Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Dolci vegolosi. Piccolo manuale di pasticceria vegana: tutte le basi e tante facili ricette

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un volume con tante proposte di golosità senza uova, burro, latte... dedicato ai vegani, ma anche a chi vuole scoprire un modo sano e naturale di concedersi dolci e rimanere in forma. Spiegazioni chiare e dettagliate per ottenere sicuri risultati. Approfondimenti sui principali ingredienti: le farine, i lieviti, i liquidi, i grassi vegan, i dolcificanti, gli addensanti... Come sostituire burro e uova e ottenere un pan di Spagna soffice, una crema pasticciera aromatica, delle friabili meringhe! Più di 50 ricette gustose e facili da realizzare: dalle basi della pasticceria vegana a pasticcini con crema di mele, mousse di tofu e fragole, muffin con limone e semi di chia, grandi classici come il panettone vegan.. Tanti consigli, box con i trucchi da rubare, curiosità e abbinamenti con meravigliosi tè per ogni dolce. Torte e crostate, Biscotti e pasticcini, Dolci al cucchiaio, Muffin, Senza glutine e Occasioni speciali: all'interno di ogni capitolo troverete la ricetta più amata dagli utenti online e il guizzo dello chef.
12,90

Veg con più gusto. I migliori 60 piatti dal mondo in chiave vegana

Martino Beria

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un viaggio vegano che è anche una riscoperta di sapori, tradizioni, culture diverse, con tante ricette rivisitate in ottica vegana e corredate da foto. Lo chef Martino Beria, punto di riferimento della gastronomia vegana in Italia, propone le sue rivisitazioni e il suo originale punto di vista sulle grandi cucine del mondo: Europa, Asia, America, Africa, Oceania. Il risultato è un'opera appassionata ed entusiasta che mescola ricette, suggestioni e cultura gastronomica. Grazie a questo libro i sapori e gli aromi non conoscono più confini.
12,90

Rime e ricette in Giosue Carducci. Tour poetico-gastronomico nella Maremma toscana

Brunetta Lugioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2022

pagine: 102

Il paesaggio maremmano che ha ispirato il giovane Giosue Carducci è qui raccontato attraverso le ricette del territorio, che parlano di fatica e pazienza, ma anche di pranzi in compagnia, allegri e un po' troppo briosi, così come piacevano al Poeta. Un tour poetico-gastronomico nella Maremma toscana, tra San Guido, Bolgheri e Castagneto, in quella terra che sprigiona ancora i profumi, i sapori, la natura fiera e generosa della sua gente, intatti e uguali, oggi come allora, quando hanno ispirato le poesie maremmane.
12,00

Torte. 40 dessert eccezionali

Christophe Felder, Camille Lesecq

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2022

pagine: 224

Le torte moderne, con il loro gioco di consistenze, gusti e colori offrono al pasticciere l'occasione per sfoggiare non solo la sua abilità tecnica nell'assemblare i tanti componenti diversi, ma anche per mettere in mostra un'estetica altamente personale. Destreggiarsi tra le innumerevoli combinazioni di ingredienti, stampi, inserti e decori diventa più facile con la guida esperta di maestri pasticcieri come Christophe Felder e Camille Lesecq. In questo libro presentano oltre 40 torte scenografiche. Raggruppando le ricette per stagione, mettono ordine nella scelta delle materie prime, focalizzando su quelle al top nei vari momenti dell'anno. Ogni creazione è accompagnata da più fotografie in modo da documentare non solo l'aspetto finale, ma anche la sezione al taglio. In più, utili illustrazioni offrono un aiuto visivo per l'assemblaggio. Gli autori si distinguono per una spiccata abilità nel rinnovare le combinazioni di gusti consolidati e rendere intriganti quelle più audaci. Pere e cioccolato, mele e cannella, fragole e panna: Felder e Lesecq offrono interpretazioni fresche nelle ricette e nelle presentazioni. Torrone e frutti esotici, prugne e cioccolato, agrumi e mascarpone: con gli abbinamenti più arditi sono altrettanto convincenti. Questi dessert sono adatti alle tante occasioni di festa che scandiscono l'anno. Belli, gustosi e creativi, saranno sempre d'effetto.
48,00

I colori della mia cucina

Diletta Secco

Libro: Copertina rigida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 201

Siete pronti per entrare nella mia cucina e nel mio mondo? In queste pagine ho voluto raccontare la mia esperienza ai fornelli, dirvi di più di me e condividere le cose che mi stanno più a cuore: tante ricette super golose con le quali stupire i vostri ospiti, ma non solo. Anche affetti, consigli e gesti che mi danno gioia. I colori, in armonia con la natura, vi guideranno in questo viaggio: il rosso della passione, il giallo vivace del limone, il verde intenso di una calda zuppa della tradizione... Per rendere questa avventura ancora più divertente e consapevole troverete: tips per realizzare al meglio le ricette; varianti da provare, per cambiare sempre un po'; piatti anche per celiaci e vegani; attenzione alla stagionalità di frutta e verdura; trucchi per non sprecare e non buttare via niente; tanti spunti per creare atmosfere magiche, oggetti e decori! Perché preparare un piatto speciale con fantasia e amore è il più bel regalo che possiate fare, agli altri e a voi stessi!
16,90

Mortaio & pestello. 65 ricette deliziose per salse, rub, marinate e molto altro

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2022

pagine: 144

Sapori incredibili, ingredienti che ispirano e tecniche semplici per imparare a padroneggiare mortaio e pestello. È questo quello che contiene questo libro e, mentre lo leggerete, imparerete a dare una nuova veste alla vostra cucina con 65 ricette deliziose. Mortaio e pestello sono attrezzi antichi che non dovrebbero mancare in nessuna cucina: servono a tante cose, come pestare i grani di pepe o le erbe fresche per fare salse, marinate, pasta di spezie e rub secchi. Questo libro propone varie ricette allettanti da tutto il mondo, che prevedono tutte mortaio e pestello per portare condimenti creativi e nuove tecniche entusiasmanti nella vostra cucina casalinga. Il primo capitolo è dedicato a salse e condimenti, con ricette per pesti, oli, senapi e salse: tenerne una bella scorta in frigorifero o in dispensa è un'ottima idea per poter aggiungere istantaneamente sapore e un tocco interessante al più semplice dei piatti. Segue poi una sezione dedicata a snack e stuzzichini, con delizie salate irresistibili. Il capitolo su pollame e cacciagione comprende diversi curry asiatici con un'intensità che va dal piccante allo speziato. Nel capitolo sulla carne, ci sono tante idee per ravvivare gli arrosti, oltre a piatti veloci per la settimana. Il capitolo su pesce e frutti di mare ha un'entusiasmante selezione di ricette invitanti, dalla zuppa di pesce agro-piccante al gravadlax sotto sale, dai tacos di pesce fino alle golose aragoste grigliate. Insomma, una guida imperdibile per preparare in casa condimenti, salse e paste con mortaio e pestello e per trovare nuove idee per contorni o piatti vegetariani.
21,00

Buonumore a colazione. Dolci da urlo con tanta fantasia

Martina Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Cari lettori, so che troverete questo titolo un po' insolito, probabilmente da me vi aspettavate qualcosa di più egocentrico, una cosa del tipo MarQueena 2.0. Ma la verità è che sono cambiata, non sono più la stessa ragazzina che ha vinto Bake Off Italia. Ho attraversato momento tristi e bui, legati anche alla pandemia, e lavorando su me stessa sono cresciuta rispetto al personaggio che mi ha resa nota. La vera Martina non è quella che vedevate ogni giorno fare balletti su TikTok e postare su Instagram foto sorridenti perché, molte volte, ciò che si pubblica sui social non corrisponde alla realtà. Anzi, spesso, è l'opposto. Per questo, superati i momenti difficili, ho deciso di raccontare il percorso che mi ha fatto recuperare l'equilibrio e il sorriso, condividendo pensieri, riflessioni ed emozioni con voi che mi seguite, come faccio sempre con i miei piatti che creo, provo e poi racconto a tutti! In queste pagine troverete cinquanta ricette originali - tutte buonissime e facili da replicare -, vere e proprie coccole per il palato da gustare con chi amate. Dolci da portare in tavola dopo pranzo, dopo cena, per merenda, pensati in particolare per la colazione. Lo sanno tutti che il primo pasto del giorno è il più importante perché fornisce la giusta carica per affrontare le fatiche delle ore successive, ma nel mio periodo «no» avevo rinunciato a questo appuntamento; mi svegliavo tardi e passavo direttamente al pranzo per non sentire gli altri che mi parlavano. Ora, invece, che sono di nuovo felice, la colazione è tornata a essere il mio momento a tavola preferito, quello dove fare il pieno di energia e buonumore per il resto della giornata: per questo, le golosità che ho preparato e fotografato personalmente sono ancora più speciali e spero che nel prepararle anche voi possiate ricevere la stessa forza positiva che hanno dato a me. E ritrovare la mia stessa gioia.
18,50

La pasta delle nonne

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 416

La pasta è senza alcun dubbio il piatto forte della nostra cucina, in quanto alimento completo ma economico, tanto semplice da preparare quanto estremamente appagante per il palato. In questo volume troverete un alleato in grado di aiutarvi a cucinare i primi piatti tipici della nostra tradizione e un'utile guida alla preparazione sia della pasta fresca sia di quella ripiena, di gustosi risotti e di minestre, fino ad arrivare ai sughi della tradizione, che potrete variare a piacimento secondo il vostro gusto e l'ispirazione del momento. Le ricette sono suddivise per regione, e ognuna è corredata da suggerimenti sui vini che meglio si addicono a ogni piatto, per esaltare al meglio le sfumature dei sapori e soddisfare, con facilità e in breve tempo, anche i palati più esigenti.
18,00

Piccola storia dei tajarin. Viaggio affettuoso di un piatto povero diventato ricco

Luciano Bertello

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 176

L'intento è chiaro. Il celeberrimo piatto piemontese, traducibile con l'italiano "taglierini" ed erroneamente assimilato ai tagliolini, è il pretesto che spinge l'autore a narrare la storia gastronomica di quel territorio un tempo povero e maledetto raccontato da Beppe Fenoglio nella Malora, la Langa. Una ricetta femminile e famigliare, di cui le donne erano fiere custodi e che costituiva quasi un requisito per potersi sposare - saper tirare la sfoglia sottilissima per tagliare tajarin simili a capelli d'angelo - percorre la storia e i suoi eventi narrando di personaggi noti e meno noti (tra gli altri Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giacomo Morra), affini o meno al mondo della gastronomia, e lascia nel lettore un affresco sociale prima che culinario. I tajarin raccontano il passaggio dalla cultura contadina a quella industriale, dalla malora dei campi ai successi dell'imprenditoria: da piatto semplice e legato al pranzo in famiglia - sono sempre abbondanti non come i ravioli che vengono spesso contati - diventano protagonisti del contesto borghese soprattutto grazie al fortunato incontro con il tartufo bianco d'Alba. E infine si passa alla ricetta, secondo le osterie e secondo i cuochi stellati, sul territorio nessuno rinuncia alla sua versione dei tajarin.
14,50

Atlante gastronomico delle erbe. 170 piante. 60 ricette

Andrea Pieroni

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all'uso in cucina che molto spesso affonda le radici in una tradizione antica. Parte integrante del volume sono anche le ricette che vedono proprio ciascuna delle erbe tra le protagoniste. Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.
29,00

Il libro della vera cucina fiorentina. Ricette, prodotti tipici, storia, tradizioni

Paolo Petroni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 320

Oltre 320 ricette tradizionali di Firenze, del Chianti, di Prato e del Mugello. La grande storia di Firenze attraverso la sua cucina. Curiosità e approfondimenti sull'origine e le caratteristiche degli ingredienti. I proverbi e i modi di dire. "Firenze è patrimonio dell'umanità, non solo per i mirabili monumenti e i fascinosi negozi di moda e antiquariato, ma anche per i trippai, i mercati (quello centrale e quelli rionali), le pasticcerie, i fornai, i "vinaini" e le vere trattorie della tradizione. Firenze è stata infatti definita "una città da mangiare", una città dove l'attaccamento alla tradizione culinaria è saldo e inamovibile. La cucina fiorentina ha saputo trasformare antichi mangiari contadini quali zuppe, minestre, trippe, carni di scarto, pane raffermo, in mirabili piatti di grande equilibrio, sapidità e attualità. Di tanto in tanto, troverete anche moltissimi proverbi toscani, esclamazioni e modi dire legati al cibo e al vino: sono divertenti da leggere, alcuni commoventi, altri stringono il cuore. Si dice che i proverbi siano la saggezza dei popoli, spesso, invece, rappresentano la povertà, la poca salute e la fame avita." (Paolo Petroni)
22,00

I dolci delle nonne

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 368

Quanti di noi non hanno mai trovato, nei cassetti della cucina della propria nonna, il suo personale "quaderno delle ricette", con le pagine ingiallite e gli ingredienti scritti a mano? La cultura popolare italiana passa anche attraverso queste testimonianze, patrimoni spesso nascosti e dimenticati che questo libro riscopre e ripropone al lettore. Un libro di dolci, dunque, ma anche molto altro. Accanto alla ricetta in italiano, infatti, è proposta la sua versione nel dialetto in cui fu originariamente trascritta, ed esperti enologi propongono, in coda alla ricetta, il vino giusto da abbinarvi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.