Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Gulìe di Calabria. Dolci della tradizione popolare

Barbara Froio

Libro: Copertina morbida

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 200

Più di 70 ricette di dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un'emozione. Un lungo viaggio da nord a sud della Calabria, comprese le aree abitate dalle minoranze etnolinguistiche arbëreshë e grecaniche, fatto con il cuore nei saperi e sapori, tramandati di generazione in generazione, nei profumi dei giorni di festa. Una guida e non (solo) un ricettario che si propone di mantenere vive le ricette della secolare tradizione calabrese, quelle antiche, che il tempo va cancellando dalla memoria anche dei meno giovani, in modo che non si perdano nel mare magnum della gastronomia standardizzata e globalizzata. Un patrimonio immenso che prima di tutto è un documento storico e umano che racconta la storia, la cultura, la tradizione di un territorio e di chi lo ha vissuto. Un libro quindi che vuole raccontare con i sapori e i profumi dei dolci la storia dei prodotti usati e per chi li assaporerà di conoscere tradizioni ed esperienze gastronomiche millenarie.
20,00

Le ricette della bellezza. Proposte culinarie, astuzie ed eccezioni ai fornelli per stare bene ogni giorno

Pietro Semino

Libro: Copertina morbida

editore: Kiwi

anno edizione: 2021

pagine: 192

Siamo ciò che mangiamo: per stare bene, vederci al meglio e avere le energie che ci servono sappiamo che dobbiamo nutrirci adeguatamente, e le regole di una sana alimentazione non sono più un segreto per nessuno. Allora perché è ancora così difficile raggiungere questo obiettivo? Possiamo fare molto per noi stessi con pochi semplici accorgimenti, e naturalmente le ricette giuste: il segreto è non perdere il piacere di cucinare e di mangiare. Con tante ricette dall'antipasto al dolce, dai centrifugati alle salse, dal tofu agli gnocchetti, Le ricette della bellezza suggerisce proposte culinarie e astuzie a beneficio dello stare bene, del buonumore e di uno stile di vita dinamico e 'solare', per battere sul tempo l'intorpidimento, la sensazione di appesantimento e anche i chili che non vogliamo più. Ci guida a scegliere gli ingredienti, colorare e condire piatti super gustosi e super nutrienti, certamente concedendo qualche 'distrazione' culinaria ed eccezione ai fornelli, troppo rigore non ci porta lontano... Mangiamo con gusto, migliora la circolazione, i fianchi si sgonfiano e la pelle è più luminosa. Con la sua scrittura delicata e autorevole, Pietro Semino compone le ricette per farci alzare da tavola soddisfatti e non appesantiti, ben nutriti e quindi più forti, insomma più contenti, e la felicità è il primo ingrediente della bellezza.
14,00

Pasta love e fantasia

Marisa Laurito

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Pasta love e fantasia" può essere considerata l'autobiografia in cucina di Marisa Laurito, uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. C'è chi la definisce passionale, testarda, istintiva, sia nel lavoro che in cucina (e lei non smentisce), sempre pronta a nascondersi dietro quella sua risata sonora che le illumina gli occhi di scugnizza impunita. Ama rispondere che nella vita, come ai fornelli, è tutta una questione di buoni impasti e di dosi giuste. Di sicuro abbiamo capito che non ama la precisione scientifica negli affetti, nelle passioni, nell'entusiasmo e in cucina. Nota buongustaia e cultrice della gastronomia napoletana, per niente preoccupata che le usanze e le abitudini di ieri vengano prese in giro, come roba sorpassata, Marisa le salva dall'oblio e le condivide con il suo amato pubblico. In questo libro i sapori del cibo si mescolano con il gusto dei ricordi che fanno sfilare davanti ai nostri occhi personaggi sconosciuti o famosi raccontati con ironia, affetto, e simpatia. Questo simpatico ricettario è un invito alle giovani donne a continuare a cucinare, è un inno alla gioia ed un ritorno alla semplicità. Tra lasagne, zuppe di cavolo, torte Paradiso, struffoli, parmigiane, bombolotti da salvare per la nostra memoria storica prima che spariscano e diventino rarità archeologiche, con un tono sorridente che svuota dalla malinconia anche i ricordi più intimi, ci porta, facendoci seguire la scia profumata di un ragù, nella casa delle sue radici dove qualcuno si alzava all'alba per cucinare per gli altri, e gli odori del cibo si mischiavano ai sentimenti ed al profumo del calore e dell'attenzione.
14,90

Jacopo Ticchi. Oltre la frollatura

Jacopo Ticchi

Libro: Copertina rigida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il primo libro italiano sulla frollatura del pesce che affascinerà cuochi e appassionati di cucina. La storia di Jacopo Ticchi, giovane cuoco romagnolo che attraverso le sue esperienze in importanti ristoranti nazionali e internazionali, ha affinato il proprio pensiero sull'arte del cucinare bene e sulla convivialità. Nella sua Trattoria da Lucio, a Rimini, oggi convergono i suoi sogni e suoi valori che sono qui narrati e analizzati con cura. A partire dal grande senso di appartenenza alla propria terra, si narra la tipicità della Romagna attraverso i gesti in cucina e i sapori ereditati da Jacopo e proposti oggi nella sua trattoria con una visione nuova e contemporanea. E c'è altresì la trattoria, il luogo della convivialità e dell'accoglienza, che oggi sulla costa riminese è un indirizzo molto frequentato dagli amanti del buon cibo, genuina e giovane, che fa della tradizione un punto di partenza per spostarsi nel futuro. Su queste basi si analizza quindi una tecnica in particolare, quella della frollatura, sinora nota per essere pratica abituale per rendere la carne più buona e digeribile.
34,00

Il mondo del gelato. Storia, scienza, produzione, degustazione

Roberto Lobrano

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 384

Gli italiani consumano 12 chili di gelato a testa ogni anno. Il 66% del gelato acquistato è dichiarato artigianale. Ecco perché Slow Food propone un libro dedicato: dalle materie prime alle tecniche produttive, dalle note di degustazione alle ricette. Niente semilavorati dunque, ma una puntuale ricerca e conoscenza degli ingredienti e tanti segreti per scoprire uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Si parte con la storia per arrivare ad analizzare il gelato in tutte le sue forme, dalle più antiche alle più moderne. Quando andiamo in gelateria possiamo capire dalla vetrina, dalle informazioni scritte accanto al prodotto e dalle domande a chi ci serve se stiamo scegliendo un gelato di qualità, apprezzandone al meglio le note sensoriali (un gelato non deve essere troppo freddo e al suo interno i cristalli di ghiaccio devono risultare impercettibili).
18,00

Cocktail Slow. 45 ricette classiche, 52 ricette d'autore

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 128

Classici evergreen o ricette d'autore, i cocktail sono ormai entrati a far parte della nostra cultura e della nostra società. Conoscere i più rinomati, sperimentare accostamenti inediti, scegliere ingredienti di qualità, utilizzare succo e scorza della frutta conoscendone la stagionalità e le giuste precauzioni da adottare sono solo alcuni degli spunti contenuti in questo libro. Troverete anche consigli sugli strumenti per preparare drink ineccepibili e tante note tra storia e leggenda che vi faranno scoprire che cosa c'è dietro nomi come Americano, Daiquiri e Bloody Mary. Le 52 ricette d'autore sono firmate dai più noti bartender italiani.
9,90

Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 128

Insalate, insalatine, insalatone, in prima battuta di soli vegetali, crudi o cotti, variamente conditi, ma anche di pasta, riso, legumi, carne, pesce, frutta e molto altro. Un termine antico, indicante l'aggiunta di sale, ha dato nome a un gran numero di preparazioni di grande modernità e versatilità. Servite un tempo quasi solo come contorno, le insalate hanno oggi spesso la dignità di portata a sé stante, incaricata di aprire il pasto o, soprattutto se molto ricca, di sostituirlo. Tante ricette per abbinare con fantasia i diversi ingredienti, contrapponendo e armonizzando aromi, sapori, colori e consistenze.
9,90

Conserve fatte in casa. 110 ricette dolci e salate

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 128

Tecniche antiche e moderne, realizzabili senza grandi difficoltà in casa, permettono di avere la dispensa ben fornita tutto l'anno, per la famiglia e per gli amici. È sufficiente trasformare frutta e verdura al giusto grado di maturazione, ma non solo - anche pesce, carne e formaggio -, cuocendo o sistemando in vasetti. Il metodo più naturale, immediato e genuino per evitare sprechi, fare scorta di cibi sani, buoni e subito pronti da portare in tavola. Tanti consigli per preparare conserve "tutte" naturali, passate e concentrati di pomodoro, sottoli, sottaceti, cibi sotto sale, sali aromatizzati e dadi casalinghi, marmellate e confetture, composte, frutta sotto spirito e sciroppata...
9,90

Estate

AA. VV.

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un ricettario di cucina vegetariana di grande impatto visivo, da sfogliare prima che da consultare, per il piacere della gola ma anche degli occhi. Freschissime ricette veggy & veg per l'estate, in gran parte illustrate con fotografie zenitali degli ingredienti e del piatto finito, accompagnano il lettore alla scoperta del nuovo trend in cucina. Un trend attento ai sapori ma anche alla sostenibilità, dove trovano spazio qualche ricetta classica e molte gourmet, ricette veloci o elaborate, per sperimentare ogni giorno dell'estate un nuovo piatto. Pensata per vegetariani convinti e onnivori curiosi, la collana Cucina verde è molto attenta a chi in cucina vuole anche lo stile: copertina in cartoncino grezzo, grafica accattivante e raffinata e un magnete pop.
4,90

Etnica

AA. VV.

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un ricettario di cucina etnica vegetariana di grande impatto visivo, da sfogliare prima che da consultare, per il piacere della gola ma anche degli occhi. Ricette veggie & veg da tutto il mondo, in gran parte illustrate con originalissime fotografie zenitali degli ingredienti e del piatto finito, portano il lettore in Cina, India, Giappone, Messico e Paesi arabi: classiche o sfiziose, speziate, agrodolci o piccanti, per sperimentare ogni giorno un nuovo piatto dai sapori esotici. Pensata per vegetariani convinti e onnivori curiosi, la collana Cucina verde è molto attenta a chi in cucina vuole anche lo stile: copertina in cartoncino grezzo, grafica accattivante e raffinata e un magnete pop.
4,90

I dolci dell'almanacco alimentare. Una ricetta alla settimana per conciliare golosità e salute

Luca Piretta, Alessandra Gigli

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Quando sentiamo la parola "dolce", subito pensiamo a qualcosa di piacevole e gratificante però, allo stesso tempo, un grillo parlante nella nostra testa ci ricorda che lo zucchero fa male, provoca sovrappeso... insomma è nocivo per l'organismo. Ma è davvero così? In realtà, come suggeriva Paracelso già in tempi antichissimi, «è la dose che fa il veleno» e il glucosio è indispensabile per le nostre cellule. Quindi lo zucchero non è un demone, ma - vale per tutti i nutrienti - deve essere assunto nella giusta quantità. È questo il principio su cui si fonda la Piramide alimentare, alla base della Dieta Mediterranea, a cui si ispirano da sempre gli autori dell'Almanacco Alimentare, i volumi che ogni anno propongono una ricetta al giorno per instaurare una dieta sana ed equilibrata. In questo nuovo libro della serie, vengono presentate 52 ricette originali di dolci, una alla settimana, distribuite lungo le quattro stagioni. Una - e una sola! - volta ogni sette giorni si può fare uno strappo alla regola e regalarsi il piacere di una bella porzione di dolce. Anzi, se lo sceglieremo - come consigliato in queste pagine - nel rispetto della tradizione italiana e della stagionalità degli ingredienti, e se lo consumeremo in allegra compagnia (non dimentichiamo che la convivialità è un altro caposaldo della Dieta Mediterranea), non potrà che farci bene. Al corpo e allo spirito.
16,00

Il pranzo della domenica. Lazio. Le guide ai sapori e ai piaceri

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2021

pagine: 117

«Quante volte vi é capitato di andare al ristorante o in trattoria di domenica a pranzo? Occasione unica per parlare della vita, dei ricordi, del futuro, dei sogni, dei problemi e soprattutto gustare piatti intramontabili. Piatti della migliore tradizione italiana, fatti col metodo di sempre, genuini. Noi con questa collana abbiamo chiesto a centinaia di cuochi italiani di svelarci I segreti dei loro piatti della domenica. E loro hanno risposto con entusiasmo a questo invito, sciorinando una galleria infinita di piatti da gustare anche a casa. Proseguiamo con il Lazio e buona domenica!» (Giuseppe Cerasa)
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento