Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Onigiri. Delizie di riso giapponesi

Samuel Trifot, Ai Watanabe

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 96

L'onigiri è uno snack giapponese millenario, un pasto semplice, sano, economico, pratico e consistente. In Giappone viene utilizzato il termine "soul food" per descrivere questa polpetta di riso ripiena, che sazia il corpo e colma lo spirito di energia. Quando è preparato in modo artigianale, chi gli dà forma attraverso le sue mani, farà passare direttamente tutto il meglio che può alla persona che lo mangerà. Gli appassionati del Giappone e dei manga conoscono di certo questa palla di riso leggermente salato, di forma triangolare, con ripieni diversi e molto spesso decorato con un foglio di alga nori. L'onigiri (o omusubi, a seconda della regione) in realtà ha una moltitudine di forme: a palla, a triangolo, a tamburo o a rettangolo, e anche tanti condimenti gustosi: dal salmone grigliato alle prugne in salamoia, dal manzo, al maiale, dal tacchino, al katsuobushi (fiocchi di bonito essiccati), fino al tonno con maionese. Si consuma sia freddo che caldo, in piedi o comodamente seduti. L'onigiri è un prodotto sostenibile, ecologico e responsabile: è inclusivo (si adatta facilmente a tutte le mode gastronomiche e a tutte le età); è poco costoso; potete scegliere un riso locale per prepararlo e la sua acqua di cottura può essere riutilizzata... e poi è divertente. Quale altro cibo conoscete che abbia tutte queste qualità?
17,00

La scienza di vivere bene. 219 buoni motivi per ripensare la tua routine quotidiana

STUART FARRIMOND

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Esiste una scienza del "vivere bene"? Secondo Stuart Farrimond, già autore di "La scienza della cucina" e "La scienza delle spezie", non solo esiste, ma è possibile studiarla e, grazie a essa, migliorare la nostra quotidianità grazie a piccoli gesti. In questo libro originale e innovativo, il dottor Farrimond applica il suo punto di vista scientifico, focalizzandolo su una "tipica giornata" dell'uomo contemporaneo. Quindi: dovremmo lavarci i denti prima o dopo colazione? E come fare a contrastare la sonnolenza del dopo pranzo? Anche se mangio correttamente non riesco a tenere sotto controllo il peso, come mai? Quanto e come incide veramente sul nostro organismo lo stare seduti troppe ore ininterrottamente al computer, e come contrastare questa pericolosa abitudine? Il libro risponde a queste e ad altre domande, grazie alle più aggiornate ricerche nel campo della psicologia, della nutrizione, della biologia, sfatando inoltre le credenze e i falsi miti, lasciandoci in cambio grandi o piccole pillole di saggezza per migliorare ogni aspetto della nostra vita, permettendoci così di fare scelte migliori. Un giorno, una persona, oltre 200 esempi di scienza in azione.
19,90

Il quaderno dell'autunno. Zucche e radicchi

Ida Benedini, Rosina Cortesi

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 112

Ogni stagione dà i suoi frutti e come ci viene raccomandato sempre più, il cibo che consumiamo dovrebbe essere coerente con il calendario della natura. La zucca e il radicchio sono due tra i vegetali più buoni e versatili che l'autunno ci regali: ne esistono di tantissime tipologie e ogni regione ha le sue ricette tipiche. In questo Quaderno sono raccolte tante soluzioni realizzabili con semplicità e adatte ad ogni palato.
10,00

Il Piacere a tavola con Gabriele D'Annunzio. Le ricette del Santo Priore e di Suor Intingola

Andrea Maia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 88

Gabriele D'Annunzio, il grande multiforme intellettuale europeo, si è anche interessato, specie negli anni del Vittoriale, al cibo e alla cucina. L'arrivo di un'amante soleva causare al poeta il desiderio di cibo, ed eccolo allora scrivere in fretta un biglietto alla sua fedele cuoca Albina (Suor Intingola), ordinando una colazione per la forestiera capitata sotto i suoi artigli. Altre volte, invece, riteneva che occorresse un piatto che si adattasse a una particolare tipologia di bellezza femminile. Troviamo qui raccolte le pietanze predilette dal Vate, con uno sguardo particolare alle ricette della sua nativa terra abruzzese.
12,00

La fabbrica delle torte. Ricette salate e dolci

Catherine Kluger

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Catherine Kluger propone 58 ricette di torte - salate e dolci - più alcune per zuppe, insalate e idee da gustare anche in accompagnamento. A partire dalle ricette e dai consigli infallibili per realizzare le basi, l'autrice raccoglie un ventaglio di torte pensate in base alla stagionalità degli ingredienti e alla loro varietà: ideali per risolvere brillantemente pranzi e cene, sono il piatto perfetto anche per arricchire menu particolari senza rinunciare alla praticità. Non solo le classiche crostate o quiches dunque, ma torte particolari per sorprendere e ingolosire ogni palato. Dalla torta all'uva a quella al cioccolato e caramello, da quella al tonno con peperoni e limone confit a quella con cavolo riccio e barbabietola... avrete solo l'imbarazzo della scelta.
24,90

La cucina coreana illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere una grande cultura gastronomica

Luna Kyung

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 128

Se la società coreana è caratterizzata dall'iperattività, la tavola offre una parentesi, un'oasi di pace che dà spazio alla vita sociale e a un riavvicinamento con la natura, dalla composizione dei pasti, dove le portate sono servite contemporaneamente, alle specialità regionali che prevedono sia piatti di terra che piatti di mare. Il taoismo, tra le culture più antiche e diffuse, porta nella cucina l'equilibrio che si manifesta nei piatti attraverso i colori: nero (acqua), bianco (metallo), giallo (terra), verde (legno), rosso (fuoco). Non mancano poi le buone maniere e le tavole illustrate dedicate a stoviglie e utensili, ingredienti di base, condimenti e salse, andare al mercato e al ristorante. Ricca è la parte dedicata alle ricette che potrete sperimentare anche a casa vostra: dalle quotidiane, che vedono il riso in tutte le sue forme, le zuppe, le verdure, il tofu, le alghe, a quelle dedicate ai momenti di festa o anche alle occasioni speciali. Non mancano poi i piatti stagionali, lo street food, le bevande, gli infusi e la pasticceria. Ma non si può parlare di cucina coreana senza parlare di fermentazione e proprio a questo, con gli jang, i condimenti fermentati e i kimchi, è dedicata un'ampia sezione. Un viaggio dall'altra parte del mondo per scoprire una cucina ricca di interesse e di commistioni.
14,50

La formula del pane. Il metodo per imparare l'arte della panificazione domestica

Laura Lazzaroni

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

E se per imparare a fare il pane in casa si potesse... fare a meno delle ricette? È questo il "segreto" che Laura Lazzaroni vuole condividere con chi, anche inesperto, si avvicina al mondo dei lievitati, il motivo per cui ha deciso di dedicarsi a un nuovo libro. Un libro capace di spiegare l'importanza di imparare un "metodo", una sorta di masterclass che esamina tutte le variabili coinvolte, dalla gestione del lievito madre alla "lettura" degli impasti, con trucchi, consigli e chiare spiegazioni anche dei passaggi più tecnici. Dopo una ricca sezione introduttiva sui grandi personaggi del grano e le farine più speciali, l'autrice presenta 3 metodi master e spiega come declinarli in 18 prodotti diversi, applicando modifiche in punti precisi del procedimento. Trasformare un pane in stile sourdough in un gustoso pane condito in cassetta, usare l'impasto della ciabatta per fare la focaccia, trasformare un morbido pane al latte in una bombetta fritta? È non solo possibile, ma divertente. Non resta che mettersi all'opera.
24,00

Il vino nella Bibbia

Jabier Marquinez

Libro: Copertina morbida

editore: Ampelos

anno edizione: 2021

pagine: 184

25,00

Golosità ragionata. Nuova pasticceria. Nuove regole. 60 ricette sane e gustose

Frédéric Bau, Thierry Hanh, Raphaël Haumont

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2021

pagine: 336

Se la cucina professionale ha imboccato da tempo la via dell'innovazione, abbracciando una gamma di nuovi ingredienti e tecniche, la pasticceria è stata più restia al cambiamento. Il regno dello zucchero è governato da dosaggi e temperature precise, delicati rapporti di grassi e glucidi che si prestano ben poco a rimpiazzi o squilibri. Per un creativo come Frédéric Bau, l'apparente rigidità di questo sistema è stata una sfida. Ulteriormente spronato dalla percezione che il pubblico è sempre più sensibile agli aspetti nutrizionali di quello che consuma, ha deciso di ripensare i fondamenti della sua pasticceria. Il risultato non è un libro dedicato alle rinunce, ma un'opera che trova un nuovo equilibrio, senza eccessi. L'obbiettivo dello chef è di ridurre le quantità di zucchero e di grassi nelle sue ricette senza sacrificare le qualità organolettiche che le rendono speciali. Si è avvalso dell'aiuto di un nutrizionista, Thierry Hanh, e di un chimico, Raphaêl Haumont. Con rigore scientifico hanno esplorato l'esperienza gustativa identificando gli aspetti funzionali al piacere (aspetto, sapore, consistenza) e il ruolo dei singoli ingredienti nel procurare questa sensazione. Insieme hanno sviluppato 60 ricette prendendo in considerazione nuovi ingredienti e nuove tecniche. Frédéric Bau non trascura i classici della pasticceria, ma si concentra soprattutto sulla creazione di dolci nuovi nella prospettiva di nuovi orizzonti gastronomici.
62,00

I banchetti di Asterix

Thibaud Villanova

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2021

pagine: 144

Assapora il meglio delle avventure di Asterix! Con 40 ricette illustratee ispirate alla tradizione gallica e ai viaggi intrapresi dagli irriducibili Galli, avrai la possibilità di assaggiare anche tu i piatti deliziosi che Asterix e Obelix provano durante le loro scorribande: dalla Grecia alla Bretagna, dal Belgio alla Svizzera; senza dimenticare il classico cinghiale, ovviamente.
35,00

E le proteine dove le prendi? Consigli, menu e ricette per fare il pieno di proteine vegetali

Elisabetta Pennacchioni, Federica Pennacchioni

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il titolo di questo nuovo libro delle sorelle Pennacchioni non è stato scelto a caso: si tratta infatti della domanda posta più di frequente a chi sceglie di mangiare vegetale. Ecco dunque, in aiuto dei tanti curiosi e appassionati, un libro fresco e colorato, incentrato sui legumi (ma non solo: tofu, tempeh e seitan sono i modi "alternativi" per portare in tavola ancora più varietà) e destinato a sfatare alcune credenze radicate, una fra tutte quella che vorrebbe che i legumi si possano consumare solo durante le stagioni fredde e nelle zuppe. In realtà ceci, lenticchie, fagioli di ogni tipo, soia, cicerchie e molto altro non conoscono stagioni, e grazie all'incredibile versatilità si pongono come ingredienti perfetti per ogni piatto e ogni temperatura. A prescindere dalla stagione, chi saprebbe dire di no a una torta salata con farina di ceci o a una bruschetta con fagioli cannellini e cavolo nero? E per finire: oltre ai consigli nutrizionali e di utilizzo, naturalmente tante ricette, molte delle quali illustrate. Piatti e sapori pensati non solo per un pubblico già vegano o vegetariano, ma per chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali e meno animali, con un indubbio (e comprovato) vantaggio per il proprio benessere e... per il portafoglio.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento