendimento e autovalutazione. Sul sito web legato al manuale, al link highed.mheducation.com/sites/8838694451, sono disponibili i seguenti materiali: il Capitolo 19, Basi di dati a oggetti; le Appendici su Microsoft Access, sistema DB2 e Postgres; le soluzioni degli esercizi presenti sul libro; i lucidi per la preparazione delle lezioni in formato PowerPoint per i docenti adottatoli.
49,00

Access 2021. Gestire dati con tabelle e database

Marco Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un manuale pratico e compatto per scoprire i concetti base di Microsoft Access 2021. Un punto di riferimento per tutti gli utenti che lavorano con un database senza tuttavia avere la necessità di diventare dei professionisti. Con spiegazioni chiare e consigli da esperto, l'autore guida alla scoperta delle basi di dati, per poi passare alla strutturazione di campi, record e tabelle fino a funzionalità più avanzate come la creazione di query, l'utilizzo di moduli e l'impostazione di report.
12,90

Dalla business intelligence al data warehouse. Data warehouse. Il data warehouse dalla teoria alla pratica

Massimo Bergamaschi

Libro

editore: YOUCANPRINT

anno edizione: 2021

pagine: 210

Trovare coscienza e conoscenza utile nelle attività decisionali di una organizzazione, mediante l'analisi massiva dei dati, permette di approfondire e sviluppare le proprie competenze e la capacità di competere sui mercati. ll libro focalizza l'attenzione sulle tematiche inerenti le metodologie di analisi dei dati e sulle tecniche di trasformazione dei dati grezzi in informazioni di valore, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle giuste competenze, al fine di agevolare i decision maker aziendali nelle attività decisionali, sia per la grande che per la piccola e media impresa. Il lettore, mediante la consultazione degli esempi pratici che riproducono (sebbene in modo estremamente e volutamente semplificato) il funzionamento dei dispositivi adibiti alla raccolta, all'analisi, alla elaborazione e alla manipolazione dei dati, ha la possibilità di acquisire le nozioni essenziali per l'acquisizione, sia teorica che pratica, di tali soluzioni, ivi inclusi gli strumenti di analisi e i metodi per determinare le relazioni e le correlazioni tra i set di dati, concretizzando l'apprendimento relativo al concetto di analisi. Verranno, quindi, esplorati il data warehousing e le strutture che supportano la consegna del data Warehouse aziendale, considerando, in primis, l'implementazione di soluzioni in grado di garantire la capacità di confrontare, misurare e quindi predire le prestazioni nei periodi futuri, di usare i dati per la creazione di modelli caratterizzati da un ragionevole e soddisfacente grado di accuratezza, analizzando la relazione tra i dati stessi. L'obiettivo conseguente è quello di permettere di realizzare, passo dopo passo, un sistema di supporto alle decisioni, basato su un data Warehouse che, mediante esempi didattici semplificati, possa fornire informazioni di natura formativa, sia per gli operatori dei comparti IT che per il personale coinvolto nelle attività di analisi.
26,00
52,99

Basi di dati. Tecnologie, architetture e linguaggi per database

Serena Sensini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 360

La progettazione e l'interrogazione di database è un elemento centrale di applicazioni, servizi e piattaforme di vario tipo e dimensione e non può essere ignorata da chi lavora allo sviluppo e al mantenimento di architetture e soluzioni IT. Questo manuale fornisce i fondamenti per lavorare con i dati e i relativi sistemi di gestione, analizzando le tipologie esistenti e le modalità per archiviare ed estrarre informazioni. Dopo aver spiegato come funziona il linguaggio SQL, vengono affrontati i database relazionali (MySQL e PostgreSQL) e quindi quelli NoSQL (MongoDB, Elasticsearch). A questo punto si passa al delicato tema della progettazione di una nuova base di dati suggerendo le best practice per ottenere un buon risultato ed evidenziando quali errori evitare. Per concludere vengono introdotte le tecnologie per lavorare con i big data, le modalità per gestire l'archiviazione su cloud e come ottenere la miglior qualità del dato. Con 185 esercizi disponibili online, una guida pratica, ricca di esempi e suggerimenti, pensata per studenti e professionisti che vogliono imparare a lavorare al meglio con i dati.
34,90

Lezioni sulle Basi di dati

Massimo Melucci

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 228

Il testo si rivolge agli studenti di Basi di dati e sistemi informativi dei Dipartimenti di Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica e, in generale, degli ambiti in cui l'informatica è materia di studio universitario. Con questo testo si fornisce un'introduzione ai fondamenti di progettazione, gestione e analisi delle basi di dati adatta ai corsi in cui lo studente ha una conoscenza anche solo iniziale dell'Informatica.
20,00

Data science con python. Dai fondamenti al machine learning

Joel Grus

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 384

La data science è una moderna disciplina che combina aree della matematica e informatica per estrarre conoscenza e valore dai dati con metodo scientifico. La conoscenza ricavata dai dati è alla base di previsioni e decisioni aziendali e governative, di scoperte scientifiche, di studi di fenomeni sociali, ma anche di applicazioni di intelligenza artificiale che, dalla computer vision alla elaborazione del linguaggio naturale, stanno rivoluzionando l'economia e la società. Il successo internazionale del libro si deve alla straordinaria capacità di introdurre la disciplina da zero con applicazioni in Python, il linguaggio di programmazione standard de facto in questo ampio settore che va dall'analisi dei dati al machine learning. I concetti sono spiegati con esempi facilmente comprensibili, al punto che il libro offre un percorso d'ingresso anche a chi si avvicina alla disciplina senza una particolare preparazione in informatica e matematica. La data science è diventata prioritaria negli investimenti e quindi anche nella ricerca di personale esperto.
40,00

FileMaker Server su Linux. Guida all'installazione

Fabio Bosisio

Libro: Copertina morbida

editore: Fmguru

anno edizione: 2021

pagine: 44

La differenza principale di utilizzo di un server Linux rispetto ai più familiari Windows o OSX è sicuramente data dalla mancanza di una interfaccia standard punta-e-clicca e dell'utilizzo massiccio della riga di comando. In questa guida vedremo quindi passo passo come installare FileMaker Server su Linux CentOS. La procedura è replicabile su qualsiasi server Linux CentOS versione 7.7 o 7.8. Partiremo da una configurazione standard di CentOS e vedremo: come utilizzare la riga di comando per connetterci e operare in remoto, i comandi da base da utilizzare per scaricare e configurare le utilities necessarie all'installazione di FileMaker Server (e FileMaker Server stesso), installeremo FileMaker Server. E soprattutto inizieremo ad utilizzare FileMaker in modo molto più semplice delle nostre più rosee previsioni.
9,90

Corso di basi di dati I

Mario De Ghetto

Libro

editore: YOUCANPRINT

anno edizione: 2020

pagine: 288

Per progettare in modo corretto una base di dati relazionale non si può cedere alla improvvisazione e alla superficialità: è necessario adottare una metodologia consolidata in grado di garantire un risultato robusto ed esente da errori che permetta anche una facile manutenzione nel tempo. Questo è il motivo per cui in questo libro troverete argomenti teorici da applicare sul campo: algebra relazionale, progettazione concettuale, logica e fisica, diagrammi entità/relazione, normalizzazione, vincoli di integrità relazionale e linguaggio SQL. A completamento, un intero e ampio capitolo su un esempio concreto di base di dati progettata passo-passo per una applicazione "business". Un testo da tenere nella vostra postazione di lavoro, ma perfetto anche per corsi di "Basi di Dati I" nelle scuole superiori e nelle università.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.