Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Una educazione culinaria. Quel che ho imparato in cinque anni nelle cucine francesi

Bill Buford

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 492

«Uomo da scrivania» prestato al mondo della cucina e editorialista del «New Yorker», Bill Buford ha da sempre coltivato in segreto un desiderio: trascorrere buona parte della sua vita adulta in Francia, o per meglio dire «in una cucina francese». Mai avrebbe immaginato che sarebbe potuto accadere davvero. Se c'è però una lezione che Buford ha imparato dalla sua esperienza è che, a volte, «non c'è niente da immaginare: basta andare sul posto e, in qualche modo, ti ci raccapezzerai». Così, senza sapere nemmeno una parola della lingua, ma convinto di poter padroneggiare la raffinata arte della cucina francese, ha fatto i bagagli, abbandonato la sua vita perfetta a New York e si è trasferito - avventatamente quanto radicalmente - a Lione, con sua moglie e due gemelli di tre anni al seguito. Nella capitale gastronomica della Francia, Buford si è reinventato apprendista nella miglior boulangerie della città, ha studiato presso il leggendario Institut Bocuse, cucinato tra i fuochi del ristorante stellato La Mère Brazier, sopportato infinite ore di lavoro e sperimentato il severo rigore della vita in cucina. Le settimane sono diventate mesi; le stagioni sono trascorse una dopo l'altra e quella che sembrava dover essere soltanto una breve parentesi alla ricerca dei segreti della cucina francese si è trasformata in una digressione di cinque anni dalla vita ordinaria. In quel luogo «tra vigneti, fiumi e laghi di montagna», dove impera la «convinzione, lì condivisa da tutti, che quello che succede a tavola sia tra i fatti più importanti della civiltà», Buford arriva sì a comprendere l'essenza della cucina d'oltralpe, ma con il forte sospetto che, forse, avevano ragione i suoi amici toscani e che Lione sia in fondo il luogo migliore in cui trovare «le prove dell'influsso italiano sulla cucina francese». Brillante, intelligente e a tratti esilarante, "Una educazione culinaria" è un reportage alla scoperta di una delle più grandi culture gastronomiche del mondo.
24,00

Sushi. 250 indirizzi in Italia

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il sushi è un'arte antichissima, che, dal Giappone, ha conquistato il mondo ormai decenni orsono. Amatissimo in Italia, è declinato in versione ortodossa oppure con mille colorate contaminazioni tra culture e ingredienti internazionali, spesso mediterranei. Questa nuova mappa nazionale, curata dal Gambero Rosso, vuole restituire in toto le sfaccettature che il sushi ha nella ristorazione del nostro paese, fornendo una guida per assaggiare il meglio, regione per regione.
8,90

Cucina sostenibile. Come acquistare e mangiare pensando al pianeta

Fern Green

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 252

Ogni giorno sentiamo e leggiamo gli allarmi lanciati dagli scienziati di tutto il mondo sullo stato di salute del nostro pianeta. Del resto, basta osservare con più attenzione i cambiamenti climatici a breve termine e i disastri che provocano in una manciata di minuti, per rendersi conto che non c'è più tempo da perdere, che non si può più far finta di niente. Ognuno di noi può incidere con un piccolo ma significativo cambiamento. Si può avere cura del nostro pianeta, semplicemente facendo attenzione a quello che portiamo in tavola, consumando ogni giorno cibo che sia il meno dannoso possibile per l'ambiente. Questo libro è un'utile guida, per voi e per la vostra famiglia, per iniziare a mangiare in modo più responsabile e, quindi, più sostenibile. Adottare una dieta con un minor impatto sull'ambiente e che supporti e sostenga a lungo termine l'equilibrio ecologico può essere un'impresa difficile. Con poche modifiche al nostro stile di vita possiamo fare la differenza e contribuire a ridurre il nostro impatto sul pianeta. Le nostre scelte non ripareranno i danni né fermeranno i cambiamenti climatici, ma scegliere il cibo con una nuova consapevolezza può farci sentire più potenti. Se tutti iniziassimo ad avere un'alimentazione più sostenibile, immaginate la differenza che potremmo fare nel mondo? L'autrice, Fern Green, ha una prosa chiara e limpida: va dritta al punto su come fare buone scelte alimentari, su quali saranno i vantaggi per la salute se sceglieremo una cucina sostenibile, su come preparare gli alimenti base, su come ridurre la plastica nella quotidianità... Tutti i buoni consigli, però, rischierebbero di rimanere solo buoni propositi se non ci fossero le ricette che esaltano le verdure di stagione, senza tuttavia fare a meno di pesce e carne a basso impatto ambientale, o di quei piatti che si preparano in fretta perché sfruttano gli avanzi, altrimenti destinati a essere dimenticati e buttati.
25,00

Il libro della vera cucina marinara

Paolo Petroni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il meglio delle tradizioni gastronomiche italiane in oltre 350 ricette regionali provate e semplici da eseguire. Con le indicazioni per riconoscere, acquistare e cucinare più di 100 varietà di pesci, molluschi e crostacei e i nomi scientifici, regionali e stranieri dei pesci.
22,00

Birra. Manuale per aspiranti intenditori

Guirec Aubert

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un manuale illustrato interamente dedicato alla birra, una bevanda sempre più popolare in Italia, dove a partire dalla fine degli anni Novanta c'è stato un vero e proprio rinascimento di birrifici e microbirrifici, che hanno iniziato a sorgere numerosi. Così anche nel nostro Paese si è creata un'offerta sempre più variegata e originale e il pubblico ha iniziato ad appassionarsi a una vera e propria cultura birraria. In questo libro l'autore ci conduce per mano alle origini della birra, descrivendone la produzione e insegnandoci a sceglierla e degustarla al meglio secondo i nostri gusti. Grazie a un linguaggio semplice e accattivante e a illustrazioni chiare e divertenti, Aubert ci avvicina a una bevanda fonte di grande piacere, ancora poco conosciuta ma piena di sorprese.
25,00

Cocktail estetica. Il design applicato al mondo della mixology

Luca Manni

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 160

Un "buon" drink non basta più, a fare la differenza: nel mondo dei cocktail bar la scelta del consumatore è spesso influenzata dalle condivisioni social, dal fascino del locale o dall'esperienza della bevuta a tutto tondo. Internet ha cambiato il nostro modo di scegliere dove e cosa bere: lo sa bene Luca Manni, tra i volti più noti nella mixology italiana, il cui motto è "Oltre che buono, un drink deve essere anche bello". Il suo stile di mixology, incentrato sulla cura dei dettagli estetici, si è imposto nella comunicazione dei numerosi e prestigiosi locali dove ha lavorato ed è stato citato in diverse riviste nazionali ed estere. In queste pagine lo "Sceriffo" racconta la sua filosofia attraverso un lungo viaggio fra teoria e pratica, arricchito dai contributi dei più importanti fotografi di food, esperti di design, giornalisti, influencer e ovviamente bartender italiani ed internazionali. Un viaggio per scoprire l'estetica, ingrediente segreto - visibile e invisibile allo stesso tempo - di un cocktail di successo.
20,00

Super frullati. 100 smoothie preparati con ingredienti super

Julie Morris

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 216

Bevi i deliziosi frullati realizzati con ingredienti super, per migliorare la salute e l'energia del tuo corpo. Pieni di vitamine, minerali, antiossidanti e fitochimici, i super alimenti sono chiaramente all'altezza del loro nome. Aggiungili ai tuoi frullati e avrai bevande divine che sono incredibilmente deliziose, energizzanti e nutritive. La famosa chef Julie Morris regala 100 ricette di smoothie veloci, semplici e irresistibili. Per ogni ricetta vengono descritti i benefici in modo che tu possa scegliere il frullato che fa per te in ogni momento: per donarti proteine con poche calorie, per stimolare il tuo sistema immunitario, per la salute del cuore, per disintossicarti, per rafforzare le ossa, per la tua bellezza. L'autrice fornisce consigli pratici per preparare con semplicità smoothie nutrienti e le ricette pensate per "far saltare di gioia le tue papille gustative e dare l'energia necessaria per saltare ancora più in alto.
9,80

Super succhi. 100 ricette preparate con ingredienti super

Julie Morris

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Lo sapevi che puoi utilizzare alcuni degli ingredienti più ricchi di vitamine e antiossidanti del mondo per preparare gustosi succhi? I super alimenti sono molto importanti per un'alimentazione sana e per il benessere del corpo e spirito. In questo incredibile libro, la famosa chef Julie Morris, ti mostra quanto sia semplice e importante dal punto di vista nutrizionale aggiungere questi super ingredienti (come le bacche di açaí, i semi di chia, il cavolo nero, ecc.) nella preparazione dei succhi. I Super Succhi, non solo danno sollievo alla tua sete e soddisfano l'esigenza di un'alimentazione ricca, ma deliziano anche i nostri sensi con un'esplosione di sapori straordinari. In quest'opera puoi trovare la bevande che desideri per ogni momento della giornata: dai gustosi drink di frutta ai succhi verdi purificanti e depurativi, dalle bevande vegetali, cremose e ricche di proteine a deliziose meraviglie ghiacciate e cocktail ancora più incredibili. L'autrice ti fornisce tutte le informazioni necessarie per preparare facilmente oltre 100 Super Succhi. Ti presenta inoltre preziose tabelle di sostituzione degli alimenti, una guida alle fonti per gli ingredienti, gli strumenti e le risposte alle domande più frequenti.
9,80

Detox quotidiano. Cucina naturale senza glutine, latticini e zucchero raffinato, a basso indice e carico glicemico

Ivy Moscucci

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Non la solita dieta detox che vi promette di perdere venti chili in venti giorni, ma un percorso alimentare di disintossicazione dolce, graduale e duraturo, verso un'alimentazione naturale e nutriente; un metodo incentrato sulla persona. La diffusione di allergie e intolleranze alimentari dimostra i danni dovuti al consumo di alimenti industriali raffinati: ecco perché qui non troverete glutine, latticini, zucchero bianco raffinato e nemmeno soia e mais. Eliminando queste categorie di alimenti, darete al vostro organismo la possibilità di recuperare, riposare e ripartire. Imparerete, inoltre, a leggere le etichette, a crearvi un piccolo diario personale, a organizzarvi quando fate la spesa, quando mangiate fuori, quando lavorate. Capirete come preparare la dispensa e ripulire la cucina da contenitori tossici e alimenti altamente raffinati. Scoprirete come preparare ricette salutari, rispettose della stagionalità degli ingredienti e pratiche: tanti piatti unici che combinano proteine, carboidrati, grassi buoni e verdure prevalentemente crude, oltre a frullati verdi, zuppe confortanti, tisane e bevande dissetanti e rimineralizzanti, pane e sostituti, superalimenti da coltivare in casa, salsine golose e probiotici. Per ogni ricetta sono riportati i valori nutrizionali e il carico glicemico, oltre alle caratteristiche: paleo, vegana, vegetariana, senza frutta secca oleosa e senza uova.
9,90

Una poltrona in cucina. Storie e ricette di casa

Benedetta Parodi

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 272

Benedetta Parodi ci fa rivivere l'incanto delle sue origini con racconti ricchi di sapori senza tempo e oltre 100 ricette tutte da gustare, preferibilmente con chi si ama. Questo libro ci parla di una passione travolgente, che parte da lontano: una nonna amorevole intenta a cucinare, una bambina dagli occhi luminosi, l'abbraccio rassicurante di una vecchia poltrona. Come gli «gnocchi della Zizzi» emergono uno a uno dalla pentola sul fuoco, così dal suo amore per la cucina fiorisce un mondo di ricordi che catturano per immediatezza e forza narrativa. Benedetta ci invita a ripercorrere con lei le tappe della sua formazione, culinaria e non: dagli anni dell'infanzia ad Alessandria a quelli milanesi dell'università e dei primi passi nel mondo del giornalismo, fino alla conquista del proprio ruolo umano e professionale. Da queste esperienze sono nate tante ricette, tutte caratterizzate da un'armonia di sapori unici e sorprendenti, all'insegna dell'affetto e della convivialità.
9,90

Ricette per il barbecue

Karen Adler, Judith Fertig

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 432

Oltre 300 ricette e consigli per un barbecue perfetto. Dài sapore alla tua vita! Scopri i segreti del barbecue perfetto provenienti dai quattro angoli del mondo. Nelle ricette qui raccolte troverai tutte le spiegazioni che hai sempre desiderato conoscere, a cominciare dalle spezie e gli aromi da utilizzare per marinare carne, pesce o verdure, fino ai migliori trucchi per ottenere la cottura desiderata, con quel sapore particolare e unico che solo la brace può aggiungere ai cibi. Imparerai persino come eseguire l'affumicatura, e tutto questo potrai realizzarlo nel giardino o sul terrazzo di casa, con qualsiasi equipaggiamento, anche non professionale. Scopri come grigliare e cuocere al barbecue qualsiasi alimento, dal pollo al vitello, dal maiale ai frutti di mare, dalle verdure al pane. I consigli per grigliare come un vero esperto, aggiungere aromi e affumicature, arrostire e cuocere alla perfezione ogni piatto. Un'intera sezione dedicata a marinate, salse, glassature e condimenti.
5,90

A tavola con i grandi cuochi. La nostra cucina a casa tua

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 352

Dagli stellati "stellari" Ferran Adrià, Enrico Crippa, Massimo Bottura Carlo Cracco, Roberto Alajmo, Davide Oldani, Niko Romito, Michel Bras, Alex Atala, Virgilio Martinez, Ana Ros, Fulvio Pierangelini fino al meglio della ristorazione popolare d'eccellenza con tanti osti delle osterie d'Italia e le cucine di Terra Madre, dal Brasile all'Albania, dalla Danimarca agli Stati Uniti. Cuochi e cuoche famosissimi, ognuno dei quali ha messo a punto un menù di tre portate originale e facile da ripetere a casa. Per poter dire: «Oggi preparo un pranzo da grande chef!». Un libro unico, ispirato da anni di lavoro alle Tavole Accademiche, la speciale mensa dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha ospitato questi grandi nomi nelle sue cucine, invitandoli a creare un menù poco costoso (vincolo di 5 euro del costo della materia prima) e sostenibile. E con il genio dei cuochi il gusto trionfa. Un volume riccamente illustrato, facile da usare con ricette originali e semplici, bellissimo da vedere ed esibire con gli amici.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento